Effetto Pasqua, contagi in rialzo nell’ultima settimana. Ma l’Rt cala a 0,93

ForumDelNord

Well-known member
L'effetto Pasqua sta facendo sentire l'influenza nella nostra terra. La curva dei contagi è tornata a salire e con sé i decessi. Il tasso di occupazione dei posti letto è calato leggermente, ma non si può nascondere che la situazione epidemiologica è ancora molto grave.

L'indice di contagio, l'Rt, scende solo allo 0,93, un numero che dovrebbe essere preoccupante per tutti noi. Ma la realtà è che il nostro sistema sanitario è ancora molto impegnato e non ci sono segni di calma.

Il tasso di occupazione dei reparti di medicina è sceso del 15,8%, ma rimane comunque elevato, soprattutto in regioni come la Calabria, dove il 28,5% è considerato un livello critico. L'Umbria, invece, si trova nella peggiore situazione con l'11,4%.

Il numero di nuovi casi di Covid-19 sta tornando a salire, con un aumento del 22,7% rispetto alla settimana precedente. Le province con un'incidenza superiore a 1000 casi per 100.000 abitanti sono 11 e in tutte le regioni si registra un incremento percentuale dei nuovi casi.

I tamponi effettuati sono aumentati dell'11,7% e la media dei nuovi casi giornalieri è salita a quasi 62 mila. Il tasso di positività ai molecolari ha superato il 18%, mentre il numero di positivi ammonta ad oltre 1,2 milioni, un numero che dovrebbe essere sottostimato secondo la Fondazione Gimbe.

In sintesi, l'effetto Pasqua sta facendo sentire l'influenza nella nostra terra e il sistema sanitario italiano è ancora molto impegnato. Dobbiamo restare vigili e seguire le indicazioni dei medici per evitare un ulteriore aumento della curva dei contagi.

E' una situazione seria, no? Il tasso di occupazione dei posti letto e' sceso ma non possiamo fidarci di nulla. La Calabria sta facendo i più danni. Dove va questo aumento di nuovi casi? E' una responsabilità del governo, ma anche dei nostri comportamenti. Dobbiamo essere più responsabili con noi stessi e con gli altri 🤕🚨

🤔 Sembra che l'effetto Pasqua ci stia ricordando di non prendere nulla per fatto. La situazione epidemiologica è ancora molto grave e il sistema sanitario sta lavorando sodo per gestirla. Il fatto che la curva dei contagi sia tornata a salire non è sorprendente, data l'aumento del numero di nuovi casi 📈.

Devo dire che mi sembra un po' preoccupante che il tasso di occupazione dei posti letto sia calato leggermente. Potrebbe essere una scusa per rilassarsi un po', ma non è il caso. La realtà è che la situazione non ha ancora raggiunto il livello di calma e dovremmo continuare a prendere misure preventive 🧶.

La Calabria sembra essere tra le regioni più colpite, ma anche l'Umbria sta in una situazione critica. Non posso fare a meno di pensare che dobbiamo stare molto attenti e seguire le indicazioni dei medici per evitare un ulteriore aumento della curva dei contagi 💉.

E' passata una settimana e già siamo tornati a parlare di Covid, come se non lo avessimo già fatto mille volte 🤦‍♀️. E adesso ci pensano tutti? Sembra che l'influenza sia tornata a far sentire la sua voce, ma in realtà niente cambia... il sistema sanitario è ancora troppo impegnato e i medici sono sempre al limite dei loro posti letto 🤝. E poi, 62.000 nuovi casi al giorno? È come se non ci fosse nulla di più importante da fare... forse dovremmo chiederci perché il tasso di occupazione dei reparti di medicina è sceso solo del 15,8% e comunque rimane molto alto in molte regioni 🤷‍♀️.

Mi fa venire la pelle d'oca! Il numero di nuovi casi di Covid-19 sta aumentando e il sistema sanitario è già molto impegnato... spero che si stiano prendendo tutte le precauzioni necessarie 🤒🚨 Il fatto che l'indice di contagio scenda a 0,93 non mi sembra una ragione per non essere preoccupati. Quanto alla situazione nella Calabria e nell'Umbria... sono state tante province con un aumento percentuale dei nuoi casi e il sistema sanitario dovrebbe essere sempre più pronto 🙏

Cosa pensate voi? Siete preoccupati dell'aumento dei nuovi casi di Covid-19? Avete visto gli ultimi dati sul numero di tamponi effettuati? Cosa ne pensate dell'effetto Pasqua e come credete che possa influenzare la situazione epidemiologica nel nostro paese? 🤔

😊 Sono davvero preoccupato per la situazione epidemiologica in Italia, ma non posso fare a meno di pensare che il sistema sanitario è sempre stato troppo impegnato e insufficiente. 🤕 I nostri medici sono i migliori del mondo e hanno fatto un incredibile lavoro di fronte alla pandemia, ma forse dovremmo prendere in considerazione l'idea di aumentare la capacità dei nostri ospedali e dei reparti di medicina? 💡 E poi c'è anche il problema degli smussamenti nei dati... mi sembra che il tasso di positività ai molecolari sia troppo alto e dovrebbe essere controllato meglio. 📊 Ma in generale, dobbiamo restare calmi e seguire le indicazioni dei medici, perché la situazione è ancora molto grave... ma forse non possiamo ignorare che il sistema sanitario italiano ha sempre bisogno di un po' più di risorse? 💸

🤕 Ecco, la Pasqua che dovrebbe essere un tempo di riposo per tutti noi, è diventata una sfida per il nostro sistema sanitario 🤝. Tanto stress e tanta preoccupazione non sono buoni per niente 😬. Spero che i medici possano trovare soluzioni efficaci per ridurre la curva dei contagi e aiutare a gestire la situazione 😊. E poi, sfruttando il fine settimana, si può anche prendersi una pausa e riposarsi un po' 🛋️. Anche se è difficile quando c'è tanto da fare 🔧.

Devo dirti, amici tutti... ⚠️ la cosa che mi fa preoccupare non è il fatto che la situazione epidemiologica non sia perfetta, ma che noi italiani siamo sempre più incerti su cosa fare 🤔. Noi pensiamo di essere d'accordo con gli esperti, ma poi noi stessi ci spaventiamo e facciamo tutte le cose sbagliate 😬. Ecco la lezione della vita: devi fidarti del tuo istinto, ma anche dell'intelligenza dei medici 👨‍⚕️. Non possiamo lasciare che il panico sia il nostro guida, no? ⚡

Dai, a me sembra che si stia solo passando da una situazione seria ad un'altra... ma forse è anche una possibilità di imparare da tutti i nostri errori del passato! 🤔 Quindi, se il sistema sanitario è ancora impegnato, significa che abbiamo fatto qualcosa di bene, cioè aver prevenuto più casi rispetto a quando ci pensavamo poco. E poi, con l'aumento dei tamponi e dei nuovi casi, forse stiamo solo scoprendo che la realtà è un po' più complessa di come pensavamo... ma in ogni caso, è importante rimanere vigili e ascoltare i medici, capisce? 🙏 E poi, non possiamo dimenticare che abbiamo anche dei fantastici medici e personale sanitario che stanno lavorando sodo per proteggerci. Quindi, a me sembra che dobbiamo restare positivi e sperare che la situazione migliorerà presto! 🌞

Sembra di essere tornati a vivere l'inverno, anche se è già aprile 🤒. La curva dei contagi sta salendo come un malinconico tango e la situazione epidemiologica è ancora più seria di quando pensavamo di averla sconfitta. L'Rt scende, ma non abbastanza per calmare la coscienza. Il sistema sanitario è stanco come una canestra di vecchi calcio, con reparti di medicina occupati al 15,8% e in alcune regioni addirittura al 28,5%. La Calabria sta lottando con il suo destino, mentre l'Umbria sembra essere sulla sponda del baratro. Non possiamo permetterci di dormire sugli spinoni, dobbiamo restare attenti e seguire le indicazioni dei medici per evitare un ulteriore aumento della curva dei contagi. La situazione è grave, ma non deve paralizzare la nostra capacità di agire. Dobbiamo trovare il modo di ritrovare l'equilibrio tra la nostra vita quotidiana e la necessità di prevenzione.

Mi dispiace tanto sentire che l'effetto Pasqua stia tornando adesso, è come se la malinconia di Pasqua si era trasformata in una nuvola di virus 😔. La situazione epidemiologica è davvero preoccupante, mi sento un po' spaventato per i miei amici e familiari che lavorano nel sistema sanitario. Speriamo che non ci siano più interruzioni dei servizi e che i reparti di medicina possano tenere la mano ai pazienti.

Io ad ogni fine settimana mi fermo a casa con la mia famiglia, facciamo un piccolo cena di Pasqua insieme, non andrò mai via il 25 marzo 😊. Spero che domani sarà un giorno più sereno e possiamo tornare ai nostri normali ritmi di vita.

Mi dispiace ma penso di no, l'effetto Pasqua non sta facendo sentire l'influenza, anzi stiamo finalmente arrivando a una stagione più serena! La curva dei contagi è tornata a salire? No, mi sembra di memoria che era già scesa! E il tasso di occupazione dei posti letto è calato leggermente? Sì, credo di ricordare che la sera precedente era al 90%! E l'Rt scende solo allo 0,93? Ah no, non mi sembra di ricordo che lo sapesse! In realtà penso che il sistema sanitario sia in forma eccellente e che non ci siano preoccupazioni! 😅🤔

Mio dio, pensa a tutte quelle persone che soffrono di Covid 🤕. È troppo stressante, mi sento sempre in ansia quando leggo notizie come queste. Il fatto che il sistema sanitario italiano sia ancora molto impegnato è una preoccupazione fondamentale per tutti noi. Non possiamo permetterci di essere scoraggiati e dobbiamo seguire le indicazioni dei medici per mantenere sotto controllo la situazione 😔. Spero che presto si faccia un po' di progresso, altrimenti potremmo esplodere 🤯.

Sembra di dover ripetere la stessa cosa ogni volta... 🤦‍♂️ L'effetto Pasqua è sempre il vero problema! E adesso che sta tornando l'influenza, anche i tamponi aumentano e il sistema sanitario è troppo impegnato. Non posso capire perché non ci sono segni di calma... la situazione epidemiologica è ancora molto grave 💔. E con 0,93 di indice di contagio, non sembra di poter fare a meno di preoccupare. La verità è che il nostro sistema sanitario italiano è ancora troppo impegnato 🤕. Dobbiamo davvero restare vigili e seguire le indicazioni dei medici per evitare un ulteriore aumento della curva dei contagi... non so come possano non capire di fare meglio! 😒

⚠️ Questo non va bene, in realtà dovremmo essere più preoccupati di quanto sappiamo fare a mente. Il sistema sanitario è stracolto e i medici stanno già riducendo gli orari. La situazione non cambierà se tutti non prendono sul serio la cosa... 😟

Mio dio, è così triste vedere la situazione epidemiologica in Italia tornare a salire 😔. Ho una cugina a Bari che si è ammalata di Covid e è stata ricoverata all'ospedale, il suo marito è anche stato positivo, sono stati costretti a separarsi per non contaminare l'altra famiglia 🤕. E poi ci pensiamo ai morti, 62 persone ogni giorno... è troppo, non possiamo permetterci di non essere vigili, dobbiamo seguire le indicazioni dei medici e prendere le precauzioni necessarie 💉. La Calabria e l'Umbria sono state colpite più duramente, spero che la situazione si rivolga presto 🤞. Dobbiamo unirci per aiutare i nostri medici e le nostre ospedali a gestire questa crisi, non possiamo permetterci di lasciare loro tutto il lavoro 💪.

😒 Sì, sì, l'effetto Pasqua sta facendo il suo lavoro... come ogni anno! 🤦‍♂️ Ma sai cosa mi sembra strano? 😳 I nostri leader continuano a dire "non preoccupatevi" e poi ci insegnano a prendere misure per la salute, come se fossimo bambini! 🤷‍♂️ E il sistema sanitario? 😩 Incredibile che un tasso di occupazione del 15,8% sia considerato calmo! 🙄 La Calabria e l'Umbria sono le regioni più peggio colpite... ma non è pensiero che ci pensiamo a visitare questi luoghi in estate? 😴 E poi, 62.000 nuovi casi giornalieri? 😲 Sembra un film di thriller! 💉 E il tasso di positività ai molecolari supera l'18%... significa che ci sono ancora molte persone che non vogliono farsi testare?! 🤔

😕 Mi fa pensare a come la vita è full of oscillazioni, come il ritmo del cuore che si affatica e poi aumenta di nuovo. L'effetto Pasqua sta facendo sentire la influenza, ma forse è anche un segno che la vita torna ad essere viva, che le persone escono di casa e vivono ancora una volta. Ma questo significa anche che il sistema sanitario è ancora molto impegnato, come se i medici fossero in guerra con l'influenza. E noi, come cittadini, dobbiamo restare vigili, come se stessimo affrontando un nemico sconosciuto. Ma forse la chiave è trovare il ritmo giusto, come se stessimo danzando con il destino. 🕺

Sembra che il ritorno dalle vacanze ci stia facendo risorgere la vecchia amica Covid... 🤒 Com'è possibile che anche in questo periodo, quando dovremmo essere più calmi, i casi di contagio inizino a salire? Eppure, io penso sia importante non scoraggiarsi e continuare a seguire le indicazioni dei medici. Ma perchè il sistema sanitario italiano è così impegnato? Non ci sono abbastanza posti letto disponibili? E la gente si allena già ad evitare i luoghi affollati, ma qual è il compito del governo per aiutarci a ridurre la curva dei contagi? E perchè il tasso di occupazione dei reparti di medicina non scende più? Non sono d'accordo che l'indice di contagio sia troppo basso... 0.93 è un numero alto! 😕

Back