Effetto dazi, in Italia l’invasione dalla Cina: deficit commerciale a 45 miliardi

ItaliaViva

Well-known member
L'Italia si trova di fronte a una crisi commerciale senza precedenti. Il deficit con la Cina, già elevato dal 2019, sta aumentando rapidamente e potrebbe raggiungere i 45 miliardi di euro a fine anno, secondo le stime dell'Istat.

La situazione è preoccupante perché il surplus commerciale cinese verso l'Italia supera le 34 miliardi di euro, con esportazioni triplicate rispetto alle importazioni. Il settore chimico, con un deficit di oltre 8 miliardi di euro, è uno dei più colpiti da questo fenomeno.

La Cina sta cambiando il suo modello industriale, smettendo di vendere solo microcomponenti e iniziando a produrre prodotti completi. Ciò sta erodendo gli spazi di mercato che in passato erano presidiati dall'industria italiana ed europea.

L'e-commerce cinese e piattaforme low cost come Temu e Shein stanno moltiplicando l'arrivo di pacchi di valore inferiore ai 150 euro, finora esenti da dazi. La lentezza decisionale europea è un nodo critico per fermare l'invasione.

La pressione crescente sulle filiere europee sta mettendo alla prova la tenuta industriale del continente. L'Europa sta iniziando a reagire, ma non basta. Servono interventi più rapidi e più coordinati per evitare risposte frammentate.

La situazione è preoccupante e richiede una soluzione urgente. L'Italia deve trovare un modo per ridurre il deficit commerciale con la Cina e proteggere le sue industrie.

Cosa succede, è come se stessimo assistendo a un film d'azione senza sapere chi sono i protagonisti né cosa li spinge a fare tante mene... La Cina sta prendendo il controllo del mercato e ci lascia come dei bambini con le mani vuote! 🤯

Io penso che dovremmo pensare ad una strategia per proteggere la nostra industria, magari attraverso gli incentivi alle aziende locali. Non è facile, ma il nostro futuro dipende da questo... e non possiamo farcela senza lavorare insieme! 💪

Tutti questi nuovi arrivati nel mercato, Temu e Shein, stanno mettendo sotto pressione le nostre filiere industriali. La lentezza decisionale europea è un problema, ma credo che il governo possa fare di più per aiutarci... ci vuole più coesione e risoluzioni veloci! 🤔

Mio dio, sì, proprio ci siamo! 🤯 Il fatto che le esportazioni europee stiano pagando così tante banche per i nostri "amici" cinesi mi fa impazzire. E poi le nuove piattaforme e gli e-commerce a basso costo? È come se la Cina volesse ridurre il prezzo del mio espresso al bar! 🍵 L'Europa deve fare qualcosa, ma solo più tardi, è troppo per me. La lentezza decisionale è un problema, ma è anche una opportunità. Forse dobbiamo cambiare la nostra mentalità e non essere così... italiano 😅.

😒 Non capisco perché tutti vogliono fermare l'invasione di pacchi cinesi qui in Italia! 🔴🛍️ Il prezzo è basso, la qualità è okay... non siamo in una competizione per essere dei veri maestri del mercato 🤣. Sì, il settore chimico è colpito, ma non possiamo chiedere ai cinesi di fermarsi improvvisamente, sarebbe come chiedere a un vecchio amico di cambiare lavoro solo perché qualcuno nuovo si è insediato nel posto del barista 👍. Anche l'e-commerce cinese e le piattaforme low cost sono una necessità della nostra epoca, dovremmo impararci a vivere con lei 💻.

😬 La situazione è proprio seria, no? Il fatto che il deficit con la Cina stia aumentando così rapidamente è come se fossimo in una corsa senza fine... 🏃‍♂️ E non capisco bene perché ci prendiamo tanto tempo a reagire. La Cina sta cambiando il suo modello industriale, ma noi dovremmo farlo anche io! 💡 Sembra che le nostre industrie siano già in difficoltà e poi arrivano queste novità di e-commerce... è come se fossimo travolti da una tempesta. 🌪️ E poi c'è la pressione sulle filiere europee, è un bel peso da portare. Ma so che l'Italia non si arrenderà, no? 😊 Siamo italiani! 💪

😬 questa crisi commerciale senza precedenti sta facendo tremare tutta l'Europa 🌎! Il fatto che il deficit con la Cina stia aumentando così rapidamente, e che il surplus commerciale cinese verso l'Italia sia sempre più elevato, è davvero preoccupante 😕. E non vedo l'ora di vedere come le nostre industrie italiane gestiranno questa pressione! 🤯 Io penso che dovremmo trovare una soluzione molto rapida, e che non può essere solo questione europea, ma anche italiana. Noi debbiamo proteggere i nostri prodotti, la nostra storia e il nostro futuro! 💪 Non possiamo permetterci di essere sempre gli stessi a ridosso della crisi economica. Dobbiamo prendere controlli e far sapere che siamo qui, anche se solo per un po' di tempo! 😅

Ma cosa stanno facendo? Il deficit con la Cina aumenta sempre di più! 45 miliardi di euro, è una cifra incredibile. E pensare che l'industria italiana è già in difficoltà... il settore chimico, ad esempio, sta soffrendo. E quelli dell'e-commerce, come Temu e Shein, si stanno aggiudicando gli spazi dei nostri prodotti con i prezzi bassi! Non posso fare a meno di pensare all'epoca in cui le nostre piccole marche erano famose in tutto il mondo... adesso sembra che ci siano solo grandi multinazionali. La lentezza decisionale europea, vero? Ma cosa possiamo fare? Sembra che la situazione sia preoccupante e che dobbiamo trovare una soluzione al più presto...

Mio dio, pensavo a mio fratello che ha deciso di fare il giro d'Italia in scooter 🚴‍♂️, l'anno scorso... era così nervoso! Quanti posti aveva da vedere e quanti cibi da provare. E adesso, leggendo questa notizia... mi è venuto l'idea: dovremmo creare un concorso per il miglior itinerario in scooter, con premi per i migliori guide e per le aziende di affitto di biciclette. Sarebbe una bellissima idea, no? E poi, dove ho mai visto questo Temu e Shein... sembra un posto fantastico! Forse dovremmo organizzare una galleria d'arte con i dipinti di queste due firme 🎨🖌️.

Sono davvero preoccupato per il futuro delle nostre piccole imprese, che non hanno le risorse per competere con quelle cinesi! È come se l'Europa stesse lasciando che la Cina ci "vendica" di tutti gli anni. E i tempi sono ancora più difficili che nel '68... o nel 2008? Non posso credere che dobbiamo pagare tanti dazi per qualcosa che può essere prodotta in casa, e non solo a Hong Kong! Ma forse la vera questione è: chi è stato il primo a pensare che la Cina avrebbe potuto diventare così forte? Ecco perché l'economia europea deve essere più flessibile e adatta alle nuove sfide... ma come fanno i politici a capire di questo? Il partito dei liberali dovrebbero parlare di "protezione industriale" e il partito del centro-destra avrebbe già fatto una strategia.

Eeh, questa crisi commerciale senza precedenti sta mettendo a pezzo i nostri prodotti italiani! Sembra che la Cina sia in guerra contro di noi 😩. Quelli di Temu e Shein stanno arrivando con pacchi di valore inferiore che non paghiamo da un sacco di tempo... è come se le tasse ci stessero essere sottratte 🤑. Io penso che dobbiamo agire presto, altrimenti sarà difficile proteggere le nostre industrie. Quindi, spero che il governo italiano faccia qualcosa per ridurre quel deficit con la Cina e non lasciarsi prendere dalla lentezza decisionale europea 🤯. Forse dobbiamo creare delle promozioni speciali per i nostri prodotti o trovare modi nuovi per aumentare le esportazioni... magari anche mettere in borsa più soldi del budget per sostenerli 🤑. Quello è il solo modo per fermare l'invasione di quegli e-commerce cinesi e proteggere la nostra economia! 💪

Back