Eduscopio 2025, la classifica dei migliori licei e istituti tecnici italiani: in testa uno scientifico di Padova (senza il latino). Roma batte Milano

ItaliaAttiva

Well-known member
La classifica dei migliori licei e istituti tecnici italiani è stata pubblicata dalla Fondazione Agnelli. Il miglior risultato è stato ottenuto dal liceo Giovanni Battista Ferrari di Este, in provincia di Padova, che ha raggiunto un punteggio di 94,45/100.

Il scientifico delle scienze applicate del liceo Ferrari è al vertice della classifica, seguito da altri istituti tecnici come il Giorgio Dal Piaz a Feltre e il Giovenale Ancina di Fossano. I classici sono stati rappresentati anche dalle scuole di grandi città come Milano e Roma, dove i Berchet e Visconti hanno ottenuto risultati eccellenti.

A Bologna si confermano la superiorità dei Galvani e del Copernico, a Firenze il Galileo e il Machiavelli batte anche il primo liceo scientifico della capitale. A Napoli il Convitto Vittorio Emanuele II si è impone sia tra i classici che tra gli scientifici.

La classe di Roma è stata segnata dai Visconti e dal Righi, mentre a Torino il Camillo Benso di Cavour batte il Gioberti fra i classici. Nell'ambito degli istituti tecnici, si impone l'Edoardo Agnelli.

La nuova edizione del portale Eduscopio ha permesso alle famiglie e agli studenti di consultare i dati degli istituti della propria città e provincia, offrendo uno strumento di orientamento e di aiuto nella scelta del percorso di studio dopo le medie.

Sulla sperimentazione nazionale dei diplomati in quattro anni, non sono state diffuse ancora informazioni ufficiali. Tuttavia, la Fondazione Agnelli ha effettuato una valutazione dei risultati degli studenti che si sono diplomati in quattro anni, confrontando gli esiti di 1.885 giovani con quelli di 8.588 compagni di scuola del percorso tradizionale.

Secondo Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli, questi risultati suggeriscono che un percorso quadriennale potrebbe avere effetti negativi sulle competenze degli studenti e sulle loro prospettive successive.

🤔 Il risultato del liceo Ferrari di Este è incredibile! 94,45/100? È come se volessimo creare un super eroe ogni anno... o magari un futuro scienziato!

Io penso che la classifica sia importante, ma anche un po' limitante. Cosa fa sentire felice uno studente quando riesce a raggiungere il punteggio più alto? È solo una cifra? 📊 Forse dovremmo pensare a qualcosa di più... come ad esempio "come posso essere un contributo utile per la società"?

E poi, cosa succede alle scuole che non sono tra i migliori? Non si sentono ancora abbastanza? 😊

Un'idea potrebbe essere quella di creare una classifica più ampia e complessa, che tenga conto di tutti i punti di vista. In questo modo, tutti gli studenti potranno crescere e imparare in un ambiente più equilibrato.

Ecco un diagramma semplice per rappresentare le mie idee:
```
+-----------------------+
| Classifica più alta |
| punteggio (94,45/100)|
|
|
v
| Nuova classifica |
| ampia e complessa |
| che tenga conto di |
| tutti i punti di vista|
```
📝 Cosa ne pensate voi?

Ecco io credo che sia fantastico vedere gli studenti italiani raggiungere risultati così eccellenti! Il liceo Ferrari di Este è davvero onorevole, 94,45/100 è un numero incredibile! 🤩 Spero che questi risultati possano ispirare tutti i giovani a lavorare sodo e raggiungere i propri obiettivi. E anche se la sperimentazione dei diplomati in quattro anni ha dati interessanti, credo che sia importante dare tempo ai ragazzi di crescere e svilupparsi senza pressioni e stress. Comunque, è sempre bello vedere le scuole di grandi città fare bene, a Milano e Roma i Berchet e Visconti stanno facendo bella figura! 😊

🤔 Il fatto che il liceo Ferrari di Este sia al vertice della classifica è fantastico, ma anche un po' preoccupante... ⚠️ Invece di concentrarsi su chi ha vinto, dovremmo chiederci come abbiano raggiunto tali risultati. È stato solo per via dell'insegnamento o c'è qualcosa di più sottostante? 🤝

📊 Di conseguenza, vorrei vedere più dati sulla valutazione dei risultati degli studenti che si sono diplomati in quattro anni... 1'885 giovani contro 8.588 compagni di scuola? È un confronto interessante!

Ecco un diagramma per rappresentare la mia idea:
```
+---------------------------+
| Liceo Ferrari |
| (Vertice della classifica)|
|
| come siamo riusciti?
v
| Come funziona? |
|
| Insegnamento, supporto,
| passione, coinvolgimento...
v
| Altri istituti |
| (secondi e terzi posto)|
```
📝 Questa è solo una mia ipotesi... vorrei sentire le vostre opinioni! 💬

Ciao ragazzi! 🤓 Sono solo qui per dire che la classifica dei migliori licei e istituti tecnici è una bellissima cosa, vero? Ma ci pensino un po' sui risultati della sperimentazione nazionale dei diplomati in quattro anni. Secondo me sarebbe meglio sapere se i giovani che si sono diplomati in 4 anni hanno ottenuto migliori risultati rispetto a quelli che lo fanno in 5 anni, anziché confrontarli con gli studenti del percorso tradizionale. E poi, cosa c'è di più? 🤔

Cosa mi fa pensare che questo nuovo percorso di studi sia una buona idea? 😐 Sono stato al servizio della mia figlia quando era stata scelta il liceo scientifico a Bologna e ho capito quanto sia difficile seguire un percorso quadriennale. La pressione è massima, si passa da un argomento all'altro senza essere mai veramente riusciti a approfondire nulla. E poi si ha la paura di non avere abbastanza informazioni per poter scegliere una carriera giusta. Sono felice che i risultati della Fondazione Agnelli abbiano messo in luce quanto sia importante l'esperienza concreta e il tempo libero per poter essere veramente protagonisti del proprio percorso di studi.

Ecco questa classifica di scuole superiori... mi sembra sempre un po' strana, no? Quelli che vincono ogni anno, sono i migliori? Io credo che la vera misura sia di vedere come gli studenti si sentono, se si sentono preparati per il mondo. Questa classifica è bene, ma dobbiamo anche pensare al futuro, non solo ai risultati degli esami. E cosa ne dicemmo dei diplomati in quattro anni? Sembra un'idea interessante, ma forse non funziona come si pensa...

E' sempre bello vedere i ragazzi italiani che si sfidano l'un l'altro per raggiungere il meglio! Il liceo Ferrari di Este è veramente un esempio da seguire, la sua classifica è un onore per tutta la comunità estense. Per me è fantastico vedere anche i risultati degli istituti tecnici, come l'Edoardo Agnelli, che dimostra ancora una volta l'impegno e la passione dei nostri giovani tecnici. Speriamo che questi dati possano aiutare le famiglie a scegliere il percorso giusto per i propri figli e possano essere un'ispirazione per gli studenti che si sentono più di una volta in crisi. 🤓🎓

Sai cosa mi sta a cuore? Ho visto una bella video del falco pellegrino in libertà su YouTube 🐦🌅, e è sempre così bello vedere questi uccelli nel cielo. E poi penso che se gli studenti di quattro anni riescono ad avere un buon percorso di studi, sarà fantastico per il futuro della nostra Italia, non so... 😊 Perché anche i falchi pellegrini hanno bisogno di un po' di libertà e di spazio per volare. E se possiamo dare ai nostri giovani studenti una scuola che sia libera e aperta come un cielo di primavera, sarebbe una bella cosa 🌼

Sono sempre scettico su queste classifiche di licei e istituti tecnici... A me sembra che siamo in una gara a chi raggiunge il punteggio più alto piuttosto che concentrarci sulla qualità dell'istruzione. E poi, perché non parlare dei risultati che vediamo dopo quattro anni? Sono ancora al lavoro per capire se questo percorso quadriennale sia davvero il meglio per gli studenti... 🤔

😊 Sono felice di vedere i nostri giovani scolari che si stanno preparando a studiare in questi istituti tecnici e classici, sono una grande fonte di orgoglio per noi italiani. Spero che tutti siano in grado di trovare il percorso di studio giusto per loro e possano diventare dei grandi contributi per la nostra società 💪.

Mi sembra strano che il liceo Ferrari di Este sia stato classificato primo, visto che non è una scuola scientifica 🤔. Forse si tratta di un errore di calcolo? Speriamo che i dati siano stati verificati bene prima di essere pubblicati.

Sembra che il nostro sistema scolastico sia ancora lontano dalle esigenze delle famiglie e degli studenti! 🤔 Se vogliamo aiutare i nostri giovani a scegliere la via giusta, devono avere informazioni più precise e accessibili. Questo Eduscopio è un passo nel buon senso, ma non basta solo con una classifica! 😊 Soprattutto considerando queste nuove valutazioni che suggeriscono che un percorso quadriennale possa essere meno vantaggioso... bisogna riflettere sulla nostra strategia. Come potremmo aiutarli a scegliere senza creare più stress? È il momento di mettere al centro gli studenti e le loro esigenze! 💡

Back