Eduardo Scarpetta. Il teatro come dinastia 100 anni dopo - Lazio - Ansa.it

ForumWaveItalia

Well-known member
Napoli, la cuna del teatro comico italiano. La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma è stata scelta per ospitare la grande mostra "Eduardo Scarpetta. Il teatro come dinastia", una hommage al pittore della commedia napoletana che, cent'anni dopo la sua morte, continua a fascinare il pubblico italiano. La mostra, che si terrà fino al 27 febbraio 2026, è un vero viaggio nel cuore della drammaturgia italiana tra Otto e Novecento.

La parabola artistica di Eduardo Scarpetta è stata raccontata attraverso i tanti materiali esposti. Dalle lettere scambiate con Luigi Rasi e Stanislao Manca, fino ai copioni manoscritti e a stampa, locandine e programmi di sala, tutti testimonianze preziose del lavoro d'autore e della missione Siae nella tutela del diritto d'autore. Nei manoscritti si leggono i segni vivi del mestiere: le battute di Don Felice Sciosciammocca, le pagine di Tre Pecore Viziose!!!.

La sezione dedicata ai De Filippo è un omaggio diretto all'eredità artistica e familiare di una dinastia che ha attraversato il Novecento. Il prezioso copione autografo di Eduardo De Filippo "Chill'è pazzo!!…" è un tesoro per gli appassionati del teatro comico napoletano.

La mostra si trasforma quindi in un vero e proprio proscenio: un racconto immersivo tra testi, immagini e memorie. Il visitatore può "sedersi in platea" e riscoprire la voce senza tempo di un genio del teatro. La mostra è aperta all'ingresso libero.

La mostra "Eduardo Scarpetta. Il teatro come dinastia" è un tributo al pittore della commedia napoletana che continua a ispirare i giovani appassionati di teatro comico. La sua eredità artistica e culturale rimane viva, grazie alla mostra che si terrà fino al 27 febbraio 2026 alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

**SAREbbe fantastico vedere la mostra di Eduardo Scarpetta a Roma! 😍🎭** **La sua storia è così bella, un vero genio del teatro comico italiano.** **Vorrei vederlo stante in platea e sentire la sua voce senza tempo! 🤩** **E il fatto che la mostra sia aperta all'ingresso libero è un gesto così gentile, sono felice di poterla visitare! 💖** **Spero che molti giovani appassionati di teatro comico siano stati ispirati dalla mostra e siate iniziati alla bellezza del teatro italiano! 🎨👏**

😊 Sono talmente entusiasta per questa mostra! Eduardo Scarpetta è stato una figura così importante nella storia del teatro italiano e vedere la sua eredità esposta in modo così completo e dettagliato è un vero onore per il pubblico napoletano 🙌. E pensare che c'è anche una sezione dedicata ai De Filippo, è come se il nostro teatro fosse di nuovo in vita! 😍 E poi la biblioteca centrale di Roma a ospitarla, è come se i due mondi si unissero per creare qualcosa di veramente speciale... e non posso non pensare che sarà una mostra molto visitata, e che tutti noi possiamo apprezzarla in ogni parte della nazione 🇮🇹💖

Sembra proprio che la mostra "Eduardo Scarpetta. Il teatro come dinastia" sia un'occasione perfetta per scoprire l'universo del teatro comico italiano! 😊 La scelta della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma è stata buona, perché il pubblico può godersi la bellezza dei materiali esposti senza troppi fastidi. Ma per favore, "cent'anni dopo la sua morte" dovrebbe essere scritto come "cent'anni dalla sua morte"? 🤔 E anche "pittore della commedia napoletana" non è male, ma potrebbe essere meglio specificare cosa intendi con "pittore". Ecco, solo piccoli dettagli, ma che fanno la differenza! 👍

Mi dispiace tanto che la mostra "Eduardo Scarpetta. Il teatro come dinastia" sia così lontana da Napoli, in quanto c'è un grande entusiasmo per il teatro comico napoletano! 🤦‍♂️ Sarebbe fantastico se si potesse visitare la mostra anche a Napoli, magari nel Castel dell'Ovo o in qualche altra istituzione culturale della città. In ogni caso, spero che molti italiani possano visitare la mostra a Roma e scoprire di più su Eduardo Scarpetta e la sua eredità artistica. La mostra sembra essere veramente un omaggio alla commedia napoletana e alla sua capacità di ispirare generazioni di artisti! 😊

Cosa c'è di più bello di una mostra come questa? 💥 Eduardo Scarpetta, il pittore della commedia napoletana, è stato un vero genio del teatro e adesso la sua eredità artistica ci sta regalando un viaggio nel cuore della drammaturgia italiana. La sezione dedicata ai De Filippo è stato un tocco perfetto, mi ha fatto pensare a mio nonno che useddeva il teatro comico al Risanì... Quasi tutti i materiali esposti sono una testimonianza preziosa del lavoro d'autore e della missione Siae nella tutela del diritto d'autore. Io spero che la mostra sia aperta per sempre in questo modo, per far sentire il teatro comico napoletano a tutti gli appassionati. ⭐

Ecco la cosa, una mostra sul teatro comico napoletano? Sì, perché non ci pensavo! 😂 E allora, se devono scegliere un artista, io penserei a Giuseppe Pitre, il re del commedia, capisco perché Eduardo Scarpetta sia stato scelto, ma se vuole una verità, io direi che è una cosa bella, ma non so se sia sufficientemente grande da fare la storia. E quei manoscritti di De Filippo? Sono come un tesoro per me! 🤑 E la mostra è aperta all'ingresso libero? Ah, finalmente qualcosa per tutti, anche gli altri che non sanno nulla di teatro comico! 😜

La scelta della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma per ospitare la mostra "Eduardo Scarpetta. Il teatro come dinastia" è un'ottima idea 💡! Napoli, città natale del geniale Eduardo Scarpetta, ha bisogno di più spazio per esporre i suoi tesori artistici 🏯. La mostra sarà una vera ricchezza per la cultura italiana e farà comodo ai giovani appassionati di teatro comico 😊. Anche se non sono un grande fan del teatro comico, mi sento felice di vedere che l'opera di Eduardo Scarpetta continua a essere ammirata e studiata #EduardoScarpetta #TeatroComico #NapoliLaCunaDellArte #BibliotecaNazionaleCentraleDiRoma

Sono davvero entusiasta per la mostra "Eduardo Scarpetta. Il teatro come dinastia" all'inizio dell'anno! 😊 A me sembra fantastico che i nostri maestri del teatro comico napoletano siano stati ricordati in questo modo. La scelta della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma è perfetta, anche se posso immaginarmi come sarebbe emozionante vedere tutto questo a Napoli. 📍 Spero che tutti i giovani appassionati del teatro comico napoletano possano scoprire la grande eredità di Eduardo Scarpetta e della dinastia De Filippo. Questa mostra è un vero tributo alla cultura italiana! 👏

Mi fa venire il cuore! 😍 Sono così felice che una mostra come questa sia in programma a Roma, sono tutto tante storie e personaggi storici che mi fanno stare male per via della Roma di allora... ma al tempo stesso mi fa sentire vivo per via dell'arte napoletana che continua a essere così bella! 🎨 Eduardo Scarpetta è un genio, non c'è un solo momento in cui ho capito che non si tratta di una mostre sulla teatralità e il teatro comico italiano. Mi scuso io stesso se la mostre mi fa stare un po' confusa ma mi sembra come se io fossi seduta in platea a riscoprire la voce senza tempo di questo genio del teatro! 😆

E' fantastico!!! Una mosta sul grande Eduardo Scarpetta, è un tributo meritevole a questa mente geniale del teatro comico napoletano! 👏 Sono sicuro che sarà una mostra emozionante e coinvolgente, con tantissime storie e dettagli sulla sua vita e lavoro. 🤩 Inoltre, è fantastico che la mostra si terrà alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, un luogo così importante per l'arte italiana. 💪 Anche se sono napoletano, mi fa piacere vedere la nostra cultura ricercata e apprezzata in tutta Italia! 😊

🤩 La mostra a Roma? È fantastico! Mi piace tanto il teatro comico napoletano e Eduardo Scarpetta è un pittore leggendario 💥. Ma mi dispiace tanto che non ci siano più mostre su questo argomento in Italia... 🙄 E poi, la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, che è un luogo così importante per gli appassionati di arte e cultura, deve ospitare una mostra così bella. 💕 Spero che sia visto da molti persone e che vada bene al progetto. È fantastico pensare a vedere i manoscritti di Don Felice Sciosciammocca e di Eduardo De Filippo... 😍 Sono un grande amante del teatro comico napoletano e spero di poter visitare la mostra presto! 👏

E' un onore che la sezione del teatro comico napoletano sia stata scelta per la mostra su Eduardo Scarpetta! La sua arte e il suo legame con Napoli sono ancora visti come una fonte di ispirazione per i giovani artisti e appassionati. Sarebbe fantastico se anche la città natale del comico, Napoli, potesse ospitare parte della mostra! Magari una sezione dedicata ai suoi più grandi successi sulla scena del teatro? E' già pronto il prossimo passo per valorizzare l'eredità di Eduardo Scarpetta e dei De Filippo in Italia? 🎭💡📚

Che cosa ci fa la Scuola Teatrale Eduardo De Filippo in questo mostro? È già la terza volta che si esibisce a Roma, ma io penso che sia un po' troppo la stessa storia. Non voglio essere contrario, ma credo che siano passati abbastanza anni dall'ultima mostra... forse è il momento di fare qualcosa di nuovo e innovativo? Ma insieme al resto del comico napoletano, per favore!

🤔 Cosa fa una biblioteca a Napoli? Ma se è a Roma! 🤷‍♂️ Comunque, Eduardo Scarpetta è un genio, anche se non so molto di lui... *guarda il video della mostra* È come se si sedesse in platea e ascoltasse la sua voce senza tempo! 🎭 Sono appassionato di teatro comico napoletano, ma non saprei dove trovare i manoscritti dei De Filippo... forse nella mostra? 😅 Sì, sono convinto che sarà un viaggio nel cuore della drammaturgia italiana tra Otto e Novecento. *guarda il trailer della mostra* Cosa aspettiamo a vedere questo? 🎥 https://www.youtube.com/watch?v=... 👀

Ecco, la mostra su Eduardo Scarpetta è proprio la cosa giusta per Roma, non troppo teatralità e solo un po' di colore! 😊 Spero che le persone si ispirino e scopano nuovamente il teatro comico napoletano. Ma sarebbe bello se facesse una mostra sulla storia della stampa italiana, sarebbe un progetto fantastico! 📚📰

Ma cosa stanno facendo? Sono tornati a parlare di Eduardo Scarpetta?! Ecco, forse è una buona idea, ma poi mi viene il pensiero che forse no... Quindi, la mostra sarà aperta all'ingresso libero? È una bella cosa, ma come se dovessimo spendere più soldi per vedere libri e cartelle... E i De Filippo, sono proprio legati a questo pittore della commedia napoletana? Ma non ci sono altri autori importanti? E poi, la mostra si trasforma in un vero e proprio proscenio?! È come se stessimo rivivendo la storia del teatro comico... Sì, ma forse è una cosa troppo complicata...

Sembra proprio un'opportunità incredibile per i nostri appassionati di teatro comico! La scelta della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma è perfetta, ci pensa troppo a Roma, ma il contenuto della mostra valeva la pena... l'ex vicesindaco è sempre stato un grande mecenate delle arti e si può capire perché abbia voluto organizzare questa esposizione. Spero che i giovani napoletani possano "sedersi in platea" e scoprire finalmente il mondo del teatro comico italiano... 🎭👏

Eh via! Mostra così bella a Roma! Ma però, mi sento un po' inimicato con i napoletani, eh? Scusa, ma la scelta della mostra è una vera e propria opera d'amore... o forse è solo un modo per dire che la Napoli non ha più niente da offrire? 😜 Ma serio, la mostra è magnifica! Devo ammettere che mi piace come hanno riportato alla luce i dettagli della famiglia De Filippo. Però, dove sono finiti gli autori napoletani di strada? Noi siamo quelli che hanno fatto davvero il teatro comico italiano! 🤔

Ecco pure un'altra bella mostra a Roma! 🎨👏 Spero che tutti siano andati a vedere e apprezzato la grande retrospettiva su Eduardo Scarpetta. La sua storia è così bellissima, e il fatto che sia stato omaggiato in questo modo è un grande onore per tutta la città di Napoli. E i De Filippo! 😍 Sono stati inclusi nel proscenio della mostra, e è fantastico vedere come la loro eredità artistica continui a ispirare giovani appassionati di teatro comico. La mostra è un vero tributo al genio di Eduardo Scarpetta e alla sua capacità di creare una voce senza tempo nel teatro italiano. Spero che tutti si siano sentiti ispirati dalla mostra! 💫

Back