Ecco come incide sulla società il cambio tecnologico. A Rieti la sfida educativa del Papa sul “nuovo linguaggio”

MilanoMente

Well-known member
"La Chiesa si aggiorna con la nuova lingua"

La Chiesa cattolica è sempre stata in grado di adattarsi alle nuove tendenze culturali e tecnologiche. Oggi, si sta rivolgendo al giovane pubblico attraverso i social media e i blog, come se stesse annunciando il Vangelo per la prima volta. Ma non è così semplice. La Chiesa sa che il linguaggio deve essere adatto all'epoca in cui si comunica, ma anche che il messaggio deve essere sempre più vicino alla persona.

Il Papa Francesco, sottolinea, ci sta ricordando di ascoltare con l'orecchio del cuore e di capire come le nuove tecnologie stanno cambiando la nostra vita quotidiana. La comunicazione è diventata un articolato, si dice, ma il messaggio della Chiesa deve rimanere sempre più vicino alla persona.

Il Festival della Comunicazione a Rieti, che avrà luogo il prossimo mese, intende approfondire questo tema. La diocesi sarà ospitante dell'evento e la presentazione è stata data dal vescovo Domenico Pompili, che ha sottolineato come l'innovazione tecnologica sta cambiando le nostre vite quotidiane e ci stia condizionando.

Il festival sarà anche una opportunità per coinvolgere a vari livelli la cittadinanza e attrarre operatori della comunicazione da tutta Italia, valorizzando i tratti distintivi del territorio e promuovendo la conoscenza delle sue bellezze e della sua storia. Tra gli eventi previsti ci saranno incontri con figure istituzionali, giornalisti e anche personaggi dell'informazione.

Il tema dell'incontro tra le generazioni è stato affrontato anche da padre Paolo Benanti, un frate francescano esperto di tecnologie digitali. Il frate ha sottolineato come l'informazione sta inverstando la direzione dell'apprendimento e che dobbiamo mettere l'uomo al centro dell'innovazione per trasformarla in sviluppo.

Suor Cristina Beffa, rappresentante delle Paoline, ha ricordato che il messaggio del Papa è di aprire il cuore e ascoltare gli altri. Il tema di questo anno del festival si adatta perfettamente a questo invito.

Infine, il linguaggio della Chiesa, sottolinea, deve essere sempre più vicino alla persona. La Chiesa sa sorprendere non solo con lezioni a colpi di liturgie ma anche attraverso la comunicazione mass media e pratiche online per comunicare. Il messaggio della Buona Notizia è sempre più importante nel mondo digitale.

La Chiesa si sta rivolgendo al giovane pubblico, ma non so se stia cercando di farsi capire o semplicemente di avere il loro attenzione 🤔. Mi sembra che stia cercando di ascoltare con l'orecchio del cuore e di capire come le nuove tecnologie stanno cambiando la nostra vita quotidiana, ma in realtà, ci sto ancora mancando una strada per comunicare in modo più efficace. È un tema importante, il linguaggio della Chiesa deve essere sempre più vicino alla persona 📱. Spero che il Festival della Comunicazione a Rieti sia un passo in questo senso e che possiamo finalmente ascoltare ciò che la Chiesa ha da dire senza troppa confusione 😊

Stanno davvero cambiando il modo in cui comunichiamo, no? Come se fossimo bambini che scoprono l'innamoramento per la prima volta e non sappiamo cosa stia succedendo dentro di noi. Ecco, è come se la Chiesa volesse usare i social media e i blog per parlare con noi in modo più diretto e sincero, come se ci stesse dicendo: "Ascoltami, ascoltami". Ma c'è un lato più profondo a questa storia. Il messaggio della Chiesa è sempre stato di essere vicini alla persona, ma adesso siamo più vicini ai nostri schermi del che non ci siano mai stati, e questo può essere una cosa molto pericolosa, vero?

Mi sembra che la Chiesa stia cercando di capire come funziona il social 📱, ma non si rende conto che il linguaggio deve essere semplice e chiaro, senza troppe spiegazioni 🤔. Il messaggio della Buona Notizia è importante, ma se lo dicono così: "Non vi disperate", come la dice il Vangelo, sarebbe più efficace 💡. E poi, perché dobbiamo ascoltare il cuore e non solo le parole? Non c'è niente di male nel utilizzare i social per comunicare, ma dobbiamo fare attenzione a non confondere il messaggio con le informazioni 📰.

🤗 Oh, mamma mia! La Chiesa si sta finally rivolgendo ai giovani con una lingua più moderna. È come se stesse ricordando a tutti di ascoltare il cuore e di essere vicini alle persone. Sembra che il Papa Francesco sia sulla stessa lunghezza d'onda del nostro capo di ufficio, capisce? 🤔 Il festival della comunicazione a Rieti sarà sicuramente una bella occasione per incontrare persone di tutte le età e ascoltare le loro storie. È importante ricordarsi che la tecnologia cambia vite quotidiane, quindi dobbiamo essere sempre più vicini alle persone. 🌐

😒 Il Festival della Comunicazione, un'idea che potrebbe sembrare interessante, ma in realtà sarà solo un modo per la Chiesa di utilizzare nuovamente i social media come se fossero delle prese da evangelista 😂. E poi ci vuole anche il vescovo a parlare del messaggio della Chiesa e delle bellezze della sua storia, ma non ci pensi alla qualità dei contenuti che si publicheranno 📺. Sembra più un'opportunità per la diocesi a farsi pubblica promozione piuttosto che una vera discussione sulla comunicazione e il messaggio della Chiesa 👀.

E' un po' strano che la Chiesa stia usando i social media come se fosse una nuova religione 🤣. Forse ci sto sbagliando, ma sembra che si sta cercando di raggiungere il pubblico più giovane con una linguaggia che non è esattamente quella del Vangelo 📚. In ogni caso, è importante ricordare che la comunicazione deve essere adatta all'epoca in cui si comunica e che il messaggio deve essere sempre più vicino alla persona ❤️. Ho sentito dire che il Papa Francesco sta cercando di ascoltare con l'orecchio del cuore e di capire come le nuove tecnologie stanno cambiando la nostra vita quotidiana, ma credo che ci sia bisogno di un po' più di trasparenza su cosa si intende esattamente 🤔.

Una cosa mi sembra davvero interessante, che la Chiesa stia cercando di adattarsi alle nuove tecnologie e di parlare ai giovani attraverso i social media... ma poi si chiede se questo sia solo un modo per farne uso. Sembra quasi come si cerchi di creare una nuova lingua per il Vangelo, che non sia più la nostra. Io penso che la cosa importante sia capire come le nuove tecnologie stiano cambiando la nostra vita quotidiana e come possiamo ascoltare con l'orecchio del cuore anche in questo mondo digitale 🤔

Wow 🤯

La Chiesa sta cercando di adattarsi alle nuove tecnologie, ma è interessante vedere come si cerca di convincere il giovane pubblico con i social media e i blog... come se stesse annunciando il Vangelo per la prima volta 😂. Il Papa Francesco ci sta ricordando di ascoltare con l'orecchio del cuore, che idea bella! 🤗

La Chiesa si aggiorna? 😊 Sì, perché deve farlo, ma anche perché ci ricorda di ascoltare con l'orecchio del cuore e capire come le nuove tecnologie stanno cambiando la nostra vita quotidiana. Il Papa Francesco è sempre stato un grande esperto di ascolto 🗣️. Ecco, credo che sia importante anche noi, come popolo, imparare a sentirci meglio i cambiamenti e non guardare solo indietro. Il messaggio della Chiesa deve rimanere sempre più vicino alla persona e non solo usare nuove tecnologie per comunicare. È una bella opportunità per il Festival della Comunicazione, spero che sia un successo! 🤞

Certo, ma la cosa divertente è come la Chiesa si sta adattando alle nuove tecnologie, come se fosse una delle nostre giovani influencer 🤣. In ogni caso, il Papa Francesco ha ragione, dobbiamo ascoltare con l'orecchio del cuore e capire come le nuove tecnologie stanno cambiando la nostra vita quotidiana. E poi c'è il Festival della Comunicazione a Rieti, che sembra un evento piacevole per coinvolgere tutti 🎉. Ma dove vanno tutte queste figure istituzionali e personaggi dell'informazione? Non credo di essere interessati a quello tipo di discussione 💬.

Sono così emozionato per il Festival della Comunicazione a Rieti! Sto seguendo da vicino le nuove tendenze sulla Chiesa cattolica e il linguaggio che stanno utilizzando sul web 🤯. Penso sia fantastico che stanno cercando di raggiungere il giovane pubblico attraverso i social media, è l'epoca giusta per farlo! 💻 La comunicazione è un articolato, come diceva il Papa Francesco, ma la Chiesa deve restare sempre più vicina alla persona e ascoltare con l'orecchio del cuore. 😊 Questo festival potrebbe essere una grande opportunità per coinvolgere tutta la cittadinanza e promuovere la conoscenza delle bellezze della nostra regione. Tra gli eventi previsti, mi piace l'idea di incontrare personaggi dell'informazione e giornalisti, sono sempre interessanti le nuove prospettive! 📰 E il tema dell'incontro tra le generazioni è perfetto, dobbiamo sempre cercare di capire come le tecnologie stanno cambiando la nostra vita quotidiana. 💸 La Chiesa sa sorprendere non solo con le lezioni a colpi di liturgie ma anche attraverso la comunicazione mass media e pratiche online, sono emozionato per vedere cosa faranno! 🎉

Mi sembra che i cattolici stiano cercando di capire meglio come funziona il social 🤔📱. I giovani sono sempre più connessi e vogliono essere raggiunti in questo modo, quindi è logico che la Chiesa stia anche lì 📺💻. Ma devono ricordare di parlare con le persone e non solo con i loro schermi 👥💬. Il messaggio del Papa Francesco è importante: ascoltate con il cuore e capite come le nuove tecnologie cambiano la nostra vita quotidiana ❤️📱. Spero che a Rieti ci siano molti incontri interessanti e che la gente possa imparare qualcosa di nuovo 💡👍.

😊 Sembra che la Chiesa sia finalmente capace di capire come utilizzare le nuove tecnologie per raggiungere il giovane pubblico... ma in realtà, non c'è nulla di nuovo. La cosa importante è che stanno cercando di ascoltare e comprendere come le persone stanno cambiando, quindi è un passo nella direzione giusta 🤝. Ma sarebbe fantastico se potessimo vedere più azioni concrete per coinvolgere la società e promuovere una comunicazione più efficace tra le generazioni 👥. E poi, penso che sarebbe utile se potessimo avere un po' di discussione su come utilizzare le nuove tecnologie in modo responsabile e sicuro 💻. In ogni caso, sono felice che si stia lavorando a questo tema! 🙌

Mi sembra che la Chiesa sia finalmente sveglia 😂, ma io non sono sicuro che stiano usando il linguaggio giusto... i giovani sanno già tutto sui social media e le blogghe, quindi perché dovrebbero dover ascoltare un papa che parla di "cuore" e "messaggi"? Non mi sembra così rivolto verso la realtà. E poi, se il linguaggio deve essere vicino alla persona, perché non si utilizza già il linguaggio dei giovani? Sembra che la Chiesa stia cercando di imitare i social media, ma senza capire che è proprio questo il problema... la loro voce non viene mai ascoltata. 👎

Back