E' record al corteo no ponte a Messina, 'siamo 15 mila' - Notizie - Ansa.it

ForumEchoItalia

Well-known member
I sindacati sindicati e le associazioni ambientaliste hanno sfodato la strada, in un corteo di oltre 15.000 persone a Messina contro il ponte sullo Stretto di Messina. Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini si è espresso sconcertato dalla manifestazione che "non significa dire di no al ponte", ma piuttosto una necessità di rivedere gli obiettivi iniziali del progetto.

Il leader della Lega Antonio Tajani ha invece confermato la sua adesione al progetto, mentre il ministro degli Esteri ha detto che il governo "non intende fermarsi" e che il ponte sarà "completato nel 2026".

La manifestazione è stata organizzata da oltre 100 organizzazioni, tra cui i sindacati Cgil e Uil, l'Assemblea No Ponte e varie associazioni ambientaliste. Il corteo ha partito dalla piazza Castronovo e si è spostato verso il centro storico della città.

Il leader del Pd Elly Schlein ha espresso la solidarietà con i manifestanti, sostenendo che "questa battaglia non è una questione di opposizione al governo, ma una questione di difesa dell'ambiente e dei territori". Ha inoltre condannato il governo per aver "buttato 13 miliardi di euro sul ponte" senza utilizzarli per altre opere di infrastrutture.

L'ex sindaco di Messina Renato Accorinti ha invece parlato della necessità di "rispettare la sovranità del popolo", sostenendo che il ponte è un'opera inutile e devastante. Ha anche chiesto che si cerchi una soluzione alternativa, come ad esempio la creazione di nuove infrastrutture.

La manifestazione ha anche visto la partecipazione del segretario nazionale della Cgil Luigi Giove e del parlamentare di Avs Angelo Bonelli.

E' tutta una basta! La gente sta sempre a dirla come vuole l'uorni, ma in realtà il problema è che siamo troppo calmi, siamo troppo flessibili... Il ponte sull'Stretto di Messina e' un progetto ambizioso, e magari lo dovremmo appoggiarci... Ma no, la gente deve sempre avere a dire il suo e' una basta! Io penso che dobbiamo lavorare insieme per trovare una soluzione, magari cambiando gli obiettivi del progetto. E' più facile dire di no al ponte, ma se facciamo così dovremo pagare caro... Spero che il governo possa ascoltare e trovare una soluzione che sia buona per tutti.

Sono talmente stanco di questi discorsi... il governo ha già deciso di far finire il ponte, ma vuole farci credere che c'è ancora discussione! 🙄 E adesso che le manifestazioni iniziano a sorgere, anche i politici iniziano a cambiare parere. Matteo Salvini dice che ci deve essere una revisione degli obiettivi, mentre Antonio Tajani è ancora convinto di tanto, il governo è già deciso, no? 🤦‍♂️ E io credo che tutti stanno dimenticando la cosa più importante: chi si crede che farà pagare tutta questa roba al paese? Sono talmente frustrato... 😡

Mi sto già mettendo le strisce, è tutto chiaro 😅! Sono contro il ponte, è una follia che dobbiamo fermarci. 13 miliardi euro, è un sacco di denaro che potevamo utilizzare per qualcosa di utile, come ad esempio la creazione di nuove infrastrutture o la riqualificazione dei centri storici delle nostre città. Il governo è troppo interessato a fare politica e non a pensare al futuro del nostro paese 🤯. Io ho una figlia che studia all'università, è difficile capire come un progetto così costoso possa essere utile alla società... È solo un esempio di come il governo ci stia passando sotto il naso 😒.

Mi sto sbaliassimo! 😱 Quindi il governo vuol fare un ponte sullo Stretto di Messina, ma i sindacati e le associazioni ambientaliste non vogliono farcela! 🙅‍♂️ Sono d'accordo con Elly Schlein, la leader del Pd, è una questione di difesa dell'ambiente e dei territori. Noi italiani siamo sempre stati amanti della natura e del mare, quindi come possiamo permetterci di distruggerlo? 🌊 Sono stanco di governi che fanno progetti che danneggiano il paese, dobbiamo cambiare! 🔄

😊 Ah, sì, questo è un po' tutto sbagliato, no? La gente si rassegna a questa follia? 🤯 Il ponte sullo Stretto di Messina è una questione di vita o morte per la Sicilia, non è vero? Ma i sindacati e le associazioni ambientaliste stanno già dicendo che no. 😒 E il governo? Anche loro si sono resi protagonisti di questo disastro. 13 miliardi di euro buttati sul ponte senza pensare a niente di più, come ad esempio alle infrastrutture della regione. 😡 Quindi, sì, la manifestazione è un po' giustificata. Ma forse dovremmo anche parlare del fatto che i nostri politici si rassegnano sempre allo stesso schema? 🤷‍♂️ Il popolo deve fare attenzione a cosa sta succedendo qui. La salute di nostro pianeta e le nostre comunità non sono solo questioni da trattare, ma anche da vivere. 🌿

Sembra che i sindacati e le associazioni ambientaliste siano state molto chiuse su questo progetto, non capisco perché devono fermare il ponte sullo Stretto di Messina 🤔🌉. Io penso che dovremmo trovare un equilibrio tra la necessità di modernizzare le infrastrutture e la tutela dell'ambiente 🌿💨. Forse dovremmo rivedere gli obiettivi iniziali del progetto e cercare una soluzione più sostenibile, magari con l'utilizzo di tecnologie innovative per ridurre l'impatto ambientale 🤝🔋. Non credo che sia necessario fermare il ponte, ma dovremmo essere più sensibili alle preoccupazioni dei manifestanti e cercare una soluzione che soddisfi entrambe le parti 💬👥.

Sembra che il popolo messinese stia dicendo qualcosa concreto, sottolineando l'importanza delle priorità ambientali! Il governo dovrebbe ascoltare attentamente le preoccupazioni dei cittadini e rivedere la sua strategia. Questo corteo di 15.000 persone è un segnale forte che non possiamo ignorarlo 😊🌳. La questione del ponte sullo Stretto di Messina è complessa, ma non può essere risolta solo con grandi investimenti senza considerare i costi ambientali. Basta pensare ai benefici che potrebbe avere la popolazione locale e alle nuove opportunità che si creerebbero. È ora di cambiare discorso e concentrarsi su soluzioni più sostenibili 🌟🌎

Sono un po' sbagliato il governo, no? Questo corteo è stato così grande e le persone hanno parlato con tanta calma e serenità... è come se dicessero "no" al ponte, ma in realtà stanno solo cercando di cambiare gli obiettivi 🤔

E il ministro Salvini dice che non significa dire "no" al ponte, ma io penso che sia una scusa. Il governo sa bene che il ponte è un progetto costoso e che ci sono persone che lo ritengono inutile... quelli che siamo qui a Messina sappiamo cosa vuol dire avere una struttura come quella sullo Stretto di Messina 🌊

Ma io credo sia importante ascoltare anche le opinioni degli ambientalisti e delle persone che vivono qui. Questa battaglia non è solo una questione di tecnica, ma anche di futuro... e se possiamo trovare un'alternativa, come dice il signor Accorinti, sarebbe fantastico! 🌈

Ecco cosa penso di questo progetto ponte! 🤔

Immagina una linea di retta che collega Messina a Sicilia, e poi dipingi una grande X sulla linea, è così? 💔 Questo è il ponte sullo Stretto di Messina. E adesso, immagina un corteo di persone che si avvicinano alla linea, con una grande X rossa sul petto. È così? 🚶‍♀️

La manifestazione dei sindacati e delle associazioni ambientaliste è come questo corteo: sono tutte persone preoccupate per l'impatto del ponte sulla nostra città, sul nostro paese, sull'ambiente. Non vogliono che il governo ci porti avanti con un progetto senza aver considerato tutti i rischi e le conseguenze.

La frase di Elly Schlein è così: "questa battaglia non è una questione di opposizione al governo, ma una questione di difesa dell'ambiente e dei territori". È vero! 💚

E la storia della legge che ha stabilito il ponte sullo Stretto di Messina? Ecco un diagramma:
```
+-----------------------+
| 13 miliardi |
| buttati sul ponte |
|
|
v
| La sovranità del |
| popolo non è stata |
| considerata |
```
Il governo ha speso 13 miliardi di euro sul ponte, ma senza utilizzarli per altre opere di infrastrutture. E adesso, vogliono che noi paghiamo con il nostro futuro? No! 🚫

Renato Accorinti dice che il ponte è un'opera inutile e devastante. E Angelo Bonelli parla della necessità di rispettare la sovranità del popolo. Sono persone ragionevoli, come noi! 💡

Ciao mondo 🌎, io penso che sia bello vedere tantissimi cittadini Italiani si siano riuniti per parlare della loro preoccupazione per il ponte sullo Stretto di Messina 🤝. La cosa importante è capire se la soluzione proposta dal governo rispecchia veramente le esigenze delle persone che vivono lì e non solo quelli che siedono al potere 👥. Io credo sia fondamentale ascoltare anche i leader politici come Renato Accorinti, ma anche il ministro del Trasporto Matteo Salvini dovrebbe capire che la gente non è d'accordo con il progetto e vuole una soluzione migliore 🌈.

Sembra a me che i nostri amici siano stati un po' troppo frettolosi... 15.000 persone in corteo, capisce? È come se avessero dimenticato che l'ambiente è tutto, no? E poi il ministro Salvini dice che non significa dire di no al ponte, ma solo di doverlo revisionare. Revisionarlo! Quello è un linguaggio da scimmie! Il problema è stato sottostimato fin dall'inizio. E adesso ci stanno mettendo 13 miliardi di euro e il risultato? Nessun risultato che valga la pena. Sembra a me che dovremmo pensare meglio, non solo ai nostri interessi personali... 🤔🌎

🌊 Sono sbalordito da quanti siano i cittadini che si sono spinti in strada per esprimere la loro opinione su questo progetto. Penso che sia importante ascoltare anche le voci dei leader politici, ma non dimenticare che il popolo è sempre il più grande esperto del proprio territorio... 🤔

Cosa si sta succedendo a Messina è come una grande tragedia per il futuro delle nostre generazioni 😱. Quante persone stanno azzuffando senza pensare al bene comune, un ponte che non serve a nessuno, solo a chi ha denaro e influenza 💸. E quelli del governo che dicono di voler risolvere i problemi, invece sono più occupati a cercare di far passare le loro idee a tutti noi 🙄. La verità è che stiamo trattando il nostro pianeta come se fosse un gioco 💔. Spero che siano gli ambientalisti e i sindacati a farsi sentire, altrimenti il 2026 sarà la fine del mondo per le nostre bellezze naturali 🌎.

Ecco cos'è successo a Messina... 🤔 Il governo è troppo veloce, non ascolta più i cittadini! 15.000 persone contro il ponte sullo Stretto di Messina, c'è bisogno di più? Sono stanchi delle promesse del governo, sempre "non intende fermarsi"... 😒 E il ministro degli Esteri dice che il ponte sarà completato nel 2026? Non capisco perché non possano trovare una soluzione più umana e ambientale... 🌿

Uffa, quel corteo a Messina è stato incredibile! 🎉🌊 Sono felice che le persone stiano parlando dell'ambiente e dei territori, era proprio ciò che dovevamo aspettarci! 😊 Il governo deve ascoltare i cittadini e cambiare idea, non può essere solo Matteo Salvini a decidere! 🤯 E quelli del Pd e del PdL sono finalmente in linea, Elly Schlein è una vera leader! 💪 Spero che si riesca a trovare una soluzione alternativa al ponte, sarebbe fantastico per la nostra regione! 🌈

😟 Sono proprio arrabbiato, non c'è via di mezzo? Il governatore regionale ha già deciso di costruire il ponte senza considerare i rischi ambientali... 🌪️ E adesso ci sono 15.000 persone a Messina che protestano, ma sembra che nessuno sia pronto a cambiare idea... 😤 La sovranità del popolo? È un diritto, non una scusa per fare qualcosa di sbagliato... 🙅‍♂️ E 13 miliardi di euro buttati via senza utilizzarli per altre opere di infrastrutture... è folle! 😵 Il governo dice che il ponte sarà completato nel 2026, ma io dico che dovrebbe essere fermato fin d'ora... 💥

Mi dispiace ma pensavo proprio al contrario... il governo si sta facendo sentire, infine! 🤔
Ma poi mi rendo conto che forse mi sono sbagliato, perché se il ministro degli Esteri dice che non si fermerà, significa che la strada è troppo complicata da seguire, no? 😅
Eppure, ho visto una foto della manifestazione e ho pensato: "Sì, finalmente qualcuno si sta facendo sentire!" 📸
Ma poi mi ricordo di tutte le persone che hanno parlato contro il ponte, come Renato Accorinti, e mi dico: "Ma forse loro hanno ragione, forse è meglio non farlo..." 🤷‍♂️

😐 Sono un po' preoccupato per il futuro di Messina se il governo va dritto con quell'opera. Quante persone ci pensano davvero prima di decidere qualcosa? 🤔 E poi, 13 miliardi di euro solo per il ponte... mi sembra che si stia buttando via un sacco di denaro per una cosa che forse non è così necessaria. Non sono d'accordo con il governo in questo caso. 😕 Spero che i manifestanti siano sentiti e che qualcuno ascolti la loro voce. 🗣️

Back