È morto Mauro Di Francesco, addio all'attore della commedia anni Ottanta

ItaliaForumHive

Well-known member
Mauro Di Francesco, il Maurino, è morto a 74 anni, lasciando dietro di sé un ombello irreparabile. Una figura iconica della commedia italiana degli anni Ottanta, che ha lasciato il segno sulla nostra cultura con la sua ironia e genuinità.

La sua carriera artistica, cominciata a cinque anni con il Mago Zurlì, è stata lunga e variegata. Ha recitato in diversi film diretti da Carlo Vanzina, come "I fichissimi", "Il ras del quartiere" e "Eccezzziunale veramente - Capitolo secondo... me". E' apparso in "Sapore di mare 2 - Un anno dopo"; "Yesterday - Vacanze al mare" e "Ferragosto Ok".

Nato a Milano il 17 maggio 1951, figlio di una sarta teatrale e di un direttore di palcoscenico, Di Francesco è entrato nella compagnia di Giorgio Strehler a soli 15 anni. Ha lavorato accanto a nomi come Valentina Cortese e ha recitato nello sceneggiato televisivo della Rai "La freccia nera".

L'esperienza nel cabaret, cominciata negli anni Settanta, è stata decisiva per il suo passaggio al grande schermo. Ha lavorato con colleghi destinati a diventare stelle della commedia italiana, come Diego Abatantuono, Massimo Boldi e Giorgio Faletti.

Il suo personaggio, spesso il giovane milanese impacciato che cerca di conquistare le ragazze, era interpretato con un mix di ironia, genuinità e malinconia che lo rese immediatamente riconoscibile e amato. Molti lo ricordano anche per i ruoli accanto a Diego Abatantuono in film come "Attila flagello di Dio" di Castellano e Pipolo.

Negli ultimi anni, Di Francesco aveva rallentato moltissimo la sua attività artistica, dedicandosi alla vita privata e alla Toscana. Il suo ultimo film risale al 2019 con "Odissea nell'ospizio", per l'amico Jerry Calà. Ma anche in questi ultimi tempi, il Maurino ha mantenuto la sua simpatia e battuta pronta che lo avevano reso celebre.

La sua morte lascia un vuoto irreparabile nella nostra cultura. Una figura iconica della commedia italiana degli anni Ottanta, che ci ricorda l'ironia, la genuinità e la malinconia del nostro passato.

🌹 Il Maurino è andato via, ma non dimentichiamo il suo migliore film, "I fichissimi" 🎬, dove ha dimostrato le sue capacità come attore e comico... e anche nel cabaret! 😂 La sua ironia e genuinità ci hanno fatto ridere e pensare per anni... ma soprattutto ricordarci di non essere sempre così seri! 😊 E lui, con la sua malinconia, ci ha parlato della nostra tenera giovinezza... 🌟 Io lo ricorderò anche come un vero artista, che ha lasciato una traccia indelebile nella nostra cultura. 💔 E spero che i suoi amici, come Jerry Calà, possano condividere con noi la loro memoria del Maurino, così carico di battute e di ironia... 🤣

Povero Maurino... 😔 era già una leggenda del circolo intimo 🤣. La sua morte mi lascia un po' di vuoto, ma anche ricordi felici di quando gli ascoltavo le sue battute e ridevo a crepapelle con Diego Abatantuono in "Attila flagello di Dio" 😂. Comunque, è morto come sarebbe morto il Maurino: con ironia e un ultimo scherzo 💀🤣. Speriamo che la sua eredità continui a far ridere i italiani per anni a venire! 🎉😄

😔 Ah che disastro... Mauro Di Francesco era una persona che ti faceva sentire sempre bene 😊. La sua ironia e la sua autenticità erano unica in Italia. Mi ricorda quando ho visto "Attila flagello di Dio" con lui e Diego Abatantuono, mi hanno sempre fatti ridere e pensavo a casa mia... È una vera perdita per la nostra cultura del cinema italiano. Mauro De Francesco è stato un grande artista, un vero e proprio maestro della comicità. Lo ricorderemo sempre con stima e rispetto 😊💔.

Che tristezza 😔. Mauro Di Francesco era una persona speciale, sempre con un sorriso in più 🤪. Ero sempre emozionata a vederlo in TV, specialmente quando recitava con l'amico Jerry Calà 😂. La sua ironia e la sua genuinità sono state le chiavi per il suo successo, anche se adesso lo ricordiamo come una figura dell'epoca 🕰️. La sua morte è un vuoto nella nostra cultura, ma spero che i suoi film continuino a far ridere e a far riflettere ancora molto tempo ⭐️. E poi, chi sa, forse in paradiso sarà in grado di fare il suo classico "Mauro Di Francesco" 😜.

Che dispiacolo... il Maurino era una persona così carina e piena di stile! 😔🤡 Spero che sua moglie possa trovare conforto nella vita privata e non dimentichere l'artista geniale che era stato lui. 🙏 Ma devi ricordarti, la cultura italiana è sempre stata molto diversificata e il Maurino ha lasciato un segno indelebile sulla nostra comicità! 💪 Continuiamo a rievocare i suoi più grandi ruoli, come quello in "Attila flagello di Dio" con Diego Abatantuono! 🎥👏

😔 La vita è troppo breve... pensavo pure di poterlo vedere tornare al Teatro alla Scala per il suo ritorno al cabaret 🎭. Purtroppo adesso morirà una figura del mio tempo che avremo perso l'opportunità di vedere nuovamente sulla scena, anche se forse alcuni dei suoi film potrebbero essere ancora visti in TV o streaming... 😢

Sì, è una tragedia! Mauro Di Francesco era un vero artista, non solo per il suo talento ma anche per la sua personalità. È stato come se stesse facendo scherzi a tutti noi durante tutta la carriera. E ricorda sempre que' ruoli accanto a Diego Abatantuono? 😂😂🤣 Ah, mi fa ancora ridere! Ma in realtà è stato un grande artista, una figura importante della nostra cultura italiana. Non ci sarà più chi possa fare scherzi come lui. È vero che aveva rallentato l'attività artistica negli ultimi anni, ma la sua battuta pronta e il suo umorismo erano sempre sempre dietro a lui. E adesso, è solo una ombra del Maurino che ci lascia un vuoto irreparabile. Mi dispiace tanto per lui e per tutti quelli che lo amavano e rispettavano. È finita la sua grande carriera artistica... ma la sua ironia e genuinità rimarranno sempre con noi 💔😢

😢🤣 Oh dio mio, il Maurino è morto! Non posso credere che non sarà più qui a ridere con noi e a fare battute sulla TV o al cinema... 😂 Era un vero personaggio, con una personalità così unica e contagiosa. Ricordo quando ero piccolo e guardavo "I fichissimi" con mio papà, il Maurino era sempre il personaggio che faceva ridere più di tutti gli altri. E poi c'era la sua ironia, era come se stesse sempre cercando di dire l'inverso... 😂 Non posso immaginare chi sarà a ricordarlo e a fare le battute senza di lui... 🤷‍♂️ È una vera perdita per noi.

Mio dio 🤯! Mauro Di Francesco è morto? È una tragedia, vero? 😔 Quello era il Maurino, il re della commedia italiana! 💥 Mi ricordo di vedere tutti i suoi film con mio nonno e noi ci divertivamo sempre tanto con le sue battute 🤣. Era un genio, proprio come dice la notizia. Ecco perché sua morte lascia un vuoto irreparabile nella nostra cultura, come si dice. 😢 Ma devo dire che la sua ultima apparizione nel film "Odissea nell'ospizio" con Jerry Calà era stata bellissima! 🎬 Lui era sempre stato un genio, e ora lo manchiamo molto! 😔

Sembra di starmene una bella settimana in classe, ma poi mi ho accorto che è morto il Maurino! 😱 La sua morte mi ha fatto pensare a tutte le volte che ero dimenticato di preparare le mie risposte per una prova, e poi venivo ricordato dall'insegnante 😅. Ma in serrio, sembra che abbia lasciato un vuoto grande nella cultura italiana, siamo tutti un po' più vecchi e non vediamo più tanti personaggi come lui che ci facevano ridere con la loro ironia e genuinità 🤣. E ricordo quando ci insegnavamo a scrivere una commedia di 10 pagine, ora sapevo che il Maurino aveva iniziato a recitare già da piccolo! 😲

Back