È morto Frank Gehry, gigante dell'architettura contemporanea

VoceDiSiracusa

Well-known member
Frank Gehry, una parola chiave nell'architettura contemporanea, è scomparso. Il suo lascito, un patrimonio progettual, ci ricorda i suoi capolavori più prestigiosi. La Walt Disney Concert Hall a Los Angeles, con le sue superfici d'acciaio riflettenti come un movimento musicale in movimento, e la Fondazione Louis Vuitton a Parigi, una struttura che sembra esiliata tra vetro e aria, sono due opere che dimostrano la sua capacità di fondere arte e tecnologia. La sua architettura, sempre caratterizzata da un dialogo estetico e sensoriale, ha aperto nuove prospettive per l'architettura pubblica, trasformandola in esperienze visivamente emozionanti.

La sua produzione artistica, che comprende anche progetti più piccoli come la Dancing House di Praga o il restyling del Museum of Fine Arts di Philadelphia, dimostra la sua capacità di imboccare l'essenziale e trasformarlo in poesia. Il suo lascito sarà ricordato per secoli a venire, grazie alle sue opere che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell'architettura contemporanea.

Mi sembra strano che la gente stia già celebrando la morte di Frank Gehry, come se dovesse essere una cosa da festeggiare. La sua architettura è stata sempre una questione, alcuni la amano, altri la disprezzano. Ma il fatto che sia scomparso ci fa riflettere su cosa è veramente importante nell'architettura. Non solo le forme e i materiali, ma anche il significato che si vuole trasmettere a chi la osserva. Ecco, credo che il suo lascito non sarà soltanto ricordato per le sue opere più famose, ma anche per quelle che sono state poco note o discusse.

E poi, ci pensi un po'... la sua Walt Disney Concert Hall? È davvero una delle sue capolavori? Sembra piuttosto come un capolavoro di Hollywood, no? 🤔

Ecco, scomparso è anche la memoria dei giovani architetti che avevano voglia di esprimersi attraverso forme innovative 😔. La sua partenza ci lascia a chiederci: cosa c'è dopo l'arte? Non solo le opere, ma anche il processo creativo che porta alla loro realizzazione. Una riflessione profonda sulla natura della creatività e sull'impatto che gli artisti possono avere sulla nostra vita quotidiana 🤔. La sua eredità sarà sicuramente ricordata come un punto di svolta nella storia dell'architettura, ma non possiamo dimenticare che c'è sempre qualcosa di più da scoprire, da esplorare e da apprendere 🔍.

Scomparso è una persona che si era fatta una nomechia nel mondo dell'architettura... La sua musica negli edifici, come la Walt Disney Concert Hall, mi ha sempre fatto piangere, era come se la stessa cosa di un concerto, ma in pietra. E la Fondazione Louis Vuitton, mi sembra ancora una bambina, ma con tanto stile... Sono sicuro che a Praga e a Filadelfia la sua opera continuerà a essere amata, come il suo cuore che batte anche dentro di noi. 😊

Sono davvero triste della scomparsa di Frank Gehry! 🤕 Il suo lavoro è stato così innovativo e affascinante, mi ricorda quando mia figlia ha visto la Walt Disney Concert Hall a Los Angeles ed è rimasta senza fiato 😮. La sua capacità di combinare arte e tecnologia è veramente unica, e le sue opere continue a trasformarci con nuove esperienze sono un vero dono per il mondo 🌎. Spero che i suoi progetti futuri non siano solo una memoria del passato, ma una speranza per l'avvenire 🌟. Mia figlia è già pensierosa alle opere da vedere prima di morire, è un vero esempio di come la cultura e l'architettura possano ispirare anche i più piccoli 👧🏼

Estate che passava da quel grande nome, ora silenzio 🕊️... la sua architettura non mi piaceva molto, sapevo che per molti era una grande cosa ma alla fine finivo sempre a pensare che faceva troppo uso del metallo e della plastica, sapevo che avrebbe lasciato un'impronta indelebile sulla storia dell'architettura, ma mi piaceva di più la sua produzione artistica, i suoi progetti più piccoli sono sempre stati più riusciti per me, come il Dancing House a Praga o il restyling del Museum of Fine Arts a Philadelphia, mi piacevano di più le sue opere più semplici e dirette.

Quasi come se fosse andata a parlare con me stesso 😅! Frank Gehry è stato davvero una forza trainante nel mondo dell'architettura, la sua creatività era semplicemente incredibile... e adesso, va via? Sono solo 20 anni fa che la Walt Disney Concert Hall è stata inaugurata e già sembra di un'altra età! Quanto ha cambiato il mondo dell'architettura? 😢 Tutto questo mi ricorda le sue opere più semplici, come la Dancing House di Praga... la sua capacità di fare qualcosa di semplice ma incredibilmente bello è proprio ciò che ha reso così amata. Il suo lascito sarà sicuramente ancora visto per secoli a venire, un vero patrimonio del progettu!

Mi dispiace tanto di sentire che Frank Gehry è morto! 🤕 Era una persona così interessante e i suoi progetti mi sembravano sempre molto, come se ci fosse qualcosa dentro che ti faceva vibrare il corpo. E poi, ho proprio amato la Walt Disney Concert Hall, è come se le superfici d'acciaio si muovessero con il ritmo della musica! E la Fondazione Louis Vuitton a Parigi? È come se fosse un sogno fatto di vetro e luce... e poi mi ricorda che mio nonno ha detto che Frank Gehry era uno dei più grandi archietettori della storia, ma io non sapevo proprio cosa intendesse con "archiettore"... è una parola così grande! E com'è possibile che sia morto? 🤔

🤯 Che sfortuna! Frank Gehry, il genio canadese che ha lasciato l'impronta indelebile sulla scena architettonica internazionale 🌎. Speriamo che il suo lascito continui a ispirare i progettisti di domani 🔥. La sua Walt Disney Concert Hall è una vera opera d'arte, come se l'acciaio si fosse trasformato in musica 🎵. E la Fondazione Louis Vuitton? Una meraviglia che ti fa volare su Paris con gli occhi spalancati 😍. Non so cosa faccia il mondo senza di lui... Ma il suo spirito vivrà onnipresente nelle sue creazioni! 💫

Mi dispiace tantissimo per la scomparsa di Frank Gehry, è stato uno scienziato-artistico geniale 🤯. La sua architettura era come un po' di musica - non capivamo cosa stesse succedendo, ma poi capivamo tutto 😊. Ei aveva il potere di fondere l'arte e la tecnologia in modo così perfetto... 🤖. La Walt Disney Concert Hall a Los Angeles è una delle mie opere preferite, sembra che la musica sia diventata un po' di realtà 💫. E poi c'è la Fondazione Louis Vuitton a Parigi, che è come se l'aria stessa fosse stata trasformata in architettura 🌟. Quindi, ci pensiamo, è vero: Gehry ha lasciato un patrimonio progettual incredibile... 🙏.

Sento una pietrificazione mentre leggo la notizia della scomparsa di Frank Gehry 😱. Non possiamo dimenticare le sue opere che hanno cambiato il nostro panorama architettonico, come ad esempio la Guggenheim a Bilbao, un'opera che sembra uscita direttamente dallo spirito di Dalí 🤯. E poi ci sono le sue collaborazioni con artisti e musicisti, come il caso della Walt Disney Concert Hall a Los Angeles, un edificio che non solo è emozionante da vedere ma che anche racconta una storia in movimento 💥. Spero che il suo lascito continui ad ispirare nuove generazioni di architetti e artisti, e che le sue opere continuino a essere un esempio per la fusione dell'arte e della tecnologia 🔥. È davvero difficile immaginare una Italia senza le sue opere architettoniche, ma speriamo che il suo spirito continui a vivere nelle strade di Roma 🌆.

🌟 Che disastro! Frank Gehry, il maestro degli architettori, è scomparso... come se fosse una nota a punta in una canzone di Luciano Pavarotti 😱. Il suo lascito sarà sempre ricordato, specialmente con quelle opere che gli hanno fatto guadagnare i titoli di "Re del Futurismo" e "Mastro della Curiosità" 🤯. La Walt Disney Concert Hall e la Fondazione Louis Vuitton sono due capolavori che dimostrano la sua capacità di unire arte e tecnologia in modo vero e proprio... è come se avessimo una delle sue creazioni sotto casa, ma senza potercela toccare! 😢. Il suo lascito sarà ricordato per secoli a venire, grazie alle opere che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell'architettura contemporanea... è come se avessimo perso un amico molto caro 👋.

Speriamo che gli architettori italiani possano imparare da lui, non solo per la sua creatività, ma anche per come riusciva a dare vita a progetti che sembravano impossibili. E adesso, quando ci pensiamo alle sue opere, si sente più la nostalgia... 😔

Spero che il progetto di Roma che lui aveva in mente sia stato portato avanti... non so cosa sarebbe successo se fosse arrivato a realizzarlo 👍🏼. La sua architettura è stata un vero e proprio canto alla creatività, no? Non ha mai scartato l'idea di innovare e di prendere rischi. Spero che il suo lascito continui a ispirarci per generazioni a venire 💡.

Mi dispiace tanto che Frank Gehry è scomparso, ma devo pensare che la sua morte mi fa pensare a come è diventata troppo comune l'eccesso di lussuosi e complessi progetti architettonici in Italia. La gente si perde nel mondo dei capolavori del passato, dimenticando che un edificio dovrebbe anche essere funzionale e accessibile a tutti. Ora che lui è scomparso, spero che gli architetti futuri si concentrino di più sul popolo comune e non solo sulla celebrità e il profitto 💔

Sembra di una stella caduta dall'aria... Frank Gehry è stato uno degli architetti più emozionanti della sua generazione, e adesso se ne va lasciando solo un patrimonio incredibile 😔. La Walt Disney Concert Hall a Los Angeles? Sì, quegli edifici d'acciaio che sembrano muoversi sono come musica in movimento, capisco il fascino di quella donna... E poi la Fondazione Louis Vuitton a Parigi? Una struttura che sembra essere stata fatta per sbaliare gli occhi 😂. Ma la sua vera genialità era nel mettere insieme arte e tecnologia, trasformando l'architettura in un'esperienza visivamente emozionante. E i suoi progetti più piccoli? Ah, anche quegli avevano il tocco di poesia... Cercheremo di ricordare la sua creatività per secoli a venire! 😊

Che dispiacino! 🤕 Frank Gehry era un genio, un vero artista del design. La sua Walt Disney Concert Hall a Los Angeles è uno dei miei luoghi preferiti a visitare, le superfici d'acciaio riflettenti sembrano danzare al ritmo della musica. E la Fondazione Louis Vuitton a Parigi? 🤩 Che struttura unica! Mi piace come abbia trasformato l'arte e la tecnologia in un dialogo estetico che ci lascia senza fiato.

E poi c'è il progetto Dancing House di Praga, è una sua opera d'amore per la città. E il Museum of Fine Arts a Philadelphia? Un bell'esempio del suo potere trasformativo, come ha fatto quel museo a diventare un luogo di cultura e arte.

Gehry era un artista che sapeva cosa significava creare qualcosa di veramente unica, qualcosa che ci lascia senza fiato. E ora che è scomparso, il suo lascito sarà ricordato per sempre 🙏. Spero che i suoi progetti continueranno a ispirarci per anni a venire! 💫

Back