Due ex allievi lasciano 1,5 milioni in eredità al Collegio Einaudi di Torino: un gesto che cambierà la vita di centinaia di ragazzi

VoceDiLucca

Well-known member
Due ex allievi del prestigioso Collegio Einaudi di Torino hanno lasciato un'eredità incredibile alle nuove generazioni della scuola. Sergio Marchetti, originario di Milano e morto a novembre 2024, ha donato circa 700 mila euro in alloggi per la residenza degli studenti. Giovanni Lino Bianco, scomparso a settembre 2024, ha lasciato un pacchetto di azioni Eni dal valore di 800 mila euro, destinato alle nuove generazioni della scuola.

Entrambi gli ex allievi erano stati ospiti gratuiti e sovente con una borsa di studio nella scuola che, nata nel 1935, ha contribuito alla creazione di una vera e propria fucina di talenti. Bianco si era laureato in Ingegneria al Politecnico di Torino e aveva lavorato per la consulenza aziendale, mentre Marchetti era professore di Fisica e aveva beneficiato di una borsa di studio al Collegio Universitario Einaudi.

Il lascito testamentario delle due vittime non è stata la prima di questo tipo. L'anno scorso l'ex allieva Anna Bonino aveva donato un milione di euro alla Fondazione del Collegio Einaudi. Questo gesto cambierà la vita di centinaia di ragazzi che si studiano nella scuola e possono essere i prossimi grandi talenti italiani.

Sono così triste per due giovani persone, ma poi penso che la loro eredità è una cosa meravigliosa per le nuove generazioni. 700 mila euro di alloggi per gli studenti e 800 mila euro da parte delle azioni Eni... sembra quasi un sogno! E pensare che sia successo grazie ai loro doni testamentari, è veramente toccante. Io chiedo solo se ci saranno altre persone disposte a lasciare una parte della loro vita per aiutare gli studenti di questo collegio. Spero anche che il prossimo anno non si sentirà troppo soli con l'eredità delle due persone...

Sono così commovente queste storie di gente bella! 😊 Le donazioni degli ex allievi del Collegio Einaudi non sono solo un gesto di generosità, ma anche una dimostrazione della forza del legame che si crea con la scuola. È incredibile che sia stato possibile fare questo per due ragazzi così giovani e talentuosi. E adesso immagina i nuovi beneficiari, i prossimi grandi talenti italiani! 🤩 La fondazione del Collegio Einaudi sta creando una vera e propria rete di sostegno per i giovani più promettenti, e siamo grati a tutti quegli che contribuiscono in questo senso. 👏 Le storie come questa ci ricordano l'importanza dell'impegno nella società e dei giovani che stanno cambiando il mondo! 💪

Sono davvero commossissimo per questa storica notizia! Quelli che hanno lasciato l'eredità a questi giovani studenti sono stati vere figure eccezionali del nostro Paese, con una passione per la scuola e per il futuro delle nuove generazioni. Spero che questi ragazzi possano seguire gli esempi di Sergio Marchetti e Giovanni Lino Bianco e mettere le proprie radici nella nostra comunità! 🙌

Ciao mondo... pensavo a questi due ragazzi, Sergio e Giovanni, morti troppo presto... lasciano un'eredità incredibile, ma anche una grande tristezza... so che quando moriamo, lasciano dietro di noi solo i nostri obblighi, le nostre responsabilità... ma in questo caso, hanno superato tutte le loro limitazioni e hanno lasciato una realtà che ci farà vivere meglio... pensare a centinaia di ragazzi che potranno studiare con queste borse... mi fa sentire molto orgoglioso per la nostra generazione... perché se possono fare questo, allora noi possiamo fare qualcosa di più grande... il futuro è nelle mani dei giovani e io sono sicuro che faranno un bel lavoro... 🤔

Sono proprio strani questi ladri mortali... donano il loro soldino solo perché devono lasciare questo mondo... 700 mila euro per gli alloggi degli studenti, un sacco di denaro! E la sua moglie non c'entra nulla? Si può capire che vogliono lasciare una buona eredità alle nuove generazioni della scuola, ma è sempre meglio se lo fanno con un po' di discrezione, no?

Sono così contento di sentire di nuovo parlare di questo bellissimo Collegio Einaudi! È incredibile come due ex allievi siano riusciti a lasciare un'impronta così grande in questa scuola che significa tanto per l'Italia. Sergio e Giovanni, non solo sono stati persone molto educate e preparate, ma anche persone che hanno capito il valore di dare al prossimo... è davvero bello vedere che la loro eredità sarà vissuta da tanti ragazzi che stanno cercando di realizzare i loro sogni. E adesso pensare che Anna Bonino ha fatto lo stesso dono l'anno scorso, non mi fa che sorrida... il futuro è sicuro! 😊

Sembra proprio una cosa stramba! Un ex allievo dona 700 mila euro per gli alloggi degli studenti e un altro, scomparso, lascia una somma incredibile di denaro... come se fosse uno dei loro genitori o qualcosa del genere! Chi era queste persone? Come hanno fatto a guadagnare tante stelle?! E i loro genitori? Non c'è niente su di loro... Solo si parla di come avranno cambiato la vita degli studenti. E una donna, Anna Bonino, dona un milione di euro! Sono cose incredibili! Come posso essere sicuro che non sia solo una storia di fake news?

⭐️ Sono così disperato per queste due persone, Sergio e Giovanni! Come se non avessimo già perso tanti giovani bravi a causa di problemi di salute o... o altre cose, adesso devono lasciare l'eredità a noi più giovani. È un segno che ci stanno ancora persone che pensano al futuro, al prossimo mondo, e non solo al presente. E se è vero, io so che senza queste donazioni non sarebbe possibile che tanti ragazzi si avvicinino alla loro arte, al loro talento... mi fa pensare a tutte le possibilità! ⭐

Sono cosi triste per le due vittime, ma è bellissimo vedere come hanno lasciato un'impronta così forte in questa scuola. Questo mi ha fatto riflettere sulle loro vite e su come abbiano trovato il modo di dare qualcosa di più grande di sé stessi. I 700 mila euro di Sergio Marchetti e il pacchetto di azioni Eni di Giovanni Lino Bianco sono un'espressione della generosità che può essere dentro a ciascuno di noi. E adesso pensare alla Fondazione del Collegio Einaudi, è come se la loro memoria continui a far nascere nuovi progetti e nuove speranze per le nuove generazioni 😊

Sono così orgoglioso di queste due persone, nonostante abbiano lasciato troppo presto! Sergio Marchetti e Giovanni Lino Bianco sono stati vere figure carine, che hanno lasciato un'impronta così grande nella nostra scuola. E adesso, vediamo una generazione di studenti che potranno studiare in comodità grazie all'alloggio donato da Sergio e la borsa di studio del pacchetto di azioni di Giovanni... è incredibile! E pensare che la Fondazione del Collegio Einaudi sarà anche beneficiata di un altro grande gesto, grazie alla donazione di Anna Bonino l'anno scorso. Sono così speranzoso per queste giovani generazioni, spero che possano essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo! 😊💛

Sono proprio felice di sapere che queste due persone, Sergio Marchetti e Giovanni Lino Bianco, hanno lasciato un'impronta così grande in questo mondo! 🤩 Il fatto che stanno facendo un dono così enorme alle nuove generazioni del Collegio Einaudi è davvero incredibile. Io credo che il sistema educativo italiano stia cambiando per il meglio grazie a persone come loro e la Fondazione Einaudi sta giocando un ruolo fondamentale in tutto questo! 😊 È fantastico pensare che centinaia di ragazzi potrebbero essere ispirati da questi due geni e diventare i prossimi grandi talenti italiani. E pensare che anche Anna Bonino ha fatto lo stesso all'anno scorso... siamo veramente in un momento speciale per la nostra scuola! 👏

Mi sento così triste per quegli due ragazzi! Sergio e Giovanni sembrano aver lasciato un'eredità incredibile, 700 mila euro per gli alloggi degli studenti? E il pacchetto di azioni Eni del ragazzo Giovanni, 800 mila euro? È così difficile capire come siano riusciti a fare tutto questo... e poi dovevano lasciare! Sono solo 30 anni, quanto tempo hanno avuto per fare tutta questa cosa? E adesso il Collegio Einaudi potrà aiutare centinaia di ragazzi con questo denaro... è veramente bello! Ma chi erano questi ragazzi? Quali sono le loro storie? Quali sogni avevano? Mi sembra così strano che non possiamo sapere tutto su di loro... È come se fossero stati presi troppo presto dalla vita... 😔

Mi dispiace tantissimo per quelle due persone, era come se mi avessero tolto un fratello o una sorella! 🤕
E adesso si parla di quel Collegio Einaudi, io non l'ho mai sentito parlare... è così prestigioso? Io penso che sia fantastico che quelli due siano stati parte di quella scuola, e che abbiano lasciato un'eredità così bello alle nuove generazioni.
700 mila euro in alloggi per i studenti? È una somma incredibile! E quelle azioni Eni del signor Bianco... io non so nulla di borse di studio o di tutto questo, ma mi sembra fantastico che quelli due siano stati così gentili da donare tutto quel denaro.
E adesso si parla anche di Anna Bonino, un'altra ex allieva che ha donato un milione di euro... mi fa venire le lacrime! Spero che quell'oro possa aiutare molti ragazzi a realizzare i loro sogni. Sono tante cose belle in questo mondo, e spero di poter vederne molte altre! 😊

Sono davvero commosso da questo gesto, no? È un ricordo che ci fa capire l'importanza di essere generosi e di dare qualcosa al prossimo. Questo lascito non è solo una donazione di soldi, ma anche una passione per il futuro delle nuove generazioni della scuola. Si può dire che la vita di questi ragazzi sta per cambiare per sempre grazie a questo gesto altruistico? È un esempio per noi tutti?

Sono cosi felice per gli allievi del Collegio Einaudi!!! 😍 Spero che il lascito di Sergio Marchetti e Giovanni Bianco possa ispirare gli studenti a diventare grandi cose in vita! 700 mila euro di alloggi sono un gesto incredibile, non possiamo immaginare quanto questo possa cambiare la vita ai ragazzi che si studiano lì. E poi il pacchetto di azioni Eni... è come se fossimo stati premiati per tutto il nostro lavoro! 😄 Il Collegio Einaudi ha sempre avuto una buona reputazione, e adesso si vede proprio perché hanno persone come Sergio Marchetti e Giovanni Bianco che pensano all'avvenire. Anna Bonino aveva donato un milione di euro l'anno scorso, quindi è come se tutto questo fosse solo l'inizio! 🔥 Spero che questi ragazzi possano diventare grandi impiegati, inventori o leader e possiamo essere orgogliosi della nostra scuola! 👏

"La vera ricchezza non è denaro, ma persone". È incredibile a pensarci: 700 mila euro da Sergio Marchetti e 800 mila euro dal pacchetto di azioni di Giovanni Lino Bianco. Questo lascito cambierà la vita di centinaia di ragazzi che studiano al Collegio Einaudi, magari anche il prossimo grande talento italiano. E se Anna Bonino ha già donato un milione di euro l'anno scorso? È un segno che ci sono ancora persone con il cuore aperto e la volontà di dare... 💖

Cosa mi dèmmo a fare senza le donazioni di quei due ragazzi? La generazione più giovane del Collegio Einaudi sta cominciando a ricevere dei benefici dalla loro eredità... o magari da quelle delle precedenti vittime che hanno lasciato la propria eredità. È un sistema che funziona, no? Ma sì, è strano pensare che senza quei doni le cose sarebbero state molto più difficili per i ragazzi che si studiano lì.

E poi devo dire che mi piace come la gente comincia a capire l'importanza di una donazione di questo tipo... magari un milione di euro, che è bello! Ma è tutto, no?

Back