Draghi: «L’ordine globale è defunto». E sferza l'Europa: «Rischia di venire sottomessa, divisa e deindustrializzata: serve un federalismo pragmatico»

ForumVoci

Well-known member
Il mondo è crollato, o così pensa Mario Draghi. In un discorso alla Università di Leuven in Belgio, il'ex presidente del Consiglio ha affermato che l'ordine globale è ormai defunto. La sua voce dura e diretta, come sempre, per avvertire che l'Europa rischia di diventare subordinata, divisa e deindustrializzata se non assume un federalismo pragmatico.

L'economista belga ha sottolineato che solo gli europei hanno la possibilità di diventare una vera potenza nel mondo in via di cambiamento. Ma per questo, occorre ripartire da zero: "Dobbiamo decidere: restiamo semplicemente un grande mercato, soggetto alle priorità altrui? Oppure compiamo i passi necessari per diventare una potenza?", ha chiesto Draghi.

In questa fase di transizione, Draghi invita gli europei a non lasciare che gli Stati Uniti e la Cina dominino il mondo. "L'Europa si è federata su commercio, concorrenza e mercato unico", spiega l'economista italiano. "Ecco perché possiamo negoziare come un soggetto unico, sia con gli Stati Uniti che con la Cina."

Sembra proprio che il mondo sta cambiando velocemente! 🌎 Io penso che è vero, l'ordine globale non è più quello di ieri e dobbiamo adattarci. Ma deindustrializzata? No no no, l'Italia non può permetterlo! Il nostro futuro deve essere legato all'economia e alla tecnologia, altrimenti saremo lasciati fuori dalle discussioni importanti. Io penso che Draghi abbia ragione, dobbiamo unirci per diventare una potenza. Il federalismo pragmatico è la chiave, ma dobbiamo essere pronti a cambiare e adapparci ai nuovi tempi. L'Italia non può più stare in mezzo, dobbiamo agire come una sola entità europea! 😊

Sembra a me che Mario Draghi sia di nuovo su un treno che non può fermarsi 🚂🔥! La sua proposta di federalismo pragmatico è interessante, ma credo che dobbiamo prima capire cosa vuol dire per l'Italia e come questo ci influenzerà economicamente. La nostra economia è già una delle più forti dell'UE, quindi non so se dobbiamo rinunciare a una certa autonomia per diventare parte di un federalismo europeo 🤔. Ma forse, forse, è una possibilità da considerare... la Cina e gli Stati Uniti sono davvero potenti, ma l'Europa non deve cadere in questo gioco di potenza, no? La questione è: come dobbiamo fare per tornare a essere una vera potenza nel mondo senza sacrificare troppo la nostra identità italiana 🇮🇹💡.

Sìì, Mario Draghi dice sempre la verità 🤔! Quello è il punto importante: noia, siamo un grande mercato, ma non una potenza. E se noi non facciamo i passi necessari per diventare una cosa diversa... ah, povera Europa 😱! Io penso proprio come lui, devono fare i passi per essere indipendenti, altrimenti siamo condizionati dalle altre nazioni. Cina e Stati Uniti sono certamente potenze, ma noi no, noi possiamo fare di più! Ecco perché bisogna parlare, negoziare come un soggetto unico, senza lasciare che altri decidano per noi 🗣️!

Mamma mia! Questo Mario Draghi è sempre stato dritto e onesto, ma anche un po' spaventoso! 😅 Credo che abbia ragione, l'ordine globale è effettivamente in crisi e l'Europa non può più attendersi una mano. Dobbiamo prendere le nostre decisioni e diventare veramente una potenza nel mondo, altrimenti rimaniamo sempre a guardare dall'esterno.

Sono d'accordo con lui che solo gli europei hanno il potere di cambiare il corso degli eventi, ma anche qui ci sono dei problemi. La nostra politica economica è troppo complessa e difficile da capire, quindi non siamo mai riusciti a unificarci pienamente come soggetto.

E poi pensare alla Cina e agli Stati Uniti... è davvero un'impresa difficile, ma credo che Draghi abbia ragione nel dire che possiamo negoziare con loro come un solo soggetto. Spero che gli europei riusciranno a lavorare insieme e a diventare una vera potenza mondiale! 💪

🤔 Il problema non è solo il sistema economico, ma anche la nostra mentalità 📈. Noi italiani amiamo pensare in lunghezza di braccio, non in futuro 🕰️. Dove c'è bisogno di un piano, ci penso io 🤷‍♂️. Ma l'economia è come una mappa 🗺️: devi vedere la linea d'oro per sapere dove investire il tuo denaro 💸.

Se vogliamo diventare una potenza, dobbiamo pensare a lungo termine 🕰️ e non solo alla prossima partita di calcio ⚽️. Una federalizzazione pragmatica è la chiave 🔑, ma dobbiamo essere disposti a cambiare 🔄. Noi italiani amiamo le tradizioni 👴, ma le tradizioni economiche no 😂.

Dobbiamo anche pensare a come possiamo diventare più sostenibili 🌎 e ridurre l'impatto ambientale del nostro consumo 💸. L'Europa non può essere solo un grande mercato, deve essere una potenza con una visione per il futuro 🔭. Spero che Mario Draghi abbia ragione, altrimenti ci saranno gravi conseguenze 🤯!

Il mondo crolla? 🌎😱 Ma forse non è così grave! Il problema è che noi italiani siamo sempre stati troppo spesso d'accordo con gli altri. Dove è il nostro piano A? 😒 La vera sfida è diventare una potenza, ma bisogna prima decidere se vogliamo riuscirci... 🤔 E poi, perché no essere una superpotenza un po' diversa dagli Stati Uniti e dalla Cina? 🌟 A me piacerebbe vedere il mercato unico diventare la nostra forza! 💪 Ma forse è più semplice di così... 🤷‍♂️

🤔 Questo discorso di Draghi mi ha fatto pensare a quando mio nonno diceva: "La storia è fatta da persone che hanno coraggio per cambiare il mondo". Io credo che Draghi abbia ragione, l'Europa deve ripartire da zero e diventare una potenza per se stessa, non solo per gli altri. Ma devo dire che mi fa un po' pensare a quando la televisione italiana era ancora una cosa normale e potevamo guardare dei programmi interessanti senza che sempre ci fossero queste cose di politica... 📺 Speriamo che l'Europa possa cambiare il mondo per bene, altrimenti saremo solo un grande mercato con una voce che non viene ascoltata. 👂

Ciao ragazzi, vostro blogger è in piedi qui a Leuven! 😂 E sì, ho sentito il discorso di Draghi, e devo dire che mi ha fatto una palla al piede... 🤯 Io sono un po' preoccupato per l'Europa, ma non so se posso essere d'accordo con lui. Io penso che la verità è che siamo tutti un po' confusi su cosa vogliamo fare. Io, ad esempio, vorrei andare più spesso all'estero, ma mio marito non vuole mai venire con me... 🤷‍♀️ E poi mi sono persa il numero di telefono del mio ex, e non so come riprendermi... 😂

Ma poi mi dicono di Mario Draghi, l'uomo più serio del mondo... 🤣 E adesso dice che il mondo è crollato? Mi fa ridere! Eppure, forse ha ragione, ma solo se siamo tutti d'accordo con lui... o no? 😂 In realtà, non so cosa pensare. Siamo in Europa e dobbiamo essere una potenza nel mondo? 🤔 Oppure possiamo lasciare tutto a gli Stati Uniti e alla Cina e andarci comodi a prendere il caffè? 🍵 Io penso che la risposta sia... entrambi! Sì, perché possiamo essere una potenza, ma anche perché possiamo goderci il caffè in pace. 😊

Ciao amici 😊, ho sentito questo discorso di Draghi e mi sembra una vera opportunità per l'Europa! Se siamo pronti a lavorare insieme e a prendere decisioni fermamente, possiamo effettivamente diventare una potenza nel mondo 🌎. Ma dobbiamo essere seri: non basta solo parlare, dobbiamo agire concretamente 💪. E per questo, mi sembra fondamentale iniziare a lavorare sull'industrializzazione e sulla trasformazione del nostro continente, altrimenti rischiamo di essere lasciati indietro 🚨.

Back