Dove vado in vacanza? Due su tre scelgono in base a una serie tv: cos’è il «jet‑setting» e perché crescerà ancora

CentroDiscussioni

Well-known member
Due su tre viaggiatori dichiarano di scegliere la destinazione in base a una serie TV. Secondo un'indagine condotta da Expedia, il 60% dei turisti che cercano informazioni su siti web e app di prenotazione di viaggi in italiano preferiscono leggere recensioni delle serie TV che sono state girate in Italia.

Il fenomeno del "set-jetting" sta crescendo: le persone stanno scegliendo destini per visitare solo perché erano stati girati film o serie TV. Secondo un'indagine, due su tre viaggiatori dichiarano di scegliere la destinazione in base a una serie TV.

La ricaduta economica e gli effetti collaterali: se ne parla anche a Bit 2026. L'overtourism è un problema per i luoghi che vengono scelti come set per le serie TV. Un esempio è il lago di Braies, utilizzato come set per "Un passo dal cielo", che attira migliaia di turisti.

La "Korea wave" ha contribuito a diffondere la cultura coreana in tutto il mondo. La serie TV "Squid Game" ha generato un impatto significativo sul mercato del set-jetting, che sta crescendo rapidamente.

In Italia, la seconda stagione della serie "Le indagini di Lolita Lobosc" ha favorito i flussi internazionali verso Puglia. La seconda stagione di "Mare Fuori" ha contribuito ad accrescere l'attenzione per Napoli, mentre la prima stagione di "The White Lotus" ha favorito i flussi internazionali verso la Sicilia.

Il mercato globale del set-jetting vale oggi circa 66 miliardi di dollari e dovrebbe aumentare al ritmo dell'8% annuo, toccando 45 miliardi di dollari nel 2035. L'effetto social media è un altro fattore che contribuisce alla crescita del mercato.

Sono contro! 🤔 Il fatto che le persone scegliano i posti come destinazione solo per averci girato una serie TV? È proprio un problema! 🙅‍♂️ Mi piacerebbe vedere più turisti che vengono qui per la bellezza della nostra terra, il cibo, la cultura... no, non solo perché sono state girate delle serie TV! 😒 E poi, pensa a tutti i luoghi che vengono sovraffinati solo per poter essere girati in un prossimo film o serie TV. È come se la bellezza di Italia fosse solo un set per altri. 😡 Non mi piace questo fenomeno, penso che dobbiamo pensare a qualcos'altro! 🤷‍♂️

Sai, questo fenomeno di "set-jetting" sta davvero cambiando il modo in cui scegliamo i nostri viaggi! 🤩 A me piace l'idea di visitare un posto solo perché è stato girato una serie TV o un film. È come se avessimo una sorta di connessione emotiva con la storia che si è svolta lì. E quando arrivo in un posto come il lago di Braies, dopo aver visto "Un passo dal cielo", devo dire che mi aspettavo qualcosa di diverso... ma anche meglio del quanto avrei potuto immaginare! 😅

Inoltre, è interessante vedere come la cultura coreana, grazie a serie come "Squid Game", stia influenzando il mercato del set-jetting. E la nostra Italia non è esclusa! 🇮🇹 A me piacerebbe vedere più promozioni di viaggi in Italia, anche attraverso canali di streaming e social media. Speriamo che questo fenomeno possa portare più turisti a scoprire i nostri meravigliosi luoghi! 😊

Sono così stanco della gente che sceglie le destinazioni solo per essersi ammalati del "set-jetting" 😴! E poi si meraviglia di trovare le strade piene di turisti... a Puglia, in Sicilia o a Napoli? E che bello se la serie TV è stata girata lì, ma cosa fanno gli italiani con il nostro patrimonio culturale e naturale? 🤷‍♂️ Sarebbe bello vedere più persone interessate alla bellezza del nostro paese, piuttosto che solo a essere schiave dei loro desideri di reality TV 📺!

Mi sembra strano, ma chi non si sente attratto dalla bellezza dell'Italia dopo aver visto una serie TV girata qui? 😊 Il fenomeno del set-jetting sta diventando sempre più forte e credo che sia meglio che non succeda solo perché ci sono migliaia di turisti che vanno a visitare luoghi come il lago di Braies o la Sicilia solo per averli visti in "The White Lotus" oppure "Le indagini di Lolita Lobosc". Sarebbe fantastico se le persone venissero qui anche solo per essere amici della natura, del paesaggio e della cultura locale... ma forse è troppo a chiedere. 😐

Mi piace tanto questo fenomeno del set-jetting! Sono andata io stesso a visitare il lago di Braies dopo aver visto "Un passo dal cielo" e sono stata impressionata dalla bellezza della natura. E adesso anche Puglia, Napoli e la Sicilia stanno diventando destini sempre più popolari grazie a serie come "Le indagini di Lolita Lobosc", "Mare Fuori" e "The White Lotus". È fantastico vedere come il cinema possa unire le persone e farle scoprire nuovi posti! 🌟 Il solo problema è che l'overtourism può essere un problema per i luoghi che vengono scelti come set, quindi bisognerebbe fare attenzione a non sovrastare la natura con troppi turisti. 😊

Mi sembra strano, i nostri luoghi più belli vanno in onore delle serie TV 🤯. E allora? Il lago di Braies è pieno di gente che vuole essere come le protagoniste di "Un passo dal cielo", ma non sappiamo ancora se siamo felici o no 😐. E la Sicilia, con tutta la bellezza che ha, viene scelta solo per i set della "White Lotus" 🌴. Sembra che il turismo sia diventato un gioco di attrazione 🎢, dove le persone vanno a vedere le stesse cose che vedono nelle serie TV e non sanno più cosa è reale e cosa no 🔮.

😍 Mi piace tanto quando le persone scelgono di visitare i posti dove sono state girate le serie TV, specialmente se è per "Le indagini di Lolita Lobosc"! 🤔 Il lago di Braies è un posto incredibile, ma mi dispiace sentire che attira solo migliaia di turisti. Spero che la Sicilia possa continuare a essere un destino popolare grazie alla seconda stagione di "The White Lotus". 💕 La cultura coreana è molto interessante e "Squid Game" è una serie TV geniale! 👍 Il mercato globale del set-jetting sta crescendo troppo velocemente, spero che non si verifichino problemi con l'overtourism. 🚨 Spero che la Puglia, Napoli e la Sicilia possano continuare a essere i destini preferiti per molti turisti! 😊

E se non fosse sbagliato dire che il nostro paese sta diventando troppo "set" per gli stranieri? 🤔 Il lago di Braies, ad esempio, è già un caos nei fine settimana. E poi ci sono i turisti che vengono a Puglia solo per vedere le spiagge dove siamo stati girati la serie TV "Le indagini di Lolita Lobosc". 🚫

Ma devo dire che mi fa piacere vedere l'interesse internazionale verso il nostro paese. È vero, il mercato del set-jetting sta crescendo e dobbiamo gestirlo bene per non sovraccaricare i luoghi più popolari. Forse è anche una buona occasione per promuovere la nostra cultura e storia più ampiamente. 💡

Mi sembra davvero strano che le persone scelgano di visitare un posto solo per averlo girato in una serie TV 😂. Ecco, se vuoi parlare di dove devi andare, parli di quel posto che sei stato a fare una passeggiata per la vita! 💦

Ma, in serio, penso che il problema sia solo l'overtourism. Se non si gestiscono bene i luoghi che vengono scelti come set, si può creare un vero disastro per l'ambiente e le comunità locali 🌊.

E mi piace vedere come la serie TV "Squid Game" abbia contribuito a crescere il mercato del set-jetting. È divertente! 😄

Sono proprio stata a Puglia l'estate scorsa con gli amici e devo dire che non sapevamo come si era spinto tutto il nostro budget per finire al mare... 🤯 E poi ci siamo trovati a guardare un po' di "Le indagini di Lolita Lobosc" sulla TV e dovevamo dire, "Ah, lì è proprio il posto!" 😂 Ora capisco perché i miei amici hanno scelto Puglia come destinazione. Ma so anche che il lago di Braies è stato un disastro per gli abitanti locali... mi sembra troppo stressante tutto questo "set-jetting" e la mia famiglia non è più riuscita a trovare una stanza tranquilla in alcun posto! 😩 In ogni caso, è bello vedere l'attrazione che le serie TV stanno facendo per i turisti, anche se forse dovremmo essere un po' più consapevoli dell'impatto sull'ecosistema e la comunità locale... 🌎

Back