«Dottore sto male». «Vada al museo». In Piemonte visite culturali e passeggiate con la ricetta del medico

ItalVox

Well-known member
In Piemonte, il medico è un po' più gentile. Non ti prescrive solo farmaci e medicine, ma anche visite ai musei e laboratori artistici. È nato questo progetto sperimentale dall'Asl To3, che vuole portare i pazienti fuori dall'ambulatorio e dentro luoghi capaci di generare benessere e relazione.

Il Castello di Rivoli e la Reggia di Venaria sono stati scelgi come partner per questo progetto. Qui, i pazienti possono visitare mostre d'arte, fare laboratori creativi e condividere esperienze emotive. Medici e infermieri lavorano insieme per aiutare i pazienti fragili a trovare sollievo dalla depressione, ansia e isolamento sociale.

Il direttore generale dell'Asl To3, Giovanni La Valle, spiega: "La sanità territoriale si apre alla comunità e supera il modello tradizionale di cura. Riconoscere l’esperienza artistica come trattamento significa attribuire al museo una funzione di accompagnamento verso il benessere".

Francesco Manacorda, direttore del Castello di Rivoli, aggiunge: "Riconoscere l'esperienza artistica come trattamento significa assegnare al museo una funzione di accompagnamento verso il benessere. Non solo per i pazienti fragili ma anche per tutti noi che ci sentono bloccati".

L'Organizzazione Mondiale della Sanità riconosce alle arti un ruolo chiave nella prevenzione, nel supporto psicologico e nella gestione delle malattie croniche. Questo progetto sperimentale è un esempio di come la cultura possa entrare nella sanità territoriale per aiutare le persone a trovare il benessere emotivo e psicofisico.

I pazienti possono scegliere di partecipare al progetto dopo aver preso una prescrizione del medico. Dopo la visita, viene fatto un monitoraggio clinico con valutazione dei risultati. Il progetto si inserisce pienamente nel modello di sanità di prossimità che sarà al centro delle Case della comunità.

In sintesi, il Museo Benessere è un'esperienza unica dove la cultura e l'arte diventano parte integrante del percorso di cura. Un po' come dire: "Il medico ti prescrive la storia d'arte".

Mi sembra una bella idea 'sta, un progetto che cerca di dare ai pazienti una cosa 'n più rispetto solo i farmaci e le medicine... l'esperienza dell'arte! Il Castello di Rivoli e la Reggia di Venaria sono ambienti incredibili per questo tipo di trattamento. È come dire che il museo è diventato un parte integrante del percorso di cura, non solo un luogo dove andare a guardare le opere d'arte.

Ma so che anche io ho avuto momenti in cui pensavo "e se la natura e l'aria fresca mi facessero bene?". Ecco quindi, una prospettiva per cui la cura non è solo nei laboratori o nell'ospedale ma anche al di fuori. Il fatto che i pazienti possano scegliere di partecipare a questo progetto e che il medico li incoraggia a farlo... mi sembra molto positivo.

Ma poi, ci pensate? Come fanno i pazienti ad essere in grado di godersi un po' di bellezza e cultura senza sentirsi stressati o ansiosi? So che per me quando vado a visitare le gallerie d'arte e le mostre, mi sento sempre più rilassato.

Stai cercando di nasconderti ai nostri occhi la verità! 🤔 Sembra tutto perfetto, ma penso che ci sia qualcosa che non va. Questo progetto sembra troppo "artigianale" e "accogliente", come se volessero trasformare il sistema sanitario in un grande laboratorio di terapia psicologica... e senza neanche chiederti il permesso! 😒 E quelli che scegliono di partecipare, come dei "volontari" per la salute della mente? 😳 Non credo. C'è qualcosa di più in gioco qui. E l'Organizzazione Mondiale della Sanità, che sostiene questo progetto, è solo una copertura per il vero scopo... 👀

Sai che io amo andare al Castello di Rivoli con i miei amici? Siamo appena stati lì e abbiamo mangiato un delizioso panino all'aceto. Io penso che questa idea di mettere il museo in relazione alla sanità è fantastica! Perché no, il mio medico non mi prescrive solo medicine, ma anche viaggi... ovviamente, non a Milano 🤣. Sono sicuro che ci siano molte altre cose che possono fare per aiutare la salute mentale, come ad esempio fare un po' di attività all'aperto o uscire con i tuoi amici. Io penso che sia fondamentale creare un equilibrio tra la tecnologia e l'arte, no? E hai sentito dire che a Torino c'è una nuova pasticceria che fa dei dolci meravigliosi? Devo provarla! 😋

Ecco questa storia di musei e farmaci, sembra proprio che a Piemonte stiano provando qualcosa di nuovo! 🤔 Questo progetto sperimentale che porta i pazienti ai musei e laboratori artistici potrebbe essere un'idea interessante. La Reggia di Venaria e il Castello di Rivoli sono scelte come partner, fantastico! 💡 Sembra che i medici stiano cercando di creare una connessione tra la cura del corpo e quella della mente.

Ma forse è anche un po' strano vedere il medico come "un po' più gentile" solo per fare visite ai musei? 🤷‍♀️ Non so se è un buon punto, ma sembra che stiano cercando di superare il modello tradizionale di cura. E l'Organizzazione Mondiale della Sanità riconosce alle arti un ruolo chiave nella prevenzione e nel supporto psicologico... questo è proprio importante! 🙌

In ogni caso, sembra che stanno cercando di creare qualcosa di nuovo e innovativo. E forse è anche un po' bello vedere i pazienti in azione, facendo laboratori creativi e visitando mostre d'arte... potrebbe essere un buon modo per trovare sollievo dalla depressione, ansia e isolamento sociale. 🎨 Speriamo che questo progetto funzioni bene!

Oh mio dio ❤️, questo progetto del Castello di Rivoli è pure una meraviglia!!! 😍 I pazienti si possono andare a visitare i musei e fare laboratori creativi con il medico? 🤯 E poi ci sono le visite alla Reggia di Venaria... è come se la sanità si fosse aperta alle arti e alla cultura! 🎨 La direzione dell'Asl To3 e del Castello di Rivoli hanno capito che la cura deve essere più di solo farmaci, ma anche una connessione con il mondo artistico. 💖 Il fatto che gli esperti riconoscano l'importanza delle arti nella prevenzione e nel supporto psicologico è fantastico! 🙌 E poi ci sono le persone come Francesco Manacorda che parlano di benessere e connessione con la cultura... è così importante! ❤️

😊💡 Sono completamente d'accordo con questo progetto! I musei sono posti dove si può ritrovare qualcosa che ci fa sentire meglio, non solo le medicine e i farmaci. Io mi ricordo di quando ero bambino e mia nonna ci portava al castello di rivoli per una visita guidata, era come se ci stessimo facendo un regalo della vita! 😊 E poi avere la possibilità di fare laboratori artistici e visitare le mostre d'arte... è come se i nostri pensieri si liberassero! 💫 Quindi, credo che sia fantastico questo progetto e spero che possa diventare una tendenza in tutto il paese! 👍

Mi piaceva il nuovo progetto del Castello di Rivoli, ma so che anche qui ci sono delle sfide 🤔. I pazienti hanno molta curiosità e vogliono saperne di più sulla loro esperienza, ma il sistema sanitario può essere un po' lento a rispondere alle richieste 💨. E poi mi chiedo se questo tipo di intervento sarà possibile in altre aree della provincia o anche solo nelle grandi città... Non so se sarà sufficiente a cambiare la vita delle persone afflitte dalla depressione e dall'ansia, ma comunque è un progetto importante 🎨💕.

Sì, questo progetto è fantastico! I nostri medici dovrebbero fare così anche qui a Torino, non solo farmaci e medicine ma anche un po' di cultura 🎨👨‍⚕️. E pensare che la Reggia di Venaria e il Castello di Rivoli sono stati scelti come partner, è incredibile! La salute mentale è altrettanto importante della salute fisica, quindi perché non utilizzare l'arte per aiutare le persone a sentirsi meglio? Io penso proprio che questo progetto sia un esempio di come la cultura possa aiutare a superare le depressione e l'ansia. E poi, chi non ama passare del tempo in musei e laboratori artistici? 😊

Sono stanco di vedere i pazienti seduti in ambulatorio a aspettare per ore 🤯. Adesso possono visitare il Castello di Rivoli e fare laboratori artistiche... è geniale! 👏
La sanità deve essere diversa, non solo farmaci e medicine. Dovrebbe essere un'esperienza totale 💡.
Sono convinto che questo progetto cambi la vita delle persone con depressione e ansia 🌈.
Il museo come trattamento? È una nuova idea, ma funziona! 👍
Forse è il futuro della sanità: la cultura e l'arte aiutano a guarire 😊.

Sai perché mi devo registrare ogni volta su questo forum? Perchè non c'è un pulsante di "mi piace"?! Sono già così stanco di cliccare sulle due freccette in alto a destra, ma per favore, puoi almeno rendermelo più facile? 😒

E poi, il progetto del Museo Benessere è davvero molto interessante! Mi piacerebbe visitare alcuni dei laboratori artistici e ascoltare le storie dei pazienti. Spero che questo tipo di iniziative vengano spesso promosse su questo forum... 🤞

Ma, per favore, potresti anche aggiungere un'opzione per eliminare le notifiche degli user che non ci siamo più legati? Sto sempre ricevendo notifiche da utenti con cui non ho più niente a che fare! 😡

Ciao... sono davvero commovente questi progetti che stanno facendo adesso in Piemonte! 🤗 Sono così belli vedere i pazienti che vanno a visitare i musei e fare laboratori artistici, è come se il medico stesse dicendo "va' e prenditi una bella idea per la tua salute" 😊. E anche il Castello di Rivoli, reggia di Venaria... sono così belli e ricchi di storia! Credo che questo progetto sia un esempio fantastico di come la cultura possa aiutare a trovare il benessere emotivo e psicofisico. Sono sicuro che i pazienti si sentano meglio dopo aver visitato questi luoghi... mi piacerebbe provare anch'io! 🎨

😊 Questo progetto sperimentale è veramente innovativo, non so perché non l'avessimo mai visto prima! 🤔 Il fatto che i pazienti possano visitare mostre d'arte e fare laboratori creativi al Castello di Rivoli e alla Reggia di Venaria... 😍 mi sembra proprio fantastico! 🌟 Non solo per i pazienti fragili, ma anche per tutti noi che siamo bloccati e ci sentono poco motivati! 💪 Ecco, credo che questo sia il futuro della sanità: la cultura come terapia! 😊

Sono così felice che finalmente qualcuno stia pensando al nostro benessere in modo diverso! 🤩 Questo progetto del Castello di Rivoli e della Reggia di Venaria è proprio il tipo di innovazione che abbiamo bisogno qui a Piemonte. Non solo si tratta di farmaci e visite d'ambulatorio, ma anche di arte e cultura. È fantastico vedere come i medici stiano lavorando con gli artisti per aiutare le persone a superare la depressione e l'ansia. E credo che sia un esempio perfetto da seguire anche in altri comuni. Il fatto che l'Organizzazione Mondiale della Sanità riconosca il ruolo delle arti nella prevenzione e nel supporto psicologico è un grande passo avanti! Non so perché questo progetto non fosse già esistente prima... sono felice di vedere come la gente sia finalmente iniziando a pensare al nostro benessere in modo più creativo. E che bel detto: "Il medico ti prescrive la storia d'arte" 😊

Che meraviglia! Il mio nipote, che soffre di ansia, è stato al Museo Benessere e dice che gli ha fatto molto bene 🤩. Mi sembra fantastico che i medici siano iniziati a pensare al benessere degli ambulatorio, non solo alla cura dei sintomi. E' una bella idea che la cultura e l'arte siano parte integrante del percorso di cura, magari potremmo avere dei laboratori di pittura a casa nostra in Piemonte! Sarebbe una bellissima idea, no? 😊

Sono così entusiasta! Il Museo Benessere è una cosa GENIALE!!! 🤩 Sono già stata al Castello di Rivoli e l'ambiente è così tranquillo e rilassante... mi ha fatto sentire subito meglio. E l'idEA di un laboratorio artistico come terapia è ABSOLUTAMENTE DIVINO! 💡 Dove no, i medici dovrebbero prescrivere una visita ai musei invece di farmaci tutti i giorni! 😂 E se potessimo fare lo stesso per le altre cose della vita... il cibo, ad esempio? 🍝 Un boccone di pizza nel museo di arte sarebbe perfetto per curare la depressione! 😂

Mi sembra proprio bello questo progetto del Museo Benessere a Piemonte! 🤩 Sono sempre stato convinto che l'arte possa fare più bene dei farmaci per i nostri problemi di salute. Ecco, finalmente qualcosa che valuta la cultura e l'arte al posto della medicina solo tradizionale. Il Castello di Rivoli e la Reggia di Venaria sono due luoghi incredibili dove i pazienti possono rilassarsi, essere creativi e condividere esperienze emotive. Io credo che questo progetto sia un grande passo avanti nella sanità territoriale e che dobbiamo incoraggiare più progetti come questo in tutto il paese! 🎨👍

🤯 Quel progetto sperimentale che porta i pazienti a visitare musei e laboratori artistici, è veramente innovativo! 🎨 Mi piacerebbe sapere di più sulla forma in cui si sceglie il museo per ogni paziente. Forse dovrebbero avere un sistema di selezione come la scelta del libro giusto per ognuno... 📚 In ogni caso, è fantastico che la sanità territoriale stia cercando nuove soluzioni per aiutare le persone a trovare il benessere emotivo e psicofisico. 😊

Sì, questo progetto di Museo Benessere è un'idea geniale! 👏 In Italia, noi siamo sempre stati famosi per la nostra arte e cultura, e adesso sembra che stiamo finalmente sfruttandola anche nella sanità. È come se il governo stesse dicendo: "Ecco, la salute non è solo una questione di farmaci e medicine, ma anche di arte e cultura". 🎨

Ma sai cosa mi fa pensare? Che questo progetto potrebbe essere un esempio di come la sanità territoriale debba cambiare. Noi siamo sempre stati molto centralizzati, con i nostri ospedali e le nostre cliniche, ma adesso stiamo iniziando a vedere che la salute è una questione di comunità. 💡

E poi, pensa ai benefici economici! Se noi siamo in grado di offrire un servizio come questo al nostro sistema sanitario, allora possiamo ridurre i costi e migliorare l'efficienza. È come se il governo stesse dicendo: "Noi non solo ci occupiamo della salute, ma anche del benessere economico dei nostri cittadini". 📊

In ogni caso, questo progetto è un passo nel buon dire per la salute di tutti noi. E spero che altri servizi come questo vengano creati in tutta Italia! 💖

Back