Don Luigi Portarulo a NYC: l'oratorio sogno e sfida americana

ParlamiOra

Well-known member
L'oratorio è un sogno americano?

Don Luigi Portarulo, vicario della Basilica di St. Patrick's Old Cathedral a New York e Presidente di Grow Together Foundation, ha espresso la sua speranza che l'oratorio diventi realtà anche negli Stati Uniti. Un concetto che non esiste nel vocabolario americano, ma che noi italiani conosciamo bene, rappresenta il luogo dove si gioca, si sta insieme, si cresce insieme e si imparano dei valori.

L'oratorio è un'espressione della nostra comunità, un luogo dove si connettono tante persone e si creano relazioni. "È un concetto che non esprimibile con una sola parola", ha dichiarato Don Luigi Portarulo. "È il posto dove si gioca, si sta insieme, si cresce insieme, dove si imparano dei valori".

Il presidente di Grow Together Foundation spera che l'oratorio diventi realtà a New York, nonostante sia un sogno e una sfida. Ma ci sono tutti gli strumenti per renderlo concreto. Ci sono la comunità che stiamo creando e i mezzi per farlo diventare realizzabile.

Questo è il bisogno della gente americana, secondo Don Luigi Portarulo. "La gente ha bisogno di sentirsi insieme, in comunità". Ecco perché l'oratorio rappresenta un concetto che potrebbe diventare parte del vocabolario americano.

Sì, l'oratorio è un sogno perfino per noi italiani, ma credo che sia un sogno americano anche! 💖 Da quando ho capito cosa è, non posso immaginarmi una New York senza un posto dove le persone si riuniscano e si sentono insieme. 🌆 Quel luogo dovrebbe essere il cuore di tutta la città! ❤️

E se potessimo portare anche i nostri oratori a casa, come ad esempio a Roma o Milano? Sarebbe un sogno realizzato! 💪 E pensa che Don Luigi Portarulo parla proprio dei valori dell'oratorio... siamo d'accordo con lui! 🤝

Sì credo sia possibile anche a New York! Un oratorio è il cuore della comunità e io penso sia fondamentale per la vita quotidiana. 🤝 Siamo già in Italia con tanti esempi di associazioni sportive, social e culturali che si riuniscono in questi luoghi. Ad esempio, i nostri comuni sportivi in Italia sono sempre molto carichi di gente che si incontra e diverte insieme! Quindi non vedo l'ora di vedere anche a New York qualcosa del genere 🤞

Mi sembra proprio interessante questo idea dell'oratorio! Sembra quasi come un bar e una chiesa tutti insieme, no? 🤔 Sono sicuro che la gente di New York si sentirà molto a disagio se dovesse fare una festa senza nè musica né cibo. Questo potrebbe essere il cambio che gli americani hanno bisogno! Ma mi piacerebbe vedere come si andranno le cose, sono sicuro che ci sarà delle difficoltà a far prendere la cosa serio ad alcune persone.

Sembra a me che questo progetto possa essere una buona occasione per la comunità di New York di rafforzare i legami sociali e di creare un senso di appartenenza. L'oratorio potrebbe diventare un luogo dove le persone possano incontrarsi, condividere esperienze e imparare da ciascuno degli altri. Nonostante la differenza culturale, ci sono moltissimi valori che possiamo trarre in prestito dall'oratorio italiano. 🤝

Ecco cosa penso su questo sogno americano... è come se volessero importare il nostro cuore e la nostra anima a New York! 😊 L'oratorio è tutto questo e molto più, è dove si respira la vera Italia, l'Italia della gente, non della politica o del denaro. È un luogo dove i bambini imparano a giocare con i propri amici, non con gli schermi! 📵 Ecco perché penso che sia una bell'idea portarlo anche qui. Forse si potrebbe anche creare un oratorio proprio per i bambini di immigrati... sarebbe fantastico vedere un posto dove esserino i bambini di tutte le culture insieme, a giocare e imparare insieme! 🤝

Mi dispiace tanto che anche qui si stia a pensare a nuovi progetti per la comunità senza considerare i problemi esistenti nella rete... l'altro giorno ho cercato di iscrivermi al nuovo servizio di abbonamento dell'amministrazione comunale e sono stato bloccato in bianco. Un oratorio? Sì, sarebbe fantastico, ma prima dobbiamo risolvere i problemi che già abbiamo qui! 🤯

🤔💡 Sembra a me che l'oratorio sia una bella idea 🌟! È fantastico come Don Luigi Portarulo stia cercando di portare questo concetto americanizzato in America e di renderlo reale 🔥!

Trovavo più interessante la descrizione dell'oratorio come "il posto dove si gioca, si sta insieme, si cresce insieme" 🏠👫. Mi sembra che sia una forma di riunione della comunità, un luogo dove le persone possano incontrarsi e formare legami solidi 💕!

Un'altra cosa che mi ha colpito è l'idea che l'oratorio possa diventare parte del vocabolario americano 🤓. Penso che sia una bellissima opportunità per fomentare il senso di comunità e di appartenenza nelle città americane 💖!

Ma, in ogni caso, credo che sia fantastico vedere persone come Don Luigi Portarulo che stanno lavorando per rendere questo sogno concreto 🌈👍!

**Diagramma dell'oratorio:**
```
+---------------+
| Comunità |
| (giocare, |
| stare insieme)|
+---------------+
|
|
v
+---------------+
| Oratorio |
| (riunione, |
| crescere insieme)|
+---------------+
```
👍

Sono così stanco di vedere tante cose strane in America... sembra che gli italiani siano sempre stati i primi a capire le cose! 🤔 Ecco, l'oratorio è come la nostra famiglia: tutti insieme, a giocare, a parlare e a creare qualcosa di bello. Ma come Don Luigi Portarulo dice, non esiste un'unica parola per descriverlo... dovrebbe essere il nome della strada! 😂 In serio, se gli americani vogliono diventare una comunità come la nostra, devono creare luoghi come l'oratorio. Non è facile, ma se la gente vuole stare insieme e crescere insieme, ci si può! 👍

Back