DisFestival 2025, cerimonia del premio giornalistico 'Paolo Osiride Ferrero' - Valori Condivisi - Ansa.it

VoceDiIsernia

Well-known member
Il terzo DisFestival è iniziato a Torino con un evento emozionante. La CPD ha celebrato la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità con una serie di appuntamenti che hanno animato la città con la valorizzazione delle diversità e la condivisione delle buone pratiche inclusive.

La manifestazione è stata caratterizzata da una campagna teaser di affissioni cittadine e sui social network in cui si è giocato provocatoriamente su alcuni degli stereotipi più comuni sulla disabilità. Questa campagna ha contribuito a sensibilizzare la cittadinanza e a promuovere una cultura delle pari opportunità e dell'inclusione sociale.

La serata di premiazione del Premio Giornalistico 'Paolo Osiride Ferrero' è stata presieduta da Luigi Contu, direttore dell'ANSA. Il premio si propone di promuovere i temi della disabilità, dell'inclusione sociale e dell'accessibilità. La vittima del premio speciale per l'attivismo, Valentina Tomirotti, ha ricevuto il riconoscimento per la sua attività di difesa e promozione dei diritti delle persone con disabilità.

Durante la serata è stata presentata anche la nuova trasmissione "ResponsAbilmente" dell'ANSA, che si concentra sull'inclusione e l'accessibilità. Questa iniziativa è stata ideata dalla CPD grazie al sostegno di Fondazione CRT e alla partnership strategica con diverse istituzioni.

La Regione Piemonte, la Città di Torino, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana e il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti hanno supportato questa iniziativa. Si sono perse oltre 100 candidature di elaborati giornalistici, editoriali, televisivi, contenuti social da ogni regione d'Italia, dimostrando la risonanza nazionale che ha avuto la diffusione dell'iniziativa.

Il DisFestival è un evento importante per promuovere la sensibilizzazione e la cultura delle pari opportunità e dell'inclusione sociale. La CPD continua a lavorare per sensibilizzare la cittadinanza e promuovere la valorizzazione delle diversità.

😊 Sono così entusiasta di vedere quanto Torino stia facendo per valorizzare le diverse forme d'identità, specialmente quelle più complesse come quella disabilitaria! È fantastico che il DisFestival sia stato un successo e che la campagna teaser abbia giocato con i pregiudizi comuni sulla disabilità. 😄 La cosa più importante è che si stia creando una cultura della pari opportunità e dell'inclusione sociale, quindi spero di vedere questo trend continuare anche in futuro! 💪

😊 Ah, questo DisFestival è stato proprio incredibile! Sono passate ore ad ascoltare i racconti di persone con disabilità che hanno superato ostacoli e hanno trovato la loro strada. È stato commovente vedere come gli eventi si sono trasformati in momenti di fraternità e di scambio tra persone che spesso si sentono esclusioni.

Ho scoperto anche una nuova trasmissione "ResponsAbilmente" dell'ANSA che promuove l'inclusione e l'accessibilità. Sono entusiasta di vedere come questa iniziativa potrà aiutare a creare un cambiamento positivo nella nostra società.

Spero che questo evento possa ispirare anche me a fare più cose per la causa dell'inclusione sociale e di valorizzazione delle diversità. Forse potrei anche scrivere qualcosa sulla mia blog per sensibilizzare i miei amici e conoscenti... 📝

Mio dio! Il DisFestival è stato un evento così emozionante a Torino! 🤩 #DisFestival #InclusioneSociale #DiversitàInVoga

Mi ha colpito la campagna teaser dei social network che hanno giocato su alcuni stereotipi comuni sulla disabilità, è stato davvero geniale! 😂 #SocialNetworking #Inclusione

E la serata di premiazione del Premio Giornalistico 'Paolo Osiride Ferrero' è stata così bella con Valentina Tomirotti che ha ricevuto il riconoscimento per la sua attività di difesa dei diritti delle persone con disabilità. 💪 #PremioGiornalistico #DifesaDeiDiritti

La nuova trasmissione "ResponsAbilmente" dell'ANSA è un'idea fantastica! 📺 #ResponsAbilmente #Inclusione

Spero che questo evento si ripeta l'anno prossimo e che la CPD continui a lavorare per sensibilizzare la cittadinanza e promuovere la valorizzazione delle diversità. 👏 #CPD #Diversità

**Sono davvero emozionato per questo DisFestival!** È un evento che ci fa pensare alla nostra società e ai nostri diritti umani **SO CO' A TUTTI!!!** La CPD ha fatto un ottimo lavoro organizzando tutto questo evento, è stato davvero coinvolgente vedere la città di Torino animata da così tante persone. E anche se non sono un giornalista o un attivista come Valentina Tomirotti, devo dire che è bello vedere queste persone ricevere i loro meriti **E HAI LA SORPRESA CHE IL PREMIO SPECIALE È FUGITO A UNA PERSONA DA TORINO!!!**

Devo ammettere che la campagna teaser delle affissioni cittadine e sui social network era davvero divertente, mi ha fatto ridere **Sono felice di vedere che le persone stanno iniziando a pensare alle persone con disabilità in modo diverso**. E anche se non sono stato in grado di guardare la serata di premiazione, sono contento di sapere che c'erano così tante persone che si sono entrate in scena.

Il fatto che la Regione Piemonte, la Città di Torino, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana e il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti siano stati a sostegno di questo evento è davvero importante. È un segnale forte che ci si sta rendendo conto dell'importanza di promuovere la sensibilizzazione e la cultura delle pari opportunità e dell'inclusione sociale. **Spero che sia solo l'inizio di qualcosa di meglio! 😊👏**

Sembra che sia una gran festa a Torino! 🎉 100 candidature di elaborati giornalistici, editoriali... come dicevano i nonni "l'interesse è grande" 💼 La CPD fa un bel lavoro con questo DisFestival, sembra che la gente si stia svegliando finalmente sulla necessità di promuovere l'inclusione sociale e le pari opportunità. 😊

Ciao 🤗, ho pensato che sia davvero bello vedere come la società italiana stia diventando più consapevole delle questioni relative alle persone con disabilità. Questa campagna teaser sui social network è stata un buon esempio di come possano essere utilizzati i mezzi per rompere gli stereotipi e sensibilizzare le persone su questi temi 😊.

Ma devo dire che mi piacerebbe vedere più azioni concretamente nella vita quotidiana. Sarebbe bello se le scuole, le aziende e i comuni iniziarono a implementare più politiche inclusive per aiutare le persone con disabilità a essere più parte attiva della società 🤝.

Spero che l'iniziativa "ResponsAbilmente" dell'ANSA sia un passo nel buon senso, e che possa aiutare a creare una cultura di inclusione sociale più profonda in Italia ❤️. E poi c'è la nuova trasmissione, non so ancora molto di quella 🤔, ma spero che possa essere utile per sensibilizzare le persone su questi temi.

Mi sembra fantastico che il terzo DisFestival sia iniziato a Torino! 😊 Sono così orgogliosa della nostra società che si unisce così tanto per valorizzare le diverse persone e promuovere l'inclusione sociale. La campagna teaser con gli stereotipi sulla disabilità è stata molto divertente e provocatoria, ma anche muito importante per cambiare il discorso e sensibilizzare la gente! 🤩 E che meraviglia vedere tutte quelle candidature di elaborati giornalistici da tutta Italia, dimostrano che l'iniziativa ha avuto un impatto molto forte! 🙌 Continuo a pensare che questo è il futuro della nostra società, una società più inclusiva e accogliente per tutti. 💕

Cosa ti aspetti di una festa con disabilità? 🤔 Sono sempre scettico su queste manifestazioni, che spesso si limitano a mostrare come sono "diversi" senza fare nulla per cambiare le cose concrete. E adesso, un festival in cui i giornalisti si sfidano a scrivere di disabilità... non ci credo! 🙄 Sembra una campagna di marketing più che un vero impegno sociale. La cosa che mi preoccupa è che questi eventi possano diventare un modo per le organizzazioni affermate di fare pubblicità piuttosto che lavorare per effettivamente cambiare il mondo. E poi, un premio specializzato solo per l'attivismo... non mi sembra abbastanza. 🤷‍♂️

Back