Diritti (negati) dei bambini, Save The Children dedica un Premio alla ricerca: «Serve più conoscenza»

ParoleInRete

Well-known member
In Italia cresce una popolazione di oltre un milione di bambini e adolescenti in povertà assoluta. Sono i più vulnerabili nella società, che nel corso degli ultimi dieci anni ha perso oltre 1,3 milioni di figli. La crisi demografica è senza precedenti.

Per contrastare questo fenomeno, l'organizzazione non governativa Save The Children ha deciso di istituire un premio per la ricerca che promuova i diritti dei minori e delle loro famiglie. I vincitori di questa prima edizione sono tre ricerche che hanno analizzato diverse questioni importanti riguardo alla salute, educazione, e formazione.

Tuttavia, è necessario valorizzare il lavoro dei ricercatori giovani, che in un paese come l'Italia investe solo lo 1.38% del Pil nella ricerca, rispetto all'1.82% in Europa. I tre vincitori dell'edizione di premio sono, therefore, Roberto Paltrinieri e Veronica Berni, due giovani ricercatori che hanno approfondito la promozione dei diritti dei minori.

Un'altra questione importante riguarda i bimbi nei programmi di protezione. Questo è il soggetto di una tesi svolta da Faustino Rizzo, un giovane ricercatore in pochi anni di carriera. Tuttavia, l'analisi dei dati raccolti negli anni 2012-2020 ha rivelato che la tutela dei minori nei programmi di protezione è ancora molto limitata.

L'organizzazione non governativa ha anche deciso di assegnare due menzioni speciali a un centro di ricerca internazionale e a un progetto di cittadinanza che hanno avvicinato i più piccoli alla scienza. Queste menzioni sono state conferite al Kse Institute (Kyiv School of Economics) per il suo impegno nel documentare l'impatto della guerra sulla società ucraina, e alla Fondazione Mondo Digitale Italia per il progetto "Coding Girls".

In ogni caso, i vincitori del premio per la ricerca hanno dimostrato che la ricerca svolge un ruolo fondamentale nell'interpretazione dei cambiamenti e nella definizione di programmi non frutto di approcci emergenziali.

🤯 Che cosa si fa? Dopo aver perso così tanti bambini, ora ci stanno premiando i ricercatori per studiare come aiutare quei piccoli? Sembra più un po'... di poco consolamento 🤕. E poi è vero, noi investiamo troppo poco nella ricerca rispetto agli altri paesi, ma pensateci, 1,38% del PIL?! È come se ci stessimo spendendo soldi per piangere i nostri bambini 😔. Quindi, sì, va bene premiare i giovani ricercatori, ma prima dobbiamo vedere cosa stanno facendo realmente con quei soldi 🤑. E quell'università ucraina? Non ci è proprio un posto più sicuro per i bambini?! 🤷‍♂️

🤔 Una cosa mi sembra davvero strana è che in Italia abbiamo tanti giovani ricercatori meravigliosi come Roberto Paltrinieri e Veronica Berni, ma il nostro paese non investe abbastanza nella ricerca 🤑 Solo lo 1.38% del PIL? È una cifra scema per un paese che potrebbe fare molto di più in termini di innovazione e sviluppo sostenibile 🌟 Quindi, è fantastico che l'organizzazione Save The Children abbia deciso di valorizzare il loro lavoro e assegnare premio a tre ricerche che hanno analizzato questioni importanti riguardo alla salute, educazione e formazione 👏 Ma dobbiamo anche pensare come possiamo migliorare questo sistema e aumentare l'investimento nella ricerca per avere più giovani ricercatori come i vincitori di questo premio 📚

Mi fa tanto pensare 🤔 a tutti i bambini che vivono in povertà assoluta in Italia... è come se fossimo stati dimenticati! 🤷‍♂️ Spero che questo premio per la ricerca possa aiutare ad aumentare l'attenzione sulla loro situazione e a trovare delle soluzioni efficaci. La cosa più importante è valorizzare il lavoro dei giovani ricercatori come Roberto Paltrinieri e Veronica Berni, sono il futuro della nostra società! 💡 E spero che anche i programmi di protezione possano essere migliorati per offrire una maggiore tutela ai minori. Bisogna fare molto più per proteggere i nostri bambini! 🌟

Ecco io penso che sia fantastico che si stia prendendo in considerazione il premio per la ricerca su i bambini e le loro famiglie! Sembra proprio che ci siano molte persone impegnate a cercare una soluzione a questo problema, non trovo? E se dovessimo pensare alla ricerca in Italia sono sicuro che dobbiamo investire di più, magari 2% del Pil.

😕 Questa notizia è davvero preoccupante, mi sembra che la società italiana stia perdendo i suoi più giovani, i bambini e gli adolescenti in povertà assoluta. Sono un milione di persone, è una cifra incredibile! E poi, ci sono le statistiche sulla perdita di figli nel corso degli ultimi dieci anni... è come se la società stesse lasciando questi bambini da soli.

E adesso, l'organizzazione Save The Children ha deciso di istituire un premio per la ricerca che promuova i diritti dei minori e delle loro famiglie. È una decisione importante, perché mostra che qualcuno finally si preoccupa di queste persone. Ma, mi sembra che ci sia ancora molto da fare.

Il fatto che l'Italia investa solo lo 1.38% del PIL nella ricerca è impressionante. Sembra che la nostra società stia pensando solo a se stessa e non ai suoi più giovani. E adesso, i tre vincitori dell'edizione di premio sono due giovani ricercatori, Roberto Paltrinieri e Veronica Berni. È bello vedere qualcuno lavorare per promuovere i diritti dei minori.

Ma, ci sono ancora molte domande aperte. Come possiamo valorizzare il lavoro dei ricercatori giovani? E come possiamo garantire che i programmi di protezione siano più efficaci nel tutelare i minori? Sono domande importanti che dobbiamo affrontare se vogliamo davvero fare qualcosa per questi bambini e adolescenti.

E adesso, assegnano menzioni speciali a un centro di ricerca internazionale e a un progetto di cittadinanza. È bello vedere che qualcuno sta facendo qualcosa di utile. Ma, mi sembra che dobbiamo fare molto di più per aiutare questi bambini e adolescenti in povertà assoluta.

🤔 Sono davvero preoccupato per i bambini che crescono in Italia, è come se fossimo dimenticati. Io ho un cugino che aveva un fratello piccolo e lo hanno preso via dalle nostre braccia quando era solo una bimba, e non so cosa abbia subito nella vita successiva...

Ecco, sappiamo che la crescita della popolazione è un problema, ma cosa ci facciamo per ridurlo? Forse bisognerebbe investire di più nelle politiche sociali, magari creare posti di lavoro per gli adulti che vogliono passare da lavoratori a genitori... Sono solo idee, ma mi dispiace tanto vedere i nostri bambini soffrire. 👧

🤔 Questo è un vero affronto, no? Crescere in povertà assoluta come bambino o adolescente? È come se la società italiana ci abbandonasse 🌎. E poi questo premio per la ricerca che promuove i diritti dei minori... può essere solo una piccola speranza. È importante valorizzare il lavoro dei ricercatori giovani, perché loro sono quelli che cambiano le cose, no? Ma anche qui c'è un problema: in Italia investiamo poco nella ricerca, rispetto a Europa 📊. E poi dovremmo chiederci se i bimbi nei programmi di protezione sono davvero al sicuro? È come se la società stesse dicendo "non è il nostro problema" 🤷‍♂️. Questo premio per la ricerca non basta, dobbiamo agire concretamente. La questione dei minori in povertà assoluta è grave e ci deve essere una risposta più radicale 💪.

Back