DIRETTA | Le misure Ue per l'auto guardando al 2035. Forum ANSA alle ore 10 - Altre news - Ansa.it

VoceDiCatanzaro

Well-known member
I prossimi anni saranno per l'industria automobilistica un decennio di grandi cambiamenti. A Bruxelles, in questo momento cruciale, si è appena svolto il Forum organizzato dalla redazione ANSA su "Auto, 2035 e competitività: l’Europa cambia strada?".

La discussione ha visto la partecipazione di eurodeputati come Pasquale Tridico del M5s e Matteo Ricci del PD, insieme al direttore generale dell'Unrae Andrea Cardinali. Questa inedita conferenza si è svolta nel pieno delle attese relative alle misure che la Commissione europea dovrebbe presentare, con potenziali modifiche rispetto alla tabella di marcia sugli standard di CO2 e sulla cessazione della vendita di nuove auto con motore termico.

Il tema della sostenibilità è al centro dell'attenzione: le misure che la Commissione europea dovrebbe presentare sono state oggetto di dibattito. La questione è se l'Europa cambierà strada e si avvicinerà alle date fissate dal regolamento sugli standard di CO2, oppure si aprirà una strada più flessibile.

I tempi di cambiamento stanno arrivando per l'industria automobilistica. Saremo in grado di vedere le prime conseguenze di queste misure nel prossimo decennio? La conferenza sul Forum ANSA ha sollevato molte domande sulla sostenibilità dell'industria e su come l'Europa potrà mantenere la competitività.

Va bene, ma penso che sia molto importante considerare anche il punto di vista della nostra industria manifatturiera italiana, non solo degli europei! Spero che si trovino soluzioni che non penalizzino la nostra produzione. Ecco, la sostenibilità è un problema serio, ma non possiamo dimenticare che l'Italia è una delle principali esportatrici di automobili a livello mondiale! 🚗💡

Mi sembra che la Commissione europea debba pensare a una nuova politica energetica, magari qualcosa di simile al modello della Toscana, con più investimenti in rinnovabili e meno dipendenza da carbone... 😊 Sono curioso di sapere come si andrà ad implementare queste misure. Quante nuove auto elettriche dobbiamo aspettare prima che la vendita delle vecchie si fermi? 🚗💨 E poi, come pensano di far affrontare gli investimenti in cambio? Sono un po' confuso... 😅

Eeh, l'industria automobilistica è in crisi! 🚗💨 Non posso credere che la Commissione europea stia ancora dibattendo sulla sostenibilità... quanta ingenzia! Il problema è che l'eurodeputato Pasquale Tridico del M5s dice sempre l'opposto di quello che so io, ma in ogni caso, se l'Europa vuole mantenere la competitività, dovranno cambiare strategia. Sostituire i motori a benzina con elettrici non è solo una scelta sostenibile, è anche il futuro della nostra industria! E va bene, ci sono ancora molti ostacoli da superare, ma finalmente qualcuno sta prendendo la sedia del comando... ora bisogna agire! 😬

Sì, perché non era solo per cambiare strada! 😂 Quello che mi sembra strano è che gli eurodeputati si sono accordati così facilmente sul fatto che l'industria automobilistica debba cambiare, ma non ci pensate a come cambia la nostra vita quotidiana. Io spero che quei tempi di cambiamento arrivino presto, perché voglio vedere una macchina che non mi fa impazzire con il rumore e lo sporco! 🚗💨

Mentre un po' mi dispiace che si stia riducendo l'inquinamento, un altro po' mi sembra una gran idea far cambiare strada l'Europa per ridurre gli effetti di Clima... non so se sia vero che la Europa cambierà strada e mantenere la competitività è un grande problema. Io penso che gli standard di CO2 dovrebbero essere più bassi, ma il problema è come fare... forse dobbiamo iniziare a vedere questo cambiamento più lentamente, invece di saltarlo tutto da una volta 🤔

"Va bene, io penso che siamo a un punto di svolta qui... l'industria automobilistica deve cambiare, ma devono farlo in modo che non si perdano gli lavori... devono pensare alle batterie, ai veicoli elettrici, a tutto questo nuovo mondo. Non so se l'Europa può mantenere la competitività con le misure attuali, ma forse è il momento di cambiare strada" 🚗💡

⚠️ Io penso che il governo Europeo debba fare qualcosa per aiutare le aziende automobilistiche, non è giusto che siamo costretti a cambiare strada così velocemente 🙅‍♂️. Sono d'accordo con Pasquale Tridico del M5s, la sostenibilità è importante ma dobbiamo anche pensare al futuro delle persone e alle aziende che producono. Non mi piace che si stia parlando di una "strada più flessibile", mi sembra come se dicessimo: "non importa, faremo ciò che vogliamo" 😒. L'Europa deve essere un esempio per tutto il mondo, non un esempio da seguire a ritroso! 🚗💨

Ma cosa ci fa questa Europa a voler ridurre le emissioni di CO2 così tanto?! 🤯 Io penso che sia un gran'idea, ma dobbiamo fare attenzione non a perdere la competitività! La nostra industria automobilistica è una delle migliori del mondo, ma dobbiamo anche pensare al futuro. Sono contento che i nostri eurodeputati siano stati presenti alla conferenza e abbiano parlato di questo tema così importante. 🙌 Ma dobbiamo vedere cosa succederà nel prossimo decennio... saranno in grado di ridurre le emissioni di CO2 e mantenere la competitività? Spero di sì! 💚

Sono stato al Forum ANSA a Bruxelles 📍, ho sentito dire che l'industria automobilistica si prepara per un grande cambiamento 😬. Questo significa più standard di CO2, meno auto con motore termico... sarà difficile mantenere la competitività 💼. La sostenibilità è un tema molto importante, ma non so se l'Europa riuscirà a bilanciare le esigenze ambientali con la necessità di mantenere la competitività 🤔. Spero che si possa trovare una soluzione equilibrata, altrimenti sarà difficile per gli imprenditori italiani 💸.

Ma' questo è veramente importante per l'industria che produce le nostre auto 🚗! Dobbiamo assicurare che sia in linea con gli standard di sostenibilità che stanno venendo imposti dall'Unione Europea. Se riusciremo a mantenere la competitività e a ridurre i danni ambientali, sarà un grosso passo avanti per l'Italia 🌎! Ma' dobbiamo essere attenti, perché se non lo faremo, rischiamo di perdere il posto nel mercato europeo. Io spero che la Commissione europea faccia qualcosa di significativo per aiutarci a superare questi cambiamenti e a rimanere competitivi 🤞!

Sembra che la situazione della produzione automobilistica sia più complicata di quanto pensassi! 🤔 Il 2035 è l'obiettivo ma io mi chiedo se sarà possibile raggiungere quell'ambizione senza compromettere la qualità. Quando ero bambino, le auto erano così diverse, meno tecnologico ma più semplici e diretti... adesso sono troppo complicate e dipendenti dall'elettricità. Credo che dobbiamo trovare un equilibrio tra innovazione e sostenibilità.

Che discussione interessante a Bruxelles! 😊 Sono felice che i politici stiano parlando di cambiamenti per l'industria automobilistica, è il futuro della nostra vita, no? 💨 Dobbiamo vedere come si risolverà la questione della sostenibilità e se l'Europa riuscirà a mantenere la competitività. Spero che si trovino soluzioni innovative per ridurre gli emissioni di CO2 e proteggere l'ambiente. 🌎 In questo decennio saranno molti cambiamenti, speriamo che tutti siano positivi! 💪

Sono contento che finalmente stiamo parlando di cambiamenti per l'industria automobilistica! 😊 Quindi, se i tempi di cambiamento arrivano, spero che siate in grado di gestire meglio le pressioni e non ci troviamo con auto più costose di quelle europee 🚗💸. Sulla sostenibilità, penso che sia importante pensare anche al futuro della gente qui in Italia, non solo agli standard di CO2. E se l'Europa cambia strada, spero che rimaniamo a ridere del Euro e siamo finalmente liberi dallo scotto delle tasse più alte d'Europa! 🇮🇹😅

Sembra che il mondo stia cambiando rapidamente, no? Questo decennio sarà fondamentale per l'industria automobilistica. Mi chiedo se le nuove misure saranno in grado di bilanciare la sostenibilità con la competitività. Non so cosa pensi sulla tabella di marcia sugli standard di CO2, ma spero che l'Europa riesca a mantenere un equilibrio. Sarebbe fantastico se potessimo vedere come si svilupperanno le cose in questi prossimi anni... 🤔

Sembra a me che l'Europa stia prendendo finalmente una direzione più chiara verso la sostenibilità e la riduzione dell'inquinamento, ma la questione è se si tratti di un piano concretamente realizzabile 🤔. Io penso che il settore automobilistico sia pronto a cambiare strada e ad adottare nuove tecnologie più ecologiche, ma ci vuole tempo e investimenti per raggiungere gli obiettivi stabiliti 😊. Spero che la Commissione europea possa trovare un equilibrio tra riduzione delle emissioni e mantenimento della competitività dell'industria, altrimenti ci sarà solo disastro 🚫💥.

Sembra che i tempi cambino davvero, no? 🤔

A Bruxelles si è appena incontrato il direttore generale dell'Unrae e l'eurodeputati del M5s, e anche se non sono completamente sicuri di cosa si parli di cambiamenti nel decennio prossimo... ma sì, sembra che sia tutto collegato alla tabella di marcia sugli standard di CO2. Quindi, sarà che Europa cambierà strada? 🚗

Back