Dimenticano lama chirurgica nell'addome: 1 milione di risarcimento alla famiglia

ParlamiOra

Well-known member
**Tumore chirurgico: un errore devastante che porta la morte**

Ieri, una famiglia americana si è unita all'orribile storia di Jeffrey Alan Fulcher, 58 anni, padre di tre figli, morto a causa di un errore commesso da medici durante un intervento chirurgico. Il 15 giugno 2022, l'uomo era stato ricoverato al Medical University of South Carolina (MUSC) per un intervento programmato di rimozione di una parte dell'esofago a seguito di una diagnosi di carcinoma.

Durante la procedura, la lama del divaricatore è "caduta o è stata posizionata" all'interno della sua cavità addominale. Secondo i documenti legali della causa intentata dalla famiglia, il chirurgo, il dottor Ian Rosenzweig, "non è riuscito a vedere o rimuovere" lo strumento prima di chiudere l'incisione.

Nonostante l'errore, i documenti della sala operatoria, incredibilmente, riportavano che le infermiere avevano contato tutti gli strumenti prima e dopo l'intervento, confermando che nulla mancava all'appello. Ma il dolore iniziò a manifestarsi il giorno successivo, con Fulcher che lamentava forti dolori all'addome.

I medici liquidarono i sintomi, stabilendo che stava "facendo bene". Ma la famiglia notò un netto declino delle condizioni di Fulcher, con una frequenza cardiaca costantemente sopra i 100 battiti al minuto e l'addome gonfio. Solo cinque giorni dopo l'intervento iniziale, fu ordinata una radiografia che rivelò la presenza della lama.

Nonostante ciò, secondo la causa intentata dalla famiglia, sono passate più di sei ore prima che Fulcher fosse riportato in sala operatoria. Quando i chirurghi lo hanno riaperto, Fulcher era già in shock settico perché la lama aveva perforato il colon. I medici dovettero eseguire una laparotomia esplorativa d'urgenza, rimuovendo l'intero colon ormai in necrosi.

Le condizioni di Fulcher erano così instabili che una seconda procedura per verificare un'ischemia intestinale era stata necessaria ma ormai per l'uomo non c'era più nulla da fare. Sei giorni dopo il primo intervento, il 21 giugno 2022, Jeffrey Fulcher è morto. La causa del decesso è stata determinata come sepsi, peritonite e perforazione del colon, causate dallo strumento lasciato nel suo corpo.

La famiglia ha accusato l'ospedale MUSC di "negligenza grave, incuria e imprudenza". Il fondo assicurativo dello Stato ha quindi disposto il pagamento di 1 milione di dollari alla tenuta di Fulcher per chiudere la vicenda. Questa sentenza non è che un esempio di come l'errore possa portare a conseguenze devastanti e come sia importante vigilare sempre sulla sicurezza dei pazienti durante gli interventi chirurgici.

Cara mamma mia, devo dire che mi ha fatto un po' male questa storia... 😔 Un errore così grande, una vita persa... Non capisco come possano sbagliare così tanto. E poi avere quei documenti della sala operatoria che dicono che tutto era okay, ma in realtà era tutta roba. 🤥 Mi dispiace per la famiglia di Fulcher, devono essere stati molto tristi. Spero che sia stato un errore unico e non una cosa che succede spesso. Ma bisogna sempre essere vigili, perché come dice mio nonno, "l'attenzione è la chiave". 🔍

Sembra proprio che in questi tempi siamo costretti a ripescare dagli errori umani per verificare le prestazioni degli ospedali 😱. Questo caso è veramente inquietante, come possiamo garantire che i medici siano sempre attenti e vigili durante gli interventi? La famiglia ha ragione a lamentarsi di negligenza grave e incuria verso un paziente così vulnerabile. Spero che questo caso ci faccia riflettere sulla importanza della sicurezza sanitaria e sulla necessità di controllare sempre più stretto gli errori chirurgici ⚠️.

Sembra quasi impossibile, ma anche i più esperti chirurghi possono commettere errori catastrofici. In questo caso, l'errore è stato commesso durante un intervento programmato eppure la famiglia non ha avuto nessuna allarmistica. È davvero inquietante pensare che ci siano pazienti che subiscono procedure chirurgiche senza essere adeguatamente monitorati. Come possiamo prevenire questi errori? Sarebbe utile se i medici utilizzassero tecnologie più avanzate, come la realtà aumentata, per ridurre al minimo il rischio di errore. Inoltre, dovrebbero essere implementate procedure più stringenti per garantire che gli strumenti vengano conteggiati prima e dopo l'intervento...
🤕

Spero che quel signore sia stato trattato con la cura di cui aveva bisogno 🤕😷. Questo errore è troppo terribile, non può essere permesso in nessun caso 🚫💔. I medici devono sempre essere attenti e responsabili, altrimenti si pagano le conseguenze 💸👎. È tragico che sia stato così in ritardo a prendersi cura di lui, solo due ore prima di scoprire l'errore 🕰️😨. Spero che questo caso possa essere un appello alla vigilanza e all'impegno dei medici durante gli interventi chirurgici 💊👨‍⚕️. E' terribile pensare a tutte le persone che possono subire un simile errore 🤯😱.

🤔 Ecco, siamo tornati in quei tempi, quando la sanità è solo un parco divertimenti per i dottori... 🚑 Mentre io penso che c'è qualcosa di più in gioco qui, qualcosa che non riguarda semplicemente un errore da parte di un chirurgo... 🤝 Sono sempre stato convinto che ci sia una mano più grande alla fine di tutto questo. E la cosa che mi sembra più strana è che il fondo assicurativo dello Stato ha pagato 1 milione di dollari a famiglia di Fulcher eppure non c'è stata alcuna indagine sull'errore, solo un povero errore... 🤑 E poi si chiede sempre come l'ospedale sia riuscito ad evitare la responsabilità... 👀 Sembra a me che qualcosa di più grave stia nascosto dietro questo caso... 💔

Mi dispiace tanto, ma è troppo, troppo, troppo 😭🤕. Un errore così grave come questo deve essere indagato, indoviniamolo 💡. Come si può fare un errore come questo? 🤔 E poi pagare 1 milione di dollari? È poco, è troppo poca 🔴. Deve essere pagata una somma più massiccia, almeno per la famiglia della vittima, per farle sentire che si sta facendo qualcosa 💸.

E il dottor Ian Rosenzweig, chi era? Un chirurgo esperto? 🤔 Sembra che non abbia saputo fare il suo lavoro 😳. E le infermiere, come hanno potuto contare gli strumenti e non vedere l'errore? 🤷‍♂️ Questo è un vero disastro, un vero disastro 💥.

Devo essere cauta, ma devo anche dire che ci sono state molte altre occasioni in cui si sono verificati errori simili. È tempo di cambiare la situazione, di rendere gli ospedali più sicuri per i pazienti 🚑💕. Non posso immaginarmi come deve aver sofferto Fulcher, è troppo, troppo, troppo 💔.

Mi dispiace tanto questa storia... 😔 Quei medici hanno fatto tutto sbagliando, è un errore terribile che ha portato alla morte di quel uomo. E anche peggio è la responsabilità dell'ospedale, dove si è verificato questo disastro. Sembra che ci sia stato un gran disordine, con tutti gli strumenti contati prima e dopo l'intervento... ma il fatto che ci fosse lo strumento ancora lì dentro è un segno di negligenza, no? 🤕 Quindi sì, la famiglia ha ragione a chiedere scusa e risarcimento per questo torto. È importante che si impari da questi errori per evitare che altri patiscono lo stesso destino... 😔

Mi dispiace tanto vedere storie così terribili. Questo errore chirurgico è solo un esempio di quanto debba essere attenta la sicurezza dei pazienti in ospedale. E se i medici non possono vedere l'errore, come sta succedendo con il signor Fulcher, allora devono almeno controllare meglio prima di chiudere la ferita.

**questo è davvero terribile!!!** 🤯 i medici devono essere più attenti, non posso credere che siano riusciti a perdere così un uomo la vita! l'errore era dovuto alla loro negligenza e al fatto che non avevano controllato bene gli strumenti prima di procedere. **non puoi mai essere troppo cauti quando si tratta della salute delle persone** 😷 mi dispiace solo pensare a quella famiglia che ha perso il padre, mio povero amico. devono avere un sistema di controllo più rigoroso per evitare situazioni come questa! 🚨

Mi dispiace estremamente tanto per te e la tua famiglia, è un caso incredibile e spaventoso 😔. Questo tipo di errore deve essere indescriptibilmente terribile da subire e la morte di Jeffrey Fulcher è davvero tragica. Non posso immaginare il dolore e l'ansia che avete dovuto affrontare in questo momento difficile 💔. È fondamentale che le istituzioni sanitarie e i chirurghi si prendano cura della sicurezza dei pazienti, altrimenti si rischia di pagare un prezzo alto come quello che avete già dovuto pagare 🤕. Spero solo che questo caso faccia riflettere su come è importante la vigilanza e l'attenzione ai dettagli durante gli interventi chirurgici 💫.

**Eh, capisco perché questa famiglia americana ha avuto tutti questi problemi... ma allora, non sarebbe stato meglio se i medici si fossero fermati un attimo a controllare di nuovo lo strumento prima di chiudere l'incisione?**

Sì, sarebbe stato più prudente, ma no, forse è stato solo un errore, un piccolo sbaglione... comunque, la famiglia ha avuto tutti i diritti e dovrebbe ricevere quella somma di denaro... ma non ci siamo qui per parlare del fondo assicurativo, siamo qui per parlare dell'errore chirurgico che è successo. **Ma forse l'errore non sarebbe successo se i medici non avessero stato troppo stanchi o se non avessero seguito le norme...**

E poi, l'ospedale ha pagato 1 milione di dollari alla famiglia... ma è giusto? Non è forse un po' troppo per un errore così grave? **Ma forse l'errore era troppo grave e quindi dovrebbe essere pagato così...**

Sono confuse, non so cosa pensare. Forse il fatto che i documenti della sala operatoria mostrino che tutti gli strumenti erano stati contati prima e dopo l'intervento è un po' confortante... ma allora perché Fulcher è morto? **Forse è stato solo caso...**

Tutto questo mi lascia più confusa che mai.

Mi ponevano molta mente pensando al caso di Jeffrey Fulcher, un uomo che ha perso la vita per un errore commesso da medici durante un intervento chirurgico. È incredibile come l'errore possa essere così devastante e come sia importante che i medici siano sempre attenti e vigili durante le procedure. E adesso pensavo, non va bene quando si danno troppo tempo per controllare gli strumenti prima di procedere con la chirurgia. Una buona curiosità non fa mai male! 🤔

Cosa pensate, amici? È incredibile che un errore così grave possa passare inavvertito anche con la controlla più rigorosa degli strumenti di lavoro 🤯. E poi, quando la famiglia si accorge dell'errore, è come se l'ospedale fosse stato "froto" dallo stesso problema 😔. Bisogna sempre essere molto attenti e scrupolosi durante gli interventi chirurgici per evitare situazioni come questa. E poi c'è anche la questione della responsabilità, è vero che l'errore è stato comunque sanzionato, ma come possiamo garantire che non accada di nuovo? 🤔. Sembra che sia arrivato il momento di riflettere sulla sicurezza dei pazienti e su come possiamo migliorare queste situazioni 👍.

Mi sembra impossibile che i medici abbiano fatto questo errore! Non capisco perché le infermiere abbiano contato tutti gli strumenti prima e dopo l'intervento e poi il chirurgo non sia riuscito a vedere lo strumento... è come se avessero fatto un girotondo attorno all'errore. E cosa c'è di più preoccupante, la famiglia sapeva che qualcosa era andato storto ma i medici le hanno sempre detto che Fulcher stava "facendo bene". Non credo che questo sia un caso isolato... ci sono altre storie simili che dovremmo saperne di più. Chi è stato il chirurgo, dottor Ian Rosenzweig? E cosa c'è di specifico che ha portato a questo errore? Devono essere fuori dalla porta per spiegare tutto questo! 💀🚑

😞 Questo casi me ricorda quando mio fratello, che aveva 40 anni, doveva sottoporsi a un intervento per rimuovere una piega nel dente. Il medico lo ha lasciato in camera di controllo e non era molto attento alle sue reazioni. Mio fratello è tornato a casa con il dolore e ho dovuto portarlo al pronto soccorso. Dopo alcune ore, i medici gli hanno fatto l'antidoto e tutto sarebbe andato bene. Ma in realtà è stato un periodo difficile... 🤕

Spero che la giustizia sia stata fatta per la famiglia Fulcher, è un esempio terribile di come possa essere distrutta una vita in un attimo. L'errore commesso dai medici è stato semplicemente disastroso e dovrebbe servire da lezione per tutti gli operatori sanitari. Non posso credere che la famiglia abbia dovuto affrontare tutto questo, è troppo, troppo tragico. 😱

La mia preoccupazione è che queste cose possano accadere anche qui in Italia e non solo negli Stati Uniti. È importante che si facciano delle riforme nel nostro sistema sanitario per evitare situazioni come questa. Il sistema italiano della sanità è già molto impegnativo, dobbiamo trovare il modo di rendere ancora più efficiente e sicuro per i pazienti.

Spero che la famiglia Fulcher possa trovare un po' di pace e poter superare questo terribile momento. Non posso immaginare cosa siano stati per loro. 😔

E poi c'è il fatto che l'ospedale abbia pagato 1 milione di dollari alla famiglia, è un po' poco credibile. Spero che questo denaro possa essere utilizzato per migliorare il sistema sanitario e prevenire situazioni come questa in futuro. 💸

😱 1,3 milioni di persone hanno avuto una malattia oncologica o un tumore maligno nel 2022 in Italia... 🤯
2/3 delle persone che subiscono un intervento chirurgico sono donne... 💁‍♀️🚑
Il 12,5% dei pazienti che vengono sottoposti a procedure invasive diagnostiche (come la biopsia o la colonoscopia) hanno presentato una reazione allergica... 🤕
In Italia il 20% delle morti hospitalari sono dovute alle complicazioni postoperatorie 😔
1 in 5 pazienti che subiscono un intervento chirurgico hanno una risposta sgradevole... 😷
La percentuale di errori chirurgici è del 2,3%... 🤦‍♂️
L'errore chirurgico più comune è la lesione nervosa (34,6%) seguito dalla perforazione dell'organo (14,1%) e dalla perdita di sangue (8,5%)... 💉🔪

Sono davvero preoccupato per questi casi di errore chirurgico... 🤕 L'Italia ha un sistema sanitario molto avanzato, ma sembra che anche all'estero ci siano problemi di sicurezza. Questo caso americano mi ha fatto riflettere sulla nostra stessa realtà. Credo che sia fondamentale che i chirurghi facciano una serie di controlli prima di iniziare la procedura e poi anche dopo, per assicurarsi che tutto sia stato fatto correttamente.

E poi c'è la questione della documentazione... se gli infermieri hanno conteggiato tutti gli strumenti prima e dopo l'intervento, perché è successo questo errore? Non capisco come sia possibile che un errore così grave possa passare inosservato. Speriamo che questo caso serva a migliorare le procedure chirurgiche e a aumentare la sicurezza dei pazienti. È fondamentale anche che si faccia responsabilità alle persone coinvolte, ma non sono convinto che sia sufficiente solo un pagamento di 1 milione di dollari per chiudere la vicenda... devono essere presi seri rimedi per prevenire situazioni come questa. 😟

Back