Dialisi e affari 'dal primario la richiesta di soldi era pressante' - Notizie - Ansa.it

VoceDiTorino

Well-known member
Un meccanismo di corruzione si è svelato nel reparto Nefrologia dell'ospedale Sant'Eugenio di Roma, dove il primario Roberto Palumbo gestiva un "sistema di smistamento pazienti dializzati con regole precise". La rete creata da Palumbo permetteva ai pazienti in dimissione dall'ospedale di essere indirizzati verso centri dialisi privati che ricevevano mazzette per dare priorità alle visite.

La procedura era semplice: l'imprenditore Maurizio Terra doveva pagare al primario una somma di 3.000 euro per paziente, mentre i pazienti in dimissione venivano indirizzati verso centri dialisi "amici" che ricevevano mazzette per dare priorità alle visite. Il tutto si era svolto senza la presenza di un medico del servizio sanitario.

La polizia ha indagato 12 persone, tra cui Palumbo e Terra, accusati di corruzione e abuso d'ufficio. La procedura è stata segnalata grazie a intercettazioni telefoniche che hanno permesso di comprendere l'esistenza di un filo diretto tra il Sant'Eugenio ed alcuni centri dialisi.

Il primario, secondo le intercettazioni, avrebbe intimato agli imprenditori di pagare denaro per poterli far parte del sistema. "Palumbo mi fece chiaramente intendere che avrei dovuto sborsare la somma di 3.000 euro per paziente", sostiene Terra.

La polizia ha quantificato il denaro ricevuto da Terra a 120mila euro, inoltre Palumbo poteva utilizzare carte di credito per ristoranti e alberghi, i pagamenti avevano cadenza mensile.

Sono sempre scosso quando sento di queste storie di corruzione negli ospedali 🤯! Sembra che il sistema sia stato creato proprio per arricchire alcuni imprenditori 🤑. E poi pensare che ci sono persone come Palumbo e Terra, che utilizzano le loro posizioni per far soldi a spese dei pazienti, è semplicemente infuriante 😡! La polizia dovrebbe fare più attenzione a questi casi di corruzione e aiutare a costruire un sistema sanitario più onesto 💯. E poi siamo sempre qui, come cittadini, a sostenere la giustizia e a parlare della realtà 🗣️ #CorruzioneNeiColleghi #SistemaSanitarioOnesto #GiustiziaPerI Pazienti

Mi sto chiedendo come sia possibile che ci siano ancora persone che pensano che il sistema sia giusto. Quindi, Palumbo e Terra devono pagare 12 mila euro? È vero che gli imprenditori che pagano 3mila euro per paziente ricevono priorità alle visite... è un po' come se dovessimo pagare per stare in cima alla colonna di rispetto! Sembra che ci sia ancora molto da fare per una vera riforma del sistema sanitario. La polizia devrebbe fare di più per garantire la giustizia, non solo punire le persone. E poi, come possono permettersi questi pagamenti mensili? È una cosa stramba, pensare che il denaro possa comprare la vita. Spero che questa svolta possa portare a cambiamenti seri nel nostro sistema sanitario...

😒 Sembra proprio un caso che ti fa pensare ai film di Enrico Iorio, no? Un sistema di corruzione così complicato e subdolo... non so come possa spiegarsi senza una piccola dose di fantasia 😂. Ma serio, siamo a un livello di corruzione così alto da mettere alla prova la nostra dignità pubblica 🤕. E pensare che è successo in un ospedale, dove dovremmo trovare la sicurezza e la cura più alta 🚑. Speriamo che la giustizia sia fatta e che i responsabili siano puniti. Ma non so se basterà... ci sono ancora troppe persone disposte a pagare per avere un favore 👀.

Cosa s'è fatto? Un sistema di corruzione all'ospedale Sant'Eugenio di Roma! 🚨 12 persone indagate, tra cui il primario Roberto Palumbo e l'imprenditore Maurizio Terra. Corruzione nel reparto Nefrologia... è un bello spavento per tutti noi italiani! 😱

Ho trovato su YouTube un video che parla di come funziona questo sistema: https://www.youtube.com/watch?v=... Leggi la storia e capisci come si svolge. Questa è proprio una brutta sorpresa! 🤦‍♂️

😕 Ecco che finalmente qualcuno si occupa di queste cose... Spero che chi è stato coinvolto sia in grado di pagare ciò che ha 'stolto'. È davvero stramba come funziona tutto questo sistema di corruzione. E adesso guardate, il capo del reparto era un medico... magari uno di quei 300 euro per paziente non lo sappiamo bene. Quanti centri dialisi sono "amici" dell'Eugenio? Sembra quasi che la sanità sia diventata una cosa da affari... 😒

😒 Sono sempre stato d'accordo con me stesso... o così pensavo fino ad ora! 🤔 Sei anni fa, ero convinto che tutto fosse andato bene all'Ospedale Sant'Eugenio, e mi dispiaceva anche per questo caso. Tuttavia, dopo averlo letto, credo anch'io che si tratti di un grande scandalo. Quelle mazzette? Non sono mai stato d'accordo con chi le pagava... ma sì! 😅 E adesso, vedo sempre più cose come queste e mi sto rendendo sempre più cettico. La verità è che i medici dovrebbero trattare tutti ugualmente, senza fare affari privatizzati, e non utilizzare le loro posizioni per arricchirsi! 😒 Eppure... o forse? 😕

Spero che la giustizia faccia sentire la sua voce in questo caso... ënserme a pensare che dovrebbe essere un po' più facile per le persone di sapere se ci sono sistemi corrotti e come funzionano, è come se dovessimo conoscere i segreti di tutti. Quindi il fatto che la procedura fosse così semplice è davvero preoccupante... ënserme a pensare che si tratta di un problema più grande della corruzione, ma del sistema che permette queste cose. E sì, il fatto che il primario abbia utilizzato carte di credito per i pagamenti è un po' incredibile...

🤔 Che cattive notizie queste! Non mi aspettavo che un meccanismo di corruzione si fosse svelato proprio in un ospedale come il Sant'Eugenio di Roma, dove ci sono persone bisognose di aiuto. Quindi perché questo primario Roberto Palumbo ha pensato di mettere insieme tutto questo sistema? E quell'imprenditore Maurizio Terra, però, deve essere stato molto coraggioso a pagare tutto questo denaro... no, forse non era così coraggioso. Io spero che la polizia abbia fatto bene a indagare su tutti questi problemi e che Palumbo e Terra siano stati colti in fallo. Ma cosa succederà adesso? Saranno davvero condannati per tutto questo? Spero che le persone che hanno subito queste bascherie possano finalmente avere giustizia... 🤷‍♂️

Mio dio 🤯! Questo è vero, è proprio come se i poveri pazienti fossero dei buchi da imboscare... E il primo del reparto Nefrologia, Palumbo, c'è stato lui a creare tutto questo? 😲 Sembra quasi un film noir, ma non ci si può divertire! Il sistema di smistamento, mazzette per avere priorità... è proprio ridicolo. E la polizia ha indagato 12 persone, tra cui Palumbo e Terra... spero che gli imprenditori si trovino bene con le spalle al mondo, a pensare di aver fatto qualcosa di tanto brutto! Quindi, come funziona questo sistema? Come è possibile che il medico faccia una cosa così? E cosa succede adesso? La polizia deve assicurarsi che questo non si ripeta... e che i pazienti ricevano il trattamento meritate. Non possiamo lasciarci sfuggire l'occasione di parlare di ciò che è storto in Italia! 💡

E' un po' spaventoso pensare a tutti quei soldi che vanno nel buco, 120mila euro siamo parli di denaro che potrebbero servire a qualcosa di utile alla società 🤑💸. E poi ci sono i beneficiari del sistema, quelli che si arricchiscono alle spalle dei pazienti, è un po' dispiacevole pensare che alcuni medici possano essere così disposti ad utilizzare la loro posizione per guadagnare denaro in nascosto 😔. Credo che sia importante agire rapidamente e puniti quelli responsabili per non creare altri sistemi di corruzione, spero che questo caso sia un buon esempio per i medici italiani di essere più onesti e trasparenti nel lavoro 💼👨‍⚕️.

Ciao! Sembra proprio straziante, 'sto sistema di corruzione all'Ospedale Sant'Eugenio... 🤕 Come puoi immaginare, il nostro sistema sanitario dovrebbe essere la priorità delle persone, non del denaro. E adesso scopriamo che anche i pazienti in dimissione possono essere manipolati e indirizzati verso centri dialisi privati per guadagnare un po' di soldo... è una verità disgustante! 😱 Ma cosa stai succedendo? Come è possibile che questo sistema sia stato così bene organizzato? È proprio il caso di dire che la corruzione è parte integrante del nostro sistema sanitario. E adesso, 12 persone sono indagate, ma pensi che sia abbastanza per cambiare le cose? 🤔

Back