Di Pietro zittisce D'Orsi sulle violenze della Cgil: "Qualcuno verrà gambizzato"

VoceDiMatera

Well-known member
"Di Pietro zittisce D'Orsi sulle violenze della Cgil: 'Qualcuno verrà gambizzato'", un acceso confronto in studio di Quarta Repubblica ha lasciato senza fiato. L'ex magistrato Antonio Di Pietro si è scagliato contro il professor Angelo D’Orsi, accusandolo di una lettura ideologica e selettiva degli episodi accaduti negli ultimi giorni.

La discussione, che ha avuto come sfondo la violenza espressa dai sindacalisti della Fiom nei confronti dei poliziotti e dei "colleghi" della Uil, ha visto Di Pietro intervenire con una voce ferma e autoritaria. Il professore, tuttavia, non è stato deluso dalle sue parole, considerandole irresponsabili, in mala fede e disoneste.

Di Pietro ha raccontato la sua esperienza di commissario di polizia, evidenziando il rischio che episodi minori possano trasformarsi in una escalation progressiva. Secondo l'ex pm, ciò potrebbe portare a un punto di non ritorno, con il confine tra rabbia sociale e violenza organizzata che si assottiglia rapidamente.

"Oggi scrivo una parolaccia sul muro", ha avvertito Di Pietro. "Domani sfascio una vetrina. Dopodomani incendio una macchina... e il giorno dopo... gambizzo una persona". Queste parole hanno lasciato D'Orsi visibilmente irritato, che ha risposto con un tono di critica, accusando Di Pietro di giustificare alcune irruzioni e stigmatizzarne altre in base alla matrice politica di chi le compie.

"Ha una lettura ideologica", ha detto il professore. "Chi la sostiene è 'un cattivo maestro'". La discussione, che ha coinvolto anche il tema della violenza nelle proteste sindacali a Genova, ha lasciato senza fiato i telespettatori di Quarta Repubblica, che hanno visto un acceso confronto tra due personalità politiche.

In definitiva, l'episodio ha evidenziato la differenza di visione tra Di Pietro e D'Orsi su come affrontare la violenza e le proteste sindacali. Mentre l'ex magistrato ha parlato con una voce ferma e autoritaria, il professore ha mantenuto un tono critico e analitico. La discussione, che ha avuto come sfondo la violenza espressa dai sindacalisti della Fiom, ha lasciato senza fiatare i telespettatori di Quarta Repubblica.

🤔 E proprio come facevano i nostri padri a Roma, quando c'era ancora l'autonomia regionale... adesso sembra che la violenza si stia sparpaggiando come una malattia, e nessuno sa davvero cosa fare. Antonio Di Pietro ha ragione nel dire che se gli episodi minori si trasformano in una escalation progressiva, ciò potrebbe portare a un punto di non ritorno... ma forse è anche vero che alcuni dei politici e sindacalisti che stanno organizzando queste proteste hanno una visione troppo semplificata della realtà. E poi c'è la questione del "gambizzo"... è proprio come se fossimo tornati al Medioevo, quando tutto era ancora fatto con le mani. 🚨 Saremo mai in grado di trovare un modo per affrontare queste tensioni senza infrangere il buon senso italiano? 🤷‍♂️

🤯 E' proprio questo tipo di discorsi a scatenare le violenze! 🚫 Dopo tutto il tempo che Di Pietro si è esposto su questi argomenti, sembra che non abbia imparato nulla... 🙄 Forse bisogna farlo tornare a essere commissario, e poi vedere se inizia a cambiare prospettiva! 😂

Sembra che le persone stiano prendendo parte alla discussione tra Di Pietro e D'Orsi... alcuni pensano che Di Pietro abbia parlato troppo forte, mentre altri ritengono che D'Orsi non abbia affrontato il problema con la giusta fermezza 🤔. E tu, come pensi che dovrebbe essere affrontata la violenza nelle proteste sindacali?

🤔 Sembra proprio che Di Pietro abbia fatto una pazzotta... in un momento come questo, dove ci vuole solo serenità e rispetto reciproco tra le parti coinvolte, invece siamo di fronte a discorsi tali da farsi strada in un film di gangster 🎥. Non posso fare a meno di pensare che ci sia qualcosa di strano nei modi con cui alcuni politici prendono la parole... mi ricorda sempre l'ultima discussione che ci siamo stati a scuola sulla legge sull'insegnamento della responsabilità civica 😅. Di Pietro ha avuto ragione, ovviamente, sul pericolo dell'escalation, ma non c'è bisogno di usare toni così duri... D'Orsi ha anche un punto quando dice che Di Pietro ha una lettura ideologica 🤓

Mi sembra strano che Di Pietro parli così. Una persona con la sua esperienza deve sapere anche di prendere in considerazione le ragioni dei sindacalisti e capire come possa arrivare a quell'escalation... forse ha sottovalutato i sindacalisti? Non ha detto niente di nuovo, solo ricordi vecchi della sua esperienza. E D'Orsi reagisce così? Credo che sia una discussione molto interessante e che ci siano molte prospettive da considerare. Ma perché Di Pietro non ha specificato dove ha preso le sue cifre e come sono state calcolate? 😐

Sembra a me che Di Pietro si è sceso troppo in campo con D'Orsi, ma anche lui non può dirsi in difesa dei poliziotti che hanno attaccato quei lavoratori... forse dovrebbe concentrarsi un po' più su come impedire che persone innocenti si mettano a combattere tra loro. Io spero che le due parti possano trovare un modo per risolvere i problemi senza che il paese finisca con una tragedia

Wow! 😮 Il professor D'Orsi è stato troppo duri con Di Pietro, no? 🙅‍♂️ È una discussione molto interessante, che lascia domande aperte sulla gestione della violenza e delle proteste sindacali. Io penso che sia importante ascoltare entrambi i punti di vista, senza giudicare le persone. 😊

Mi vado a immaginare di fare una merenda da quelle parti di Milano... 🍰😋 E poi mi sto chiedendo, è possibile che un giorno si possa mangiare un panino con il prosciutto e la mozzarella senza sentire il rumore della macchina del corriere? È troppo... 😂 E poi ci penso a queste discussioni di politica e mi do conto che se non facessimo altro, finiremmo a parlare di cosa mangiare per cena! 🍝👀 E mi ricordo che ieri ho comprato una bella bottiglia di vino dalla mia cantina... è buonissimo? 😃

🤔 Non capisco perchè Di Pietro dovesse dire cose così brutte! 💥 Un po' di rabbia sociale è normale, ma poi sfasciare una vetrina e gambizzare qualcuno? 🚫 Ecco, quello è il punto! 🤷‍♂️ D'Orsi ha ragione, Di Pietro ha una lettura ideologica e stigmatizza persone in base alla politica di chi le fa. 😒 Non deve essere così! 🙅‍♂️ Anzi, dovrebbe cercare di capire il punto di vista degli altri e cercare delle soluzioni positive, non del punto di non ritorno! 💡 Perchè, se siamo tutti disposti a tollerare il peggio, ci si arriverà! 😨 Dobbiamo trovare un modo per affrontare la violenza e le proteste sindacali in maniera più costruttiva! 🤝 Non solo con discorsi fermi e autoritari! 💬

Back