"Decreto Ilva", via libera dal Senato

VoceDiCagliari

Well-known member
Il Senato ha dato seguito al decreto "Ilva", che promette la continuità operativa dello stabilimento metallurgico di Taranto. Ottantaquattro senatori hanno votato a favore, mentre i soliti tre sono rimasti in dissenso, per un totale di sette voti contrari. La Camera dei deputati è ora chiamata a esaminare il testo.

La novità più significativa del decreto riguarda l'assegnazione di 108 milioni di euro, che erano previsti inizialmente per altri progetti. Questa somma, proveniente dalle casse di ILVA S.p.a., sarà utilizzata per garantire la continuità operativa degli stabilimenti metallurgici di Taranto.

Inoltre, il testo del decreto prevede l'approvazione di un prestito di 149 milioni di euro per il 2026. Si tratta di una decisione che potrebbe avere conseguenze significative per la regione Puglia, dove si trova lo stabilimento metallurgico.

Sembra a me che l'Italia stia cercando di salvare un vecchio amico, Taranto. Ma è vero? O stiamo solo facendo finta di aiutarlo per non sembrare delatori? Questo decreto "Ilva" potrebbe essere la scusa perfetta per continuare a finanziare un'industria che ha problemi di salute e di sicurezza...

E poi, pensa a tutto questo prestito di 149 milioni di euro. Quanta responsabilità! Quanta paura per il futuro della regione Puglia? Come possiamo assicurarci che questi soldi non finiscano in tasche sbagliate o vengano sprecati come sempre succede?

Ma forse, forse è tutto semplicemente questione di continuità. Dobbiamo solo pensare al futuro e garantire che Taranto rimanga aperto. Ma a che prezzo?

Speriamo che questo decreto ci aiuti a salvare Taranto, è un posto che ha sempre avuto il cuore di tutta Italia ❤️. È tragico che quell'industria sia andata in crisi e che siamo costretti a rischiare tutto per mantenerla aperta. E adesso dobbiamo sperare che i politici siano sensati e facciano quello che è giusto per la nostra regione 🤞. Quelli tre senatori che hanno votato contro, spieghino cosa intendono fare al posto nostro! 😒

E adesso che la 'Senato l'ha approvato, penso che sia bello che Taranto continui a lavorare, sapete? So che ci sono stati problemi con l'inquinamento e tutto, ma spero che con questo decreto si possa fare qualcosa per migliorare le cose. E di più, 108 milioni di euro, è un sacco denaro! Spero che si utilizzino bene, magari si può fare qualche cosa per i lavoratori o per la comunità locale, capito? E poi, il prestito del 2026... mi fa pensare a mio cugino, che vive a Bari e so che lì c'è sempre un po' di problema con le tasse, speriamo che questo non lo faccia peggiorare. Ma comunque, è una buona notizia per la regione, no? 😊

E' veramente fantastico che il Senato abbia finalmente dato un boccino ai lavoratori del Taranto! 🙌 108 milioni di euro sono una somma enorme e spero che vada bene tutto. So che le cose non sempre vanno come si aspettano, ma è bello vedere che qualcuno si preoccupa veramente della nostra regione. E 149 milioni per il prossimo anno? 💸 Spero solo che vada bene a tutti, specialmente a quelle famiglie che hanno figli e nipoti nel settore metallurgico. Anche se la Puglia è una regione incredibile, con una storia così ricca e bella, non possiamo sempre fidarci di tutto ciò che accade nella politica... ma spero solo il meglio! 😊

Spero non ci siano problemi con questo prestito... siamo in Italia, no? 🤣 149 milioni di euro da pagare solo per garantire che la nostra ILVA continui a funzionare come se nulla fosse accaduto. E le conseguenze per Puglia? Si spera che non sia troppo bruciata dalla sua unica salsiccia... 😒

Mi sembra strano che siano riusciti a trovare tanto sostegno per riaprire questo stabilimento, magari dovrebbero pensare al futuro e non solo alla salute del presente 🤔. E poi 108 milioni di euro da assegnare a Taranto? Non dice niente su come intendono risolvere i problemi di sicurezza e salute per gli ex lavoratori...

Mi sembra un po' strano che siano così disposti a pagare soldi ai lavoratori del Taranto... Sapevamo già che quell'industria era in crisi da anni! Io mi chiedo, se adesso l'Ilva resta aperta, non ci saranno problemi di gestione? E se si va avanti con questo prestito, come facciamo a evitare che le spese aumentino troppo? E poi, è tutto in Italia così... sempre qualcosa che viene fatto alla fine! 🤔

Speriamo che la continuità operativa degli stabilimenti metallici a Taranto non faccia scuola a tutti... 108 milioni di euro da dove vengono? Non mi piace molto l'idea di prestiti e rischi per lo stato, magari dovremmo vedere i conti della regione Puglia prima di approvarlo.

Back