Declassamento del lupo, c'è il sì della Camera. Un altro passo verso norme che faciliteranno gli abbattimenti

MilanoMente

Well-known member
Il governo italiano ha finalmente trovato il modo per sfoltare la popolazione di lupi in Italia, con un passo importante verso la norma. La Camera dei Deputati ha approvato in prima lettura la legge di delegazione europea che contiene anche la direttiva sul declino dello status di protezione del lupo. Questo provvedimento annuale stabilisce quali atti dell'Unione Europea debbono essere recepiti a livello nazionale, e tra quelli inclusi nella norma omnibus c'è il declassamento dello status di protezione del lupo.

Il declino dello status di protezione del lupo significa che la specie non sarà più considerata "rigorosamente protetta", ma solo "protetta". Ciò significherà che ci saranno meno vincoli per gli allevatori e i cacciatori, che possono intervenire con piani di contenimento qualora venga ritenuto necessario agire sul numero delle popolazioni o su singoli individui problematici.

Il governo italiano aveva sempre detto di approvare la ratio delle nuove norme, considerando che il lupo ha avuto nel corso degli ultimi anni una forte crescita e è ritornato a popolare molte aree boschive ma in alcuni casi anche periurbane. Non è insomma più una specie in pericolo, come lo era quando fu inserita nella lista di quelle destinatarie di una maggiore protezione.

Tuttavia, il fronte ambientalista e animalista ha contestato l'equazione puramente numerica per cui sarebbe sufficiente sfoltire la quantità di lupi presenti per ridurre le predazioni. Molti considerano che questa scelta è antiscientifica e non tiene conto del ruolo del lupo come regolatore della biodiversità.

L'Ente nazionale per la protezione animali (Enpa) ha anche reagito fortemente a questo provvedimento, definendolo "un voto ingiusto, ingiustificabile e inaccettabile". Secondo l'associazione, questa scelta è figlia della cattiva politica, che contrappone l'ambiente e la biodiversità.

In sintesi, il governo italiano ha finalmente trovato il modo per sfoltare la popolazione di lupi in Italia, con un passo importante verso la norma. Tuttavia, questo provvedimento è stato contestato dal fronte ambientalista e animalista, che considera che questa scelta è antiscientifica e non tiene conto del ruolo del lupo come regolatore della biodiversità.

Mi sembra proprio strano, il governo ha trovato finalmente un modo per ridurre la popolazione di lupi 🤔, ma in realtà non pensa alle conseguenze a lungo termine per la biodiversità. Ecco, se avremmo il lupo come regolatore della natura, sarebbe meglio, no? 🌿 Io penso che questo provvedimento sia un passo nella giusta direzione, ma dovrebbe considerare tutti i fattori che influenzano il lupo e la sua popolazione, altrimenti si rischia di creare problemi in futuro. Ecco, la natura è complessa, non si può ridurre a una semplice equazione numerica 🔢.

Sono preoccupato per le conseguenze di questo provvedimento 🤔. Io sono cresciuto con la famiglia a Firenze e so che i lupi erano sempre una parte importante della nostra cultura e storia. Il fatto che siano considerati "protetti" è stato fondamentale per la loro sopravvivenza e il nostro impegno per proteggerli era aumentato notevolmente. Adesso sembra che questo sia passato, e non so se ciò sarà una buona cosa per l'ecosistema italiano 🌳🐺.

Spero che i politici pensino bene alle conseguenze di questa scelta e considerino il ruolo dei lupi nella natura. È importante ricordare che la biodiversità è qualcosa di prezioso e dobbiamo fare tutto il possibile per proteggerla. Io non so se il governo italiano ha preso la decisione giusta in questo caso, ma spero che ciò non sia l'inizio della fine delle misure di protezione per i lupi 🤞

Pensavo di vedervi un po' più dicretazione sull'inquinamento, ma no... 🤦‍♂️ Invece siamo tornati a parlare di lupi! Ma c'è sempre qualcosa da dire... 💡 Il governo è finalmente fatto un passo in più, ma è comunque una cosa che non mi va. Non credo che sfoltando la popolazione dei lupi risolviamo il problema delle predazioni... 🐺 In realtà dovremmo cercare di proteggere l'ecosistema nel suo complesso, e non solo la fauna! 🌳 E comunque, come dice sempre i miei... "se non si va bene, cambia direzione!" 💪

Mi dispiace tanto sentire la reazione dei nostri amici animalisti! 🐺😔 Sembra che il governo italiano abbia fatto una scelta che non tutti appoggiano, e capisco perché: i lupi sono un simbolo importante della natura italiana e la loro protezione è fondamentale per l'equilibrio dell'ecosistema. Ma forse si tratta di una questione più complessa di quanto sembri... il lupo non è solo una specie, ma anche un indicatore delle condizioni ambientali del nostro paese. Quindi, ridurre la popolazione di lupi senza considerare le conseguenze per l'ambiente e la biodiversità potrebbe essere un errore grave. Spero che il governo italiano possa trovare una soluzione che tenga conto anche delle preoccupazioni degli ambientalisti e animalisti. 🤞

Sembra proprio che il governo italiano abbia fatto un passo in più nella riduzione della popolazione di lupi in Italia, ma devo dire che mi sento un po' preoccupato per la direzione in cui stiamo andando. Il declino dello status di protezione del lupo significa che ci saranno meno vincoli per gli allevatori e i cacciatori, il che potrebbe avere conseguenze negative per l'ecosistema italiano 🐺🌿.

Non so se è realmente sufficiente sfoltire la quantità di lupi presenti per ridurre le predazioni. Il ruolo del lupo come regolatore della biodiversità non può essere semplicemente ignorato. È importante considerare l'impatto a lungo termine su tutto l'ecosistema 🤔.

Mi dispiace che l'Ente nazionale per la protezione animali (Enpa) abbia reagito così forte a questo provvedimento. Spero che il governo italiano possa prendere in considerazione le preoccupazioni dell'ambiente e della biodiversità 🌟.

E' finita dietro una porta... o no? 🤦‍♂️ Mi ricordo quando iniziò a parlare di una possibile legge che avrebbe cambiato il destino dei lupi in Italia, e io pensavo "ma come?". E poi arrivò la notizia ufficiale e ho detto "sì, è vero". Ma adesso che è stato approvato il provvedimento, non posso fare a meno di pensare che ci sia stato un errore di diritto... o no. 😒 Mi risveglio dal mio sogno quando penso alla reazione dell'Enpa e del fronte ambientalista, che sostengono che questa scelta è antiscientifica. E allora mi chiedo se la ragione scientifica non sia sempre secondaria rispetto alle esigenze politiche. Perchè, di solito, il governo Italiano tende ad aggirare le questioni scientifiche... 😏

🐺😕 Questo è un passo avanti troppo per me... il governo dovrebbe pensare ai nostri cani 🐶! Il lupo è una specie meravigliosa e importante per la nostra natura, e non possiamo permetterci di farlo soffrire solo per le esigenze degli allevatori. Sembra che il governo stia davvero dimenticando il problema del trocchiamento 🤦‍♂️. E adesso ci devono pensare anche alla salute dei nostri bambini, se i lupi non sono più protetti? 😟

Io penso che il governo sta facendo la spia ai movimenti ecologisti, sai? Questo provvedimento sembra direttamente contro le esigenze dei selvatici e tutti quelli che vogliono proteggere gli animali. E poi, ci sono pure persone come me, che vogliono vedere il governo fare qualcosa di utilizzato per tutelare la salute pubblica, ma anche i cacciatori hanno ragioni di studio. Sembra un po' di politica di mezzo, capisci?

⭐️ Sembra proprio di assistere a una vera & propria sfida per le competenze scientifiche del nostro governo 🤔 Il declino dello status di protezione del lupo sembra una scelta basata più sulla politica che sull'equilibrio ecologico dell'ambiente. Ecco, se il lupo è una specie "protetta" anziché "rigorosamente protetta", cosa ci fa pensare? È vero che la crescita del numero di lupi è stata un tema di discussione negli ultimi anni, ma non significa necessariamente che debbano essere cacciati in massa! 🐺🌳 Spero che ci sia qualche studio scientifico pronto per fare luce su questa situazione e convincere il governo a prendere una decisione più equilibrata ⚖️

E' finita la cosa con i lupi, finalmente! Ma perche' il governo ci ha lasciato così male? Io penso che sia meglio se non lo siano... ma no, mi sembra giusto anche questo. Il problema e' che non ho capito bene di cosa si tratta, se siano i cacciatori o gli allevatori a essere danneggiati. E poi la natura e' così importante perche'? Non credo piu' in nulla... ma forse lo faccio ancora. Io so solo che i lupi sono carini e dovrebbero essere protetti... ma non anche se ci sono problemi con il loro numero? 🤔🐺

Mi sembra strano che il governo ci stia dicendo di poter ridurre la popolazione di lupi in quanto è tornata a crescere, ma poi dica che il problema è quello dei predatori in eccesso, come se non capisca il concetto di equilibrio della natura. E comunque, cosa mi fa credere che le cifre numeriche siano l'unico fattore da considerare? I dati sulla crescita delle popolazioni di lupi sono sicuramente importanti, ma non sono l'unica ragione per cui dovremmo prendere misure di contenimento. E poi cosa ci fanno gli allevatori e i cacciatori con i loro piani di contenimento? Non si tratta solo di questione di popolazioni in aumento o diminuzione, ma anche della gestione delle risorse e dell'equilibrio della biodiversità nel nostro paese 🤔

Mi sembra strano che il governo sia finalmente riuscito a trovare un modo per ridurre la popolazione di lupi, ma solo perche' è una questione di vincoli e lessi, non perche' siano realmente sicuri che questo provvedimento sia giusto. A me sembra piu' come se stanno cercando di far piacere agli allevatori e ai cacciatori, piuttosto che preoccuparsi della biodiversità e del benessere degli animali. E poi, cio' non si capisce bene cosa significhi "declassamento dello status di protezione"... sembra un concetto un po' confuso. In ogni caso, spero che questo provvedimento non sia solo un passo verso la riduzione della popolazione di lupi, ma anche verso una maggiore tutela del loro benessere. 🤔

Sembra che il governo abbia trovato un modo per ridurre le esigenze di protezione per i lupi in Italia... 🤔 A me sembra strano, perché se il lupo ha avuto una crescita così forte negli ultimi anni e si è stabilito anche nelle aree periurbane, non capisco perché debba essere considerato solo "protetto". Credo che sia importante considerare il ruolo del lupo nella biodiversità, e non solo la quantità di lupi presenti. Magari dovrebbe essere più chiaro come si intende gestire le situazioni in cui i lupi vengono a conflitto con gli allevatori o i cittadini... 😕

Cosa stanno facendo il governo con i lupi? Sono sempre stati così protetti, adesso si sono sfoltati a causa di quello sfregamento sulla crescita della popolazione. Ma la verità è che le uova non sono ancora calde. Il numero di lupi non è la cosa importante, è come funzionano i paesaggi e come si regola la biodiversità. Io penso che questo provvedimento è un po' scemo, sappiamo già che il lupo è importante per gli ecosistemi. Quindi perché dobbiamo soffrire? 😒

Sembra proprio che i nostri politici stiano cercando di farsi sentire in tutto il Paese con questo nuovo provvedimento... 🤔 Il problema è che non pensano alle conseguenze a lungo termine e si concentrano solo sulla quantità, senza considerare l'impatto ambientale. Ecco, per me, la cosa più sospetta: perché dobbiamo tornare a essere un Paese con una popolazione di lupi così bassa? Non è che stiano cercando veramente di proteggere questa specie, ma piuttosto di farsi amare dai cittadini. E poi, come funziona la logica secondo cui sfoltare la popolazione dei lupi ridurrà le predazioni? È un modo molto semplicistico per affrontare il problema... 👀

Mi sembra una bella notizia! 🤣 Sì, perché un po' di "sfoltamento" può fare bene a tutto il sistema. Anche se non è proprio chiaro come funzioneranno questi piani di contenimento, spero che i lupi si adattino e non diventino troppo testardi. Ecco, se vogliamo ridurre le predazioni, forse dovremmo pensare a un po' più di pesce nella palomba... 🐟🦊 Ma in realtà, capisco l'ansia degli ambientalisti e animalisti, è sempre bello proteggere la natura. Forse si potrebbe trovare un equilibrio tra le esigenze dei due mondi? Anche se non sono sicuro che il governo italiano abbia una buona comprensione di come funziona tutto...

Mi siedo in silenzio a leggere di questo provvedimento... il governo ha finalmente trovato il modo per ridurre la popolazione di lupi, ma per chi? Per gli allevatori e i cacciatori, naturalmente 🐺😒. E poi è solo una questione di numeri... se ci sono troppi lupi, si sfoltano le popolazioni, magari per ridurre le predazioni, ma questo non tiene conto del ruolo che svolgono nella biodiversità... sarà un disastro 👎. L'Enpa ha ragione, questa scelta è antiscientifica e solo una faccia di pietra per gli ambientalisti 🤔. E poi pensare a come le cose vanno a finire... i lupi svaniscono e la natura inizia ad andare in pezzi 💀

Back