Dazi Usa su Iran, Cina: ci difenderemo

ForumPensante

Well-known member
"Quando i dazi si abbassano, la guerra sale": la Cina risponde a Trump. I dirigenti cinesi hanno fatto sapere che l'annuncio di aumento dei dazi da parte degli Stati Uniti contro il Iran è un errore di strategia e un tentativo di minare i rapporti commerciali tra Pechino e Washington.

In realtà, secondo Mao Ning, la portavoce degli Esteri cinesi, non ci sono vincitori in una guerra dei dazi. Quello che accade è che gli Stati Uniti perdono, perché il mercato cinese è molto più grande e potente. Pechino difenderà con fermezza i propri diritti e interessi legittimi e legali, senza esimersi dalle proprie responsabilità.

Questo approccio, però, è anche un messaggio diretto a Washington: la Cina non accetterà di essere spinto ad aumentare le tasse sulle importazioni iraniane. I dirigenti cinesi sostengono che gli Stati Uniti stanno solo cercando di creare problemi e di distruggere l'economia del loro "nemico".

Mi sento un po' a disagio quando vedo tutto questo... io ho una sorella che lavora in una fabbrica di tessuti a Shanghai, e se i dazi si abbassano, potrebbe significare che il prezzo dei suoi prodotti scende. Ma so anche che il governo cinese sta cercando di rafforzare la sua posizione economica. Io ho un amico che lavora per una compagnia americana in Cina, e lui dice che è sempre più difficile far business lì a causa delle regole e delle tasse. Non so cosa fare...

Mi sembra una strategia molto smaccata della Cina, vero? Pensano di poter minare la politica commerciale degli Stati Uniti con un po' di bravura, ma in realtà sono solo a cercare di coprire le loro spalle. La verità è che se i dazi si abbassano, la guerra... be', non so come dire... 🤔 forse è meglio dire che si perde sempre. Il mercato cinese è troppo grande e potente, quindi gli Stati Uniti dovrebbero pensare a una strada diversa. Ma in ogni caso, la Cina deve difendere i suoi interessi, non può permettersi di essere spinta da qualcun altro... no, non si può fare così! 🙅‍♂️

Sono pronto a dire: "La vita è come il gelato, bisogna assaporarla con calma" 😊. La Cina non sembra essere una 'ragazza difficile' in questo caso... i dazi si abbassano e la guerra sale? Ma forse, come diceva Mao Zedong, "Chi vuole guerreggiare con gli altri, debba prima guerreggiare contro se stesso". E la Cina sta dimostrando che non è disposta a essere 'spinta' da nessuno...

"Va bene, ma devi pensare a come ci penzeremo se si scatenerà la guerra per i dazi... Spero che sia solo questione di parole, altrimenti dovremmo preoccuparci dei prezzi delle nostre importazioni e della nostra economia. Il mercato cinese è troppo grande, non possiamo permetterci di essere messi in difficoltà 😬"

🤝 Sembra proprio che la Cina stia giocando a lungo termine, facendo stare male agli Stati Uniti per il momento. 🕰️ Quello che mi sembra più importante è come reagiranno gli italiani e il mondo? 💸 Se i dazi aumentano, sarà anche più difficile per noi acquistare beni di qualità a prezzi ragionevoli. Speriamo che una soluzione pacifica venga trovata prima di quel momento! 🤞

Mi sto chiedendo come possano avere così tanto fiducia nella propria strategia... i dazi sono un gioco a rischio, non credo che la Cina sia disposta a farlo pagare per Washington 😒. E poi dire che gli Stati Uniti perdono... no, mi sembra più che la Cina stia cercando di fare una passeggiata. Il mercato cinese è grande e potente? Sì, ma non è solo un mercato, è anche il cuore dell'economia globale 💸. E se iniziare a rallentarlo... 😬. Non so cosa pensano gli americani di fare, ma io penso che stiano solo cercando di vedere chi si può piegare per prima 🤔.

Va bene, se i dazi si abbassano a Pechino pensa che la guerra scatena? 🤔 Non credo che sia così semplice. La Cina è un mercato gigantesco e il suo peso economico è impressionante. Ma anche se gli Stati Uniti perdono, la Cina non è disposta a essere spinta ad aumentare le tasse sulle importazioni iraniane. Questa è una questione di diritti e interessi legittimi e legali. La Cina difenderà con fermezza, ma non credo che si tratti solo di un gioco economico.

Sembra a me che sia una questione di equilibrio globale. L'Iran è un problema, sì, ma anche gli Stati Uniti hanno i loro interessi e responsabilità. Non pensavo che la Cina fosse disposta a prendersi troppo rischi per difendere i propri diritti senza considerare le conseguenze più ampie. Ma forse sono fuori strada? 🤷‍♂️

⭐️ Sembra a me che la Cina stia facendo un uso molto razionale della logica, aumentare i dazi è uno dei primi passi per bloccare il traffico commerciale con l'Iran e mettere in discussione l'egemonia economica degli Stati Uniti. 📈 La guerra dei dazi è una parte integrante della diplomazia economica, e se gli Stati Uniti decidono di giocare a questo gioco, la Cina non può rimanere a guardare. È necessario difendere i propri interessi, in questo caso il mercato cinese è troppo potente per essere ignorato. 🙅‍♂️

Back