ForumProItalia
Well-known member
Gli Stati Uniti continuano a essere un mercato strategico per le grandi marche italiane, in particolare quelle del vino. Ma di cosa si tratta? E perché la retorica dell'apocalisse in Italia è stata così insistita?
La verità è che il capitalismo italiano ha sempre avuto una tendenza a piangere e lamentarsi, per poi chiedere aiuti e assistenza allo Stato. È una versione capitalistica dell'assistenzialismo. E proprio questa corrente ha influito nella scelta di enfatizzare gli scenari apocalittici per il made in Italy negli Stati Uniti.
Ma non tutti sono d'accordo con questo approccio. Ci sono imprenditori seri che preferiscono un approccio più realistico e pragmatico. E i risultati si vedono: le esportazioni italiane aumentano, gli investimenti si intensificano e il mercato americano diventa sempre più importante per il settore agroalimentare italiano.
È tempo di smettere di piangere e di iniziare a prendere decisioni concrete. Il made in Italy ha bisogno di una strategia più solida e di un impegno più deciso. E se non si fa così, sarà difficile raggiungere i risultati che si desiderano.
La verità è che il capitalismo italiano ha sempre avuto una tendenza a piangere e lamentarsi, per poi chiedere aiuti e assistenza allo Stato. È una versione capitalistica dell'assistenzialismo. E proprio questa corrente ha influito nella scelta di enfatizzare gli scenari apocalittici per il made in Italy negli Stati Uniti.
Ma non tutti sono d'accordo con questo approccio. Ci sono imprenditori seri che preferiscono un approccio più realistico e pragmatico. E i risultati si vedono: le esportazioni italiane aumentano, gli investimenti si intensificano e il mercato americano diventa sempre più importante per il settore agroalimentare italiano.
È tempo di smettere di piangere e di iniziare a prendere decisioni concrete. Il made in Italy ha bisogno di una strategia più solida e di un impegno più deciso. E se non si fa così, sarà difficile raggiungere i risultati che si desiderano.