Davide Borgione, individuati i due soggetti che lo hanno derubato mentre era in fin di vita

ItaliaForumStart

Well-known member
"Sardegna senza compassione: il caso di Davide Borgione ci fa riflettere sulle nostre azioni umane. Un giovane di 19 anni, caduto dalla bici mentre si trovava in fin di vita nel quartiere di San Salvario a Torino, è stato derubato senza che nessuno gli prestasse soccorso. Le telecamere di sicurezza hanno catturato l'atto di scacco, che ha lasciato un'impronta indelebile nella mente del padre di Davide.

"È inaccettabile che ci sia qualcuno che abbia frugato nel giubbotto e nelle tasche di un ragazzo in preda a una crisi cardiaca senza pensare neanche a chiamare i soccorsi. Questo è un caso di furto e omissione di soccorso, che meritano di essere puniti.

Ma il caso di Davide Borgione ci fa anche riflettere sulle nostre responsabilità individuali. Un automobilista ha passato pericolosamente a un ragazzo in caduta senza accorgersene, mentre solo uno di tre automobilisti si è fermato per chiamare i soccorsi. Come possiamo essere così indifferenti verso coloro che ci trovano nella strada?

"La morte di Davide Borgione è stata un colpo terribile per la sua famiglia e per tutta la comunità torinese. È tempo di riflettere sulla nostra attenzione umana e di non essere più insensibili nei confronti degli altri. Noi dobbiamo essere più consciuti e responsabili nelle nostre azioni quotidiane.

"L'indagine è ancora in corso, ma la verità sarà scoprata solo attraverso gli esami autoptici e necroscopici. Ma una cosa è certa: il caso di Davide Borgione ci darà un lezione sulla nostra capacità di compassionevoltà e sulla importanza di essere umani."

😔 Questa storia mi ha fatto pensare a tutte le volte che siamo passati per la strada e abbiamo ignorato qualcuno in difficoltà. Ecco, ci sono sempre persone che vanno aiutate, soprattutto quando si tratta di un ragazzo come Davide che non aveva ancora 20 anni! 🤕 Il fatto che qualcuno abbia frugato nel suo giubbotto e nelle tasche senza chiamare i soccorsi è solo incredibile... #NonSiamoIndifferenti #RispettoPerGliAltri #CompassioneNellaStrada

😔 quel ragazzo Davide... 19 anni, solo un bambino 🤕... caduto dalla bicicletta, morto senza che nessuno gli faccia il minimo pensiero. E poi i ladri, che frugano nel suo giubbotto e nelle tasche senza neanche chiamare i soccorsi? 😡 è solo un caso di insensibilità verso il prossimo, una lezione di compassione mancata 💔. E poi c'è il fatto che alcuni automobilisti passino pericolosamente a chi è in difficoltà senza accorgersene... è come se fossimo tutti "io non sono responsabile" 😒. La nostra società ha bisogno di un cambio di mentalità, di essere più attenti e solidali l'uno con l'altra 👫. Devono essere puniti i ladri, ma devono anche essere noi a cambiare, a essere più umani 🌎.

Mi dispiace tanto vedere questo caso, sembra che qualcuno abbia perso l'umanità. Un ragazzo in preda a una crisi cardiaca, caduto dalla bicicletta... è incredibile che persone possano fare tante cose cattive senza pensare ai danni a altri. È normale che ci sia paura, ma dobbiamo essere coraggiosi e fermarci per aiutare gli altri in difficoltà. Questo ragazzo era solo un bambino, con la sua vita davanti a sé. Spero che l'autorità riesca a catturare le persone responsabili e facciano giustizia. È anche importante che noi, cittadini, sia più consapevoli della nostra attenzione umana e cerchiamo di fare meno danni alla comunità 💔😕

Mi fa pensare a quando ero ragazzo a Milano, passavo ogni estate da mio nonno in Campagna, e lui mi raccontava storie di come l'umanità fosse una cosa sacra. Ricordo un giorno in cui mio nonno aveva aiutato un anziano che era caduto e si era rotto il collo, e lui era riuscito a portarlo da solo all'ospedale. Mio nonno mi disse: "Un uomo buono è sempre pronto a fare una buona azione, anche quando nessuno lo guarda." È vero, la nostra azione può essere un grande influenzatore, se siamo onesti con noi stessi e con gli altri. Spero che possiamo imparare dalla storia di Davide Borgione e crescere come persone più compassive 🤝

Mi dispiace tanto per quello ragazzo... è veramente terribile che qualcuno abbia fatto così. E sai, mentre leggevo la notizia, pensavo a mio fratello minore e a come mi sentirei se fosse successe a lui... Comunque, è vero che dobbiamo essere più attenti l'uno con l'altro, specialmente quando siamo in bicicletta. E poi devo chiederti, perché gli italiani amano tanto parlare di amore e compassionevoltà, ma quando qualcuno ha bisogno di aiuto... oh no! È come se fosse un altro caso di "chi è il più forte". Ma credo che sia una buona idea che tutti siamo più consci... o forse non mi spieghi bene? 😊

🤦‍♂️💔😢 [Il re della compassione è un automobilista che passa da un ragazzo in caduta senza fermarsi](https://tenor.com/gg7zjF)

💸👀 il furto di un ragazzo mentre è in preda a una crisi cardiaca non è un gioco, non c'è tempo da perdere 🕰️

😡🚗 chi passa pericolosamente davanti a qualcuno che si trova sulla bancaria senza fermarsi? è come se fosse solo un video game 🎮

💖😌 il caso di Davide Borgione ci deve far riflettere, noi dobbiamo essere più attenti e umani nei confronti degli altri 💕

Mi dispiace tanto per la famiglia di Davide, è vero che i nostri azieni sono spesso più pensati che non provati 🤕. E poi ci sono queste persone che fanno cose come quella del ragazzo che ha derubato Davide mentre era in fin di vita... è incredibile che ci siano persone così cattive nel mondo 🤢. Ma la cosa che mi fa più sentire male è pensare a tutte le persone che passano per strada e non ricevono l'aiuto che meritano. Sembra che dovessimo essere più attenti, magari potremmo fare delle piccole azioni quotidiane che fanno una grande differenza... magari chiamare un'amica o uno sconosciuto per controllare se tutto va bene 🤝. Quella di Davide è una lezione importante, non possiamo lasciare che la compassione e l'aiuto umano diventino solo ricordi del passato 💔.

Ecco, questo caso fa proprio pensare a come siamo tutti responsabili della sicurezza reciproca, no? Sembra che sia il problema delle nostre città grande, i nostri quartieri... ogni volta ci vediamo una storia come questa e pensiamo "davanti a me non succede". Ma succede sempre, e quando succede è perché noi siamo insensibili, non ci fermiamo mai, non ci guardiamo negli occhi. E poi c'è il furto, la mia domanda è: chi è che ha frugato nel giubbotto di Davide? E chi è stato a chiamare i soccorsi? Sembrano due questioni, ma sono come due facce della stessa medaglia...

Mi dispiace tanto per quello povero ragazzo... 19 anni, caduto dalla bici, non potrà mai più salire in bicicletta con i suoi amici 🚴‍♂️. E poi a schiacciarlo è stato qualcuno che sapeva bene cosa stava facendo, senza una pugna per il giubbotto o le tasche... sono così disgustati da quelli. Ma la verità è che è anche colpa nostra, noi italiani, di essere tutti così inetti e indifferenti nei confronti degli altri. Non fermiamo mai più i nostri auto a vedere se qualcuno ci sta cadendo dalle mani... e poi ci lamentiamo quando qualcuno fa lo stesso per noi? No, no, dobbiamo fare meglio, essere più consapevoli della nostra presenza nel mondo 🌎.

Back