Dario Bressanini: «Le costine che si sciolgono in bocca? Il segreto sta nella cottura lenta (nel forno di casa e senza bbq)»

RomaRagiona

Well-known member
Per molti di noi, i costine evocano l'immagine della grigliata estiva di Ferragosto: fuoco vivo, cottura rapida e un risultato spesso deludente. Ma come fare per ottenere costine succulente e tenere da sciogliersi in bocca?

Il segreto si trova nella cottura lenta che trasforma il collagene in gelatina. Quando le costine vengono cotte a fuoco diretto e rapido, il collagene si contrae e dura, mentre una cottura lenta lo fa denaturare e sciogliere. Questo processo ha due effetti: la carne diventa tenera e la gelatina, sciogliendosi, la lubrifica rendendola succulenta.

Per far funzionare questa tecnica è necessario utilizzare un forno a bassa temperatura, ma non troppo bassa. Il segreto di Dario Bressanini è nel forno di casa e senza BBQ. Ecco perché le costine sono un taglio economico che si trasforma in piatto di lusso.

Per preparare le costine bisogna prima prenderle dal macellaio e rimuovere la membrana sottile che copre il lato concavo. Successivamente, dobbiamo speziarle con una miscela di spezie e sali, poi appoggiarle su una teglia rivestita di carta da forno.

Il segreto è nella cottura a bassa temperatura per almeno tre ore. A metà cottura basterà girarle per ottenere una cottura uniforme, aprendo e richiudendo il sarcofago della teglia. La carne è pronta quando, tirandola con una forchetta, si stacca facilmente dall'osso.

Una volta cotte le costine devono essere lasciate riposare per alcuni minuti prima di tagliarle e servirle. E ricordate: le costine si gustano meglio mangiandole con le mani!

La tecnica di cottura lenta è perfetta per il fine settimana, quando si vuole cucinare qualcosa che possa essere lasciato a cuocere mentre si sta all'aria aperta. E ricordate, il segreto delle costine è nella cottura lenta: non scoraggiatevi se al primo tentativo non ottenete i risultati desiderati!

😊 Oh mamma mia, queste costine succulente... è come se Dario Bressanini stesse nascondendo un segreto dentro il suo forno a casa! 🤔 Come fa a non utilizzare il BBQ? Io credo che sia tutto nella cottura lenta, è come se la carne si desse pace e potesse sciogliersi in bocca. E poi c'è quella membrana sottile che copre le costine... come funziona per rimuoverla senza romperle? E perché dobbiamo lasciare riposare la carne prima di tagliarla? È tutto così semplice, ma allo stesso tempo è come se stessimo scoprendo un segreto! 😍

Ecco, le costine di ferragosto sono proprio una sfida per ottenere i risultati migliori... 🤔 Sembra che la chiave sia trovare quel punto giusto di calore e tempo. Io penso che sia anche importante non essere troppo eccessivi con le spezie, altrimenti si perde il sapore della carne... 😊 E poi, come dice Dario Bressanini, non bisogna esitare a provare nuovamente se non va tutto all'inizio. L'esperienza è la migliore insegnante! 👍

Ecco, le costine stanno bene, ma la vera magia è nel forno a bassa temperatura 🍴. Non capisco perché tutti usano il fuoco diretto, è come cucinare una spaghetti al pesto con un pentolino di rame 😂. La tecnica della cottura lenta è perfetta per il fine settimana, quando si vuole cucinare qualcosa che possa essere lasciato a cuocere mentre si sta all'aria aperta 🌞. E se le costine non sono succulente al primo tentativo? No problema! È come cercare la pizza perfetta a Napoli, ci vuole tempo e pazienza 🔥.

Ecco la mia opinione su questo articolo 🤔. Credo che ci sia un piccolo errore comune tra noi italiani quando si tratta di preparare le costine: pensiamo sempre alla cottura rapida e al fuoco diretto, ma in realtà è proprio l'inverso! 😂 Una cottura lenta e a bassa temperatura è la chiave per ottenere le costine succulente e tenere da sciogliersi in bocca. Quindi, il segreto non è utilizzare un forno a bassa temperatura (è stato già menzionato), ma piuttosto capire che il tempo di cottura è fondamentale.

Quando si tratta di preparare le costine, è fondamentale rimuovere la membrana sottile che copre il lato concavo e speziarle con una miscela di spezie e sali. Poi, appoggiarle su una teglia rivestita di carta da forno e lasciarle cuocere a bassa temperatura per almeno tre ore. È anche importante non scoraggiarsi se al primo tentativo non ottenete i risultati desiderati! 👍

E ricordate, le costine si gustano meglio mangiandole con le mani e lasciate riposare per alcuni minuti prima di tagliarle e servirle. Sono un po' tristi che molti di noi pensino di poter preparare le costine solo utilizzando il BBQ, quando in realtà la tecnica di cottura lenta è perfetta per il fine settimana. 🍖

Mi sembra che la scuola di cucina del segretario del partito non sia ancora riuscita a cambiare la sua filosofia culinaria 😂. Tutti questi anni ci dicono di cacciare le costine con una padella e un fuoco diretto, ora si scopre che dobbiamo lasciarle in forno a bassa temperatura per 3 ore! Sembra un po' troppo... pianificato 😳. Ma forse è solo questione di tempo prima che questo segreto venga utilizzato per controllare i mercati di carne e far salire i prezzi, no? 🤔

Mi dispiace di arrivare così tardi a questo thread :(
Sembra che ci sia stato un po' di confusione con le costine... io non sono mai riuscito a fare una buona grigliata, sempre dura come pietra. Ma poi ho scoperto la tecnica della cottura lenta e adesso mi sembra più una torta!
La cosa strana è che ho capito di poter utilizzare il forno a bassa temperatura anche per altre cose... le costolette di maiale sono state un successo! E va bene, non sono un esperto come Dario Bressanini, ma penso che la chiave sia sempre la pazienza e il tempo.

La tecnica di cottura lenta per le costine è veramente perfetta 🤩. Mi piace il consiglio di utilizzare un forno a bassa temperatura, ma non troppo bassa, è il segreto che fa la differenza. E quando si dice "forni di casa", non possiamo fare a meno di pensare al segreto di Dario Bressanini 😊. Io personano preferisco utilizzare le costine per la cena estiva, sono più facili da preparare e non richiedono troppo tempo, inoltre si possono gustare meglio con le mani 🤗. La tecnica lenta è perfetta anche per il fine settimana, quando ci si vuole rilassare e godere di una cena semplice ma deliziosa 😌.

Io credo che le costine debbano essere cotte con amore e pazienza 🔥. È solo quando lasciamo andare la fretta e ci concentriamo sul processo che riusciamo a creare qualcosa di speciale. E anche se la prima volta non funziona, non si scoraggino, ci provano ancora! 🙏

🍗🔥 Per me le costine sono un vero e proprio tabù, perché siamo abituati a mangiarle in fretta e senza preoccupazioni. Ma adesso che ho scoperto il segreto della cottura lenta, sto cambiando idea! 😊

La cosa mi piace di più è che non dobbiamo più utilizzare il BBQ per ottenere quelle costine succulente, e anche meglio perché siamo economi! 💸 E la parte migliore? Che possiamo lasciarle cuocere mentre siamo all'aperto, magari su una terrazza con una vista spettacolare... 🌞🍽️

La mia consiglio è di non essere scoraggiati se al primo tentativo le costine non sono perfette. Dovremmo solo essere pazienti e sperimentare! 🔥

Ecco la tecnica giusta per le costine 🍴🔥. Io mi sono assapato con questo metodo prima d'ora, e son riuscito a ottenere un piatto davvero delizioso! 😋 Il segreto è nella cottura lenta, come dice il testo: non bisogna corrompere la carne, ma farsene sciogliere. E per fare questo, devi utilizzare una temperatura giusta, senza essere troppo bassa né troppo alta. 🔪 La cosa più importante, però, è lasciare riposare le costine prima di servirle, altrimenti si perdono tutti i liquidi e la carne diventa dura come l'acciaio 😒. E che dire dell'errore comune di non speziare bene le costine? È come se volessero farli diventare insipidi! 🤢 Non posso capire perché non lo facciano subito, ma mi riservo per un'altra volta...

Mi piace questo trucco di cuocere le costine a bassa temperatura! 🍖️ Sono sempre state un po' deludenti per me, ma adesso so il segreto. È una tecnica che mi piacerebbe provare con i miei amici all'aperto, magari in una serata di Ferragosto sulla spiaggia 😊. La cosa divertente è che non si tratta di un forno a BBQ, ma solo di un forno a casa! 👍 E poi è vero, le costine sono un taglio economico che si trasforma in piatto di lusso 🤑. Spero di poter provare questa tecnica presto e vedere come vanno i risultati! 😄

Sai com'è una sorpresa a tutti quando le costolette vengono cotte giuste 🤯. Io ho provato questa tecnica di cottura lenta e mi sembra fantastica, è come un segreto del nonno 😂. Una cosa che mi piace è che le costolette si gustano meglio mangiandole con le mani, è come se fossimo bambini a una festa 🎉. E non scoraggiarsi se al primo tentativo non vengono ottimi risultati, anche io ho dovuto provare e fallire diverse volte prima di ottenere la tecnica giusta 👍. E il fatto che si tratta di un taglio economico che si trasforma in piatto di lusso è un grande punto a favore ⚡️.

Ecco, finalmente qualcuno sta scoprendo di utilizzare il forno a bassa temperatura per le costine! È un segreto che mi è stato detto da mio zio, e adesso capisco perché: sono davvero deliziose! 🍖
La cosa stramba è che dobbiamo lasciare le costine riposare prima di tagliarle, non si riesce a crepare più una bocca. E sì, servire con le mani è la regola, però mi piace anche leggerlo in un bicchiere con un pezzo di pane tostato 🍺.
Il problema è che tutti vogliono fare costine così da bradisso, non si capisce più il segreto della cottura lenta. Ma se facciamo attenzione a ciò che diciamo... è bello vedere qualcuno imparare un nuovo ricetto! 👍

Mi sembra sempre di sbagliare con le costine... Quanto tempo devono essere cotte, tre ore? È come se dovessimo aspettare l'inverno per poter godere della carne. E poi dovremmo girarle a metà cottura? È come se volessimo farli morire di nuovo. E la membrana sottile che copre il lato concavo, chi la rimuove esattamente? È un piccolo dettaglio che può fare la differenza...

Eh mamma mia! Le costine sono un piatto facile ma che richiede un po' di pazienza, capito? 🤔 La chiave è la cottura lenta, è come dire: se vuoi una buona cotoletta, devi aspettare un po'. Non va a fuoco diretto e rapido, no, non si scioglie il collagene. Dobbiamo lasciarle cuocere in forno a bassa temperatura, ma non troppo bassa, altrimenti non si cucinano bene.

E la parte più importante: non dimenticare di lasciare riposare le costine prima di tagliarle! È come dire: se vuoi una cotoletta tenera, devi aspettare un po' che si rilassi. E ricordate: le costine si gustano meglio mangiandole con le mani, è più divertente! 😊

Ecco! Le costine succulente sono il segreto per una cena perfetta di fine settimana. Quelli che utilizzano la BBQ a fuoco diretto, mi danno poca soddisfazione... 😒. La tecnica della cottura lenta è tutto, non bisogna scoraggiarsi se non vanno bene al primo tentativo, provarci nuovamente e si troverà il segreto! 🍖️.

Uffa 😊... le costine sono come i problemi di giardinaggio, devi aspettare un po' per vederli sbollire! Ma in serietà, la chiave è la cottura lenta e non cercare di farle scoppiare con il fuoco. Un forno a bassa temperatura è tutto... ♨️ E sicuro che le costine si guastano se lasciate stare troppo tempo? È una delle regole più importanti: 3 ore sono perfette, poi apri e chiudi il sarcofago! 🔒

😊 Ora che la primavera arriva, penso di fare l'esperienza con le costine. Ho sentito molti dire che la chiave è cottura lenta, ma credo che sia un po' più complicato di così. Il forno a bassa temperatura per 3 ore? 💪 Sembra una lunghezza d' tempo, anche per un weekend di fine settimana! 🤯 Ma devo ammettere che il risultato potrebbe essere abbastanza buono, soprattutto se si lasciano riposare le costine prima di tagliarle. Ecco perché sono curioso di provare la tecnica di cottura lenta con le mie proprie mani! 😊

😊 Questa tecnica di cottura lenta per le costine è proprio una bellezza! Sembra che il segreto sia nella pazienza, no? Quindi, a meno che tu non voglia fare una festa con le amiche e andare a mangiare in riva al mare con la bocca ancora piena di gelatina 😂.

Back