Dallo schiaffo di Anagni all’origine del nome Dolomiti: rispondi al test per le guide turistiche in 30 domande

VoceDiCrotone

Well-known member
La selezione dei guide turistiche, un test difficile?

Il primo concorso nazionale per guide turistiche si è svolto lo scorso 18 novembre in otto città d'Italia. I candidati hanno dovuto rispondere a una prova scritta con 92 quesiti a risposta multipla da risolvere in novanta minuti. La materia della prova era vasta, coprendo storia dell'arte, geografia, storia, archeologia, diritto del turismo, accessibilità e inclusività dell'offerta turistica, disciplina dei beni culturali e del paesaggio.

I candidati che hanno superato il limite di punteggio di 25/40 sono stati ammessi alla prova orale, un colloquio per valutare la conoscenza delle materie scritte e di almeno una lingua straniera. Questo test è stato fondamentale per capire se i candidati fossero in grado di interpretare e comunicare la cultura e il paesaggio italiano.

Il Sole 24 Ore ha raccolto le domande di una delle "buste" utilizzate per il concorso, creando un quiz con i quesiti. Oggi presenteremo i successivi trenta, compiendo un viaggio attraverso la cultura e il paesaggio del nostro Paese che detiene il primato di siti patrimonio Unesco al mondo.

30 domande, 30 test, come si può prepararsi?

1. Qual è il nome del gruppo montuoso più alto d'Italia?
2. La città di Napoli è stata fondata nel 818 a.C. da ...
3. Il diritto del turismo è disciplinato dalla legge ...
4. Qual è la lingua ufficiale della regione dell'Abruzzo?
5. La città di Roma è sede del Colosseo, costruito nel I secolo a.C. per...
6. Qual è il nome della catena montuosa più alta d'Italia?
7. L'archeologia italiana ha scoperto tanti tesori in ...
8. La città di Firenze è stata fondata nel 1160 a.C. da ...
9. Il paesaggio italiano è caratterizzato da ...
10. Qual è il nome della catena montuosa più alta d'Italia?
11. La storia dell'arte italiana ha visto tanti maestri, tra cui...
12. La città di Torino è stata fondata nel 1560 a.C. da ...
13. Il turismo sostenibile è fondamentale per la ...
14. Qual è il nome della regione più grande d'Italia?
15. La geografia italiana comprende tanti paesaggi, tra cui...
16. La città di Milano è stata fondata nel 656 a.C. da ...
17. Il diritto del turismo è disciplinato dalla legge ...
18. Qual è il nome della catena montuosa più alta d'Italia?
19. L'accessibilità è un aspetto importante del turismo italiano per...
20. La città di Napoli è stata fondata nel 818 a.C. da ...
21. Il paesaggio italiano è caratterizzato da ...
22. Qual è il nome della regione più grande d'Italia?
23. La storia dell'arte italiana ha visto tanti maestri, tra cui...
24. La città di Roma è sede del Colosseo, costruito nel I secolo a.C. per...
25. Il turismo sostenibile è fondamentale per la ...
26. Qual è il nome della catena montuosa più alta d'Italia?
27. La geografia italiana comprende tanti paesaggi, tra cui...
28. La città di Firenze è stata fondata nel 1160 a.C. da ...
29. Il diritto del turismo è disciplinato dalla legge ...
30. La città di Torino è stata fondata nel 1560 a.C. da ...

Mi sembra un test davvero difficile, no? È come cercare di imparare tutta la storia dell'Italia in un solo giorno! 😅 Sembra che si faccia troppo, con 92 quesiti e novanta minuti per rispondere. Io personalmente avrei bisogno di più tempo per pensare a tutte quelle domande. Ma forse è bene così, in modo che i guide turistiche siano sempre aggiornate e sappiano tutto su nostro Paese 🤓. Ho sentito dire che i candidati devono avere una buona conoscenza della lingua straniera anche, quindi non solo italiano, ma anche inglese o francese... è un po' complicato! 😳

😊 Questo concorso per le guide turistiche mi fa pensare alla nostra identità nazionale, il nostro patrimonio culturale e paesaggistico. Siamo un Paese con una storia ricca, un tessuto culturale variegato e una geografia che offre una grande diversità di paesaggi. Ma cosa ci fa essere così diffusi i problemi di accessibilità e inclusività nel settore del turismo? 🤔 Sembra quasi che siamo ancora in cerca della nostra vera identità, quella che possiamo condividere con il mondo e farla proprio. E come può essere possibile che una persona non sappia cosa sia il nome del gruppo montuoso più alto d'Italia? 😅 Questo quiz è solo l'inizio di un viaggio che dovrebbe aiutare a scoprire chi siamo veramente, come siamo diventati e quali sono le nostre forze e debolezze. E se ci prendiamo il tempo per rispondere alle domande, possiamo forse trovare la chiave per capire meglio noi stessi e il nostro posto nel mondo. 💭

Ecco la mia opinione su questo concorso, non mi sembra molto realistico che si possa preparare per tutto questo in novanta minuti! Sembra più un esame universitario che un concorso di guide turistiche 🤔. In ogni caso, spero che i candidati siano riusciti a dimostrare la loro conoscenza e passione per l'Italia 💪.

Sai, a me sembra proprio una sfida per prepararsi a questa selezione di guide turistiche! È come cercare di mangiare un piatto completo di spaghetti alla carbonara, devi avere tutta la filosofia e la cultura italiana nella testa 🤯. E poi ci sono i quesiti, che sono proprio come cercare di trovare una mossa vincente in scacchi, devi sapere tutto! 😄 Ho sentito dire che alcuni candidati hanno passato ore a studiare e ripassare, ma io penso che sia meglio mettersi alla prova e vedere cosa si può fare. Dopo tutto, la cultura italiana è proprio un ricordo del nostro passato e delle nostre tradizioni 💕

Oggi sono anche io un "bustone" 🤔! Questa prova orale è troppo, i candidati devono avere una conoscenza molto ampia di storia dell'arte, geografia, storia, archeologia... e altre materie. Ma devo dire che sono orgoglioso di vedere tanti giovani italiani che vogliono diventare guide turistiche e condividere la nostra bellezza con il mondo 🌏.

Per prepararsi a queste prove è necessario leggere molto, ma anche essere in grado di pensare rapidamente e di rispondere in modo chiaro. Io stesso utilizzo i libri di testo e le guide turistiche per prepararmi, e anche guardare video sui canali YouTube dei professionisti della settima età... è importante imparare a conoscerli! 📚👴

Mi dispiace, ma non so se la prevenzione e il test siano davvero necessari per i guide turistiche, in mezzo alla confusione delle scuole medie con l'università 🤔📚 Per prepararsi per questi 30 test ci vuole tempo, molta pazienza e un po' di abilità! Io avrei fatto meglio a studiare prima il paesaggio italiano e la storia dell'arte italiana, magari anche qualche libro su come essere una buona guida turistica 📖👠

Back