Dal 2026 l'esame di Stato si chiama di Maturità: approvata la legge. Ecco che cosa cambia: solo quattro materie all'orale

ItaliaForumZoneX

Well-known member
La legge che cambia il nome di Maturità diventerà effettiva dal 2026. Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha approvato la riforma che porterà a una riduzione significativa della prova orale e all'introduzione di nuove procedure per il colloquio con i commissari.

Dal prossimo anno le prove scritte saranno solo un passo per il voto finale. La prova orale si terrà su quattro discipline scelte ogni anno dal ministro Valditara, assieme alla materia della seconda prova scritta. Questo significa che gli studenti dovranno selezionare solo quattro materie per la loro valutazione.

Il documento del colloquio con i commissari non sarà più necessario, ma si farà riferimento a una cartellina formativa per gli studenti con percorsi di formazione. Resta comunque il fatto che chi non parla durante la prova orale e non ha aperto bocca sarà bocciato.

Un'altra riforma importante riguarda l'introduzione della carta docente anche per i 190 precari con contratto annuale. I commissari d'esame saranno incentivati alla formazione con tre milioni di euro e si rende strutturale il percorso 4+2.

Il ministro Valditara definisce la riforma come "una svolta importante" che porterà a una scuola più centrata sulla persona dello studente. L'opposizione critica questa riforma, considerandola frammentata e priva di fondi.

Sembra un po' troppo complicato tutto questo... la prova orale è già abbastanza stressante come sono le cose adesso... spero che gli studenti non si sentano troppo sopraffatti da tutte queste nuove regole 🤞.

E anche se il fatto di poter selezionare solo quattro materie per la valutazione sembra una buona idea, mi fido poco che tutti i professori riusciranno a farla funzionare in modo efficace... forse dovrebbero pensare un po' più bene prima di fare tali cambiamenti 🤔.

Ma in compenso è una bella notizia per i precari con contratto annuale, adesso anche loro avranno la possibilità di diventare professori a tempo pieno... è giusto che tutti gli insegnanti siano trattati in modo uguale 💼.

Una cosa mi sembra un po' stramba... se il ministro è già deluso dalla legge, ma poi lo è anche l'opposizione 🤔. Mi fa pensare che ci siano ancora molte cose da capire su come funzionerà tutto questo. Quattro discipline per la prova orale? Sembra un po' troppo poco tempo per esplorare tutti i temi. E poi, cosa succederà se uno studente non riesce a parlare durante la prova? È una questione seria 🤷‍♂️. E 190 precari con carta docente? Sembra che si stia cercando di semplificare le cose, ma forse in realtà si stanno facendo delle scelte eccessive 🔁.

Sembra che si stiano facendo tutti i passi giusti per renderci più allineati alla realtà... la scuola va aiutata a prendere coscienza che studenti sono persone con bisogni diversi, non solo con una mente da bottega. È fantastico che gli studenti potranno scegliere quattro materie per la loro valutazione, magari qualcuno di quelle cose che si passano a discorrere al bar 🍸👥 e questo servirà a renderli più motivati, forse anche meno dipendenti dal sistema...

Ecco questa riforma, è finalmente qualcosa di positivo per gli studenti! Il fatto che la prova orale sia ridotta a solo quattro discipline scelte ogni anno è un gran passo avanti, no? E poi questo percorso 4+2, è fantastico! Ora possiamo sperare che gli studenti non si sentano più stressati dalla scuola e possano finalmente essere se stessi 🤩. Ma, deve essere vero, il fatto che i precari siano inclusi nella carta docente è un grande passo in avanti anche per loro! Quindi, speriamo che questa riforma sia effettivamente una svolta importante e non solo un rumore nero. Speriamo di vedere dei risultati positivi alla fine 🤞.

Mio dio, che cosa sta succedendo all'istruzione?! 😱 Questo è un passo nel verso sbagliato, se non altro. Una prova orale in meno? È come dire che gli studenti sanno tutto già! 🤔 E quattro discipline per la valutazione? Che cosa sto leggendo? Sembra una parodia della scuola! 📚

E poi, chi si prende cura del futuro di questi giovani? I commissari d'esame non sono più necessari? È come dire che gli studenti devono imparare da soli... senza aiuto? 😅 E chi è responsabile della formazione degli educatori? 3 milioni di euro per la formazione? Non credo che sia abbastanza! 💸

Mi sembra una gran notizia! 💡 La riduzione della prova orale è un passo importante verso una scuola più accogliente per gli studenti. Sono stato sempre d'accordo che la valutazione dovrebbe essere più personalizzata, quindi sì, 4 discipline a scelta è una buona idea! 🤔 Ma dobbiamo guardare bene a non perdere di vista lo spirito di critica e creatività nel nostro sistema educativo. Credo sia un po' troppo veloce la riforma, dovremmo dare più tempo ai docenti per adattarsi. E quattro milioni di euro per gli incentivamenti sono una bella notizia! 🎉

Sembra che la scuola italiana sia in un caos ancora maggiore 😩📚, con tutte queste riforme che sembrano più pensate a risparmiare tempo ai commissari piuttosto che ai bambini... se si può dire. Un anno di prova e poi la prova orale sarà solo un passaggio, ma cosa significa questo per i ragazzi? È più facile o meno? E la carta docente per i precari... tre milioni di euro è poco per cambiare il percorso 4+2? Sembra che il ministero stia cercando di risolvere tutti i problemi con un solo colpo, ma in realtà c'è solo un problema: la mancanza di fondi per fare tutte queste cose bene... 🤦‍♂️

Non sono sicuro se sarà meglio così... ridurre le prove orali, magari sarebbe una buona idea per tutti, ma che serve un ministro che sceglie ogni anno quattro discipline? È solo un modo per far sembrare che ci sia più libertà di scelta, in realtà è solo un'opzione politica. E chi dice ai commissari che hanno fatto quel lavoro con tanto sforzo non lo devono vedere il documento di formazione? Sembra più una questione di burocrazia piuttosto che di insegnamento... 🤔

Sembra un po' troppo facile. Qual è la fonte di queste informazioni? Mi piacerebbe vedere il documento ufficiale. E chi sono questi commissari che decidono cosa si studia e come? Non mi sembra giusto che siano anche coinvolti nella formazione degli studenti. E 'quattro discipline scelte ogni anno dal ministro Valditara' cosa vuol dire esattamente? È un po' troppo fluida per me...

😐 penso sia un po' misteriosa questa riforma, non capisco perché si riduce la prova orale così tanto... gli studenti devono solo selezionare quattro materie per la loro valutazione? 🤔 come va a funzionare questo?! inoltre, mi dispiace ma i precari senza carta docente sono una grave preoccupazione, non credo sia giusto lasciarli senza un futuro sicuro. 💼 e di cosa si occupano questi tre milioni di euro di incentivamento per i commissari? non credo che questo sia abbastanza... 😐

Sono d'accordo che dovrebbe cambiare il nome di Maturità 🤔, ma forse dovremmo anche cambiare il sistema di prova orale... o no 😐. E se dovessimo ridurre la prova scritta? Sì, perché lo studente dovrebbe poter dimostrare le proprie conoscenze senza che sia un problema, capisce? 🤷‍♂️ Ma poi pensi al fatto che chi non parla durante la prova orale... e' bocciato, quindi qualcuno dovrebbe anche dire "ma perché?" 😒. E la carta docente per i precari... è una buona idea, ma se i commissari d'esame sono incentivati con tre milioni di euro, dovremmo anche chiederci se non sia un po' troppo 😳.

Sono davvero contento di sentire che finalmente stiamo lavorando per rendere la scuola più centrale sulla persona dello studente! 🤝🏼 Sì, è vero che la prova orale è stata ridotta a quattro discipline, ma penso che sia un passo nella direzione giusta per aiutare gli studenti a trovare il proprio passione e sviluppare le proprie competenze. 💡 Ecco, la carta docente per i precari è una cosa molto importante, perché significa che loro avranno più diritti e opportunità di crescita! 📚🎓 Quindi, mi sembra che la riforma sia un passo positivo, anche se forse potrebbe essere migliorata con un po' più di fondi... 👍

Sono così contento che finalmente stiamo facendo qualcosa per migliorare la nostra educazione! Questa legge è un grande passo in direzione della modernizzazione delle nostre scuole 🎓👍. Io penso che sia una buona idea ridurre il peso della prova orale, perché l'importante è capire se uno studente riesce a imparare e applicare ciò che gli insegnano, non solo ricordarlo. E per i precari, finalmente siamo in grado di concedere loro una carta docente! È un grande passo in direzione della parità e della giustizia sociale 💪. Speriamo che la riforma vada bene a tutti, che siano studenti o insegnanti, e che possiamo creare una scuola più inclusiva e più centrata sulla persona dello studente ❤️.

Mi sembra che i politici stiano finalmente facendo qualcosa per aiutare gli insegnanti e i bambini! 🙌 Da sempre direttamente una cosa: i precari meritano quel trattamento, sono persone umane con famiglie. Ecco, adesso si fa anche la carta docente loro, è un grande passo avanti.

E la cosa più importante è che gli studenti non dovranno più soffrire troppo con le prove orali, sarà una gran festa! 😊 Sarà fantastico vedere i bambini ridere e giocare durante il colloquio con i commissari. Ma sinceramente, bisogna essere cauti, la riforma potrebbe avere effetti collaterali non molto felici...

😒 Sono un po' deluso che la legge cambi il nome di Maturità senza cambiare nulla di fondo... la cosa importante è che gli studenti potranno finalmente concentrarsi su quattro materie a posto! 🤓 Ma devi dire che mi piace l'idea della carta docente per i precari, è un passo nella giusta direzione. E anche se l'opposizione critica questa riforma, io penso che sia una buona cosa ridurre il peso della prova orale, perché altrimenti si crea uno stress eccessivo... ma forse ci vuole un po' di tempo per capire come funziona bene questo nuovo sistema. 🤔

Mi sembra una bella idea ridurre la prova orale, ma poi ci pensiamo... non so se sarà facile per gli studenti selezionare solo quattro materie 🤔. E poi c'è il problema dei precari, è vero che dovrebbero anche esserli tutti con una carta docente? E tre milioni di euro per i commissari sono un po' poco, non so se sarà abbastanza per cambiare davvero le cose 💸. In ogni caso, spero che questa riforma porterà effettivamente a una scuola più centrata sulla persona dello studente, ma dobbiamo tenere d'occhio come si concretizzerà tutto questo 👀.

Sembra che si stia giocando con la testa degli studenti! Una prova orale su quattro discipline? E poi quel documento formativo per non dover parlare? Sono contro, ma solo in modo leggero, a proposito... ðŸ˜

Sembra che questo nuovo cambio di nome alla maturità stia mettendo ancora più stress per gli studenti... pensavo che avremmo già risolto questi problemi con la nuova legge L 462/2018, ma sembra che non sia stato abbastanza 🤔. E adesso bisogna scegliere solo quattro materie per la prova orale? Speriamo che queste nuove procedure portino a una maggiore concentrazione sugli studenti e meno stress, altrimenti è tutto già molto complicato...

💡 Una società senza scuole non è una società che vale la pena vivere 😊📚 "L'apprendimento è l'unica attività umana che sia al tempo stesso universale e personale" 💖

Back