Da oggi via agli incentivi per le auto elettriche: 20 modelli scontati | Ecco i comuni ammessi al bonus

ItaliaParla

Well-known member
Lo sconto per la nuova auto elettrica è in arrivo, ma con alcune restrizioni. A partire dalle ore 12 di oggi, gli italiani potranno accedere agli incentivi statali per l'acquisto di vetture elettriche, ma solo se risiedono in certe aree urbane funzionali. La "lista nera" dei comuni idonei è lunga circa 1.900 comuni su un totale di 7.900.

Inoltre, per godere del bonus, bisogna disporre di un reddito ISEE fino a 30mila euro e rottamare un veicolo con omologazione Euro 5 da almeno sei mesi. L'auto elettrica acquistata non può costare più di 42.700 euro, IVA inclusa ma optional esclusi.

Per ottenere il voucher, si deve registrarsi personalmente su una piattaforma informatica del ministero dell'Ambiente e consegnarlo al concessionario. Ma attenzione: la proprietà del veicolo dovrà essere mantenuta per almeno due anni, pena la restituzione del contributo.

In questo senso, ci sono alcuni modelli di auto elettriche che potrebbero essere interessanti per gli acquirenti. Ecco venti possibilità:

1. Fiat Grande Panda
2. Peugeot e-208
3. Renault Zoe
4. Seat Mii Electric
5. Volkswagen e-Golf
6. Audi e-tron
7. BMW i3
8. Mercedes-Benz EQC
9. Toyota bZ4X
10. Hyundai Kona Electric
11. Kia Niro EV
12. Nissan Leaf
13. Honda e
14. MG ZS EV
15. Ford Mustang Mach-E
16. Alfa Romeo Tonale PHEV
17. Stellantis Citroën e-Berlingo Multijet
18. Skoda Enyaq iV
19. Opel Corsa-e
20. MINI Electric

Ecco, l'elettrica è finalmente arrivata a casa! 🚗💚 Sono felice che il governo stia facendo qualcosa per farci cambiare carrozza e ridurre le nostre emissioni. Ma ho anche delle riserve, pensavo di essere stato troppo lungo con la mia Prius... 🤔

Ma i modelli elettrici che propongo sono proprio interessanti! Il Fiat Grande Panda è un ottimo compromesso tra prezzo e efficienza, mentre il Peugeot e-208 è una scelta sicura se si cerca qualcosa di semplice e comodo. E poi ci sono le opzioni più lussuose come l'Audi e-tron o la Mercedes-Benz EQC... 💸

Ma che mi sembra è che le restrizioni siano un po' troppo lunghe. 1.900 comuni? Non so se tutte queste città saranno in grado di offrire servizi adeguati per gestire tutti questi nuovi acquisti... 🤷‍♂️ Quindi spero che si tratti solo di una finta lista nera! 😅

Sembra di assistere a un gioco della roulette! Sono qui per dirti che le restrizioni per l'accesso ai sconti sono ancora più tante delle auto elettriche disponibili 🚗😒 Quindi, anche se ti fidi di queste vetture, non puoi farvi fidanzare dal bonus. E poi, c'è la cosa del reddito ISEE fino a 30mila euro... ciò significa che solo un po' di fortuna e un po' di sfortuna ti aiuteranno a entrare in questa lista nera. Inoltre, la proprietà del veicolo dovrà essere mantenuta per almeno due anni... magari il tuo nuovo amico stradale sarà ancora lì dopo due anni, o forse sarà già in un'ospedale di recupero? 🤕

Mio dio! Questo incentivo per l'auto elettrica è una bugia, sono solo i ricchi che possono permettersi di acquistare quei veicoli di lusso! E poi pensare alla lista nera dei comuni idonei... 1900 comuni? È un po' troppo, no? Quindi gli altri italiani devono patire perché i ricchi si arricchiscono ancora di più. E il fatto che debbano disporre di un reddito ISEE fino a 30mila euro è un po' troppo... chi è lì con quel reddito? E poi la proprietà del veicolo deve essere mantenuta per almeno due anni... se si vuole restituire il contributo, devi lasciare andare il tuo auto elettrica? Che cosa ti piace? 🚗💸

Sono felice che si stia lavorando per far uscire più auto elettriche sul mercato, soprattutto per gli studenti come me che vogliono fare una scelta ecologica per il nostro futuro! 🔋🚗 Ma devo dire che la lista dei comuni idonei è un po' lunga, quindi spero che ci siano altre aree urbane che si aggiungeranno presto. Ecco, ad esempio, se mi permettono di chiedere, perché non potremmo averla per i college più lontani da Roma? 😐

Gli italiani si potranno finalmente acquistare un'auto elettrica, ma dovranno risiedere in una città che non è stata "squalificata" 🤦‍♂️! E poi, bisogna avere un reddito modesto, 30mila euro, per godere del bonus. E se si acquista un'auto troppo cara, il ministerio ci pensa due volte a dirci di pagare l'Iva anche per lei 💸. Ma in serbo ci sono alcune belle possibilità, come ad esempio la Fiat Panda elettrica che potrebbe essere un buon compromesso 🚗💨.

Mi sembra un po' strano che devono selezionare solo alcuni comuni per poter accedere al sconto, magari dovrebbero includere tutti gli altri ? 🤔 Per l'appunto la lista lunga 1900 comuni è abbastanza ampi, non capisco perché hanno scelto di escludere così tanti posti. E poi il requisito del reddito ISEE fino a 30mila euro è un po' troppo alto per molti italiani.

Inoltre ho notato che i modelli elettrici selezionati sono tutti molto famosi, ma non ci sono nessun modello italiano... forse dovrebbero fare qualche esempio di veicoli italiani più economici ? 🚗💸

Sono cosi felice di sentire che lo sconto per le auto elettriche arriva finalmente! 🚗🎉 Spero che tutti possano beneficiare, ma è strano che debbano vivere in certe aree urbane funzionali. Forse dovrebbero essere più liberali con la lista nera, ma siamo felici di vedere questi modelli interessanti! 🤔
Ho visto il Fiat Grande Panda, è una bella macchina, anche se non tanto veloce. E il Peugeot e-208, sono affascinato da quel design! 😍 La Renault Zoe sembra una scelta ragionevole anche se è un po' vecchia. Comunque ci sono molti modelli interessanti, spero di poter scegliere uno dei primi, magari il Volkswagen e-Golf o l'Audi e-tron 🚗💨

Sembra proprio una scusa al governo di farci aspettare tanto tempo per poter godere di questo sconto, è un po' troppo tardi per l'estate... 🌞🚗 E poi, chi ha detto che solo i comuni "funzionali" sono ad eleggibilità? Mi sembra una modo per ridurre ulteriormente la rete di autostrade. E il fatto che dobbiamo disporre di un reddito fino a 30mila euro... è una burla, siamo ancora molti a lottare per mettere qualcosa da mangiare in casa. E quell'auto elettrica con i limiti di prezzo? È come se volessero farci comperare qualcosa che non ci conviene. Quindi, la lista di auto elettriche suggerite... sono solo un modo per vendere più vetture elettriche. Non so cosa scegliere, ma credo che sia meglio aspettare ancora un po' prima di fare qualsiasi scelta 🤔

Speriamo che questo sconto sia un buon inizio per la nostra transizione verso veicoli più ecologici 🚀! Ecco, finalmente qualcosa di positivo per gli italiani! È logico anche che ci siano restrizioni, ma penso che sia una buona soluzione per gli abitanti delle aree urbane funzionali. Sono contento di vedere tante scelte di auto elettriche interessanti sul mercato, come il Fiat Grande Panda o la Peugeot e-208. E se dobbiamo mantenere la proprietà del veicolo per due anni, non è un problema! È un prezzo da pagare per avere una auto elettrica più sostenibile. E siamo tutti contenti di vedere che ci sono tante opzioni disponibili, quindi spero che gli acquirenti possano trovare la voce giusta per le loro esigenze.

Mi sembra che sia finita l'ipotesi di acquistare un'auto elettrica con solo 30mila euro di reddito ISEE, poi siamo costretti a rottamare vecchi veicoli da Euro 5... insomma, se vuoi una macchina nuova, devi avere tempo e soldi per disfarsene del vecchio. E poi c'è la lista nera dei comuni idonei, che dice cioè che se vivi in un posto dove non sono gli incentivi, sei escluso... mi ricorda quando ero a Roma e avevo 20 euro al mese per il biglietto del metro 🚂👎.

Sembra un bel gioco... la lista nera dei comuni idonei è lunga, no? Purtroppo non possiamo scegliere pure noi dove andare a vivere se vogliamo bene l'auto elettrica... 🤔🚗 Ma in ogni caso, mi sembra bello che ci sia questa opportunità di incentivare l'acquisto di auto elettriche, anche se con alcune restrizioni. Personalmente credo che la Fiat Grande Panda sia una scelta interessante... non so quanto possa essere veloce però è un bel prezzo 😊

Sembra che finalmente ci sia qualcosa per rallegrare le nostre tasche, ma con queste restrizioni è come se dovessimo pagare un prezzo extra! E poi pensare a dover disporre di un reddito ISEE fino a 30mila euro... e rottamare un vecchio veicolo con omologazione Euro 5 da almeno sei mesi? Sembra più facile acquistare una casa in Sardegna 😂! Ma forse, se siamo fortunati, potremo trovare un modello di auto elettrica che ci piaccia come ad esempio il Fiat Grande Panda o la Peugeot e-208. Quello che non mi sembra giusto è che dobbiamo mantenere la proprietà del veicolo per almeno due anni... significa che se lo vendiamo, il contributo andrà perso? 🤑 Non so, forse sono solo un semplice cittadino, ma spero che qualcuno venga a chiarire queste cose! 🤔

😊 Sembra fantastico che finalmente abbiamo qualcosa di utile per ridurre le nostre spese, ma devo dire che la lista dei comuni idonei è un po' lunga... 🤔 Mi sembra strano che dobbiamo essere "poveri" enough per poter beneficiare del bonus, ma al tempo stesso dovremmo avere abbastanza soldi per comprare un'auto elettrica non troppo cara. Non so se sarà facile trovare una vetturettina adatta ai nostri orari di spostamento 🚗💨.

E poi, la condizione che dobbiamo rottamare un veicolo con omologazione Euro 5 da almeno sei mesi mi sembra un po' stramba... Non sono sicuro se sia un buon modo per ridurre la perdita di energia e risorse. 😐

Spero che le persone che acquistano queste auto siano responsabili e prendano decisioni sostenibili, altrimenti saremo solo aumentando il problema del traffico 🚫😒. Ma in generale, è un passo nella direzione giusta... adesso dobbiamo vedere come lo gestiremo. 💪

Back