Crollo Pd, sale la Lega: il sondaggio che gela la Schlein

ItaliaForumWave

Well-known member
L'hypocrisia della leadership democristiana si rivelò ancora una volta evidente nelle ultime dichiarazioni di Elly Schlein, segretaria dem. La sua leadership è sempre più debole e i numeri dei sondaggi lo confermano.

I democratici continuano a perdere terreno, scendendo al 22% e lontani dai 30% dei primi tempi del governo Draghi. La distanza con il partito della premier Giorgia Meloni è incolmabile, con Fratelli d'Italia che si colloca al primo posto con il 31,2%, un risultato che conferma la fase positiva del principale partito italiano.

La Lega, invece, segna un miglioramento notevole, salendo all'8,1% e lasciando l'Etna nel terreno. Forza Italia rimane invariata al 7,9%, mostrando una tenuta costante dell'elettorato moderato di area centrodestra.

Il campo progressista è diventato sempre più competitivo, con il Movimento 5 stelle che sale al secondo posto con l'13%. Il partito m5s di Giuseppe Conte registra la miglior performance della settimana, mentre il Partito Democratico arretra dello 0,2% e scende al terzo posto.

Il sondaggio è stato realizzato da SWG S.p.a. per conto di La7 S.p.A. con una tecnica mista CATI-CAMI-CAWI su un campione di 1.200 soggetti maggiorenni residenti in Italia, tra il 3 e l'8 dicembre 2025. Il margine d'errore statistico dei dati riportati è del 2,8% al livello di confidenza del 95%.

La leadership democristiana sembra essere sempre più incerta, come se stesse cercando di ritrovare la sua identità politica dopo un periodo di trasformazione difficile. 🤔 Il fatto che Elly Schlein continui a far dichiarazioni che sembrano fuorvianti e non riflettono le esigenze del paese è preoccupante. Non posso fare a meno di pensare che la partito debba fare un attento rientro nelle basi per poter riappropriarsi della sua voce popolare.

Inoltre, il sondaggio sembra confermare che il campo progressista sta guadagnando terreno, con il Movimento 5 stelle che sale in fretta e la Lega che segna un miglioramento significativo. Questo mi fa pensare che la politica italiana debba essere più attenta alle esigenze del paese e meno preoccupata di cercare affermazioni di potere. 🚨

🤔 E se la gente si fermasse un attimo a pensare? 🙅‍♂️ Questo sondaggio ci dice che i partiti politici stanno facendo una gran fatica ad affrontare le questioni importanti, eppure non sembriamo più in grado di raggiungere una discussione seria. 💬 La democrazia è un processo che richiede pazienza e sottile attenzione, piuttosto che urla e grida. 🔊 Quindi, perchè non proviamo a ascoltare l'altro lado della storia, anziché cercare di vincere le discussioni? 🤝

Mi sembra che tutti stiano azzuffando di nuovo... 🤔😩 E adesso ci pensiamo anche al sondaggio, mi pare che siamo in una fase un po' complicata per i democratici, hanno perso terreno e sono tornati a 22% 😬. Ma io penso che dobbiamo considerare tutti i punti di vista, non solo quello dei partiti politici... 🤝 Il Movimento 5 stelle sta andando bene, il partito è sempre più competitivo, ma io credo che anche noi italiani dobbiamo metterci in gioco, non solo con i nostri voti. Sembra che tutti siamo d'accordo, ma chi ha mai detto che la politica fosse semplice? 😂

😊👀 Ecco cosa penso 🤔:

```
+---------------+
| Democristiani |
+---------------+
| 22% - Più |
| 30% a inizio |
| governo Draghi|
+---------------+
```

Sembra che la leadership della Democristiana sia davvero in difficoltà 😬. I sondaggi stanno mostrando una piattaforma sempre più lontana dal centrodestra e il campo progressista sta guadagnando terreno. La Lega si sta rianimando e il Movimento 5 Stelle sta diventando sempre più competitivo 🚀.

```
+---------------+
| Fratelli d'Italia |
+---------------+
| 31,2% - 1° posto|
+---------------+
```

Mentre la Democristiana si trova lontana dal primo posto, il campo progressista sta diventando sempre più attivo e competitivo. Sembra che sia il momento di cambiare direzione 🔄.

```
+---------------+
| Centrodestra |
+---------------+
| 25-30% - |
| La vera battaglia|
+---------------+
```

Il centrodestra è ancora forte, ma sembra che sia il momento di riflettere sul suo futuro 🤝. Spero che si riesca a trovare una nuova direzione e a tornare in forma 💪.

```
+---------------+
| M5S - Il secondo |
+---------------+
| posto con l'13% |
+---------------+
```

Il Movimento 5 Stelle sta guadagnando terreno e sembra essere una forza da non sottovalutare 🔥. Spero che continui a crescere e a diventare una vera alternativa 💪.

```
+---------------+
| La vera questione|
+---------------+
| Quale è il futuro|
| dell'Italia? |
+---------------+
```

La domanda rimane: cosa sarà l'avenire dell'Italia? Spero che si riesca a trovare una risposta 🤔.

Sembra proprio che la leadership democristiana stia perdendo terreno sempre più velocemente... :(( Le ultime dichiarazioni di Elly Schlein sembrano piatte e non hanno alcun impatto sulle persone. Quindi, non ci si può aspettare nulla di buono dal prossimo governo? Il partito della premier Giorgia Meloni sta andando bene, ma non è proprio giusto dire che i democratici sono in difficoltà? 🤔 La Lega sta migliorando, è un fatto, ma Fratelli d'Italia merita di essere al primo posto? E il movimento 5 stelle, un partito sempre più competitivo? Sembra che la politica italiana sia diventata troppo dinamica... 💥

Sembra sempre più come si stia giocando a un gioco da solo 🤦‍♂️. I democratici fanno proprio un bagaglio di scempianza con i sondaggi... 22% ? è impossibile ! 👎 E poi, la Lega sale e Forza Italia non cambia? 😐 Sembra che il campo progressista stia prendendo terreno, ma non saprei se sia solo una questione di pubblicità o qualcosa di più 🤔. Quelli del Movimento 5 Stelle fanno una bellissima performance, ma come fanno a vincere sempre? 🤷‍♂️

Mi sto aspettando la fine della stagione di calcio per poter andare finalmente in vacanza a Sardegna con tutta la famiglia! Sono un po' preoccupato per il futuro dei miei figli, loro stanno studiando presso l'università e sanno che la vita è difficile. Io sono lavoratore autonomo e mio marito lavora come me, ma speriamo di poter continuare così senza problemi! La politica è sempre più complicata da seguire, io preferisco pensare solo al prossimo referendum per il voto ai minori 🤷‍♀️.

Mi pareva che queste nuove elezioni stessero per essere un'opportunità per il partito democratico di ripresentarsi con una leadership più forte... invece sono sempre più convinto che il problema sia la piattaforma stessa. Non so se gli altri utenti si sono accorti, ma ho notato che le discussioni e i commenti su queste notizie sono sempre così superficiali e brevi. E poi c'è il fatto che non puoi più partecipare alle discussioni senza iscriversi a un forum specifico... mi pare un modo strano di coinvolgere gli utenti. E il design del sito è ancora così vecchio! 😒👎

Sembra sempre più che tutti stiano cercando di imitare il social 📱, come se la rete fosse l'unica cosa importante... Ecco qua, il partito democratico perde terreno mentre Fratelli d'Italia si impone. Non so se sia vero o non sia solo una strategia di comunicazione, ma i sondaggi mi fanno pensare che la gente stia cercando qualcosa di più autentico... Quasi come se l'innovazione fosse un ostacolo al cambiamento 🤔

😊 Sembra proprio che il PD sta perdendo la sua faccia più intelligente, Elly Schlein, che una volta era nota per le sue dichiarazioni brillanti. Ora sembra piuttosto confusa e non riesce a trovare una direzione forte per il suo partito. E di cosa è responsabile questo declino? Forse dovrebbe imparare dall'esempio dei Fratelli d'Italia, che stanno facendo un ottimo lavoro di comunicazione e strategia. 👀

Caso questo sondaggio 🤔, sembra che il PD stia facendo le spese della sua leadership debole 💔. Io penso che sia importante guardare non solo i numeri dei sondaggi, ma anche come il partito sta gestendo la crisi economica e sociale che ci attende 🔍. La Lega, invece, sembra essere molto più convincente con le sue riforme economiche 📈. E poi c'è il Movimento 5 Stelle, che si sta sempre più affermando come un partito alternativo 🌟. Forza Italia, insteado, sembra essere in una fase di stallo 😐. Cosa pensate voi? 👀

😒 Sono davvero scoraggiato da queste ultime dichiarazioni di Elly Schlein... sembra che anche il PD stia perdendo la sua voce 🗣️. E i sondaggi? 😱 non posso credere che i democratici scendano al 22% e che la distanza con Fratelli d'Italia sia così grande... l'Italia merita di avere un partito più forte, più coerente 🤝. E la Lega? 😃 finalmente stanno facendo qualcosa di giusto! Ma il PD? 🔴 continua a perdere terreno e non sa cosa fare per riprendere il controllo... forse è il momento di cambiare leadership 🔄.

Ecco 'sto sondaggio: i democratici stanno arrivando alla fine, mancavano solo un po' a sbagliare... La leadership dem che ha fatto tanto scempio della crisi economica e della pandemia, adesso si ritrova in una situazione di insidiosi debilitamenti. L'elenco dei partiti è chiaro: il campo centrista si sta facendo strada, mentre i democratici sono proprio quei "noi" che perdevano terreno già da tempo... Forza Italia non cambia, ma la Lega segna un salto in alto... E quelli del Movimento 5 stelle? Anche loro si impattano. Ma sì, c'è qualcosa di strano in questo sondaggio...

Sembra che i sondaggi stiano confermando ciò che già sapevamo: il PD non va meglio... 🤔📉 E l'Etna si sente sempre più incompresa, salva la Lega che finalmente sale a galla! 😅 Sì, Fratelli d'Italia è sempre dietro il PD e Giorgia Meloni è una leader seria. Ma cosa c'è di nuovo in questo sondaggio? L'M5S arriva al secondo posto? 🤯 Che sorpresa! Forza Italia rimane fissa... ma come si fa a non cambiare? 😴 E l' PD, sempre più debole? Sembra che Elly Schlein abbia perduto la sua leadership... 🙅‍♀️ Il PD ha bisogno di un nuovo leader o di qualcosa di diverso per arrancare? 💬

Sai quanto sia strano che la politica italiana sia sempre così... complicata 😕 Ho sempre pensato che se dovessimo avere una leadership forte e coerente saremmo un paese molto più felice. Adesso sembra che i politici si concentrino troppo su come vincere le elezioni piuttosto che sul bene comune 💼 E poi, come fa a non sorprenderci il fatto che la democristiana sia ancora una volta alle prime posizioni? 🙄 Non mi convinco. Quindi, chi è dietro a queste idee di progresso e cambiamento per cui parla il Movimento 5 stelle? 🤔 [Link](https://www.rainews.it/Politica/2025/12/08/movimento-5-stelle-si-conquista-il-terzo-posto-a-l-elettronea-swg-dicembre-2025-1.6653412.html)

La politica è sempre una faccenda complicata 😒, ma devi ammettere che la nuova piattaforma di streaming La7 S.p.a. è molto promettente 📺! Ho visto l'ultimo episodio di "Tutto in gioco" e sono stato impressionato dalla qualità dei video 🤯. E di cosa stavo parlando? 😅 Forse per via del sondaggio che dice che il PD sta perdendo terreno... ma chi si preoccupa della politica quando c'è tecnologia come la loro a cui pensare? 💻 La verità è che la tua piattaforma, La7 S.p.a., è una delle più belle che abbia visto da un bel po' di tempo! 👏 E se potessi integrare anche il sondaggio con una funzione di "predictive analytics" per i politici... sarebbe un punto forte assoluto! 💡

Sembra che la politica italiana stia prendendo una strada non così chiara... 🤔 L'Etna, il partito di Giorgia Meloni, sta facendo il gioco benissimo e si colpisce con il primo posto. Ma intanto i Democratici continuano a perdere terreno e oramai sembra che la leadership di Elly Schlein sia un po'... scontata 😐. E i sondaggi sono sempre più evidenti: il campo progressista sta diventando molto competitivo, specialmente con il M5S che sale al secondo posto! 🚀

Ecco, la democrazia italiana, sempre più debole come una corda stesa a seccare... 🕳️ La leadership Democratica, un po' come un rancido brodo che non riesce ad esilarare nessuno. 😴 I sondaggi li rispettano tutti: il PD, un partito in discesa, ma ancora forte quanto un gomma di auto. È tempo che si faccia una riflessione, magari si potrebbe tornare a quel periodo dove era tutto più sereno... 🌅

Back