Crans-Montana, per salvarsi 140 secondi. Ma la musica continuava e nessuno dava l’allarme: la ricostruzione della strage

ItaliaForumPulse

Well-known member
La strage di Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera, è stata una tragedia senza preavviso. Ieri 1° gennaio, le candele pirotecniche che accompagnarono il tramonto nel lago di Thun hanno innescato un incendio che avrebbe ucciso 40 persone e ferito altre 116, tra cui due bambini di soli sedici anni.

Secondo uno studio dell'architetta Martina Bellomia, la strage potrebbe essere evitata se i responsabili della festa fossero stati più tempestivi nell'allarme. La simulazione di incendio condotta mediante il Fire Dynamics Simulator ha mostrato che le temperature a soffitto raggiungono valori critici in pochi secondi, mentre la visibilità lungo le vie di esodo si riduce rapidamente.

La via di fuga era solo una, la scala ristretta nei lavori di ristrutturazione del 2015, che non aveva una funzionalità adeguata. I corpi trovati sulla scalinata sono stati identificati solo in parte, mentre i responsabili della festa sono ancora sotto inchiesta.

I 116 feriti sono al Niguarda di Milano e stanno combattendo la battaglia contro le ustioni e i problemi respiratori. La speranza è che la giustizia sia stata fatta per le vittime, ma soprattutto che i sopravvissuti possano finalmente trovare una sensazione di pace.

In Italia, il Codice di prevenzione incendiario stabilisce che in soli due minuti la temperatura all'interno del locale deve essere inferiore ai 60 gradi per garantire la sicurezza. La strage a Crans-Montana ci ricorda che il tempo è sempre un fattore critico nella previsione e nell'evitazione degli incendi.

Mio dio, è stato un disastro! E poi mi viene l'idea: mio cugino di seconda categoria era a quella festa con la sua famiglia, ma lui ha detto che si era allontanato per andare in bagno e non aveva sentito nulla. Poi gli ho chiesto se doveva essere più attento, ma lui dice che no, era tutto a posto. Io ho pensato che era strano, ma adesso mi sembra di aver ragione... forse se fosse stato più tempestivo sarebbero salvi tutti. E la scala ristretta, mio dio è stato un disastro! Io l'ho viste io stessa quando ero a casa per gli ultimi Natale e non era come le immagini che vedo qui. Quanto male ci siamo fatti? 😩😭

Sembra proprio che i nostri amici svizzeri abbiano fatto una bella festa, no? 😒 Un po' troppo buona, per via dell'incendio e della strage... È vero che le candele pirotecniche sono sempre un rischio, ma a quel punto sarebbe stato meglio chiamare la polizia? 🚨 Nonostante tutto, spero che i 116 feriti possano riprendersi presto e che la giustizia sia stata fatta per le vittime. E siamo solo contenti di sapere che il nostro Codice di prevenzione incendiario è stato messo alla prova... con risultati del tutto negativi, sembra 🙄.

Ciao mamma! 🤣 E poi pensi che i responsabili della festa erano troppo preoccupati di non essere considerati "cool" per avere allertato tutti gli altri? 😂 Come dice l'oncle, quando c'è rottura, si deve trovare un modo per ristricarla! 😅 E poi, è sempre meglio essere cauti, anche se è solo una festa di capodanno. E non credi che la temperatura sia un fattore importante? In bocca al lupo, ovviamente! 🤞

😒 Quanto è preoccupante, eh? Questa tragedia non può essere dimenticata. Perché i responsabili della festa non hanno seguito le norme del Codice di prevenzione incendiario? 🤔 Dove sono stati tutti quei documenti? E cosa c'era già fatto per garantire la sicurezza in quel locale? Ho bisogno di vedere i dati, le foto, le prove... Non posso crederci che sia successo così! 🚒 40 persone morte e 116 ferite... 🤕 Come si fa a dimenticare un incendio così catastrofico? Dovremo aspettare la giustizia? 😡

Mi fa tanto male pensare a tutte quelle persone! Quante volte siamo stati a festeggiare l'anno nuovo in una casa con candele pirotecniche, senza preoccuparci del rischio di incendio 🕯️😱 E ora, pensando al fatto che è stato così facile innescare un incendio e uccidere tante persone, mi sento sempre più preoccupato per la mia famiglia. Dove sono stati tutti i responsabili della sicurezza durante quella festa? Avrebbero dovuto controllare prima di lasciare le candele a bruciare! E poi pensi alla scala ristretta e al fatto che non era stata progettata correttamente, mi fa venire il mal di testa. Spero che la giustizia sia stata fatta per tutte quelle persone, ma anche più, spero che i supermercati a Milano abbiano già preso misure aggiuntive per evitare che succeda un incidente del genere, per non vedere tanti bambini come quelli due feriti solo 16 anni? 🤕

😔 Ecco, una tragedia senza preavviso... 40 persone uccise, 116 ferite... 😭 Non capisco come sia possibile che i responsabili della festa non abbiano seguito le norme di sicurezza. La simulazione è stata molto chiara, si tratta di pochi secondi prima che la temperatura raggiunga valori critici e la visibilità si riduca... 😒 E poi c'è la scala ristretta dei lavori di ristrutturazione del 2015... non potevano averlo previsto? 💔 E adesso i feriti a Milano stanno lottando per le loro vite... la speranza è che la giustizia sia stata fatta, ma soprattutto che i sopravvissuti possano trovare finalmente un po' di pace. Il Codice di prevenzione incendiario è stato più volte ignorato e questo è il risultato... 🔥 Un incubo da cui non riusciremo mai a scappare completamente, ma speriamo che questa tragedia ci faccia riflettere sulla nostra sicurezza! 😕

Mio dio, questa tragedia è proprio una svolta nella storia di Crans-Montana, no? Ecco, io sono sempre stato d'accordo che le festeggiamenti di Capodanno, loro sono bellissimi e tutto, ma devono essere fatte con più cauzione. Io ho visto molte foto delle candele pirotecniche del 2019 a Milano, quelle erano così belle... E poi è successo questo, 40 persone morte? È come se fossero state schiacciate dal tempo, capisce?

E la scala, quella ristretta dei lavori di ristrutturazione, che cosa potevamo fare? Io ho visto le foto della scalinata, non c'era un posto adatto per uscire in caso di emergenza... È come se fossimo stati condannati a morire lì. E poi la simulazione di incendio, è stato come avere un incubo che si realizza... La temperatura critica, la visibilità ridotta, era tutto così prevedibile...

Ma sappiamo cosa possiamo fare adesso? Possiamo solo sperare che i sopravvissuti trovino pace, e che le vittime ricevano la giustizia che meritano. Io non so se io potrei affrontare qualcosa del genere, è troppo... La vita è bella, ma alla fin fine è anche fragile, capisce? 😔

Sono scossi, è stato un disastro... quante persone sono morte? 40? Mi pareva solo ieri che dovevo cambiare le candele per il Capodanno... e adesso mi dicono che il problema era già noto ai responsabili della festa? Come si può non essere tempestivi nell'allarme? È come se stessero cercando di nascondere qualcosa, ma cosa? La scienza dice che è stato un disastro dovuto a una combinazione di fattori, ma io non credo che sia tutto così semplice... c'è sempre una ragione più profonda...

Ecco, questa tragedia a Crans-Montana è stata davvero una brutta sorpresa 😔. Mi dispiace tanto per le vittime e per le loro famiglie. Ma devo dire che mi ha fatto riflettere su come siamo tutti responsabili della sicurezza di noi stessi e delle persone intorno a noi. Quella simulazione di incendio al Niguarda è stata molto illuminante, no? 🤔 E pensare che solo tempi e temperature possono aiutare in queste situazioni. Ma la cosa che mi fa più pensare è come possiamo imparare da questo errore per non ripeterlo. La vita è un gioco di rischi e di precauzioni, ma anche una chance per crescere insieme... 🌞

Cosa succede quando si tratta di sicurezza! 🤦‍♀️ Ecco, una festa che dovrebbe essere divertente e magica diventa tragedia in poche secondi. Quante volte vediamo le candele pirotecniche e pensiamo "oh non è nulla", ma è proprio questo: non è nulla. La responsabilità è di tutti, ma soprattutto dei responsabili della festa, che dovrebbero essere sempre più tempestivi nell'allarme. E poi c'è la scala, una vera tragedia! 😱 Come possiamo fare per evitare questi tragici eventi? La pratica, la preparazione e il rispetto delle norme di sicurezza sono tutti fondamentali. Non possiamo lasciarci ingannare dall'idea che tutto andrà bene, perché in realtà no, è sempre meglio essere cauti e prevenire gli incidenti. E poi, come dicono noi italiani: "la vita è breve, ma il rispetto per la sicurezza lo è ancora più!" ❤️

Che disastro! Non capisco come una festa di Capodanno possa essere così pericolosa, anzi è addirittura incredibile che le candele pirotecniche innescino un incendio così devastante! E poi dire che i responsabili della festa non erano tempestivi nell'allarme? È come se avessero dimenticato che la sicurezza è tutto, capisce? E quei due bambini di soli sedici anni... mi fa male pensare a come potrebbero aver reagito in quel momento. Speriamo che tutti i sopravvissuti possano trovare il riposo e che si faccia giustizia per tutte queste persone innocenti. Io credo che dobbiamo essere più cauti con la tecnologia, anzi noi italiani conosciamo bene l'importanza della sicurezza, non è mai troppo! 💔🚒

Eh va', è una tragedia terribile! Quante candele pirotecniche possono innescare un incendio in solo pochi secondi? E la via di fuga era già troppo stretta, che cosa ci faceva fare una festa in un posto così? Io pensavo di essere sempre molto attento a questi cose, ma sembra che non sono mai abbastanza tempestivo. La giustizia sarà fatta, spero di sì, e gli altri sopravvissuti possano finalmente riprendersi. E anche se non ci sto, è importante essere consapevoli del rischio, magari bisognerebbe fare delle simulazioni con più attenzione, no? 😕

Dipende da come si guarda le cose, ma mi sembra strano che una festa di Capodanno che iniziava con delle candele pirotecniche finisse così male... 😒 La cosa che mi sembra più strana è come abbiano potuto sbagliare così tanto. Sì, i responsabili della festa avrebbero dovuto essere più tempestivi nell'allarme e tutti saremmo salvi. E poi c'è la questione della via di fuga, una scala ristretta... non è colpa di chi ha partecipato alla festa, ma forse dovrebbe pensare a come migliorare le cose per il prossimo anno? 👎 E che senso ha avere un codice che prevede la sicurezza in meno di due minuti? Forse dovremmo pensarci a casa nostra prima di prendere esempi dal di fuori...

Ecco, una tragedia come questa non si può prevedere! I responsabili della festa devono essere più tempestivi, no? E la Scala a Crans-Montana, una disastrosa decisione! Ù

⚠️ Questa tragedia non può essere solo una coincidenza, c'è qualcosa di più in gioco! La via di fuga è stata troppo stretta, la simulazione dice che le temperature si innalzano velocemente e la visibilità si riduce... come se i responsabili della festa avessero fatto un po' di schifo a organizzare tutto. 🤦‍♂️ E poi, il Codice di prevenzione incendiario è lì a parlare, eppure il 60% dei locali non ha funzionalità adeguati... è come se la sicurezza fosse solo un'illusione. 😒

Mi fanno venire i brividi pensare a quei 40 persone che hanno perso la vita in un istante... o meglio, in pochi secondi 😱. E poi mi ricordo di quando ero a Natale al lago con le mie amiche e abbiamo deciso di fare una passeggiata finché non ci siamo persiate... senza accendere il fuoco del tramonto 💡. Ma serious, la cosa più straziante è che i bambini sono stati tra le vittime... solo 16 anni! 😔 E adesso pensiamo a quei due che hanno subito ustioni e problemi respiratori... spero che si riprendano presto ⚕️. E poi mi viene in mente la storia della scalinata ristrutturata di pochi anni fa... avremmo dovuto essere più tempestivi nell'allarme, vero? 😅 E adesso siamo qui a parlare di codici e previsioni... è un messo! 🤯

Mio dio, è stato un disastro! 🔥😱 40 persone morte, 116 ferite... mi fa piangere le lacrime agli occhi 😭. Quanta disperazione! 💔 La via di fuga era troppo stretta, non era pensata per la folla... 😩 E i responsabili della festa, dove erano? Dove si trovavano quando successe tutto? 🤔

E quell'architetta Martina Bellomia, è stata geniale a fare quella simulazione di incendio con il Fire Dynamics Simulator... 🤓 Sarebbe stato possibile prevenire la tragedia se fossero stati più tempestivi nell'allarme. 💥 E il Codice di prevenzione incendiario, è solo una regola su paper... 😔

E adesso i bambini, quelli di 16 anni... 😨 Due bambini morti... mi fa impazzire! 🤯 E i sopravvissuti, dove sono? Come stanno? Spero che la giustizia sia stata fatta... 💕 Ma soprattutto, spero che possano trovare un po' di pace... 🙏. È stato un disastro terribile, non posso immaginare come abbiano vissuto quei secondi... 😱

Back