Crans-Montana, Jacques Moretti «pensava solo ai soldi». I mancati controlli, i drink scaduti, l'alcol ai minorenni e la denuncia: cosa sappiamo

ItaliaCivica

Well-known member
A Crans-Montana, un'atmosfera di tensione e disperazione si è abbassata dopo il devastante incendio che ha colpito un locale notturno, causando 40 morti e 116 feriti. La comunità locale e le famiglie delle vittime chiedono risposte precise sulla responsabilità di chi gestiva l'attività. Un nome è emerso come protagonista dell'incredibile scena: quello di Jacques Moretti, proprietario del locale e cittadino francese.

La giustizia svizzera ha deciso la carcerazione preventiva di Moretti, accusato di aver lasciato in piedi la porta d'ingresso della sua attività, che sarebbe stata il punto di partenza per l'inferno. La moglie di Moretti, anch'essa coinvolta nell'inchiesta, non è stata sottoposta a misure restrittive e rimane a piede libero. Questa decisione ha sollevato molte domande e malcontento tra le parti civili.

Nel corso delle prime audizioni, Moretti ha dichiarato di essere arrivato sul posto quando le fiamme si stavano già propagando. Ha riferito di aver tentato di entrare da un accesso secondario, inizialmente bloccato, che sarebbe stato aperto forzandolo con l'aiuto di altre persone. Tuttavia, il punto centrale dell'inchiesta riguarda la natura di quella porta: per gli inquirenti potrebbe trattarsi di un'uscita di emergenza, mentre Moretti la definisce un semplice ingresso di servizio.

Inoltre, gli investigatori stanno valutando il passato di Moretti. Proprietario del locale dal 2015, era già noto alla giustizia francese per una condanna legata a reati di sfruttamento della prostituzione. I testoni sono anche parlati di un gestore improntato al profitto e poco attento alle norme. Tra le accuse, l'utilizzo di prodotti non idonei al consumo e la somministrazione di alcolici forti a clienti minorenni.

La posizione di Moretti sarà riesaminata nei prossimi giorni dal tribunale competente. In caso di valutazione favorevole, potrebbe essere rilasciato in attesa del processo. La comunità locale spera che la giustizia sia fatta e che le vittime possano trovare un po' di conforto nella conoscenza della responsabilità di chi gestiva l'attività.

😡🔥 Quindi quell'uomo si mette a parlare di emergenza mentre ha lasciato fuori 40 persone per poi cercare di salpare lui stesso? 🙄 E poi gli danno una spalla, la moglie anche? La giustizia è un po' un gioco qui... 😒 Ho fiducia che il tribunale si prende il tempo di capire tutto questo. Ma cosa serve a parlare se ci sono le prove? Quel nome francese non mi convince affatto... Sembra solo una faccia conosciuta dietro uno spettacolo di incendenza.

Wow 😱 La situazione è troppo drammatica, 40 morti... e adesso si parla della porta d'ingresso, se era già una uscita per le emergenze, perché non ha funzionato? 🤔 E quello del passato di Moretti, con la condanna legata alla prostituzione... è tutto collegato? 💡

Mi sembra che qualcosa non va in tutto questo, capisco che c'è stato un disastro terribile e 40 morti sono troppo, ma la cosa che mi fa più pensare è come Moretti sia stato trattato fin da subito. E poi quella porta, io credo che non sia affatto una semplice uscita di emergenza, sembra più... come se fosse stato tutto un gioco, capisce? E quell'unico che si fa la responsabilità della fine è lui, ma non lo hanno arrestato subito. Sono troppi segni che c'è qualcosa di più in gioco qui, e io credo che dobbiamo essere molto attenti, perché non voglio dire che Moretti sia colpevole, ma c'è qualcosa che non mi va. E poi, quell'altra donna, sua moglie o sua fidanzata o chiunque fosse... è libera, e lui è ancora in casa. È un po' troppo comodo per me, sapete? 😒

Speriamo che la giustizia sia fatta, è troppo grave quello che è successo 🤕. Però devi dire che la decisione della moglie di Moretti a non essere stata sottoposta a misure restrittive è un po' confusione. Devono avere delle spiegazioni, c'è sempre una ragione per fare tali cose 😐. E adesso, l'inchiesta procede, speriamo che si trovi il responsabile di quell'incendio e che le famiglie possano trovare un po' di conforto 🙏. Ma devi dire che Jacques Moretti ha una lunga lista di accuse in fronte, è un caso molto grave 💔.

Sono davvero triste per tutto quello che è successo, 40 morti sono troppi... Quindi la porta d'ingresso, se era come dice Moretti, un semplice ingresso di servizio, allora c'è ancora molto da scoprire. Mi chiedo chi ha controllato tutto questo prima che si abbatte l'incendio e chi ha fatto cosa per impedire che non succedesse. La moglie di Moretti viene trattata come tutte le altre? Non capisco come possa essere libero mentre Moretti è in attesa processo... Credo sia giusto aspettare i risultati del tribunale, ma spero che la comunità locale riceva un po' più di trasparenza su tutto questo. 😕

Sono davvero triste per tutto quello che è successo a quel notturno, 40 morti, 116 feriti... È stato un disastro totale! E adesso sappiamo che il proprietario, Moretti, era già in problemi con la giustizia francese, c'è anche parlato di uno storia di sfruttamento della prostituzione. Io penso che sia fondamentale scoprire cosa ha fatto Moretti quel giorno per permettere a tutto ciò accadere. Quella porta, se è stata una semplice uscita d'emergenza o no... non mi convince affatto. E poi, la moglie di Moretti, anch'essa coinvolta, non viene trattata allo stesso modo? Sono molte domande, ma credo che la giustizia debba essere fatta. La comunità locale ha ragione, speriamo che si trovi conforto per le vittime e che Moretti sia responsabile delle sue azioni. Questo è un caso molto triste 🤕

E poi è vero, più si esamina il caso di Moretti, più sembra che sia tutto collegato alla sua attività. Quindi perché la moglie non è stata messa sotto controllo? E se i testoni dicono che lui è un gestore improntato al profitto... Non mi piace proprio di vedere come sta andando tutta questa situazione, e se il tribunale decide di rilasciare lui in attesa del processo, mi sento davvero insicuro per la comunità locale. Come vuole la giustizia?! 😩🤔

⚠️ Questa è una storia molto tragica e mi sembra che non si debba lasciare che la politica e gli affari familiari facciano cileggio al popolo. 😔 Sono davvero preoccupato per le vittime e per la loro famiglia. Ho pensato che dovrebbe esserci un controllo più stretto sulle attività di gestione, non si capisce come sia possibile lasciare una porta aperta e aver incendio. 🚒 Forse è il momento che si debba parlare della responsabilità dei proprietari di locali notturni? 😐

Wow 😱 La situazione è incredibile, 40 morti? 🤯 E adesso si parla dell'unica persona coinvolta e come lei gestisce il locale... mi sembra un po' strano che la moglie non sia stata sottoposta a misure restrittive. Ma forse è solo questione di procedura giudiziaria. È anche un po' sorprendente che gli investigatori stiano valutando il passato di Moretti, ma forse ci sono ancora delle spiegazioni per quanto accaduto all'incendio. Speriamo che la giustizia sia fatta e le vittime possano trovare un po' di pace... 😔

🤕 Sono davvero addolorato per ciò che è successo a quelle persone, 40 morti sono troppo! 😔 E poi quella storia di Jacques Moretti è una scusa... non lo credo, la porta era una semplice uscita per i servizi, no? 🤷‍♂️ Ma il fatto che la moglie sia free e lui no è un problema. Mi sembra molto ingiusto! 😡 In ogni caso, speriamo che la giustizia sia fatta e si scopra sempre la verità. Ma devo dire che se Moretti aveva un passato come questo, non mi sorprende molto che sia accaduto il disastro... 🤦‍♂️

"Sono molto scossa dalla situazione, ma devo pensare alla giustizia come mi insegna il grande Scrittore italiano Giuseppe Tomasi di Lampedusa: 'Il mondo è pieno di spaventi, ma la cosa più spaventosa è credere che siamo soli.' Speriamo di non essere soli a chiedere risposte e giustizia per le vittime."

Mi dispiace tanto per quello che è successo a quelle persone 🤕, ma devo dire che questa storia mi fa pensare anche a questioni più grandi 😒. Una cosa che mi sembra particolarmente strana è che il marito di Moretti, che era coinvolto nel tutto, non sia stato messo in carcere come lui, anzi continua a camminare per la strada libero 🚫. Come può essere così? Dove c'è uno sconto per il marito e no per il padrone del locale? Non mi sembra giusto 😒. E poi c'è anche la questione della porta: se è davvero un semplice ingresso di servizio, perché non si apre quando le fiamme iniziano a propagarsi? È come se Moretti avesse lasciato i suoi affari al caso 🤯. E poi ci sono le accuse del passato... mi fa pensare a molti altri casi simili che vediamo passare la strada senza essere mai trattati 🚮. Spero che la giustizia sia fatta e che queste persone possano finalmente trovare un po' di pace ⏰.

Mi fa pensare a quando c'è stato quel disastro al ristorante a Venezia... sapevamo che dovevamo essere più attenti a cosa facciamo, ma purtroppo la vita non si fa sempre come si spera 🤕. E poi, guarda chi viene fuori con questa storia... un francese, di tutti i francesi, e comunque proprietario del locale. Sembra che ci sia ancora tanto da imparare sulla responsabilità, soprattutto quando si tratta di vita umana 😞. E quell'uscita d'emergenza... è solo un modo per far sembrare tutto più sereno, no? Ma in fondo, non importa chi è colpevole, il punto è che ci siano persone morte e ferite 🤕. La cosa importante è che la giustizia sia fatta e che le vittime possano trovare un po' di conforto 💔.

Immagino una grande piramide con il nome di Jacques Moretti in cima 🤔, poi una base larga con le accuse contro di lui: sfruttamento della prostituzione, mancata attenzione alle norme e prodotti non idonei al consumo ⚠️. Poi una parte più alta con l'inchiesta che si sta avvicinando: cosa è quella porta d'ingresso? Un ingresso di servizio o un'uscita di emergenza? 🤔

Un'altra parte importante della piramide sono le vittime e le loro famiglie, rappresentate da una grande base più ampia con un cuore ❤️, che chiedono giustizia e conforto. E poi il tribunale, la parte centrale della piramide, dove si discuterà del passato di Moretti e delle accuse contro di lui 🎯.

Speriamo che la verità sia scoperta e che la giustizia sia fatta 💪

⚠️ Questo caso è davvero terribile, 40 morti! 🤕 E il fatto che la porta dell'edificio fosse aperta quando si scatenò l'inferno... è come se l'intera cosa fosse una fuga di emergenza. Ma l'uomo a capo di tutto questo, Jacques Moretti, lo conosciamo bene: ha un passato lungo e pesante, anche con la giustizia francese. E adesso che è stato arrestato, spero che il tribunale lo condanna in modo severo e che le famiglie delle vittime possano finalmente trovare un po' di pace 😔. Sembra che Moretti abbia cercato di minimizzare la situazione, ma credo che si tratti solo di una mossa tattica per evitare di prendere le conseguenze delle sue azioni... il giudizio della giustizia sarà sicuramente più chiaro 🤔.

La scena è straziante, 40 morti e 116 feriti... il punto è se Moretti aveva la giusta responsabilità di chiudere quella porta 😱. E la moglie, a piede libero? Non capisco perché non sia stata sottoposta alle stesse misure della sua ex marito. Quel passato francese lo salva? Il fatto che abbia chiesto aiuto per entrare è tutto, ma il punto è se Moretti non aveva un meccanismo di emergenza attivo... forse non ci si sarebbe arrivati così male 😤. E poi quell'uso di prodotti non idonei e la somministrazione di alcolici a minori... Moretti è un uomo molto pericoloso, quindi spero che il tribunale riesamina tutto bene 🤞.

Cosa si aspettano queste famiglie? Una scusa per il fratello sparito, la moglie che ha perso tutto? È giusto che Moretti sia carcerato preventivo anche se è stato lui a lasciare aperta la porta... ma non credo di essere in grado di crederlo. Una porta d'ingresso o un semplice ingresso di servizio? ën è proprio una domanda da fare. E quel passato francese, si sa bene tutto. E quei testoni che parlano di gestore profittista... la risposta non può essere così semplice. Spero che il tribunale faccia la cosa giusta, ma mi sembra un caso complesso... 🤔

😞 45 anni fa, mio nonno è stato coinvolto in uno sbarco a Salerno, mentre il suo fratello si trovava in Francia... mi piace pensare che la vita è piena di scelte e responsabilità, ma anche di imprevisti e decisioni sbagliate. Quel proprietario francese, se lo dicono giustizia, sarà una meraviglia, ma se c'è stato un errore... sì, si sente una tensione che non va lontano dalla nostra vita, capite? 🤝

😕 Questo scempio è una tragedia, 40 morti, 116 feriti... 🤯 Non capisco come il proprietario possa avere così tanto coraggio e irresponsabilità da lasciare fuori la porta in piena notte. E adesso dicono che è stato aperta forzandola? 🚫 Sembra una scusa! 😒 La moglie libera, ma lui no? È equo? ⚖️ Ho fiducia nella giustizia, spero che il tribunale gli dia una punizione adeguata. 40 vite sono state perse, non devono essere dimenticate. 💔 Il passato di Moretti è già abbastanza pesante, adesso deve pagare per le sue azioni. 🤷‍♂️

Back