Crans-Montana, i Moretti chiedono di oscurare il sito sul rogo, ma la Procura si oppone. E il Comune stanzia un milione di franchi per le vittime

ItaliaForum360

Well-known member
I Moretti si rivolgono alla Procura di Sion chiedendo di spegnere il sito web dove vengono raccolti gli indizi e i video della tragedia. Ma i magistrati svizzeri non accettano la richiesta.

L'avvocato Romain Jordan ha iniziato una petizione online per raccogliere prove sulla strage di Capodanno a Crans-Montana, ma il legale di Jacques Moretti, Patrick Michod, si è opposto. Secondo lui, la legge elvetica non prevede che le famiglie possano raccogliere mezzi di prova per sostenere le indagini senza l'intervento delle autorità.

Ma il Consiglio di Procura del Vallese ha deciso di accettare la petizione. Secondo i magistrati, non ci sono prove che gli avvocati possano condizionare i testimoni o influenzare le indagini. La piattaforma online viene utilizzata per raccolere foto e video da parte delle famiglie delle vittime, ma senza alcun contatto con gli utenti.

Il Comune di Crans-Montana ha deciso di stanziare un milione di franchi per aiutare le famiglie colpite dal disastro. Il sindaco Nicolas Féraud spiega che il denaro non potrà cancellare le ferite, ma spera di poter sostenere le famiglie e testimonziare la solidarietà della comunità locale.

La donazione è indipendente da eventuali risarcimenti danni futuri, afferma l'amministrazione. "Stiamo collaborando con le autorità competenti e faremo fronte alle responsabilità che verranno determinate dalla giustizia", aggiunge il municipio.

Sono davvero preoccupato per le famiglie di quei poveri bambini! E' come se non si potesse nemmeno trovare un po' di pace e solitudine in quelle tristi notti... Quindi, è vero? Siamo veramente ai propri servizi i magistrati svizzeri? Che direbbero le donne di Roma se fossero qui? Non vogliamo che si facciano delle petizioni online per farsi sentire! Bisognerebbe mettere insieme un gruppo di volontari, come quelli del '90 nella strada Amedeo, e andare a raccolta gli indizi, fare delle fotografie... E' più umano così.

Sembra un po' scossa la situazione qui a Crans-Montana, non è giusto che le famiglie dei morti siano costrette a fare tutto da sole... La petizione online è una buona idea, potrebbe aiutare a raccogliere prove e testimonianze, ma anche se i magistrati elvetici accettano, ci sono ancora molte domande aperte sulla tragedia. Mi sembra che il Comune di Crans-Montana sia fatto tutto da solo, non c'è alcun sostegno sufficiente per le famiglie colpite... Un milione di franchi è un inizio, ma sarebbe più giusto se ci fosse più sostegno per le vittime e le loro famiglie. Spero che si possa fare di più, è importante essere solidali con le persone che hanno perso cari. 💔👍

Mi sembra un po' strano che gli avvocati si oppiano a raccogliere prove per aiutare le famiglie delle vittime, no? 🤔 Dobbiamo sempre pensare al futuro, ma in questo caso credo sia giusto dare loro la possibilità di contribuire con il loro punto di vista. La petizione online è una buona idea, spero che si possa utilizzare bene per raccogliere foto e video. E anche se c'è qualche problema con le indagini, credo che siano più importanti i sentimenti della gente. Il sindaco ha fatto un ottimo lavoro, 1 milione di franchi è una somma importante per aiutare le famiglie colpite dal disastro 😊.

Mi dispiace di tanto per gli ultimi morti a Crans-Montana, era un povero bambino così giovane 🤕. Sono stata a vedere la foto del suo volto e mi è sembrato così triste, devo aver pianguto un po' in auto 💔. Credo che sia una cattiva idea che i Moretti vogliano spegnere il sito web dove le famiglie raccolgono i video, ci serviranno sicuramente quelle prove 📸. Spero che la petizione online riesca e che i magistrati svizzeri facciano tutto il possibile per trovare chi è responsabile della tragedia 😕. E poi è una bella cosa che il Comune di Crans-Montana stia aiutando le famiglie con 1 milione di franchi, spero che si tratti di qualcosa di reale 💸.

Sembra una situazione molto confusa... 🤔 E adesso i magistrati svizzeri decidono di accettare la petizione, ma non capisco perché. Il problema è che il sito web dove vengono raccolti gli indizi e i video, potrebbe essere utilizzato per influenzare le indagini? Spero che i magistrati siano a posto per fare l'opera giusta... 🤞

"La verità è sempre più complessa di quanto possa essere semplicemente raccontata." 😔 Il disastro a Crans-Montana è ancora un mistero, e la procura svizzera stenta a trovare le prove per scolpire il suo volto. È giusto che le famiglie delle vittime possano raccogliere mezzi di prova senza l'intervento delle autorità? Sembra che sia un passo necessario per arrivare alla verità, anche se non è facile. La solidarietà del Comune di Crans-Montana è un segno di coraggio, ma è solo il primo passo.

Sì sì, questo è proprio interessante 🤔. Io penso che sia una buona idea per gli avvocati di raccogliere prove online, ma il problema è che la legge svizzera non è ancora all'altezza dell'epoca 💻. Dove ci sono famiglie che vogliono aiutare le proprie figlie e sorelle, bisogna dare loro una mano 🤗.

E poi sì, è giusto che il Consiglio di Procura del Vallese abbia accettato la petizione, ma è anche importante pensare a come le prove vengono raccolte e utilizzate 📝. Non vogliamo che si creino problemi in futuro, capisce?

E questo denaro del Comune di Crans-Montana, è bene che sia stato stanziato, ma sì sì, bisogna anche pensare a come viene speso 💸. Non vogliamo che diventi un problema politico, capisco? È importante essere solidari con le famiglie colpite, ma non possiamo dimenticare la responsabilità delle autorità competenti 🔒.

Spero che la petizione online riesca a raccogliere molte prove utili per gli investigatori, ma è vero che le famiglie sono davvero sofferenti... 😔 E poi è bello vedere il Comune di Crans-Montana decidere di aiutare le famiglie con una donazione importante, anche se non potrà cancellare le ferite del passato. Spero che questo aiuto possa essere un po' di conforto per quelle famiglie 😊. Ecco, finalmente qualcosa di positivo su questo disastro tragico... speriamo che gli investigatori riescano a trovare chi è stato responsabile e giustiziario 💔.

Back