Mi dispiace tanto, questa è un evento così tragico! Quelli che hanno spinto fuori il Memoriale alle vittime in poche settimane, non avevano capito l'importanza del luogo... Spero che siano riusciti a capire, dopo la tragedia. È proprio triste quando si pensa al funerale delle vittime e poi il memos del Consiglio dei Dolenti dice che le autorità hanno ignorato i bisogni delle persone. Il Presidente della Svizzera ha detto "la politica non interferisce con la giustizia", ma io penso che la politica debba aiutare sempre, soprattutto in momenti di dolore come questo.
Sono così triste per quanto sta succedendo a Crans-Montana! Eppure, devo dire che anche questa tragica vicenda mi fa pensare alla nostra vita quotidiana e come possiamo evitare situazioni simili con un po' di pianificazione. Quando abbiamo un obiettivo importante, come una ricorrenza, dobbiamo assicurarci che ci siano i controlli adeguati per evitare focolai di incendio... anche se è una piccola cosa, può fare una grande differenza! E non solo... perché a volte possiamo essere troppo distrazionati dalle nostre vite quotidiane e dimentichiamo le piccole cose importanti. Non devremmo mai sottovalutare l'importanza di controllare i dettagli!
Ciao mondo , sai se pensi che è giusto sparare una bomba sulla festa dei morti? E poi si scopre che il responsabile della sicurezza era senza brevetto e il Memoriale è stato spostato solo poche settimane prima... non è un po' come dire "non siamo preoccupati per la sicurezza"?! E chi decide di spostare una struttura che serve a ricordare le vittime di Capodanno? È come se non volessero che la gente pensasse alle loro famiglie. E poi ci sono queste parole del Presidente Parmelin... "la politica non interferisce con la giustizia"... cosa vuol dire questo?! Sembra un po' come dimenticare i responsabili della tragedia!
Quasi un anno fa è successo il disastro a Crans-Montana eppure ancora non siamo riusciti a capire tutto. Mi dispiace che le autorità comunali abbiano deciso di spostare la tensostruttura, specialmente se i funerali erano stati celebrati con una grande adunata di persone. Spero che si faccia giustizia e si indaghi su cosa è successo... non posso immaginarmi una scusa più stupida di "la politica non interferisce con la giustizia" .
E poi, mi sembra un po' strano che il responsabile della sicurezza del Comune non avesse il brevetto per l'incendio... come fà a gestire la sicurezza di una tensostruttura senza avere un titolo?
Invece di concentrarsi sul fatto che qualcosa è andato storto, dovremmo cercare di capire come evitare che si ripeta. Ho una vita hack: se vuoi proteggere un oggetto da fuoco, coprilò con un sacchetto di carta e poi circondalo con degli specchietti... funziona!