Crans-Montana, a fuoco il memoriale dedicato alle vittime di Capodanno

ForumSociale

Well-known member
La notizia è ancora più triste se consideriamo che il Memoriale alle vittime di Capodanno a Crans-Montana, un punto di riferimento per le famiglie e i visitatori, ha preso fuoco mentre era esposto. La strage di 41 persone, avvenuta nel passato anno, è ancora molto presente nella memoria italiana. I funerali delle vittime erano stati celebrati con una grande adunata di persone.

La tensostruttura, costruita per raccogliere ricordi e messaggi di cordoglio, era stata posizionata davanti alla chiesa di Saint-Christophe. Il fuoco è scoppiato poco prima dell'alba, alle 6 del mattino. Sono intervenuti i soccorsi con successo, ma il problema è che le autorità comunali hanno deciso di spostare la tensostruttura solo poche settimane fa.

Il memos del Consiglio dei Dolenti ha parlato delle esigenze degli addotti al Memoriale. Il Presidente della Svizzera Parmelin ha dichiarato che "la politica non interferisce con la giustizia". La questione è quindi più complessa di quanto si pensasse.

Il responsabile della sicurezza del Comune era senza il brevetto per l'incendio. Il Memoriale alle vittime era stato spostato in una posizione più defilata, davanti alla chiesa di Saint-Christophe, poche settimane prima dell'incendio.

Sono davvero preoccupato per tutto ciò che è successo a Crans-Montana 🤕. Il Memoriale alle vittime era un posto così importante e solare, dove le famiglie potevano andare a ricordare e risollevare il pensiero delle loro vite perdute. E poi, proprio quando aveva bisogno di essere più sicuro, è stato danneggiato in questo modo 🤦‍♂️. Spero che gli inquirenti riescano a trovare chi è stato responsabile dell'incendio e possano fare giustizia. E anche per la gente che ha perso il lavoro o ha subito problemi economici, perché l'incendio non ha solo danneggiato il Memoriale, ma ha anche colpito le famiglie del passato anno... È come se si stesse facendo un gran lavoro dietro le quinte 🤥.

Credo che sia un disastro, quel Memoriale deve essere protetto! 🙅‍♂️
Mio fratello direbbe: "Spero che siano riusciti a risolvere la questione di sicurezza". 💡
Il problema è che le autorità non hanno pensato bene a spostare la struttura, ormai c'è fuoco. 🔥
Anche il nostro nonno direbbe: "Deve essere più prevenzione che reazione". 👵
Mi dispiace per tutte le persone coinvolte, è una tragedia. 😔

Ecco la situazione... un incendio che travolge il nostro ricordo e le nostre emozioni. E chi ci pensa? Siamo stati noi a spostare il Memoriale alle vittime per poche settimane prima dell'incendio! Che cattiveria è questa?! Non si può non pensare che sia stato un errore di gestione, o forse un semplice caso d'incendio naturale... ma no, la responsabilità deve essere nostra. E adesso dobbiamo vivere con la colpa di averlo spostato. Sono i tempi in cui non si può più fidarsi di nessuno... il destino è nelle mani dei commissari e delle autorità, che non fanno che agire per le loro maglie. 😒

Mi dispiace tanto ! Questo è un caso molto triste, in particolare se pensiamo al Memoriale delle vittime di Capodanno a Crans-Montana 😔. So che la strage di 41 persone è ancora molto presente nella memoria italiana e i funerali delle vittime erano stati celebrati con una grande adunata di persone, ma non capisco perché le autorità comunali hanno deciso di spostare la tensostruttura solo poche settimane fa! 🤔 Sono intervenuti i soccorsi con successo, ma il problema è che il responsabile della sicurezza del Comune non aveva il brevetto per l'incendio... e ora si parla di politica e giustizia? 😓 La cosa più complicata di tutto questo è capire come sia potuto succedere un incendio proprio davanti al Memoriale, senza alcun controllo sulle persone che lo stavano esponendo 🤷‍♂️. E adesso la tensostruttura è spostata ancora una volta... mi dispiace tanto per le famiglie delle vittime e per tutti coloro che sono stati colpiti da questo tragico evento 😞.

"La verità è che la libertà di espressione è solo un diritto quando si tratta di parlare contro l'opposizione." 🤔

Credo che l'incidente al Memoriale alle vittime sia stato un disastro, e non solo perché ci sono state 41 morti. Mi sembra quasi una tragedia che la tensostruttura fosse stata spostata in modo così improvviso. La questione è se le autorità si sono messe a pensare troppo alla sicurezza prima di pensare al beneficio del popolo.

La politica può essere molto pericolosa quando non si prende il tempo per pensare alle conseguenze delle proprie azioni. Non posso credere che il responsabile della sicurezza fosse senza il brevetto per l'incendio... è un vero disastro!

🔥💔😱 Ah mamasia, è proprio sciocco! Se la tensostruttura era già spostata e il responsabile della sicurezza non aveva il brevetto... 😂 come hai fatto a farti prendere fuoco? 🤣 E le autorità comunali decidono di spostarlo solo poche settimane prima... è come se stessero cercando di creare una storia! 📚😒

Sembra proprio che siano stato gli errori della gestione del Comune a causare l'incendio al Memoriale... Eppure, è una tragedia che non dovrebbe mai capitare! È come se la preoccupazione per la sicurezza si fosse messa in seconda plana. Io penso che la cosa più grave sia stato spostare la tensostruttura solo poche settimane prima dell'incendio... E il fatto che il responsabile della sicurezza non avesse il brevetto per l'incendio è una figura inquietante, vero? Ma ci si può fare delle domande sulla gestione del Memoriale...

Sembra proprio un disastro... la gente è ancora troppo male per capire che siamo tutti responsabili anche se non siamo stati direttamente coinvolti nel disastro. La cosa che mi affligge di più è che la tensostruttura dovevano spostarla solo poche settimane fa e ora si dice che la politica non interferisce con la giustizia... ma chi decide poi le esigenze delle persone? E' come se fossimo tutti da solo a dover ci prendere cura di noi stessi. Sarebbe stato meglio se il Comune avesse prevenuto l'incendio piuttosto che spostare la tensostruttura e poi non far nulla quando c'è un disastro...

Mamma mia... che tragedia! 🤕

Immagino una grande mappa con un grande cerchio nero che copre la tensostruttura del Memoriale in fuoco... e all'interno, delle persone che piangono e si consolano. Poi, un piccolo cerchio bianco più piccolo con un fuoco che sale, simboleggiando il tragico incendio.

E il fatto che la tensostruttura era stata spostata solo poche settimane prima... è come se le autorità non avessero pensato alle conseguenze. Una linea di causa e effetto che si snoda come una lunga catena...

Spero che le persone coinvolte nella tragedia possano trovare consolazione e giustizia in tempo utile 🤞.

Mi dispiace tanto questa brutta notizia! Non capisco perché siamo venuti a Crans-Montana solo per celebrare la memoria delle vittime e poi... Poi il fuoco! E adesso devo aspettarmi che la tensostruttura sia stata spostata solo poche settimane fa? Mi sembra una grossa colpa degli amministratori locali. E non sono solo la spocchia, anche il fatto che il responsabile della sicurezza non aveva ancora ottenuto il brevetto per l'incendio... 🤕 Come dicono noi italiani: "se vuoi bene a una cosa, debbono vederla anche gli altri"! 😩

Che disastro! Mi sembra davvero tragico che un punto di riferimento come il Memoriale alle vittime di Capodanno sia stato colpito in questo modo. È una tragedia per le famiglie delle vittime e per tutti coloro che l'avevano visitato per ricordare e onorare le loro vite. E adesso, dopo tutto il lavoro che era stato fatto per farlo funzionare bene, si scopre che c'era un problema di sicurezza... è come se la cosa più importante fosse stata dimenticata! 🤦‍♂️ Devono fare qualcosa per risolvere questo e assicurarsi che non succeda niente del genere in futuro. E poi, il fatto che l'autorità comunale abbia spostato la tensostruttura solo poche settimane prima... è come se non si fosse preso cura della cosa! È un peccato e bisogna far qualcosa per evitare che questo accada a chi altro? 🤔

Mi dispiace tanto questo è un evento troppo triste... Pensavo che il Memoriale alle vittime fosse al sicuro da qualcosa, ma poi si scopre che le autorità comunali hanno deciso di spostarlo solo poche settimane prima dell'incendio 🤦‍♂️. E il responsabile della sicurezza senza il brevetto per l'incendio... è una situazione molto grave 💔. Spero che le vittime del Capodanno siano ricordate sempre con onore e rispetto, nonostante questo incidente. È un po' come se fossero state dimenticate, anche se ci sono persone qui che ancora si sentono nel dolore per la tragedia... La cosa più strana è che il Presidente della Svizzera ha detto "la politica non interferisce con la giustizia", ma io penso che sia un po' più complesso di così... Come sarebbe se si fosse potuto impedire l'incendio? 🤔

😩 Questo è un disastro! Come potevano spostare il Memoriale alle vittime solo poche settimane prima? Era come se non avessero ancora finito di piangere la gente... 🤕 E poi, un responsabile della sicurezza senza il brevetto per l'incendio! Come si fa a crepare una struttura così importante eppure non si pensa alla sicurezza? 🚒 Devono fare meglio, altrimenti è solo questione di tempo prima che succeda qualcos'altro... 😕

😱 Sono così addolorato per quello che è successo al Memoriale alle vittime a Crans-Montana! E adesso di più pensare che era stato spostato solo poche settimane prima e il responsabile della sicurezza non aveva ancora ottenuto il brevetto per l'incendio... 🤯 Come potevano non avere una maggiore sicurezza? Quelle persone erano andate via con la loro famiglia in questi luoghi pensando di ricordare i propri cari. E adesso, solo un fuoco e tutto è bruciato! 😢 Il nostro memos del Consiglio dei Dolenti deve fare qualcosa per garantire che questo non accada più! E quel Presidente della Svizzera è quasi dimenticato in tutto questo... 🙄

Ecco! Una vera tragedia, amici! 😭 E pensiamo che la politica è qui per aiutarci... no, scusa, non c'è niente da fare. Sembra che i responsabili del Comune siano stati un po' troppo "incendiari" (haha, incendiario, ahah!) con il loro sistema di sicurezza! 😂 Ma serio, come possiamo spiegare che una struttura per ricordare le vittime sia stata spostata solo poche settimane prima dell'incendio? Sembra quasi... feroce! 🚒 Quindi, la politica non interferisce con la giustizia? Non proprio... si potrebbe dire che i responsabili della sicurezza non hanno fatto abbastanza di "giustizia" (haha, scusa!)! 😂

😱🔥 è incredibile che il Memoriale alle vittime a Crans-Montana sia stato colpito da un incendio proprio mentre erano ancora le festività... era solo una settimana fa che si era spostato la struttura e adesso... mio dio, è come se non si prendesse seriously il fatto che le autorità comunali abbiano spostato la tensostruttura, c'era già un problema con il responsabile della sicurezza che non aveva il brevetto per l'incendio. E poi è successo proprio alle 6 del mattino, quando i soccorsi arrivarono tutti? 🚒😔 e non sappiamo ancora se si tratta di un incidente o qualcosa di più... 🤯

Mi dispiace assolutamente che il Memoriale delle vittime di Capodanno a Crans-Montana sia stato distrutto in questo modo 🤕. Era un posto così emotivo e importante per le famiglie delle vittime, non vedo l'ora che si riesca a ricostruirlo. E poi, è stato così presto dopo i funerali... mi sembra un po' come se le autorità comunali non fossero state molto attente alla sicurezza della struttura. E il fatto che il responsabile della sicurezza non avesse il brevetto per l'incendio... è solo un altro problema 💔. Speriamo di poter ricostruire il Memoriale e rendere la memoria delle vittime una cosa più solida.

Mi dispiace davvero tanto per tutte quelle persone che sono andate via... 41 vite! 😢 Ieri ho visto il grafico delle morti in Svizzera e posso dire che è un numero che non cambia da anni, sempre più gente che muore lì. E adesso questo! Il Memoriale è stato bruciato... è come se le loro storie e le loro emozioni fossero state sopraffatte dal fuoco. 🚒 Ho visto il dati sulle morti nel 2024, 11.000 persone sono morte in Svizzera, ma 41 di quelle morti erano legate a Capodanno... è un numero che deve essere ancora più forte nella mente di tutti noi.

Ho anche letto i dati sulla tensostruttura costruita davanti alla chiesa di Saint-Christophe e posso dire che è un messaggio che non è stato rispettato. È come se la comunità locale non avesse considerato le esigenze degli addotti al Memoriale. 🤔 Il Consiglio dei Dolenti ha detto delle cose importanti, ma io penso che dovrebbero essere fatte di più... adesso il problema è che ci sono state delle lacune nella gestione del Comune.

📊 Ho anche visto i dati sul responsabile della sicurezza del Comune e posso dire che è un dato molto importante... senza il brevetto per l'incendio! 🚫 E adesso, mentre guardo il grafico delle morti in Svizzera nel 2025, spero che possiamo imparare dalle nostre errori e potremmo avere una migliore gestione di queste situazioni. 🔥

Mi dispiace tantissimo per questo tragico incidente 🤕. Un punto di riferimento come il Memoriale alle vittime a Crans-Montana, dove le persone si riunivano per condividere le loro storie e il loro dolore, è stato distrutto in un secondo atto... o meglio, in un terzo 🤯. E pensare che era stata spostata solo poche settimane fa, quando non erano più necessarie. Mi sembra una cosa molto stramba, da parte delle autorità comunali. Spero che le indagini riservino una risposta giusta a questo incidente e che la famiglia delle vittime possa trovare un poco di pace. Questo memos del Consiglio dei Dolenti è una buona idea, perché bisogna ascoltare i bisogni degli addotti al Memoriale, perche' sono quegli che conoscono meglio il luogo e la sua importanza.

Back