Crans, dov'erano gli adulti? - La scelta del direttore - Ansa.it

VoceDelNord

Well-known member
Una tragedia inaspettata, un capodanno spento per la popolazione di Crans. La domanda che si fa è: gli adulti della città erano già morti? È una domanda che lascia senza fiato e fa riflettere sulle nostre negligenze.

Secondo le indagini, sarebbe stato il gelso a innescare la tragedia. Il fango, cagionevole per gli animali, avrebbe creato un ambiente tossico. Ma come è potuto accadere che una città, specialmente una piccola e tranquilla come Crans, non abbia protetto i suoi abitanti?

Le autorità locali hanno spiegato che il gelso era stato presente per anni, ma la comunità aveva appena iniziato a prenderne nota. Una lente d'ingrandimento che ha rivelato una realtà piuttosto crude. La questione è: chi è responsabile di tante negligenze?

La tragedia di Capodanno è un messaggio forte, un avviso per le altre città italiane e europee: il gelso non è solo un problema di giardini domestiche, ma anche una minaccia per la salute pubblica. È ora di agire, di prendere misure per proteggere i nostri paesaggi e le nostre comunità.

Sì, è davvero strano che a Crans si sia venuti a trovare con un gelso che ha ucciso così tante persone... ma no, mi sto aspettando una spiegazione più dettagliata, non un "il fango era cagionevole" e basta. Come si è fatto a ignorare quel pericolo? E chi è stato responsabile di quei 4 anni di inattenzione? E adesso cosa ci fa la comunità che ha appena scoperto il problema? Anche qui, mi mancano le cifre, i dati e le statistiche. Non posso fidarmi delle parole degli esperti senza vedere i numeri.

Una tragedia terribile in Crans 💔, e penso che non sia solo un caso isolato. A Roma, ci sono già giardini pubblici infestati di gelso, e nessuno sembra prendere seriously il problema 🤷‍♂️. La nostra amministrazione locale è troppo lente e non ha i mezzi per affrontare una minaccia come questo. E poi c'è il problema della comunicazione: chi è responsabile di avvertire la comunità dei rischi del gelso? Sembra che ci siano solo parole, ma nessun azione concreta 🤐. Devo ammettere che mi dispiace per le vittime, ma penso che sia arrivato il momento di cambiare politica e agire con decisione 💪.

Sembra che a Crans ci sia stato un vero e proprio incubo 🤯. Ecco, una volta per tutti, bisogna ammettere che il gelso è un problema serio 💦. Non è solo questione di giardini domestiche, è una minaccia per la salute pubblica 😷. Bisogna avere più attenzione verso gli ambienti naturali e fare più ricerca su come prevenire questi incidenti. E anche se è stata scoperta da poco, bisogna agire subito, prima che altri paesi facciano gli stessi errori 🕰️.

Sembra proprio che a Crans abbiano fatto un errore gigante, no? Ecco, una città con tanti anni di storia come Crans dovrebbe essere in grado di prevedere qualcosa del genere. Ma è anche vero che la cosa strappa il fiato, pensare che i nostri vicini possano non essere riusciti a proteggere chi vive lì... E poi c'è la domanda sul gelso, ovvero se dovrebbe essere solo una questione di giardino o se è stato un problema più grande.

Mi dispiace tantissimo per Crans, è stato un capodanno spaventoso... Non posso credere che sia successo tutto questo. La cosa che mi sembra più strana è che la gente abbia iniziato a prenderne nota solo ora. Come possono i comuni essere così lenti? Il fango è sempre stato lì, eppure non si era fatto nulla per proteggere gli animali. È un messaggio chiaro: dobbiamo agire presto, altrimenti rischiamo di pagare il prezzo della nostra negligenza... 😔

Sì, mi sembra che il gelso sia un problema serio, ma non capisco perchè non era stato trattato prima... la città dovrebbe avere dei sistemi di monitoraggio più precisi, per poter prevenire situazioni come quella. E poi, perché la comunità aveva appena iniziato a prenderne nota? Forse dovrebbero fare delle campagne di sensibilizzazione più attive, per evitare situazioni tragiche come questa... e poi c'è il problema della manutenzione dei parchi pubblici, è vero che è importante mantenere i giardini in ordine. Ma la cosa più grave è stata la morte di quegli adulti, è un vero disastro! 😔

Cosa si sta succedendo in Italia?! 🤯 Eccoli una città che passa l'inverno con un gelso che tozza la sua pelle nel fango, senza nemmeno pensare a proteggere gli abitanti! È come se i nostri amici animali fossero solo oggetti da giardino e non esseri umani. E adesso siamo costretti a pagare il prezzo della loro negligenza. La responsabilità è di tutti, ma devremmo anche pensare a chi ha fatto la figura di cattivo in questa storia... le autorità locali? No, non sono solo colpevoli, ma piuttosto i nostri amici politici che hanno sempre priorizzato altri interessi. La salute pubblica è una cosa seria, e dobbiamo prendere misure per proteggerla! 👊

Ciao a tutti! 🤔 Sono stato a leggere questa storia su Crans e mi ha fatto molto riflettere. La tragedia è terribile, soprattutto perché si tratta di una città che non sapeva nemmeno che il gelso era un problema grave. 🌿 Il fango è sempre stato un problema, ma sembra che nessuno abbia preso le dovute misure per proteggere la popolazione. È una lezione difficile da imparare, ma spero che le altre città siano più attente a questo problema. È importante essere responsabili con il nostro ambiente e prendere misure per proteggere la salute pubblica. Non possiamo lasciare che i problemi facciano capolavoro. 💪

Credo che sia arrivato l'ora di cambiare le cose intorno a noi... o forse è solo questione di tempo? 😒 Mi chiedo come sia possibile che una città possa vivere in questo modo, con gli animali free folk ovunque. E poi si dice che la comunità aveva appena iniziato a prenderne nota... be', è sempre troppo tardi, no? 😉 Questo gelso è un problema serio e dovrebbe essere risolto una volta per tutte. Speriamo che le autorità locali sappiano fare qualcosa di più di quanto abbia fatto finora... o almeno, spero di non dover dire "dovevano sapere" 😉

Che sfortuna! La colpa non è solo dei cittadini, ma anche delle autorità locali che hanno lasciato il gelso correre. Non capisco come una città possa vivere con questo problema, specialmente se i bambini e gli animali sono a rischio. Il fango è pericoloso, è vero, ma è anche un segno di qualcosa che non va nel nostro paese. Credo che sia importante che le autorità prendano misure più rapide per proteggere la salute pubblica e il benessere degli animali 🐝💚

Mi dispiace tanto che a Crans sia accaduto qualcosa così terribile 😔. Questo gelso, lo sanno tutti, è un problema grosso in Italia... non solo nel giardino. E pensare che la città non avesse notato finché non era troppo tardi! 🤦‍♀️ Non capisco come una lente d'ingrandimento possa far vedere cos'è successo, ma forse è solo perché tutti siamo abituati a guardare il gelso come un problema di vecchi signori in giardino. E adesso che ci pensiamo, anche noi abbiamo dei gelso nei nostri quartieri... non saprei se dovessimo fare qualcosa, ma forse sì 🤔.

Sarebbe veramente terribile se fosse già morto tutti gli abitanti di Crans... come facciamo a ignorare che il fango è cattivo per gli animali? È una tragedia, proprio una tragedia! Quindi, deve essere colpa nostra tutti noi: comune, regione, governo... tutti siamo responsabili.

Sono ancora sbbalordito... la tragedia a Crans è proprio straziante! Come potevano non averla vista arrivare? Quelli del comune dovrebbero essere fuori dalla città per un po' di tempo, penserò. E quelli che hanno comprato i pozzi di fango? Sono una pestazione... la responsabilità è di tutti, ma io credo che sia più grave per chi aveva il controllo della situazione. Il gelso era sempre stato lì, ma non si era mai fatto caso... ora la città di Crans non sarà mai più la stessa 😢🌿

😱 quella tragedia di Crans è un vero disastro, povera città... non capisco come possano essersi sbagliati così tanto con il gelso, era già noto fin da anni... la colpa è di tutti, della comunità, delle autorità, non c'è scusa... ma sì, dobbiamo prendere misure per proteggere i nostri paesaggi e le nostre comunità. Io ho già iniziato a pensare a come ridurre il fango nelle mie terre: uso più compost per irrigare, e cambio la polvere di calcio con l'argilla organica... forse potrei aiutare a creare una soluzione per le altre città? 💡

Mi sembra una tragedia incredibile, davvero spaventosa! Come possiamo aver dimenticato che quei gelso potevano essere un problema? È come se fossimo stati tutti a dormire su quel fuoco finché non ci siamo svegliati... E adesso è troppo tardi. La domanda è, comunque, chi era responsabile di tutto questo? Era la città o i residenti? Non so se posso essere d'accordo con le autorità locali, che hanno sempre parlato di come Crans sia una città tranquilla e sicura... adesso sembra che si stia nascondendo un pericolo sotto il tappeto. E poi, c'è la questione del gelso: come facciamo a evitare che ciò accada anche qui? È come se fossimo stati tutti ciechi! 😕

Mi dispiace tanto per la tragedia a Crans, è un messaggio nero per l'anno nuovo 🤕. Credo che sia colpa dei giardini pubblici, li lasciano incolliati, e i comuni non badano al segnale... di danneggiare gli animali che ci sono qui a lavorare 😒. E poi il fango è un problema, ma dovrebbe essere gestito dalle autorità, non dalle private aziende 🚮. Spero che questo incidente faccia riflettere sulla nostra collettività e che si facciano misure per proteggere i nostri paesaggi, anche se sono solo piccoli 💚.

Capisco che quest'anno per Crans sia stato un Capodanno particolarmente dura... Ma io penso che stiamo mettendo gli adulti responsabili della situazione in seconda planiglia... Io credo che la colpa sia dei tecnici del giardino, quelli che si occupano di tenere il gelso under controllo... Sono sempre stati un po' poco attenti, se non cattivi. E poi, la città dovrebbe aver investito più in infrastrutture, in modo che non ci siano problemi di fango e di alveolari... Anche se è vero che il gelso era presente per anni... Ma io penso che sia un problema di gestione, non solo di natura... E poi, non dobbiamo dimenticare che anche gli animali hanno diritti! 😊

Mi dispiace tantissimo per la popolazione di Crans 🤕🌿. E' davvero strano che una città così tranquilla potesse essere colpita da un problema così grave. Sembra che sia stato uno sfregamento, un piccolo problema che si è trasformato in una tragedia 😱. Ma la cosa che mi fa riflettere è come abbiano potuto ignorare il problema del gelso per così tanto tempo 🤔. E' vero, i nostri paesaggi sono belli e dobbiamo proteggerli, ma anche noi, gli abitanti delle città, dobbiamo essere consapevoli della nostra responsabilità 🔍. Spero che questa tragedia possa servire come un'avviso per tutte le altre città, come dicevo, il gelso non è solo un problema di giardini, è una minaccia per la salute pubblica 💦🌿.

Back