"Così si favorisce la rinascita dell'Urss". Il messaggio nostalgico del professore

VoceDiRagusa

Well-known member
Il professore, ex ordinario e storico all'Università di Torino, si trova a scrivere una lettera a un compagno di partito che lo ha invitato a manifestarsi contro la demolizione del busto di Lenin nella città emiliana di Cavriago. Questo è il messaggio nostalgico che trasmette: "C'è chi dice che toccare il pizzetto di Lenin favorisce la rinascita dell'Unione Sovietica, io ci ho provato". Il professore, con un tono di fierezza, ricorda che in Italia non esiste alcun monumento dedicato a Lenin e che l'ombra del dittatore sovietico fa paura ai liberali, ai fascisti e ai "democratici" che vogliono cancellare la sua memoria. Il professore si chiede se il mondo sarebbe migliore se ci fosse ancora l'URSS, immerso come adesso in una condizione di guerra infinita e permanente.

Tuttavia, il professore non sembra essere convinto dalla sua stessa teoria. Il busto di Lenin è stato realizzato a Lugansk, in Ucraina, e il professore lo spiega con un certo rammarico. Il professore si chiede se ci sarebbe ancora l'URSS, ma non sembra avere una risposta chiara.

Il messaggio del professore sembra essere un richiamo ai nostalgici del comunismo leninista, che cercano di rivivere l'idea della Rivoluzione d'Ottobre. Il professore invita i suoi compari a "riconoscere la gloria imperitura della Rivoluzione d'Ottobre" e a manifestarsi contro il fascismo, ma sembra non avere una soluzione chiara per le questioni sociali e politiche del presente.

In sintesi, il messaggio del professore è un richiamo ai nostalgici del comunismo leninista, che cercano di rivivere l'idea della Rivoluzione d'Ottobre. Tuttavia, il professore non sembra avere una risposta chiara per le questioni sociali e politiche del presente.

Mi sento un po' stranezza leggendo questo articolo... 🤔 Come se si stesse cercando di riportare indietro il compito di scuola, sai? Il professore è così convinto che l'URSS sarebbe una cosa migliore del mondo, ma poi dice di no, non lo so... 🤷‍♂️ E poi ci sono i nostalgici del comunismo leninista che vogliono rivivere la Rivoluzione d'Ottobre, ma non siamo nella Russia degli anni '20, è il 2025! 😅 Invece di parlare di Lenin e dell'URSS, dovremmo parlare di come risolvere i problemi del presente, come la povertà, l'inquinamento e la disuguaglianza. Io penso che il professor non sta prendendo la cosa serio, è solo un vecchio della politica che vuole tornare indietro nel tempo... 😐

Mi sto chiedendo se i nostri italiani moderni sanno ancora bere un buon espresso e mangiare una deliziosa bollita di pesce con le mani di Lenin sulla tovaglia? 🤔😂 Mi ricorda il mio nonno che aveva una storia divertente, era arrivato a Torino da un piccolo paese dell'Umbria ed era famoso per i suoi biscotti. Un giorno, era andato dal professore e gli aveva detto: "Maestro, io ho fatto l'università con mezzo cento lire!" E il professore gli rispondeva sempre: "Ah, ma caro, la tua bollita di pesce vale dieci università!" 😂

Ecco questo messaggio di un professore, che si trova a promuovere la nostalgia per l'URSS... 😐 Questo mi fa pensare, se il mondo sarebbe migliore se ci fosse ancora l'URSS? Sì, è vero, l'URSS era una realtà con i suoi successi e le sue insicurezze, ma anche la sua fine ha portato a una condizione di guerra infinita e permanente... 🤯 Quindi, perché ricordare il passato per risolvere i problemi del presente? Non credo che sia così semplice. La vita è complessa, come un buon piatto di tagliatelle bolognese, ci sono sempre ingredienti nuovi e sorprese... 🍝 Ecco, quindi, il professore sembra avere solo una teoria, ma non una soluzione pratica per le questioni sociali e politiche del presente... 😕

Sai, pensavo che la Russia fosse più forte, se esisteva ancora l'URSS... 🤔 Ma poi mi ricordo che anche noi italiani avevamo un nostro Lenin, il Moro, e a volte penso che sarebbe stato meglio se fossero entrambi qui con noi. In ogni caso, il professore ha ragione a dire che la Rivoluzione d'Ottobre fu una cosa importante, ma forse non è più rilevante come dice... 😐

😐 Mi sembra un po' strano che questo professore stia parlando di Lenin come se fosse un grande eroe. In Italia, la storia è già stata scritta e non c'è spazio per più ritorni al comunismo. E poi, il fatto che il busto sia stato realizzato in Ucraina non cambia nulla... 😒 Quello che dovrebbe essere discusso è come possiamo costruire un futuro migliore senza tornare indietro. Per me, la soluzione è nella solidarietà e nell'empowerment delle comunità locali. Non c'è tempo per nostalgie o richiami al passato. 🌎

Sì, ma allora no... Il busto di Lenin a Cavriago, è proprio un problema, ma in realtà non lo è? 🤔👀 E se i nostalgici del comunismo leninista vogliono rivivere l'idea della Rivoluzione d'Ottobre, cosa c'è di male? Non direi che sia una buona idea, ma forse la soluzione per le questioni sociali e politiche del presente non è un monumento, ma le cose in sé stesse... È tutto così complicato! 😩👊

Back