I pacchetti dei resi Amazon si trovano in provincia di Piacenza. Sì, proprio così. Una storia che racconta come un piccolo centro commerciale sia stato il primo luogo di distribuzione del gigante dell'ecommerce americano nel nostro Paese. MXP5 è il suo nome e Castel San Giovanni è la sua sede, ma ormai questo centro è cambiato struttura.
Oggi Amazon ha 9 magazzini del "primo miglio" ovvero dove si gestisce l'inventario, ma è l'unico centro in Italia dedicato interamente alla gestione dei resi dei clienti che è MXP5. È qui che i nostri pacchetti quando li rispediamo indietro al gigante dell'ecommerce americano vengono gestiti.
Cos'è successo a questo centro? Una decisione logica di Fabio Procopio, responsabile del centro, ci spiega mentre attraversiamo i corridoi del magazzino. "Ci sono due motivi fondamentali per cui abbiamo scelto di concentrare i resi cliente in questo magazzino" ci racconta.
Il primo motivo è ambientale perché avere una rete logistica concentrata su un singolo magazzino ci permette di ottimizzare il trasporto. L'altro motivo è servizio al cliente, nel senso che questo ci permette di essere più rapidi nel gestire tutti i resi che i nostri clienti effettuano nei confronti della nostra azienda.
All'interno lavorano circa 1.300 dipendenti a tempo indeterminato e il 42% è donna un dato molto elevato per il mondo della logistica. Circa il 50% dei lavoratori è italiano, il resto distribuito tra circa 60 nazionalità. Ma adesso dobbiamo sapere cosa succede al pacco del nostro reso perché il percorso dentro MXP5 è meno banale di quanto potrebbe pensare un profano.
L'inventario e la gestione dei resi sono una storia complessa che coinvolge molti corridoi e molte persone. È qui, in questo magazzino, che le cose vanno molto veloce.
Oggi Amazon ha 9 magazzini del "primo miglio" ovvero dove si gestisce l'inventario, ma è l'unico centro in Italia dedicato interamente alla gestione dei resi dei clienti che è MXP5. È qui che i nostri pacchetti quando li rispediamo indietro al gigante dell'ecommerce americano vengono gestiti.
Cos'è successo a questo centro? Una decisione logica di Fabio Procopio, responsabile del centro, ci spiega mentre attraversiamo i corridoi del magazzino. "Ci sono due motivi fondamentali per cui abbiamo scelto di concentrare i resi cliente in questo magazzino" ci racconta.
Il primo motivo è ambientale perché avere una rete logistica concentrata su un singolo magazzino ci permette di ottimizzare il trasporto. L'altro motivo è servizio al cliente, nel senso che questo ci permette di essere più rapidi nel gestire tutti i resi che i nostri clienti effettuano nei confronti della nostra azienda.
All'interno lavorano circa 1.300 dipendenti a tempo indeterminato e il 42% è donna un dato molto elevato per il mondo della logistica. Circa il 50% dei lavoratori è italiano, il resto distribuito tra circa 60 nazionalità. Ma adesso dobbiamo sapere cosa succede al pacco del nostro reso perché il percorso dentro MXP5 è meno banale di quanto potrebbe pensare un profano.
L'inventario e la gestione dei resi sono una storia complessa che coinvolge molti corridoi e molte persone. È qui, in questo magazzino, che le cose vanno molto veloce.