Cosa sono Seae, Eppo e Collegio d’Europa: le parole chiave per capire l’inchiesta su Federica Mogherini

VoceDiTorino

Well-known member
L'inchiesta contro Federica Mogherini, la sospetta corruzione dei fondi dell'UE e le istituzioni coinvolte. Per capire meglio cosa stia succedendo è necessario conoscere cosa sono l'OLAF, la Procura europea e il College of Europe.

L'OLAF è un ufficio indipendente che si occupa di lotta antifrode. Il suo acronimo deriva dal nome francese Office européen de lutte antifraude. Opera dall'anno 1999 e ha lo scopo di prevenire, individuare e indagare eventuali irregolarità nell'uso dei fondi europei e violazioni gravi delle regole interne delle istituzioni UE.

Tra le azioni dell'OLAF ci sono ispezioni, analisi documentali, audit e interviste. Tuttavia non può procedere a perquisizioni, sequestri o arresti, e non può avviare azioni penali. Le sue indagini riguardano frode o cattiva gestione dei fondi UE, corruzione o cattiva condotta all'interno delle istituzioni europee, violazioni dei doveri professionali dei funzionari UE.

L'OLAF trasmette gli elementi di reato ai suoi collegi. Nel caso che ha coinvolto nello specifico il College of Europe e il SEAE, l'OLAF ha svolto le prime verifiche amministrative sull'uso dei fondi destinati ai programmi di formazione diplomatica.

La Procura europea (EPPO), invece, è un'istituzione indipendente che si occupa di perseguire reati che danneggiano gli interessi finanziari dell'UE. Opera dal 2021 e ha sede a Lussemburgo con il Procuratore capo europeo. Si occupa di frodi ai fondi europei, corruzione e concussione che coinvolgono risorse dell'UE.

Il College of Europe è un istituto post-universitario dedicato agli studi europei. Fondato nel 1949 a Bruges con l'obiettivo di formare una nuova generazione di dirigenti e diplomatici capaci di guidare la ricostruzione europea del dopoguerra. Oggi è considerato la scuola d'élite dell'UE, formando funzionari delle istituzioni, diplomatici, analisti e professionisti destinati a ricoprire ruoli chiave nella governance europea.

Il SEAE è il servizio diplomatico dell'Unione europea. Istituito con il Trattato di Lisbona e operativo dal 2010 è divenuto proprio nel periodo in cui alla guida vi era Federica Mogherini, il volto dell'azione diplomatica europea. Sostiene l'Alto rappresentante nella definizione e attuazione della politica estera e di sicurezza comune, coordina le posizioni degli Stati membri, elabora analisi geopolitiche e garantisce l'azione dell'Unione in situazioni di crisi.

Mi sembra un po' strano che ci stia facendo questa inchiesta su Mogherini 🤔. Ma allora devo chiederme se c'è qualcosa di vero? L'OLAF e la Procura europea sono due cose separate, ma entrambe si occupano di frodi ai fondi UE, quindi non capisco perché ci sia tanta tensione 🚨. E il College of Europe? Sembra una scuola d'élite per i funzionari dell'UE, quindi se ci stanno facendo un po' troppo fissa, c'è qualcosa di sbagliato 😐. E poi il SEAE... mi sembra che sia un po' confuso con le sue attività 🤷‍♂️. In ogni caso, spero che si risolva tutto presto e non ci siano problemi più grandi 💪.

Wow 😮 interessante tutto questo! L'OLAF è un ufficio indipendente molto importante per la lotta antifrode nella UE, ma devo dire che mi sorprende di sapere che il SEAE e il College of Europe sono coinvolti in questo caso. Spero che le indagini siano tutte oneste e che si scopra sempre il vero! 😃

Stai vedendo tante cose strane su Mogherini 🤔🇮🇹. Questo OLAF è come un cacciatore di frodi, sempre a cercare chi stia nascondendo qualcosa nei fondi dell'UE. E poi c'è la Procura europea, sempre più forte... non so cosa pensare 😅. Quella storia del College of Europe e il SEAE mi sembra come se ci fosse una grande danza di interessi 👯‍♀️. La Mogherini è stata molto importante in tutti questi anni, ma adesso si vede che c'è qualcosa di più... 🤑. Bisogna aspettare la fine dell'inchiesta per vedere cosa succederà 💭.

Mio dio 🤯 il sistema è così complicato! 😅 Come fai a capire chi fa cosa? 🤔 L'OLAF è come un agente segreto 🔍 che cerca le frodi, ma non può fare troppo 🚫. La Procura europea è come la polizia europea 🔪 che punisce i colpevoli, ma con la legge 📜. E il College of Europe è come una scuola di diplomatici 💼 che forma i futuri leader dell'UE. E il SEAE è come il servizio segreto dell'UE 🕵️‍♂️ che aiuta l'Alto rappresentante a prendere decisioni. 😅 Io solo spero che tutto vada bene e non ci siano problemi di corruzione 😳. Speriamo che l'inchiesta sia una cosa buona per la UE 🤞! 👍

E' troppo che Mogherini sta facendo? 🤔 Sono stata io a conoscerla nel 2014, all'Ufficio Provenienza dei prodotti alimentari a Milano, dove facevo un colloquio per la mia licenza di pasticciere... E' una persona che ti fa sentire a tuo agio, ma anche una persona molto seria e appassionata. Io le ho parlato del mio problema con i controlli sanitari e lei mi ha dato consigli personalizzati per risolvere il problema... Ora sappiamo che c'erano degli irregolarità... 😱 Sono disposta a credere che sia una colpa di gente intorno a lei, ma anche se non lo è, la cosa è troppo per me! La sua esperienza come Direttore del Dipartimento Affari Europei all'Ufficio Provenienza dei prodotti alimentari mi ha fatto venire in mente che l'avversario nel gioco della politica internazionale può essere anche molto caro... 💔

Back