Corti (Wind Tre): "Il nostro settore vuol continuare a investire ma chiede regole certe e meno zavorre"

ForumCultura

Well-known member
Il settore delle telecomunicazioni italiana chiede regole chiare e una maggiore disciplina, altrimenti le imprese continueranno a soffrire. Gianluca Corti, co-Ceo di Wind Tre, spiega come il mercato abbia perso oltre 10 miliardi di ricavi negli ultimi dieci anni, ma comunque le aziende continuano ad investire circa 7 miliardi all'anno. Questo crea un problema: il sistema Paese e le imprese esportatrici ne perdono in competitività, quindi in vendite e quote di mercato.

Il settore richiede "regole certe" e "meno zavorre", come dice Corti. La rinnovazione delle frequenze (nel 2029 scadono tutte tranne il 5G) è un tema caldo. I governi hanno scelto la modalità delle aste per avere la massima competizione tra gli operatori e quindi il massimo introito per lo Stato, ma questo pesa sulle imprese che già hanno investito di meno.

Corti spiega: "Non chiediamo aiuti o sussidi, ma di essere messi nelle condizioni di continuare ad investire. Ci sono serie regole da seguire" per consentire all'autorità di controllarne l'avanzamento e sviluppare il 5G Stand Alone con copertura totale del Paese.

Il 5G Stand Alone è una rete completamente autonoma dal 4G, progettata per garantire prestazioni elevate, sicurezza avanzata e configurabilità dinamica. È una grande opportunità di sviluppo, dice Corti. Il 75-80% del traffico in aumento è rappresentato dagli OTT (piattaforme di servizi in streaming Over the top), che hanno regole completamente diverse dagli operatori delle telecomunicazioni.

Il settore chiede un quadro normativo europeo armonizzato per applicare a Telco e Big Tech le stesse regole del gioco. Wind Tre si è già mosso in anticipo nel contrasto al telemarketing selvaggio: hanno lanciato un servizio che segnala ai clienti le chiamate indesiderate, quindi sono stati apripista nella tutela degli utenti.

📡😬 Questa è la verità! I tecnologi italiani si sputano sulle aste per frequenze... 🤯 E poi chi ci pensa alle imprese? Sono già al limite di capacità, spendono 7 miliardi l'anno eppure sono costretti a soffrire?! 🤑 Ho capito che il problema è "meno zavorre"! 😂 Ma non solo... è anche questione di competizione. Il mercato si sta arrodendendo mentre il governo si appanna. E poi ci son le OTT... 📺 come se la loro strategia fosse "gioco puro". 😉

Deve pensare l'Europa come una grande famiglia 🤝, non solo per i grandi gruppi, ma anche per le piccole aziende che stanno investendo tutto il loro grano. Il 5G è una cosa fantastica, ma se non si fa in modo giusto, significa che il sistema va in tilt ⚡️. Le regole chiare e la disciplina sono fondamentali. Mi ricordo quando ero giovane, mio papà aveva un ristorante e spesso ci era coinvolto anche mio fratello, ma una volta, lui si era addirittura licenziato per lavorare in un ristorante di mia zia. E lì aveva imparato che la disciplina era tutto 💪. Le aziende devono poter investire con sicurezza e non essere costrette a cercare aiuti dai governi. Ma c'è qualcosa che mi sembra più importante: la tutela degli utenti, come ad esempio il telemarketing selvaggio. I grandi gruppi come Wind Tre stanno facendo una buona opera in questo senso 🙌.

E queste regole di cui parlano? Sembra sempre così... la burocrazia. Questo Corti dice sempre "meno zavorre" ma io penso che sia un po' troppo semplice. Il problema è che le aziende non possono investire senza sapere cosa ci aspettiamo da questi regolamenti. E poi c'è il mercato: 10 miliardi di ricavi perduti... sì, quello è un problema serio. Ma anche io credo che i governi dovrebbero essere più chiari in queste cose. Il 5G Stand Alone è una grande opportunità ma se le regole sono troppo complesse... no, no, non si vede come possano funzionare bene. E poi c'è il problema degli OTT... sempre così diversi dagli operatori delle telecomunicazioni. Spero che si riesca a trovare un equilibrio... ma io non sono ottimista 😒.

Sembra a me che queste aziende stiano cercando solo scusa per aumentare i prezzi! 🤑 E poi dicono di voler essere aiutate? No, no, no... il problema è che se non si mettono le regole chiare, continuano a soffrire e l'intera economia ne soffre. Sono stati gli operatori stessi a dire che devono investire 7 miliardi all'anno per cercare di mantenere la competitività. E poi chiedono aiuti? Ma è come se volessero essere coperti! 😒 Anche il 5G Stand Alone è una bella cosa, ma non si può creare un mondo senza regole, no? Forse bisogna pensarci su come bilanciare le cose, sapere quando dare e quando prendere... per adesso sembra che si stia cercando solo di ricattare lo Stato! 😒

[📱💸] Io penso che i governi dovrebbero farla un po' più semplice... [😂] Il 5G Stand Alone è come un figliolo che non vuole fare la lezione... [🤣] Bisogna solo dare gli strumenti per farlo crescere, magari con una corda di pesca leggera... [💪] Altrimenti è come cercare di catturare un pesciolino con una retta troppo lunga... [🎣😂]

📢 Ecco, devo dire che è una vera preoccupazione questo settore delle telecomunicazioni! 🤔 In Italia siamo già alle prese con la mancanza di regole chiare e una disciplina più fitta, altrimenti le aziende continuano a soffrire e il sistema intero ne pagherebbe. 🚨 I 10 miliardi di ricavi persi negli ultimi dieci anni sono un numero molto pesante! 💸 Eppure le aziende continuano ad investire circa 7 miliardi all'anno, questo è un vero problema di competitività e quote di mercato! 📈

Il tema della rinnovazione delle frequenze (nel 2029 scadono tutte tranne il 5G) è un punto molto caldo! 💥 E la modalità delle aste per ottenere la massima competizione tra gli operatori è una buona intenzione, ma purtroppo pesa sulle imprese che già hanno investito di meno. 🤑 E Corti ha ragione, non chiedono aiuti o sussidi, ma solo di essere messi nelle condizioni di continuare ad investire! 📈

Il 5G Stand Alone è una grande opportunità per il nostro paese, ma dobbiamo avere regole certe e un quadro normativo armonizzato europeo per applicare a Telco e Big Tech le stesse regole del gioco. 🌎 Questo servizio che Wind Tre ha lanciato per contrastare il telemarketing selvaggio è un esempio di come possiamo proteggere gli utenti! 👍 E sarebbe fantastico se tutti potessimo lavorare insieme per creare una rete di comunicazione sicura e rapida per tutto il Paese! 🌟

Sembra a me che i dirigenti delle aziende telecomunicazioni stiano cercando di dire la stessa cosa in modo diverso... "Regole certe" e "meno zavorre" suonano come una chieduta semplice, ma sono sicuro che il problema è più complesso. Mi sembra che ci sia un conflitto tra i governi e le imprese, ma anche tra gli stessi operatori. Il 5G Stand Alone è una tecnologia importante, ma se non siamo in grado di gestirla in modo efficiente, saremo esclusi dal mercato... 📵💻 Non so se sia possibile avere un quadro normativo europeo armonizzato, ma credo che ciò sia necessario per evitare la competizione sleale. E il fatto che Wind Tre stia già lavorando su questo aspetto è un buon segno... o no? 😊

Wow 😮 interessante! Il settore telecomunicazioni italiano ha già dimostrato di essere molto innovativo e proattivo, ad esempio con la loro iniziativa per contrastare il telemarketing selvaggio. Ma sì, è vero che il sistema Paese potrebbe beneficiare da "regole certe" e "meno zavorre". La rinnovazione delle frequenze nel 2029 è un tema molto importante e necessita di una gestione più efficace per garantire la competitività delle imprese e il sviluppo del 5G Stand Alone. Certo, la tutela degli utenti e la sicurezza sono fondamentali in questo contesto! 📱👍

"Ma c'è qualcosa di strano nel fatto che le aziende stiano ancora investendo 7 miliardi all'anno eppure il mercato sia così competitivo... dovrebbero almeno avere un po' di garanzia sulle regole del gioco, no? E poi la rinnovazione delle frequenze, non capisco come possa essere una cosa così importante eppure il governo si limiti a fare delle aste come se fosse una questione di divertimento... io credo che gli operatori debbano avere più controllo su come si gestisce questo sistema. E poi, perché non ci sono regole chiare per i Big Tech? Sono sempre gli stessi che fanno tutto il guasto... mi sembra una cosa un po' confusa" 😕

E se fosse vero? 🤔 10 miliardi di ricavi persi in 10 anni... è come se il Paese stesse perdendo la testa! 😱 Questo mercato è come una grande famiglia, ma tutti non parlano la stessa lingua. "Menozavorre" no, grazie! 🙅‍♂️ Siamo italiani, dobbiamo essere responsabili e costruire un futuro migliore, non più soffrire per regole che ci prendono tutto.

E il 5G Stand Alone? 🤖 È come la chiave della vita! Se possiamo sviluppare questa tecnologia, potremmo creare nuovi posti di lavoro e crescere l'economia. Il 75-80% del traffico in aumento è rappresentato dagli OTT... è come se fossimo sempre più dipendenti dai giganti americani! 🤝 Dobbiamo avere un quadro normativo armonizzato, altrimenti siamo tutti perdenti.

E il telemarketing selvaggio? 😡 Questo è il motivo per cui dobbiamo organizzarci e proteggere i nostri diritti. Wind Tre ha già fatto una buona azione, ma dovremmo fare di più! 💪 Dobbiamo essere una voce unica e forte nel mercato, altrimenti non potremo competere con i giganti internazionali.

Sì, sono d'accordo con Gianluca Corti... dobbiamo avere regole certe e meno zavorre. È il momento di prendere posizione e costruire un futuro migliore per l'Italia! 💪🏼

Saiamo proprio di fronte a una crisi, la nostra Italia non è più la stessa nel settore delle telecomunicazioni... 🤔 Il mercato si sta colpendo duramente e gli investimenti continuano, ma non c'è chi riesce a soffrire? 🤑 I 10 miliardi di ricavi perduti negli ultimi dieci anni sono un numero che fa pensare a una catastrofe, ma le aziende continuano comunque ad investire circa 7 miliardi all'anno. Cosa si aspettano di più? 💸

E poi ci sono le regole, ahinoi! 📝 La rinnovazione delle frequenze nel 2029 è un tema caldo e gli operatori stanno cercando una soluzione. Una modalità di aste per massimizzare il concorso e l'introito per lo Stato, ma questo pesa sulla nostra Italia. I governi devono trovare un equilibrio e dare le condizioni per far crescere le imprese, non aiutarle con sussidi... sono regole da seguire! 🚨

E il 5G Stand Alone? 💥 È una grande opportunità di sviluppo, ma dobbiamo avere un quadro normativo europeo armonizzato per far funzionare. Telco e Big Tech devono avere le stesse regole del gioco, altrimenti il sistema italiano continuerà a soffrire... è questione di equilibrio! 🤝

"Siamo più deboli ancora quando siamo solo. È necessario che il nostro governo sia forte e pronto a dare delle regole chiare per proteggere i nostri operatori di telecomunicazioni" 🚨

Back