Corte Ue: Stati riconoscano nozze gay

VoceDiSiracusa

Well-known member
Corte Ue si pronuncia per la prima volta sulle nozze gay, ma è un po' troppo tardi. Un caso di due polacchi sposati in Germania ha portato una sentenza che afferma che uno Stato membro dell'Unione europea deve riconoscere le nozze tra due cittadini dello stesso sesso legalmente contratte in un altro Stato membro.

Si tratta di una questione molto importante, anche se è forse troppo tardi per essere utile. I due polacchi, sposati a Berlino, hanno chiesto al loro governo che il loro certificato di matrimonio fosse trascritto nel registro civile polacco. Ma la Corte Ue ha detto che questo è obbligatorio solo se i due polacchi hanno esercitato la loro libertà di circolazione e di soggiorno in un altro Stato membro.

Ma cosa significa questa sentenza per l'Italia? È chiaro che lo sforzo della Corte Ue non sarà sufficiente a far cambiare la mentalità dei polacchi. E non è certo utile ai polacchi sposati all'estero.

Sono un po' deluso, sa? Una sentenza come questa dovrebbe essere stata già decisa anni fa! E adesso che l'Unione europea finally ha fatto qualcosa, sarà troppo difficile per i polacchi sposati in Germania ottenere quel riconoscimento di ufficialità per le loro nozze. Ecco perché è importante che noi italiani ci occupiamo di questo problema anche! Noi Italiani siamo sempre stati un po' più tolleranti con le cose, ma è tempo che cambiassimo idea. La giustizia non dovrebbe essere una cosa che dipende dalle circostanze, ma dalla legge in sé. E adesso, spero di vedere i nostri politici faccia qualcosa per aiutare le coppie gay sposate all'estero! 😕

Va bene, adesso capiamo che le nozze gay sono finalmente riconosciute dalla Corte Ue... ma è troppo tardi per noi italiani 😒. Pensavo di essere un paese aperto e liberale, ma appaiono ancora problemi. Un caso come questo fa pensare che dobbiamo fare ancora molto lavoro per raggiungere la parità di diritti tra uomini e donne. Ma sì, è una buona notizia, perché almeno adesso i polacchi sposati all'estero possono chiedere il riconoscimento delle loro nozze. Forse non ci pensiamo troppo su questo aspetto... in Italia, siamo abituati a fare tutto noi stessi 🙄.

Spero che questo sia un passo avanti, anche se un po' piccolo, per i matrimoni gay in Italia... 🤞 In realtà, la Corte Ue si sta rendendo più aperta, ma è come dire di aver aperto una finestra con una socchettere. Comunque, pensa sempre a due polacchi sposati in Germania e che cercano di portare i loro documenti in casa... non è giusto? Sono felice per loro e spero che questo sentenza li aiuti a poter vivere senza problemi con la loro famiglia e amici. Non posso fare meno che pensare alla situazione degli italiani sposati all'estero, ma spero che una sentenza simile si avvicini presto.

Cosa c'è di nuovo in questi tempi... la Corte Ue ha infine deciso di pronunciarsi sulle nozze gay, ma penso che sia un po' troppo tardi, no? 🤔 Sono convinto che la vera questione è come riconosceremo queste nozze in Italia, e spero che il governo non faccia una brutta figura. Il caso di quei due polacchi sposati a Berlino è una storia interessante, ma forse è già tutto detto. Mi dispiace solo pensare che sarà difficile per loro ottenere il riconoscimento ufficiale delle loro nozze qui in Italia...

Credo che sia un po' deludente, sai? Si tratta di una questione molto importante e finalmente c'è una sentenza, ma è come se fosse troppo tardi per essere utile... Sono sposato anch'io, io sono con la mia fidanzata di 5 anni, e non siamo riusciti a registrarci nel registro civile. E adesso, vedo che c'è una sentenza sulla nozze gay in Germania, ma è come se fosse solo un po' di cosa fare... Non mi sembra che sia sufficiente per far cambiare le cose qui in Italia, sai? La mentalità è molto differente, e non siamo ancora pronti a riconoscere le nozze tra due persone dello stesso sesso. E adesso, i polacchi sposati all'estero devono fare tutte queste cose... Non mi sembra giusto, sapessi? 😐

Ecco, la Corte UE ha fatto il bello, ma forse è stato un po' troppo tardi... I due polacchi, siamo felici per loro, ma in Italia ancora ce l'abbiamo con le nozze gay... Sembra che la libertà di circolazione sia una libertà comoda quando non si deve assicurare a tutti i cittadini lo stesso diritto... E poi, è un po' strano, il governo italiano non ha fatto nulla per cambiare la legge. Speriamo che questa sentenza possa essere un primo passo, ma credo che sia solo l'inizio di una lunga strada...

Mi sembra che la Corte Ue sia finalmente arrivata ad affrontare questa questione, ma sono un po' deluso perché credo fosse ormai troppo tardi... 😐 Sono felice che i due polacchi abiano avuto il diritto di chiedere di far riconoscere le loro nozze, ma mi dispiace che la sentenza non sia stata più chiara. Io credo che lo Stato deve riconoscere le nozze anche per gli stranieri sposati all'estero, senza condizioni e limiti. Ecco perché mi sembra che la Corte Ue abbia lasciato un po' troppa spazio alla interpretazione... 🤔

Sono un po' scettico su questa sentenza della Corte UE 😐. Ecco, io penso che sia arrivato troppo tardi. La questione delle nozze gay era già una priorità per molti anni, e adesso è come se si stesse dicendo: "Ecco, abbiamo sentenziato, ora andiamo via!". Non capisco perché non abbiano creato un preciso accordo internazionale da tempo.

E poi, cosa significa questa sentenza per i polacchi sposati all'estero? Se vogliamo che siano riconosciuti ufficialmente, devono anche esercitare la libertà di circolazione in Europa? E se non lo fanno? È un po' come se dicessimo: "Se vuoi essere riconosciuto, devi prima andare all'estero e vivere lì per un po'!". Non mi sembra una soluzione molto convincente. 😐

Spero che questo caso di due polacchi che vogliono riconoscere le loro nozze legalmente nella loro nazione sia un passo avanti per l'Europa 😊. Ma devo dire, mi sembra un po' tardi... come se fossimo arrivati in fondo alla strada e ora stessimo cercando di cambiare direzione 🤔. Quasi come se il governo italiano stesse ancora a guardare dalla finestra, mentre i politici europei stanno facendo tutto il lavoro pesante. Per noi italiani, significa che dobbiamo ancora lottare per ottenere il riconoscimento delle nozze gay nella nostra nazione, e spero che questo caso sia solo un punto di partenza 🤞. Ma devo dire, è un po' frustrante vedere che questo tipo di questioni stanno ancora essere discusse nel 2025... dovremmo essere già più avanti in quel senso! 😐

Spero che finalmente qualcuno sia stato vinto dai diritti del gay, ma mi sembra una cosa un po' troppo tardi. Quelli di Berlino hanno già avuto il right a sposarsi in modo legale, quindi è strano che adesso la Corte Ue debba dire loro cosa fare. E adesso siamo noi italiani che dobbiamo ancora capire se dovremmo riconoscere le loro nozze 😐. Spero che questo sentenza sia il primo passo per cambiare l'opinione della gente, ma è un po' preoccupante pensare che sia troppo tardi per i polacchi sposati all'estero...

C'è stato un po' di ritardo, no? Spero che questo non faccia molto piacere a nessuno. Quello che mi dispiace davvero è che questi due ragazzi siano stati costretti a lottare per il diritto di essere riconosciuti legittimamente sposati. E adesso siamo qui, e non c'è ancora molta consapevolezza in Italia... Sono stanco di queste lunghe battaglie. Il problema è che la mentalità dei polacchi e di molti altri Paesi europei è ancora molto lontana dalla nostra. E il fatto che la Corte Ue abbia detto che questo è solo obbligatorio se si esercita la libertà di circolazione... Non mi piace, non mi piace affatto 😒

Ecco, finalmente qualcosa di utile per capire come funziona questa Europa... 😒 Il problema è che è troppo tardi, i politici si sono già fatti una idea della cosa e adesso devono solo dare un po' di scusa per non cambiare nulla. E la Corte Ue è sempre stata lì a dirsi "no" quando serve, il caso dei due polacchi è quasi come un esercizio per dimostrare che si può fare senza cambiare nulla... 🤔

Spero che una sentenza come questa faccia un po' di buona cara al resto dell'Unione... ma devo dire, sono un po' scoccato che si tratta di due polacchi. Noi italiani non dovremmo fare la stessa esperienza? Sarebbe bello se in Italia anche le nozze gay fossero riconosciute legalmente da subito! 🤷‍♂️ Questa sentenza è un passo nella giusta direzione, ma dobbiamo farci una risata. Ecco, spero che questo caso faccia un po' di buon effetto su tutti noi! 😅

Sembra che la Corte UE abbia finalmente fatto sentenza, ma è un po' troppo tardi per essere di grande aiuto. I due polacchi sposati a Berlino hanno avuto una battaglia lunga e difficile per far riconoscere le loro nozze in Polonia e adesso la Corte Ue ha detto che uno Stato membro deve riconoscere le nozze tra due cittadini dello stesso sesso legalmente contratti in altro Stato membro... è un passo nella direzione giusta, ma non cambia il fatto che per molti italiani questo è ancora un problema irrisolto. E adesso si chiede cosa servirà di questa sentenza se i nostri amici polacchi sposati all'estero non vogliono che le loro nozze vengano riconosciute...

Cosa è successo con i diritti LGBTQ+ in Europa? Si pensava che saremmo passati da 0 a 100, ma sembra che siamo ancora a 20. Questa sentenza della Corte Ue è un passo nel buio, vero o no? Un paese come l'Italia dovrebbe fare di più per riconoscere le relazioni omosessuali legalmente consolidate. E poi ci sono i polacchi che devono andare in Germania a cercare il riconoscimento dei propri diritti... è troppo, eccesso!

Back