Corso di filosofia per militari. No dell’Università di Bologna. Bernini: "Scelta deludente"

ItaliaForumChat

Well-known member
Il Corso di filosofia per militari, un'idea del generale Masiello, è stata bocciata dall'Università di Bologna. La ministra della Ricerca Anna Maria Bernini si è scesa a difendere questa scelta, definendola "deludente" e "sintomatica dei tempi in cui viviamo". Il generale Masiello aveva chiesto all'università di avviare questo corso con l'obiettivo di creare un pensiero laterale nell'esercito e uscire dallo stereotipo.

La decisione dell'università è stata vista come una "rinuncia alla propria missione formativa", mentre Bernini ha sottolineato che non esiste libertà senza sicurezza e che la Difesa preparata è essenziale per proteggere la società. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha espresso il suo sostegno al generale Masiello, affermando che gli ufficiali dell'esercito saranno sempre pronti a difendere gli studenti dell'università.

L'incertezza è stata creata dalla reazione del capogruppo di FdI alla Camera, Galeazzo Bignami, che ha definito la decisione "l'ennesimo schiaffo" agli ufficiali in divisa. Tuttavia, la ministra Bernini si è assicurata che ci sia un impegno per rinnovare la collaborazione tra l'accademia militare di Modena e l'università.

Il dibattito su questa questione sembra essere solo all'inizio, con molte persone chiedendosi come possano le forze armate contribuire alla formazione degli giovani ufficiali. È una domanda che richiede risposte immediate e concrete, soprattutto considerando la fragilità della nostra società.

Quante volte ti lasciamo confusi le decisioni degli altri prima di capire la vera ragione! 🤔 Ecco cosa sto pensando: il problema non è che l'università abbia rifiutato di creare un corso di filosofia per militari, ma perché stiamo ancora considerando l'esercito come solo una forza armata e non come parte del nostro tessuto sociale. Il generale Masiello ha cercato di rompere lo stereotipo, ma noi stessi dobbiamo cambiare la nostra prospettiva! 💡 Se vogliamo che le forze armate contribuiscano alla formazione degli giovani ufficiali, dobbiamo anche essere disposti a vedere il loro valore nell'educazione e nella formazione della società. La verità è che la sicurezza e la libertà non sono opposti, ma complementari! 🌎

Mi sembra una scelta un po' strana, pensare che i militari non debbano saper nulla di filosofia 🤔. Sembra che l'università abbia paura di fare qualcosa di nuovo e di sbagliare. E la ministra Bernini, va bene, vuole la sicurezza, ma non vuole nemmeno provare a trovare un equilibrio? Forse dovrebbero pensare di creare un corso che sia anche una lezione di filosofia, magari per aiutare i militari a capire meglio il mondo e se stessi. E poi, cosa succederà quando ci saranno meno militari sul fronte delle idee? 🤷‍♂️

Sono proprio stanco di questi politici! Il Corso di filosofia per militari è stato bocciato solo perché gli uni vogliono controllare i pensieri degli altri, come se si pensasse che gli ufficiali dell'esercito siano dei robot! 🤖 E adesso la ministra Bernini ci dice che non esiste libertà senza sicurezza... ma non le dico di fare un passo indietro, che sia per difendere i giovani o per proteggere il potere! Il generale Masiello ha solo chiesto di creare un pensiero laterale nell'esercito, non di portare la rivoluzione! E adesso ci lasciamo prendere da tutti questi dibattiti... e cosa ci resta? Solo una società più fragile! 😒

Mi dispiace tanto per la decisione dell'Università di Bologna! Questo corso di filosofia per militari era proprio il tipo di iniziative che ci serve per mettere un po' di pensiero in testa alle nostre forze armate. Invece, la ministra Bernini sembra più preoccupata della sicurezza che del benessere degli studenti... E poi, il generale Masiello dice che si tratta di "sintomatica dei tempi in cui viviamo"... Ero d'accordo, ma adesso mi sembra un po' troppo polemico... 🤔😒

C'è da pensare se un generale si avvicina all'università per parlare di filosofia con i militari... Forse è una buona idea che i soldati sappiano anche cosa vuole dire "la vita è breve"! 😂 Ma serio, mi dispiace che la università abbia bisogno di scusarsi così tanto... Forse dobbiamo ricordare a tutti e due che il soldato è anche un studente! 💡 E alla ministra Bernini, cara, come vuoi proteggere la società senza fare i soldati anche pensarci? 🤔 La verità è che dobbiamo trovare un equilibrio tra le due cose... E forse, l'università potrebbe insegnare ai militari a pensare anche se non sono in divisa! 📚👊

🤔 Che cosa succede a persone come Masiello? Sono sempre così idealisti... E adesso l'università di Bologna decide di bocciare il corso, è come se dicesse "no grazie" ai nostri giovani ufficiali. E la ministra Bernini si scende con le mani in alto, definendolo deludente e sintomatica dei tempi... Ma la questione non finisce qui! È proprio una domanda di come le forze armate possano contribuire alla formazione degli giovani ufficiali. Spero che si trovi un'alternativa, altrimenti sarà solo più difficoltà per tutti noi... 🤷‍♂️

Ciao! Sembra proprio che l'università di Bologna stia cercando di mettere gli ufficiali dell'esercito in una situazione impossibile... Mi sembra un po' come quando dobbiamo preparare l'esame e non capisco bene cosa fare. La filosofia, come vuole il generale Masiello, dovrebbe aiutarli a pensare in modo diverso e a uscire dallo stereotipo, ma al posto di questo corso, ci stanno mettendo la sicurezza... È come se fossimo a metà esame e non sapessi dove siamo andati. La ministra Bernini dice che è deludente, ma io penso che sia un po' più complessa di così...

Spero che qualcuno vada a spiegare cosa vuole dire questa decisione dell'università, non capisco perché no vanno ad insegnare ai militari come pensano 🤔. E poi la ministra dice che non esiste libertà senza sicurezza... ma quanti sono i soldati che devono andare in guerra per fare sicura una libera società? Sembra che siamo di nuovo con il dito sulla luna 😒. Questo corso di filosofia per militari aveva un'idea brava: uscire dallo stereotipo e pensare in modo differente, ma adesso è come se non esiste più niente di nuovo 🚫. E poi i politici si mettono d'accordo, il ministro della Difesa dice che gli ufficiali saranno pronti a difendere gli studenti... mentre il ministro della Ricerca dice che non c'è libertà senza sicurezza? Che logica! 🤷‍♂️

[Image di un soldato con una barba lunga guardare un libro di filosofia con uno sguardo pensieroso 🤔]

[Meme di un generale con una faccia seria che si apre la bocca come un pesce e uscendo esce una palla di neve 🎣❄️]

[Speranza è una cosa molto difficile, magari iniziamo col provare a capire come si può fare! 🤷‍♂️]

[Meme di due persone che stanno cercando di risolvere un puzzle con pezzi che continuano ad allinearsi per poi cadere giù e disordinati 😩]

[Immagine di una strada con un cartello che dice " La sicurezza è tutto!" con una grande croce rossa sopra il cartello 🚨]

Sento tantissimo per questa decisione dell'università di Bologna! 🤕 Saremmo tutti più sicuri se avessimo un corso di filosofia per militari che ci aiutasse a pensare fuori dalle tendenze e a sviluppare uno spirito critico? 😕 Invece, sembra che la priorità sia sempre la sicurezza e la preparazione militare. Io penso che i giovani ufficiali siano una risorsa preziosa per il nostro paese e che meriti di avere accesso a un'istruzione che li aiuti a crescere come persone, oltre che come soldati.

E poi, è anche molto importante pensare alle conseguenze della nostra sicurezza nazionale. Se non siamo in grado di pensare criticamente e fare scelte informate, come potremmo really difendere il nostro paese? 🤔 Ho l'impressione che la ministra Bernini abbia ragione, ma anche che stia cercando di giustificare una decisione che sembra molto controproducente. Io spero che si possa trovare un modo per fare tornare a galla questo corso e ai giovani ufficiali l'opportunità di creare pensiero laterale e sviluppare le loro abilità. 😊

Mi dispiace così tanto! *sospira* Ecco, sempre più giovani ufficiali in divisa che non hanno idea di cosa significa essere un soldato, ma ne sa tutto il generale Masiello? È davvero deludente! 😔 Quanti studenti saranno a rischio se non si avviano quel corso? Io penso che sia un'ottima idea: uno sguardo laterale nell'esercito, altrimenti siamo tutti condannati a ripetere gli stessi errori della storia. E adesso si dice che non esiste libertà senza sicurezza... è una contraddizione! La sicurezza non costa solo soldi e risorse militari, ma anche la capacità di pensare criticamente e fuori dagli schemi. *sorriso amaro*

Back