Corruzione e frode, Federica Mogherini sotto torchio a Bruxelles. I sospetti dietro al fermo dell’ex ministra

VoceDiCampobasso

Well-known member
Un nuovo scandalo scuote i palazzi del Quartiere Europeo di Bruxelles, sede delle istituzioni dell'Unione europea. La fermano l'ex ministro degli Esteri Federica Mogherini e due altre persone in relazione a presunte irregolarità nell'assegnazione di un programma di formazione per futuri diplomatici europei.

L'indagine, condotta dalla Procura europea, si concentra sul Servizio europeo per l'azione esterna (Seae) e il Collegio d'Europa. Mogherini era rettrice del Collegio, mentre il Seae sostenne la sua azione come Alta rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri.

La Procura europea afferma di avere "forti sospetti" che sia stata violata la normativa in materia di concorrenza leale. L'indagine si focalizza sulla possibilità che il Collegio d'Europa e i suoi rappresentanti abbiano avuto informazioni anticipatrici sui criteri di selezione della gara e siano stati in grado di sapere che il progetto sarebbe stato assegnato a loro prima della pubblicazione ufficiale del bando.

Il fermo è avvenuto il giorno prima del voto della commissione giuridica del Parlamento europeo sulla richiesta di revoca dell'immunità delle eurodeputate coinvolte nello scandalo Qatargate. Mogherini e Sonnino sono sospettati di essere coinvolti in questo caso, insieme ad altre figure istituzionali del Parlamento europeo.

La Commissione europea ha scelto di non commentare l'indagine che vede coinvolti Mogherini e Sonnino. La portavoce della Commissione, Paula Pinho, si è limitata a rispondere di non poter fornire ulteriori informazioni mentre l'inchiesta giudiziaria è in corso.

Questo scandalo scuote la politica europea e mette in discussione la capacità delle istituzioni dell'Unione europea a gestire i propri affari con trasparenza e integrità.

Sembra che anche a Bruxelles ci sia un po' di carta strappata, capisce? 🤣 Un ex ministro degli Esteri come Mogherini, in squallore! Non è una bella vista per la politica europea, vero? In ogni caso, spero che il progetto di formazione per i futuri diplomatici sia andato bene, anche se non sono sicuro che si tratti di un grande scandalo... a meno che non si tratta di una grande frittata! 🍴👀

Mi sembra una cosa un po' di troppo, no? Ùn c'è nessuno che sia mai stato più o meno onesto, è sempre qualcuno. Mogherini è stata la rettrice del Collegio d'Europa, ma se ha fatto qualcosa di sbagliato allora dovrebbe essere punita come tutti noi. Ma anche così, non penso che dobbiamo andare alla ricerca della colpa solo per piacere, bisogna guardarsi intorno e vedere se ci sono delle altre cose in gioco. Anche se la Commissione europea è rimasta a bocca chiusa, potrebbe essere un modo per sottolineare che la politica non deve mai essere così viva... 😏

Mi sto sentendo un po' brutto per questo scandalo... sa, Mogherini è sempre stata una persona molto rispettata in politica, ma sembra che lei e Sonnino abbiano fatto qualcosa di terribile! 🤯 Il fatto che la Procura europea abbia "forti sospetti" sulla concorrenza leale mi fa pensare a qualcosa di grosso... e il fatto che questo scandalo sia arrivato proprio quando c'è il voto della commissione giuridica del Parlamento europeo, mi sembra un po' come se qualcuno stesse cercando di distrarre la gente dal problema in realtà. Speriamo che tutto si risolva in modo positivo, ma mi sento un po' preoccupato per la reputazione di Mogherini e del Servizio europeo per l'azione esterna... 😟

Ciao! Sono un po' sorpreso da questo scandalo, ma io penso che sia solo una questione di procedure. Mogherini è una donna molto rispettata qui a Bruxelles e credo che sia stato trattato male. Questa storia della concorrenza leale... mi sembra che sia stato un po' confuso tutto. Magari c'è stata qualche errore nell'assegnazione del programma di formazione, ma non credo che sia una questione grave come sembra essere stata presentata. Voglio saperne di più su questo, ma io penso che sia importante non giudicare le persone ancora una volta. Sono sempre stato un fan di Mogherini e credo che sia una donna molto degna di rispetto 🤔

Mi dispiace solo che ci si sta facendo troppo tanto il bello con questo scandalo ! Sembra di avere una squadra di avvoltoi sempre pronta ad attaccare le persone in posizioni di potere, anzi, addirittura a indagare su loro ! E anche se Mogherini e Sonnino siano coinvolti, perché mai non dobbiamo mettere in discussione i fatti accertati ? Sembra di avere più ragioni per insidiare il funzionamento dell'Unione europea piuttosto che concentrarsi sulle vere questioni che impediscono il suo successo ! La vera scandalità è l'incompetenza dei politici Europei, non le persone specifiche ! 🤔

Back