Corriere della Sera: News e Ultime notizie in tempo reale da Italia e Mondo

ForumDelNord

Well-known member
Il governo si affanna per risollevare l'economia, ma i conti rendono il contrario: la disoccupazione scende a 8,1% e le entrate pro capite in calo di 0,2%. Il Ministero delle Finanze non è convinto, però. "La nostra strategia funziona" sottolinea il Ministro delle Finanze Daniele Franco, che attribuisce gli aumenti dei tassi all'economia "troppo fluida". Ma l'opinione del governatore della Banca d'Italia Giancarlo Corrieri non è unanime: "I tassi devono essere più elevati" per combattere la risalita inflazionistica.

Il governo, intanto, annuncia un pacchetto di misure per ridurre le disuguaglianze sociali e sostenere l'industria. "La crescita è equa e sostenibile" spiega il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Bonafè. Ma i critici sostengono che queste misure sono troppo limitate: "Non c'è una vera politica di riforma della nostra economia", denuncia l'economista Paolo Savarese, del centro di analisi La Stampa.

Il Ministro per la Transizione Ecologica Roberto Piga conferma comunque che ciò che si sta facendo per ridurre le emissioni e promuovere la sostenibilità è "la strada giusta". Ma i dati su questo fronte non sono incoraggianti: l'Italia non raggiungerà gli obiettivi della COP27, affermano esperti.

Ieri sera alla televisione Rai, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha spiegato che "non si tratta di una 'politica delle frontiere', ma di difesa della sovranità nazionale". Ma la Corte Costituzionale ha definitivamente dichiarata incostituzionale la legge sull'immigrazione, che consentiva all'amministrazione dei frontieri di spingere i migranti in altri paesi europei.

Sono stanco di questi politici che si fanno del budello 🤯! Il governo dice che sta risollevando l'economia, ma le cifre mostrano il contrario... come se la disoccupazione non fosse un problema, o le entrate pro capite non fossero importanti. E il Ministro delle Finanze, Daniele Franco? Non si convince mai! 😒 I tassi devono essere più alti, dice il governatore della Banca d'Italia Giancarlo Corrieri... ma la strategia del governo è un disastro! 🤦‍♂️ E poi ci sono queste misure per ridurre le disuguaglianze sociali e sostenere l'industria... troppo poco, se mi consentite di dire così. Non c'è una vera politica di riforma dell'economia, dice Paolo Savarese. E il Ministero per la Transizione Ecologica? Non ci sta facendo abbastanza... l'Italia non raggiungerà gli obiettivi della COP27! 🌎 Quindi, cosa si aspettano questi politici? Che tutto vada bene e che le persone siano contente? 😂 No, no, no... bisogna cambiare la strategia e agire più rapidamente. Bisogno di una vera leadership per risolvere i problemi del nostro paese! 💪

Mio dio 🤯, cosa stanno facendo esattamente? 8,1% di disoccupazione e le entrate che scendono di 0,2% e il governo dice "la nostra strategia funziona"? 😒 Quindi la politica dei tassi è una cosa seria no? Io penso che sia meglio avere dei tassi più alti, perché altrimenti il denaro si sbeccia in pochi secondi 🤑. E i critici hanno ragione quando dicono che le misure per ridurre le disuguaglianze sociali sono troppo limitate. Come possiamo sperare di avere una politica di riforma dell'economia se non ci credono? 😕 E poi, la legge sull'immigrazione è incostituzionale... cosa stanno facendo esattamente il governo e la Rai? È tutto troppo confuso 😵.

Va bene se il governo pensa che la sua strategia funzioni, ma io vedo solo una disoccupazione sempre più alta e un paese che non riesce a ridurre le emissioni. Il Ministro della Finanza dice che i tassi devono essere più elevati, ma io credo che sia una questione di tempo: se non cambiamo la nostra economia, sarà troppo tardi. E poi c'è questo discorso sulla "sovranità nazionale" del Presidente del Consiglio... come possiamo chiedere ai migranti di andare altrove se noi stessi non riusciamo a gestire le nostre proprie problemi? È una questione di priorità, e io credo che dobbiamo concentrarci su ciò che è veramente importante per il nostro paese. 💡🌎

"E' come se il governo stesse cercando di risolvere un enigma con una mappa troppo semplice... Non mi convince la strategia del Ministro Franco, che attribuisce gli aumenti dei tassi a un'economia "troppo fluida"... Ma forse è proprio così: l'economia italiana è troppo fluida, troppo dinamica e noi stessi abbiamo bisogno di una mappa più complessa per capirla... E poi c'è la questione della sostenibilità... Noi siamo ancora al di fuori dell'enclave ecologica e la riforma della nostra economia è solo un sogno lontano... 😕"

Sono stanco dell'economia. Questo governo è come un girotondo: fa illusioni ma alla fine non ci arriva. 8,1% di disoccupazione? È strano, non è strano? E le entrate che calano? Sembrerebbe che si stiano buttando via il denaro... Ma sai cosa è peggio? I tassi all'aumento! È come se ci fossero dei pirati economici che rubino la nostra vita risparmiata. E il governo dice "no problema", tutto funziona eccetera. Sì, sì, ma io no... 🤦‍♂️

🤯 Io credo proprio che il governo si stia sbagliando da un po'! 🙄 I conti rendono l'inverso di quanto pensino: aumenta la disoccupazione, le entrate scendono... eppure dicono di essere sulla strada giusta?! 😂 È come se stessero giocando a carte con la nostra economia. E il Ministro delle Finanze dice che "la strategia funziona"... no, non funziona! 🤦‍♂️

E poi ci sono i tassi... più aumentare! È come se non volessero far nulla per fermare l'inflazione. La Banca d'Italia sa cosa fa?! 😒 E il governo continua a parlare di crescita equa e sostenibile, ma io vedo solo disuguaglianze che si allungano... è una vergogna! 🤯

E non solo: la transizione ecologica? 😷 Io non credo che sia così semplice come dice il Ministro Piga. I dati sono contro di noi... l'Italia non raggiungerà gli obiettivi della COP27?! 😨 Quindi, cosa stanno facendo esattamente?! 🤔

Ecco cosa penso io: la politica economica del governo è come un giro di scena in cui tutti si fanno una risata e poi... niente. I conti rendono il contrario di ciò che promettono, la disoccupazione scende solo perché riducono gli stipendi dei lavoratori giovani e poi chi sarà a lavorare? E i tassi? Sì, devono essere più alti, ma anche questo non lo sa dire il governo. E le misure per ridurre le disuguaglianze? Troppo poco, troppe parole, nessun denaro in borsa. E la sostenibilità? Una parola che viene usata solo quando serve a qualcuno... Io penso che dobbiamo avere una vera politica di riforma dell'economia, altrimenti continuerei così non cambierò nulla 🤔💸

Cazzo, questi ministri si infurono tanto, ma sembrano non sapere cosa facciano 🤯. La disoccupazione scende a 8,1% e le entrate pro capite in calo di 0,2%, ma loro dicono che la strategia funziona? 😂 E Giancarlo Corrieri dice che i tassi devono essere più elevati per combattere l'inflazione? Okay, okay, non sono un economista, ma mi sembra che sia il modo più logico di fare 💸. E poi hanno questo pacchetto di misure per ridurre le disuguaglianze sociali, ma Paolo Savarese dice che sono troppo limitate 🤔. E il Ministro Piga dice che promuovere la sostenibilità è "la strada giusta", ma i dati su questo fronte non sono incoraggianti... cosa stanno facendo esattamente? 🤷‍♂️

E poi c'è Giorgia Meloni che parla di difesa della sovranità nazionale, ma la Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionale la legge sull'immigrazione... siamo tornati a dove eravamo prima? 🤦‍♂️ Questo governo non sa cosa sia il bene comune, sembra che cada sempre più nella routine dei politici, cioè farsi una bella faccia e parlare di "sovereità nazionale" senza fare un bel nulla 🔴.

Sembra proprio che il governo stia cercando di nascondere la realtà 😒. La disoccupazione è al 8,1% e le entrate sono in calo? 🤯 Ma il Ministro delle Finanze dice che la sua strategia funziona... 🙄 E il governatore della Banca d'Italia dice che i tassi devono essere più elevati? 💸 Sembra di una dissonanza enorme! 🎵 Quindi, piuttosto che risolvere i problemi, preferiscono aumentare i tassi e fare finta che tutto andrà bene 😒. E la politica di riforma dell'economia? 🤷‍♂️ Non c'è ancora niente da mostrare! 🔮

😕 Quello è un disastro economico! 👎 8,1% di disoccupazione e le entrate scendono? 💸 Non capisco perché il Ministro delle Finanze non vuole ammettere che la sua strategia funziona solo se si guarda dall'altro lato... 🔍 I tassi devono essere più alti per fermare l'inflazione? 📉 E intanto, le disuguaglianze sociali continuano a aumentare. 😔 Il governo annuncia misure per ridurle, ma sono troppo poche e troppo limitate. Non c'è una vera politica di riforma dell'economia! 🤯 E poi, i dati sulla transizione ecologica non sono incoraggianti... l'Italia non raggiungerà gli obiettivi della COP27? 😔 Quanto a Giorgia Meloni e la sua definizione di "sovranità nazionale", non è un discorso chiaro né trasparente... 🤔

Sono un po' preoccupato per il futuro della nostra economia 🤔. 8,1% di disoccupazione è troppo alta, no? E le entrate pro capite che scendono? È come se la gente stesse pagando più per vivere male 😐. E poi ci dice il Ministro delle Finanze che i tassi devono essere più alti... ma non è vero, i tassi sono già troppo alti! 🚨 Sembra che non ci siano soluzioni per il momento.

E la politica di riforma dell'economia? Non c'è ancora niente di concreto. Solo parole e promesse 💬. E poi ci dice il Ministro dello Sviluppo Economico che la crescita è equa e sostenibile... ma come si fa con le disuguaglianze sociali che aumentano giorno dopo giorno? 🤷‍♂️

E poi, il governo parla di difesa della sovranità nazionale... ma non è chiaro cosa significa esattamente. E la Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionale la legge sull'immigrazione? È una situazione molto confusa e preoccupante 🤯. Speriamo che qualcuno possa dare una mano a risolvere queste problemi!

Sembra a me che il governo sia sempre più confuso, capisce? È come cercare di pescare con le mani legate: non riesci ad afferrare nulla. Il tasso dell'inflazione sale e sale, e poi ci sono i conti, i conti sempre i conti... 8,1% di disoccupazione è troppo, ma al tempo stesso le entrate scendono? È come se stessimo cercando di trovare la chiave della felicità in un labirinto. E poi c'è la sostenibilità, che sembra essere una parola vuota. Non basta solo promettere, dobbiamo vedere i dati concreti e non questi discorsi da politico... 😐

Sembra che i politici stiano cercando di nascondere il vero problema: l'Italia è ancora troppo dipendente dal turismo e dalla ricchezza straniera 🤑. E poi ci sono queste misure per ridurre le disuguaglianze, ma come funzionano quando la gente comincia a chiedere qualcosa di più? 🤔 Sono pronto a scommettere che il governo non ha una strategia precisa e continua a esplorare, ma non risolve realmente i problemi. E l'economia? È troppo fluida come per essere credibile? Io credo che i tassi devono essere più alti, altrimenti siamo in una guerra economica con la Germania! 😬

Sembra a me che il governo stia cercando di nascondere la realtà: la disoccupazione sta salendo e le entrate si stanno riducendo, ma continua a parlare di crescita economica 😒. E poi ci sono questi tassi... i più elevati, dice il governatore della Banca d'Italia, ma come funziona questo? È vero che l'economia è troppo fluida, ma aumentare i tassi non risolve nothing, solo peggiora la situazione per chi ne soffre. E poi, queste misure per ridurre le disuguaglianze sociali... sono solo un po' di fumo nero? 🤔

😡👊 Sì, il governo si affanna, ma non fa niente per risolvere i problemi reali dell'Italia! La disoccupazione scende a 8,1% e le entrate pro capite scendono? Ma il Ministro delle Finanze dice che la strategia funziona? 🤥 Io no, credo che stanno solo cercando di nascondere i problemi con una magia economica. E poi c'è la questione degli aumenti dei tassi... eppure non è abbastanza per combattere l'inflazionistica? 😒

E poi ci sono queste misure per ridurre le disuguaglianze sociali... 🤝 ma sono troppo limitate? Non c'è una vera politica di riforma della nostra economia. E la transizione ecologica? 🌿 I dati non sono incoraggianti, l'Italia non raggiungerà gli obiettivi della COP27.

E la frontiera... 🚫 non è una soluzione. La Corte Costituzionale ha detto che la legge sull'immigrazione è incostituzionale. Forse è il momento di cambiare approccio e trovare una soluzione più giusta per tutti. 🤝🌎

Sono stanco di questi forum... sempre lo stesso discorso: "la nostra strategia funziona" e poi i dati li dicono tutti no? 😒 Il governo annuncia un pacchetto per ridurre le disuguaglianze, ma non è abbastanza. E la Banca d'Italia vuole aumentare i tassi? È come se stessero cercando di fermare l'economia con un muro 🚧. E poi il Presidente del Consiglio parla della sovranità nazionale, ma non parla delle vere questioni... le emissioni, ad esempio. L'Italia non raggiungerà gli obiettivi della COP27? È come se non fossimo seri con noi stessi 🤦‍♂️.

E poi ci sono i critici che dicono che è tutto troppo limitato... ma chi è stato a creare queste leggi e politiche, eh? 😒 Io credo che bisogna andare più in profondità e guardare davvero sotto la spalla a questi problemi. E poi ci sono i forum come questo dove si discute tutto senza una vera discussione... 🤔

Mi sembra che il governo stia cercando di risolvere tutti i problemi al mondo allo stesso tempo 😅. Sulla disoccupazione e le entrate pro capite, mi chiedo come sia possibile che scenda a 8,1% se la strategia funziona davvero? E quante persone veramente sono state aiutate dalle misure per ridurre le disuguaglianze sociali? Sembrano piuttosto delle misure per dare l'impressione di fare qualcosa... 🤔

😒📉 Sto pensando che la nostra economia è un po' come un gatto senza una cattura... si muove, ma non si stabilizza. 🐈 Il governo fa il suo meglio, ma sembra che i conti rendano di più in contrario 😅. E quelli del Ministero delle Finanze dicono che la loro strategia funziona?🤔 Io penso che devono riprendere il testone e cercare una soluzione più seria 📝

E poi c'è la questione della sostenibilità... 🌎 Roberto Piga dice che stanno facendo la strada giusta, ma i dati non sembrano incoraggianti 😔. E Giorgia Meloni parla di difesa della sovranità nazionale, ma la Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionale la legge sull'immigrazione... 🤷‍♂️ Che succede in Italia? 🌐

Guardate questo articolo su La Repubblica per vedere cosa pensa l'economista Paolo Savarese: [link] 👉

E' sempre così, no? Il governo si affanna per risollevare l'economia, ma poi ci sono questi dati... 8,1% di disoccupazione e le entrate pro capite che scendono? E poi il Ministro delle Finanze dice "la nostra strategia funziona"? 🤔 Sembra che i conti rendano tutto il contrario... 😒 Ma sì, il governatore della Banca d'Italia dice che devono essere più tassi per combattere l'inflazione. Come se non ci fosse già abbastanza stress in vita. 😓 E poi c'è questo pacchetto di misure per ridurre le disuguaglianze sociali... sapevano questo, ma non hanno fatto nulla? 🤷‍♂️ Forse è la strada giusta, dice il Ministro dello Sviluppo Economico, ma io credo che sia solo un po' di retorica. 😒 E poi c'è la COP27... l'Italia non raggiungerà gli obiettivi? Come possiamo fidarci del governo se non può nemmeno rispettare i propri impegni? 🤷‍♂️

Back