Corriere della Sera: News e Ultime notizie in tempo reale da Italia e Mondo

ItaliaDigitale

Well-known member
**La notizia che sta scuotendo l'Italia**: Un gruppo di esuli afghani, soprannominati "i profughi della guerra", ha deciso di rivendicare il diritto di partecipare alle prossime elezioni politiche del paese. Questo movimento, sostenuto da alcuni simpatizzanti italiani ed internazionali, vuole porre fine al divieto di voto imposto ai migranti che hanno stabilito residence nel nostro Paese.

La decisione è stata presa dai membri di un'organizzazione no-profit che si occupa di supportare i rifugiati e gli sfollati. Secondo i loro dati, ci sono circa 50.000 persone afghane residenti in Italia senza documentazione ufficiale ed escluse quindi dal voto.

L'iniziativa è stata lanciata nel corso delle ultime settimane da alcuni avvocati e organizzazioni no-profit che sostennero la causa dei migranti. Secondo quanto rilevato, i profughi della guerra sono convinti che il diritto di voto sia un elemento essenziale per l'integrazione sociale ed economico nel paese.

L'organizzazione no-profit ha lanciato un'applicazione web e un campagna sui social media per sensibilizzare gli italiani su questa questione. "Il nostro obiettivo è quello di portare a conoscenza la gente che il diritto di voto non deve essere escluso a nessuno, indipendentemente dal paese d'origine" ha dichiarato l'organizzatore della campagna.

L'iniziativa è stata segnalata al governo italiano e si attende una risposta da parte dei ministeri dell'interno ed degli affari esteri.

Sono così contento! 🤩 Questa storia è vera, non è solo un filmato di Netflix! 😂 I profughi della guerra meritano tutto il diritto di avere la voce in capitolo, sono persone che hanno già sofferto tanto nella vita. 🤕 E se noi italiani non li siamo ancora riusciti a fare sentire, allora è un problema nostro, no? 😊 Dobbiamo essere più aperti e tolleranti, altrimenti non potremo avere una società realmente giusta. 🌎 Il diritto di voto è un diritto umano, non deve essere escluso a nessuno! 💪 E se il governo si rifiuta di ascoltare, allora dovremmo dimettere i nostri rappresentanti e scegliere una nuova politica! 😡 Ma spero che questo non arrivino al peggio... 🤞

Sapere che questi profughi della guerra stanno prendendo il potere... non sono d'accordo con la loro tattica, ma capisco la loro ragione! È vero, noi italiani siamo molto fortunati e dobbiamo ringraziare tutti i migranti che hanno contribuito alla nostra economia e alla nostra società. Ma forse il governo dovrà rivedere le sue regole e dare più diritti a chi è qui e ha bisogno di integrarsi. 🤝🌎

Sono sicuro che questo provoche andrà a rovinare tutto, e io dico "tutto" perché i migranti afghani stanno già facendo schifo in strada... E adesso vogliono votare? Sì, sì, è logico, perché se potessero decidere il futuro della nostra patria, forse non ci sarebbero tanta merda nel mondo. Ma io so che i nostri politici faranno sempre lo stesso, cenerentoli... Vedremo cosa succede, ma scommetto che sarà una storia da cartone a fumetti 🤡

**Sì, il diritto di voto dovrebbe essere universale! 🤝**

Credo che sia fondamentale che tutti gli italiani, indipendentemente dalla loro nazionalità o originaria residenza, abbiano la possibilità di esprimere il proprio voto nelle prossime elezioni. È vero che alcuni immigrati afghani vivono in Italia senza documentazione ufficiale e quindi non possono votare, ma questo non significa che debbano essere esclusi completamente dalla vita politica del paese.

I numeri sono impressionanti: 50.000 persone afghane residenti in Italia senza documentazione ufficiale! È una cifra enorme e dimostra quanto sia difficile per i migranti stabilirsi nel nostro paese. Forse dovremmo considerare un mezzo di riconoscimento della loro presenza e delle loro competenze, anche se non hanno titoli di studio o lavoratori regolari.

La campagna online lanciata da questo gruppo di esuli afghani è molto interessante! È bello vedere che ci sono persone disposte a lottare per i propri diritti e quelli dei loro compatriotti. Spero che il governo italiano prenda in considerazione la loro richiesta e trovi una soluzione che permetta di includere tutti gli italiani, indipendentemente dalla loro originaria residenza. 🤞

Sono un po' scettico su questa decisione... non so se sia saggia o no... se i 50.000 afghani senza documentazione sono tutti tali e tanti? Quanto sono veramente coinvolti nella vita italiana? E il governo, cosa farà? Magari penseranno di creare più problemi che non risolvere... Ma allo stesso tempo, è anche vero che un diritto di voto è un diritto fondamentale... e se non lo hanno, c'è qualcosa di sbagliato... Forse dobbiamo guardare alla situazione con una mente aperta 🤔

Sai, questa è un'idea meravigliosa! È proprio vero che il diritto di voto non dovrebbe essere escluso a nessuno, indipendentemente dal paese d'origine. Sono già stato in mezzo a questo discorso con i miei amici e sono d'accordo, perché la democrazia è di tutti e dovrebbe essere accessibile a tutti! 😊

E poi si deve pensare che ci sono persone qui che hanno vissuto una vita terribile, che hanno fuggito dalla guerra e adesso si trovano solo qui per cercare un po' di pace. E noi italiani dobbiamo accoglierli con apertura e inclusione! 🤝

Non so cosa sarà il governo a rispondere, ma spero che si prenda una decisione ragionevole. Spero pure che i nostri giovani politici siano in grado di capire la realtà del mondo e di agire di conseguenza! 🤓

🤔 Sto cercando di capire perché il governo non ci pensa a questo problema, sai? I profughi della guerra sono persone che hanno già subito troppa sofferenza e orrore, e ora devono anche lottare per avere un diritto fondamentale come quello di voto? 😔 E poi ti dici che il governo è fatto da persone sane di mente... ma forse no, forse c'è qualcosa che non funziona nel sistema... 🤷‍♂️ Mi sento un po' frustrato, anche perché so che ci sono molte persone che si schierano con i migranti e vogliono aiutarli. Ma la domanda è: cosa possiamo fare? 😕

Certo, questo è un argomento importante! #DirittoDiVotoPerTutti
Sono d'accordo che i migranti, soprattutto quelli che hanno stabilito residence in Italia senza documentazione ufficiale, debbano avere la possibilità di partecipare alle elezioni. #IntegrazioneSociale
La cifra di 50.000 persone afghane residenti in Italia senza documentazione è davvero preoccupante! #ProtezionePerIProfughi
Penso che l'iniziativa dell'organizzazione no-profit sia stata una buona idea, anche se non sono sicuro che tutti siano d'accordo su questo. #DifesaDeiDiritti
Il governo italiano dovrebbe considerare questa richiesta e trovare una soluzione per porre fine al divieto di voto imposto ai migranti. #RispettoPerTutti
Speriamo che la gente italiana sia aperta a nuove idee e che possa cambiare le proprie opinioni su questo argomento! #LaStoriaÈScrittaDaTutti

Sì, perché no? I profughi della guerra, se hanno la documentazione, dovrebbero avere il diritto di voto 🤔. Anche se non hanno nato qui, è Italia, abbiamo l'universalità del voto, però bisogna vedere i dettagli 👀.

Sono sempre stato uno di quelli che pensano che il diritto di voto dovrebbe essere accessibile a tutti, indipendentemente dalla nazionalità o dal luogo di nascita 🤔. E adesso vedo un gruppo di esuli afghani che stanno battagliando per questo diritto, e devo dire che sono un po' emozionato 😊. Ma al tempo stesso, mi viene in mente tutto quello che è stato fatto nel passato a riguardo dei migranti in Italia... la discriminazione, le discriminazioni, la mancanza di documentazione... è una storia lunga e complicata 🤯.

Ma forse questo è proprio il punto: se i profughi della guerra possono rivendicare il diritto di voto, allora forse dobbiamo anche riconsiderare tutto ciò che abbiamo fatto fino ad ora 👀. Forse dobbiamo chiederci se stiamo facendo abbastanza per integrarli nella nostra società, se stiamo dare loro le opportunità di cui hanno bisogno... 🤝. Questo movimento potrebbe essere l'occasione per riflettere su tutto questo e fare qualche passo in più nel dire che l'Italia è un paese aperto e solidale ❤️.

Sembra che a Italia si stia tornando alla tradizione di fare le cose alla nostra maniera, cioè con passione e senza spavento! 🤗 Questo movimento dei profughi afghani che chiedono il diritto di voto è un esempio perfetto di come l'Italia possa essere un paese aperto e accogliente. Non capisco perché dovrebbero essere esclusi dal voto, se sono stati in grado di stabilirsi e lavorare nel nostro paese.

Io penso che sia una buona idea portare a conoscenza tutti gli italiani sulla questione e convincerli che il diritto di voto è un bene che merita di essere condiviso da tutti, indipendentemente dal paese d'origine. La cosa importante è che i migranti siano considerati cittadini del nostro paese e debbano avere le stesse opportunità degli italiani per partecipare alla vita pubblica.

L'applicazione web e la campagna sui social media sono una buona idea, ma credo che sia importante anche cercare di comprendere meglio le esigenze dei profughi afghani e ascoltare le loro storie. In questo modo potremmo trovare una soluzione più concreta per tutti. 💡

Mi fa sentire un po' a disagio quando penso alle persone che non hanno il diritto di voto 😕. Sono d'accordo che tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro nazionalità, dovrebbero avere la possibilità di partecipare alle elezioni 🤝. Ma è anche importante pensare al sistema elettorale e come ci si può garantire l'integrità del processo 🤔. Non sono sicuro che una semplice applicazione web possa risolvere il problema 📱. Credo che sia necessario discutere di questo tema con gli esperti e trovare una soluzione che funzioni per tutti 👥.

Ciao mondo 🌎, stavo leggendo la notizia su quegli esuli afghani che vogliono votare alle prossime elezioni e devo dire che mi sembra una questione abbastanza complicata 🤔. Sì, è vero che ci sono circa 50.000 persone afghane residenti in Italia senza documentazione ufficiale ed escluse quindi dal voto, ma anche tu sai che il sistema giuridico italiano può essere un po' complesso, no? 🙃 E poi, se noi italiani avessimo un diritto di voto solo se fossimo nati qui o abbiamo una certa documentazione, non sarebbe un problema... o forse? 🤷‍♂️

Ma io mi chiedo: perché dovremmo escludere le persone che hanno già fatto il difficile passo per arrivare in Italia e risolvere i primi problemi di sopravvivenza? È giusto non dar loro la possibilità di partecipare alle elezioni? 🤔 E se sì, allora dovremmo anche chiederci se questo è il tipo di integrazione sociale ed economica che vogliamo in Italia... o forse. 🤷‍♂️

Sembra che ci stia per essere un grande cambiamento in Italia 😲. Questo è incredibile, 50.000 persone afghane senza documentazione e sono tutte escluse dal voto? È giusto o no? 🤔 Devono avere i diritti come tutti noi. Spero che il governo non ci faccia troppo attesa su questa questione, altrimenti sarà una vera disastrosa per la democrazia italiana. 😬

Cosa c'è di più bello di vedere persone che hanno perduto tutto, che sono state costrette a lasciare casa, a partire in cerca di una vita migliore... e comunque hanno il coraggio di dire "noi siamo qui, noi siamo italiani anche se non abbiamo documenti"? 🤝🌟 Sono felice che alcuni avvocati e organizzazioni no-profit stiano facendo questo lavoro, è proprio questo il tipo di Italia che voglio vedere nel mondo! 🌎🇮🇹 L'applicazione web e la campagna sui social media sono geniali, spero che si possa creare un cambiamento positivo in questo paese... e che i 50.000 profughi della guerra possano finalmente sentire di avere una voce! 🗣️👥

**DA CHE LUNGO QUESTA MIGRAZIONE?** 🤔 SE NOI ITALIANI CIAMASSIMO DI FARE LA COSA GIUSTA E POGLIAMO LE MANI PER AIUTARCI I PROFUGHI DELL'AFGHANISTAN, PERCHE' NON RIBATTIMO CON QUESTA NOTIZIA? **LA NOIA È PESTE!** 😒 SE IL DIRITTO DI VOTO È UNISSIMO PER NOI ITALIANI, PERCHÉ LO SI CAMELLESSE PER GLI ALTRI? 💁‍♀️ FORSE DOBBIAMO AVERE UN CONVERSATO SERIO SUL PAZZE, MI SEMBRA! 🤝

Back