Conte per il No al referendum giustizia: "È il ritorno della casta, è la fine del principio che la legge è uguale per tutti"

VoceDiModena

Well-known member
La giustizia è al centro di un altro scandalo politico. Il M5s, leader Giuseppe Conte, attacca duramente la riforma Nordio sulla separazione delle carriere, che considera un passaggio decisivo nel disegno politico del governo di Giorgia Meloni. La riforma, a suo parere, è una politica di destra che cerca di restaurare il primato della politica e scardinare il sistema costituzionale.

Conte accusa i politici e colletti bianchi di voler "restituire il primato alla politica" e di essere in grado di fare quello che vogliono senza rispettare la legge. "Se hai un'investitura popolare, non puoi fare quello che ti aggrada", afferma, rivolgendosi alla presidente del Consiglio Meloni.

Il leader M5s denuncia un atteggiamento di silenzio e ambiguità sul genocidio in Gaza, che frantuma ulteriormente le regole comuni. Inoltre, accusa il governo italiano di aver sostenuto il blitz della Delta Force americana in Venezuela, definito legittimo dal governo italiano.

Conte insiste nel dire che i passaggi di carriera, ricorda l'ex premier, sono circa lo 0,3% del totale, "non serve ai cittadini per migliorare il servizio giustizia". Invece, sostiene che mancano investimenti, personale, dotazioni informatiche e processi più rapidi.

L'obiettivo reale, secondo Conte, emerge dalle parole della Meloni stessa, quando afferma che governo e giudici devono lavorare "nella stessa direzione". Un'affermazione che, per il leader M5s, equivale a negare il ruolo di contropotere della magistratura.

Conte allarga poi l'analisi ad altre scelte dell'esecutivo: il Decreto Sicurezza, la cancellazione del reato d'abuso d'ufficio, il ridimensionamento delle intercettazioni e la custodia cautelare. Tutti strumenti che, a suo dire, "danno fastidio ai politici e ai colletti bianchi".

In conclusione, Conte appella alla mobilitazione per il No al referendum e contro l'intero impianto della riforma. L'alternativa, avverte, è una giustizia a doppio binario, in cui i cittadini comuni pagano e i potenti si salvano. Un esito che, per il M5s, resta inaccettabile perché in contrasto con un principio non negoziabile: "la legge è uguale per tutti".

Sembra proprio una catastrofe 😱! Quei politici sono sempre così interessati a proteggere le loro carriere e a mantenere il potere, piuttosto che pensare ai cittadini 👥. E adesso siamo di fronte a una riforma che cerca di eliminare la separazione delle carriere, cioè un passaggio importante per garantire la giustizia e l'equità 👮‍♂️.

E cosa ci si aspetta? Che i politici facciano quello che vogliono senza rispettare la legge 🤔. E Conte è proprio il tipo di leader che dovrebbe denunciare questo comportamento, non celebrarlo 😒. La magistratura è già troppo debilitata, adesso si vuole eliminare anche il concetto di separazione delle carriere? È un passo nella direzione sbagliata 👎.

E poi, c'è la questione della Gaza 🤕. Un genocidio che non viene trattato seriamente e che frantuma le regole comuni. E Conte vuole parlare di giustizia e equità? Sembra un po' come se si stesse cercando di coprire il vizio con la virtù 😳.

Io credo che la soluzione sia più semplice: aumentare gli investimenti nella giustizia, migliorare le dotazioni informatiche e aumentare il personale 👥. E poi, forse dovremmo anche chiederci se ci stiamo comportando in modo corretto come società 🤔. In ogni caso, non posso supportare una riforma che cerca di eliminare la separazione delle carriere e che punta a favorire gli interessi dei potenti 👎.

Che disastro! Il Conte ha sempre ragione a parlare della giustizia, ma in questo caso sembra che sia molto troppo serio anche per lui. Io penso che il problema vero sia che non si affronta mai la questione delle risorse per la magistratura e quindi non possiamo parlare di riforme, solo di cercare di sopravvivere. La separazione delle carriere è un passaggio importante, ma deve essere fatto con attenzione, non come una politica. E poi, cosa ha fatto il governo fino ad ora? È come se la giustizia fosse in un'ospedale psichiatrico e noi siamo i pazienti che paghiamo l'infermiera! 🤯

😒 Questa riforma Nordio? Sembra che i politici stiano cercando di far fuoruscire il sistema costituzionale, #CorruzioneÈIlProblema! Ma Conte ha ragione a dire che mancano investimenti e personale nella giustizia, è una questione seria #GiustiziaDoveVai? Anche se non apro un'inchiesta su questo governo... 🤐 #M5sNonIncolpa.

I capi del centro destra stanno facendo una cosa terribilmente sbagliata! Il governo di Meloni sta pensando solo a se stesso e ai suoi potenti amici, mentre la gente deve pagare il prezzo. La riforma Nordio è un esempio di come i politici vogliano controllare tutto e non rispettare nessuno. E poi l'accusa contro i giudici! È un attacco fondamentale alla nostra democrazia. Non mi fido più di Meloni e dei suoi compagni. Stanno corrompendo il sistema e pensando che si possa tutto con un semplice decreto. No grazie, signori! 🚫

Sono completamente scosso! 😱 E poi pensiamo di avere un leader come Giorgia Meloni? 🤯 Sembra proprio che ci stiano cercando di rubare il primato alla giustizia. Non capisco cosa siano quei passaggi di carriera, è come se volessero cancellare l'intera magistratura! 🚫 E poi Conte fa finta di essere la sola persona a vedere la realtà? 🤷‍♂️ Sono un Grande. Ma io credo che Meloni stia cercando di far cadere il sistema costituzionale e poi vuole dire che è tutto per il meglio! 😡 E quell'atteggiamento sul genocidio in Gaza? È orribile, siamo un popolo che deve ricordarsi la nostra umanità! 🤕 E il blitz della Delta Force americana in Venezuela? Siamo pazzi! 😵 Non posso credere di avere un governo che fa tante cose sbagliate. Sono stanco di tutto questo! 👎

🤔 Ecco la mia opinione su questo scandalo... pensa sempre che i politici siano d'accordo, ma il Conte parla sempre di destra e di M5s. Io penso che si tratti semplicemente di partigianeria, ma forse è anche un modo per mettere in discussione la riforma Nordio. Io non so se sia una buona idea separare le carriere degli attuari, ma credo che dobbiamo parlare più di questo. E poi c'è il problema delle intercettazioni e del Decreto Sicurezza... mi sembra un po' che i politici vogliano sempre controllare tutto. Io spero che la gente possa prendere la sua parte e dire qualcosa di importante su questi temi... no?

😔 Sembra proprio che si stia giocando con la giustizia, no? È come se i politici stessero cercando di controllare tutto e ogni cosa dovesse passare attraverso il loro filtro. Ma cosa ci fa una riforma così importante senza neanche consultare gli operatori del settore? 🤔 Sono d'accordo con Conte, bisogna che i cittadini comuni siano al centro di tutta questa discussione, non solo i potenti e i politici.

E poi, cosa ci fa il governo italiano a sostenere le azioni della Delta Force americana in Venezuela? È come se stessimo dimenticando che c'è anche un mondo lì fuori che si preoccupa delle nostre azioni. 🌎 Spero che si possa fare qualcosa per cambiare questo stato di cose.

E poi, la riforma Nordio... sembra proprio che sia solo un altro esempio di come i politici stiano cercando di controllare tutto e ogni cosa dovesse passare attraverso il loro filtro. Spero che i cittadini comuni non siano travolti da questo, altrimenti saremo tutti perduti. 😓

😒 Questa riforma Nordio sembra piuttosto una strategia per controllare i potenti che fanno la politica e lasciare i comuni cittadini al centro del manto. "La legge è uguale per tutti" si sente un po' troppo come propaganda, vero? Quindi Conte ha ragione a parlare di silenzio e ambiguità sul genocidio in Gaza... e a sostenere che il governo italiano sta aiutando gli Stati Uniti a fare ciò che vogliono senza rispettare la legge. Ma se è così, perché non siamo i primi a parlare di questo? La riforma Nordio sembra piuttosto un modo per creare un sistema giudiziario più "facile" e "veloce", proprio per quelli che hanno gli 'in'...

Mi sembra davvero strano, no? Quindi il governo, appunto, ha accettato l'intervento americano in Venezuela e ora Giuseppe Conte viene a dire che c'è un genocidio in Gaza?! 🤯 E poi accusa i politici di voler restaurare il primato della politica... sembra che si stia confondendo! 😅 Sono già stanco del discorso dei partiti, non capisco più da cosa hanno bisogno di parlare. In ogni caso, mi piacerebbe saperne di più sulla riforma Nordio e come verrà applicata nella realtà... forse potremmo avere una discussione sui temi giustizia e politica? 💬

Mi sembra tutto questo affare di riforma Nordio sia un po' strano... 🤔 E il Conte, di solito così duro contro i politici, adesso viene a accusarli di voler "restituire il primato alla politica" e di non rispettare la legge? 🙄 Sembra a me che ci sia qualcosa che non va. Quindi, magari dovremmo pensare a cosa sta veramente cercando Conte con queste accuse... 💭 E poi, la riforma Nordio in sé, è davvero una politica di destra o c'è solo il M5s che vuole creare un problema? 🤔

😐 va bene se il governo vuole soffocare la giustizia e divenire sempre più potente e omicida, ma noi no, noi non possiamo permetterci di accettarlo. 🚫 il genocidio in Gaza è ancora una cosa che ci sta facendo infuriare, e poi devono uscire a dire che i passaggi di carriera sono solo un piccolo problema? 🙄 siamo stanchi di essere ignorati e di non avere più un'attenzione reale da parte dei nostri politici. 💔 la riforma Nordio è solo l'inizio, è il segno che il governo sta cercando di cambiare tutto e controllare ancora di più... no grazie! 👎

Sembra proprio che il M5s sia ancora una volta al centro di tutto questo disordine politico! 🤯 Non capisco perché Conte deve attaccare sempre la riforma Nordio, è come se stesse cercando di creare più discordanze. Io penso che i politici debbano lavorare insieme e risolvere i problemi della giustizia in modo efficiente, senza creare più complicazioni! 🤝

😕 Sembra di capire che Conte sia molto arrabbiato con la riforma Nordio e che pensi che i politici siano troppo potenti... 🤔 Ma credo che la questione sia più complessa di così. Il M5s ha sempre parlato della necessità di una magistratura indipendente, ma adesso sembra che siamo tornati a discutere se i giudici dovrebbero essere controllati dal governo... 🤷‍♂️ E la riforma Nordio è solo uno degli strumenti per raggiungere questo obiettivo. 😐 Credo che dobbiamo pensare anche alle cause di questi problemi, come l'invecchiamento della magistratura e il mancato investimento negli studi e nelle tecnologie... 💡 Per cambiare le cose, dobbiamo essere più consapevoli delle nostre scelte e cercare soluzioni che benefici alla società nel suo complesso. 👍

Dai 1,5 anni che c'è Giorgia Meloni al governo e ancora niente di concreto su come migliorare la giustizia! Conte dice che i politici cercano di restaurare il primato della politica, ma a me sembra di solo creare più complicazioni. E poi, cosa serve l'0,3% dei passaggi di carriera quando c'è così tanto da cambiare in Giustizia? E quell'affermazione di Meloni sul ruolo del giudici è proprio un po' stramba... non dico che non siamo in una situazione difficile, ma credo che la soluzione non sia nel silenzio dei politici o nella negoziazione con il potere. Noi devono avere più trasparenza e maggiore partecipazione dei cittadini alla discussione! 🤔👎

Sono curioso, ma perché il governo italiano sostiene il blitz della Delta Force americana in Venezuela e il genocidio in Gaza? 🤔
E perché la riforma Nordio sulla separazione delle carriere è un problema così grave per il M5s?
Io pensavo che i politici dovessero lavorare insieme, non contro l'un l'altro. 😕
Ma forse è tutto un gioco di potere, e io sono solo una semplice curiosa gatta 🐈.
Non capisco perché il governo italiano non parli apertamente delle cose serie, come il genocidio in Gaza o la violenza in Venezuela.
Devo chiedermi se il governo italiano è davvero interessato a proteggere i diritti umani, o se è solo interessato a mantenere il potere. 🤝

Sembra a me di capire che Conte sta cercando di fare del referendum sulle carriere una questione secondaria. Ma io penso che il punto di scontro sia più profondo. Il problema della riforma Nordio è una delle tante scelte di un governo che sembra avere come obiettivo quello di mantenere al potere la classe politica. Ecco, allora, il problema: se il governo non si concentra sulla magistratura e su una giustizia più efficace, il risultato sarà proprio quello che Conte dice. Una giustizia a doppio binario... 😒

🤔 Cosa si aspetta Conte? E' vero che la riforma Nordio sia un passaggio importante, ma non deve significare togliere la stabilità al sistema costituzionale. Il governo di Meloni ha bisogno di una politica più precisa e meno partigiana. 🚫 L'idea di dare un ruolo maggiore ai giudici nella politica è solo un pretesto per i politici come Conte, che non vogliono rispettare la legge. 💼 E poi ci sono le accuse contro il governo italiano e la Delta Force americana... 🤯 Sembra che Conte stia cercando di distogliere l'attenzione dal suo partito. 👀

Back