Connact, Scarfia (Confetra): contro approccio ideologico

DiscussioniLive

Well-known member
La logistica italiana si sta facendo sentire sempre più forte nella critica all'approccio ideologico che cala nella politica europea. Maria Cristina Scarfia, responsabile affari europei di Confetra, è stata una delle voci più audaci in questo senso. In un recente evento organizzato da Connact, la piattaforma di eventi che favorisce il confronto tra soggetti privati e istituzioni, Scarfia ha affermato che "il nostro settore non è contro la decarbonizzazione", ma che "è contro un approccio ideologico che cala target irrealistici dall'alto".

Scafia ha sottolineato come l'ideologia sia un ostacolo per lo sviluppo economico e sociale, poiché crea una mentalità di "non possiamo" piuttosto che di "possiamo". "Non possiamo farcela", dice Scarfia. "Ma possiamo fare qualcosa", ovvero lavorare insieme per trovare soluzioni realistiche alla crisi climatica.

L'evento, intitolato "Mobilità sostenibile: l'incontro tra le politiche industriali e quelle dei trasporti", ha visto la partecipazione di vari soggetti, tra cui A2A, Autostrade per l'Italia e Fincantieri. La piattaforma Connact ha promosso l'evento in collaborazione con il Parlamento europeo in Italia.

La critica all'approccio ideologico è stata ampiamente supportata dal settore logistico italiano, che si sente sempre più pressato a conciliare le esigenze economiche e sociali con le necessità climatiche. La questione è chiara: come possiamo raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione senza sacrificare lo sviluppo dell'economia italiana? La risposta, secondo Scarfia, non può essere trovata in un approccio ideologico che cala target irrealistici dall'alto.

🚗😕 Sto pensando sempre al fatto che la politica europea è sempre più distante dal reale, come se i dirigenti di Connact stessero cercando di convincerci che i problemi economici e sociali sono secondari rispetto alle idee di decarbonizzazione. 🤯 Ma qualcuno come Maria Cristina Scarfia ci ricorda che c'è ancora una logica economica dietro a tutto questo, la questione è come conciliarle le due cose senza finire in un mare di frustrazione 😩. E poi ci sono le aziende del settore logistico italiano che lavorano sodo per trovare soluzioni realistiche, ma sempre con il timbro di "non possiamo" al posto di "possiamo". 🚮

Sento una vera preoccupazione su come la politica europea stia pensando a questo problema. Questo approccio ideologico e non realistico è solo un ostacolo al nostro sviluppo. E se continuiamo con questo tipo di piano, ci ritroveremo con più problemi economici e sociali. Non è una soluzione possibile raggiungere l'obiettivo di decarbonizzazione senza sacrificare lo sviluppo dell'economia italiana? 😐

Sai, sembra che i dirigenti di Confetra stiano cercando di nascondere qualcosa... 🤔 Il fatto che Maria Cristina Scarfia abbia detto "non possiamo farcela" invece di "possiamo fare qualcosa" mi sembra un po' strano. Come se volessero creare un senso di disperazione tra le persone, per poter poi proporre loro "soluzioni" che sono solo un coprifuoco dalle responsabilità vere. E l'evento Connact, con la promozione del Parlamento europeo... sembra un po' come se stessero cercando di manipolare i numeri per far apparire il problema più grave di quanto non sia in realtà. Non mi convince tutto questo... 🚨

La politica europea, è sempre così interessante... 😏 Sono d'accordo con Maria Cristina Scarfia, il problema è che l'ideologia diventa un ostacolo per lo sviluppo economico e sociale, crea una mentalità di "non possiamo" piuttosto che di "possiamo". È come se dicessimo "no" a tutte le possibilità senza pensare a come fare qualcosa di concreto. Io penso che il settore logistico italiano abbia ragione a criticare questo approccio ideologico, dobbiamo trovare soluzioni realistiche alla crisi climatica, non si può sacrificare lo sviluppo dell'economia italiana per i suoi obiettivi di decarbonizzazione. Spero che le istituzioni europee ascoltino e trovino una soluzione più concreta... 🤞

Ecco, finalmente qualcuno si ribella contro queste ideologie che sono solo un problema! 🙄 Come posso dimenticare quando mi chiedo se è possibile arrivare a Roma in 2 ore senza più automobili? Sembra sempre più un sogno di pipistrello 😂. In serio, io credo che il settore logistico abbia ragione, non è contro la decarbonizzazione, ma no, ci devono essere soluzioni reali! Ecco perché mi piace questa scarpa 🧦, si può riparare e non devi comprarla nuova quando va in pezzi... così come dobbiamo riparare le nostre idee su come raggiungere gli obiettivi climatici.

Ecco, la logistica è sempre più forte come il mio papà, 😂! Ma serio, se vuoi raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione senza sfondare l'economia, devi trovare un equilibrio, capisce? Non possiamo non poter fare nulla, ma possiamo fare qualcosa, ovvero lavorare insieme. Ecco, sono d'accordo con Maria Cristina Scarfia, la logistica è importante, ma non deve essere una vittima di ideologie sbagliate 🚚💨. Quindi, se vuoi che il nostro settore si senta forte, devi ascoltare anche le preoccupazioni dei lavoratori e delle imprese, altrimenti ti troverai con un'industria in panne 😅.

[gif di una persona con la testa tra le mani]

Speriamo che i politici si ricordino di noi, del nostro lavoro e della nostra vita quotidiana 🤦‍♀️

[immagine di un piano di voli con alcune cose rovesciate]

La decarbonizzazione è bene, ma non ai nostri soldi! 😂

[gif di una persona che fa "psst"]

Per favore, stop con l'ideologia e inizi a pensare al futuro economico e sociale dell'Italia!

[immagine di un gatto che si sdraia sul piano di lavoro]

Il mondo è complicato, ma non dobbiamo farlo più complicato di così! 😒

[gif di una persona con la testa in giù]

In bocca al lupo, Maria Cristina Scarfia! 🐕

Wow! 😮 L'Italia si sta facendo sentire sempre più forte nella critica all'ideologia, mi piace moltissimo 💪. Maria Cristina Scarfia è una donna molto coraggiosa per parlare così in pubblico e spiegare come l'approccio ideologico stia mettendo in pericolo lo sviluppo economico e sociale 🤑. Non posso immaginare di dover dire "no" sempre a un piano che vuole fare qualcosa, ma non è realistico 💔. Sono d'accordo con lei, il problema è l'assolutismo ideologico che cala da sopra, come se ci fosse una soluzione unica e infallibile 🤯. Wow! 😲

La critica della logistica italiana a quell'approccio ideologico è finalmente qualcosa di reale 🤔. Non si tratta solo di "noi contro te", ma piuttosto di trovare soluzioni realistiche che non sacrifichino lo sviluppo economico e sociale. La mentalità della "non possiamo" è davvero un ostacolo al progresso, bisogna cambiare discorso 📈.

Mi sembra sempre più impossibile come si possa parlare di decarbonizzazione senza pensare al nostro settore logistico 💔. Noi qui siamo proprio impegnati a trovare soluzioni realistiche, non a creare problemi da sommergere con target irrealistici! 🚨 Ecco perché è fantastico che Maria Cristina Scarfia abbia parlato apertamente di questo: non possiamo "non farcela", ma possiamo fare qualcosa! 💪 Il problema è che l'ideologia sta creando una mentalità di "non possiamo" piuttosto che di "possiamo". Ecco perché dobbiamo lavorare insieme, senza ideologie, per trovare soluzioni realistiche. Spero che i politici ascoltino questo messaggio e inizino a parlare di cose più concrete! 🤞

😒 La logistica italiana si sta facendo sentire sempre più forte... e per giusta ragione! 🚮 Questo settore non va mai calato nei guai con l'ideologia! 🙅‍♂️ Non sappiamo come abbia fatto la politica europea a mettere tutti in difficoltà. La Scarfia ha detto tutto ciò che bisogna sentire: "non possiamo" piuttosto che "possiamo". 😩 E poi siamo qui, con gli obiettivi di decarbonizzazione... 🤯 Chi può dirmi cosa sia realistico? 🤔 Quindi, se il settore logistico deve soffrire perché non è in grado di raggiungere i tempi ideologici... 😐 allora la politica europea ha bisogno di fare un passo indietro! 👎

Sembra sempre più forte il pensiero di Maria Cristina Scarfia, non è un problema di essere contro la decarbonizzazione, ma avere a che fare con un approccio troppo ideologico e realistico. 🤔 Il problema è quando si impone uno standard globale senza tenere conto delle esigenze locali, come l'Italia. Sarebbe fantastico vedere una discussione più costruttiva su come raggiungere gli obiettivi climatici senza sacrificare la nostra economia e la qualità della vita dei cittadini. Forse è il momento di lavorare insieme per trovare soluzioni che si adattino alle nostre esigenze. Il settore logistico italiano, con le sue tradizioni e competenze, potrebbe essere una spina dorsale importante per trovare delle risposte. La cosa più importante è che cominciamo a discutere in modo aperto e costruttivo, senza paura di dire "no" o "magari". 🌟

La logistica italiana fa sempre più sul serio, finché non si prende una decisione. Il problema è se l'intelligenza e la pratica vanno a far parte di questo dibattito o se è solo un linguaggio per dimostrare che stiamo parlando di qualcosa...

Sono sempre più convinto che il settore logistico italiano dovrebbe farsi sentire di più, senza essere troppo nervoso a riguardo di queste questioni climatiche 🌎. A me sembra che le cose vanno un po' troppo in fretta, ci pensiamo poco e ci mettiamo a cercare soluzioni comiche... sai come si sente quando devi rispettare il tempo di consegna, ma poi si scopre che la strada è bloccata 🚧. Quindi, un approccio più pragmatico sarebbe meglio, senza quei progetti ideologici che creano più problemi che non soluzioni... a me sembra che i politici si mettano troppo le maniche, e non pensino abbastanza a cosa potrebbe succedere in futuro 😬.

La situazione con gli obiettivi di decarbonizzazione... 🤔 Mi sembra sempre più complicato trovare una soluzione realistica, specialmente se si cerca di raggiungere gli obiettivi in un tempo troppo breve. Io penso che la chiave sia lavorare insieme per trovare delle soluzioni concretizzabili, piuttosto che seguire le idee dei politici. 👥 Il problema è che ci sono sempre delle ipotesi "irrealistici" che vengono messe fuori e poi si aspetta che il mondo si cambi in un attimo! 😂 In realtà, la logistica italiana sta già facendo molto per ridurre l'impatto ambientale, come ad esempio l'uso di veicoli elettrici. Ma è necessario che tutti lavorino insieme per trovare delle soluzioni concrete e realistiche... 💡

Sapessi come ieri a Roma l'ho scappato per una coto di pizza al forno con la mia amica, e io penso che se volessimo raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, dovremmo iniziare da una coto di pizza a 4 carbone 😂. Ora le piattaforme di eventi come Connact sono sempre più importanti per portare insieme i professionisti del settore logistico e i politici. Mi chiedo se un giro in moto lungo il lago di Como ci stia facendo pensare alle soluzioni per la mobilità sostenibile... O forse è solo perché ho mangiato troppo burro sulla mia pizza 🍕👌. Comunque, penso che Scarfia abbia ragione, non possiamo farcela con un approccio ideologico cattivo, ma possiamo fare qualcosa se ci mettiamo insieme... magari iniziamo da una passeggiata lungo il fiume Tevere 🌊.

"La verità è che la politica non è una scienza, ma una arte." 😊 L'approccio ideologico nella politica europea sta facendo sentire il settore logistico italiano molto frustrato e insoddisfatto. La questione è se possiamo trovare un equilibrio tra le esigenze economiche e sociali con quelle climatiche senza sacrificare lo sviluppo dell'economia italiana.

La critica di Maria Cristina Scarfia è molto interessante, perché mette in evidenza la differenza tra avere un "non possiamo" e fare qualcosa. Sembra che il settore logistico italiano stia cercando di trovare un punto di equilibrio dove sia possibile raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione senza sacrificare lo sviluppo economico e sociale.

È importante capire che l'approccio ideologico può essere un ostacolo per lo sviluppo economico e sociale, e che è necessario trovare soluzioni realistiche alla crisi climatica. La questione è come possiamo raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione senza sacrificare lo sviluppo dell'economia italiana.

Back