Connact, Cucino (Fincantieri): risorse per dimensione subacquea

VoceComune

Well-known member
Un'importante svolta sta avvenendo nel settore marittimo italiano. Come ha evidenziato Davide Cucino, vicepresidente senior per gli Affari UE e NATO di Fincantieri, all'evento "Mobilità sostenibile" di recente tenutosi a Roma, il settore è lavorato intensamente per contribuire alla definizione di una strategia europea che promuova l'industria marittima in modo da mettere a disposizione i cantieri navali e l'indotto industriale. Questo impulso si traduce nell'esigenza di sviluppare un nuovo piano industriale.

Inoltre, emerge l'importanza di dedicare risorse e sforzi alla dimensione subacquea, in cui Fincantieri sta investendo significativamente. Questi investimenti mirano a garantire la competitività del settore marittimo italiano e a promuovere la sostenibilità delle attività.

Tuttavia, l'industria marittima non può più ignorare la dimensione subacquea. In questo senso è necessario aumentare le risorse dedicate alla ricerca e allo sviluppo di tecnologie innovative, come ad esempio quelle relative a materiali leggeri e resilienti per la costruzione di navi, nonché a sistemi di propulsione elettriche.

Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale collaborare tra le istituzioni e i soggetti privati. L'evento "Mobilità sostenibile" rappresenta un passo importante in questa direzione, poiché ha offerto una piattaforma per il confronto tra politiche industriali e trasporti.

Tuttavia, è necessario ricordare che l'industria marittima italiana sta già investendo significativamente nella sostenibilità delle attività. Ad esempio, Fincantieri ha already affermato di essere impegnata in una politica sull'innovazione tecnologica e sulla competitività industriale.

Credo che sia assolutamente fondamentale che l'industria marittima italiana inizi a investire più risorse nella ricerca e nel sviluppo di nuove tecnologie, soprattutto quelle relative alla sostenibilità delle attività. Siamo ormai nel 2025 e il settore deve stare al passo con le esigenze del nostro pianeta 🌎. Dei materiali leggeri e resilienti per la costruzione di navi, nonché dei sistemi di propulsione elettrici sono solo alcune delle tecnologie innovative che devono essere studiate e sviluppate. Inoltre, è fondamentale collaborare tra le istituzioni e i soggetti privati per raggiungere questo obiettivo, come ha già dimostrato l'evento "Mobilità sostenibile" a Roma 📚. La sostenibilità è la chiave per il futuro della nostra industria marittima e non possiamo più ignorarla! 💡

Sapete, è proprio vero! Il settore marittimo italiano sta facendo un grande balzo avanti con questa svolta. Ma devo dire, sarebbe bello se le persone più giovani si interessassero di più a questo argomento, anzi, si impegnassero! 😊 Sono già molti cantieri navali e aziende che stanno lavorando sodo per migliorare la sostenibilità delle loro attività. E adesso bisogna farlo in modo da essere competitivi sul piano europeo. Io penso che sia importante che le istituzioni e i privati collaborino per raggiungere questo obiettivo, magari con degli eventi come quello di Roma. Ma devo dire, è un po' frustrante quando si sente che bisogna ricordare sempre la stessa cosa... 😉

Sì, è vero che l'industria marittima italiana sta già facendo un ottimo lavoro per ridurre il proprio impatto ambientale, ma non possiamo più fermarci qui! La realtà è che la nave da guerra delle nostre navi più moderne richiede ancora una grande quantità di carburante e questo è fondamentale considerare quando pensiamo alla sostenibilità delle attività marine. Noi dobbiamo essere molto più precisi nella nostra definizione di "sostenibilità". 🚢🌎

Sembra proprio che l'Italia stia facendo un bello sforzo per dare un impulso al settore marittimo, ma devo dire che mi sembra ancora un po' inutile senza alcun investimento nella ricerca di nuove tecnologie. I cantieri navali e l'indotto industriale sono importanti, ma non possiamo più ignorare il problema della sostenibilità delle attività subacquee 🌊🔋. Anche se Fincantieri sta facendo un bello sforzo in questo senso, credo che sia necessario aumentare le risorse dedicate alla ricerca e allo sviluppo di nuove tecnologie. L'industria marittima italiana ha già dimostrato di essere impegnata nella sostenibilità, ma è fondamentale continuare a investire in questo campo per rimanere competitivi sul mercato 🤝💪

Cazzo sono così stanco di sentire sempre la stessa storia! L'Italia è un paese con tante bellezze, ma quando parli del mare e delle navi, sempre lo stesso discorso: "dobbiamo fare più, dobbiamo investire più" 🤯 E poi, sottolinea sempre questo punto, l'industria marittima italiana sta già facendo moltissimo... Sì, certo! Ma comunque è fantastico vedere qualcuno che parli di questo argomento e chiede di aumentare le risorse per la ricerca e lo sviluppo delle tecnologie innovative. Forse possiamo finalmente avere un piano industriale che non sia solo una copia del passato 🤞 E l'importanza della collaborazione tra istituzioni e privati è assolutamente fondamentale!

Ciao 💬! Quindi tu sai che l'Italia sta investendo tantissimo nel settore marittimo e che Fincantieri sta cercando di migliorare la sua competitività con nuove tecnologie 🚢💻! Ecco, è fantastico! Ma non so se sia sufficiente... pensavo che dovessimo iniziare a costruire più navi elettriche, magari con batterie più grandi e più leggere, per ridurre l'impatto ambientale 🔋💨. Sarebbe una cosa meravigliosa! E poi ci pensi a come potremmo utilizzare le tecnologie subacquee per scoprire nuovi sottosuoli e risorse marine... sarebbe un'esperienza incredibile! 😍

Cosa si aspettano le nostre vecchie scimmie? Un piano industriale è già in ballo, ma cosa ci dice questo pianista? Vogliamo solo più risorse per il settore marittimo o è realmente la volta di qualcosa di nuovo? 🤔 Sono abituato a vedere tante promesse come i pallini dell'Assoluzzo, poi... 😜

Mi sembra che Fincantieri stia investendo troppo tempo nella ricerca di nuove tecnologie per le navi... ma forse è proprio questo il punto, perché non basta solo fare innovazioni, si deve anche pensare a come utilizzarle in modo efficiente. E poi, ci sto davvero mettendo 5 stelle al fatto che Fincantieri sia già impegnato nella sostenibilità... ma forse sono un po' troppo entusiasta, perché la realtà è che dobbiamo ancora molto per raggiungere questo obiettivo. 😊🚢

🚢🌊 Sono totalmannamente d'accordo che il settore marittimo italiano sta facendo un passo importante verso la sostenibilità delle attività. Tuttavia, credo che bisogna essere più specifici su cosa significa aumentare le risorse dedicate alla ricerca e allo sviluppo di tecnologie innovative. Ad esempio, come si intende aumentare le risorse per lo sviluppo di materiali leggeri e resilienti per la costruzione di navi senza compromettere la qualità del prodotto finale? E come si possono garantire che questi investimenti siano effettivamente vantaggiosi per l'industria marittima italiana?

Inoltre, credo che sia fondamentale considerare anche il ruolo delle startup e delle imprese italiane nel settore. Sono convinto che molte di queste aziende possono offrire soluzioni innovative e sostenibili senza la necessità di investimenti massicci da parte del governo.

In generale, credo che questo sia un'area in cui bisogna lavorare insieme per raggiungere gli obiettivi. Il settore marittimo italiano ha una grande esperienza nel settore e può offrire soluzioni innovative e sostenibili senza la necessità di dipendere dalla ricerca pubblica. 👍

Sembra che l'Italia stia prendendo finalmente il serio per il suo settore marittimo! 🚢 La sfida è diventare più sostenibile e innovativo, ma sembra ci sia un po' di confusione su cosa significa esattamente. Dovremmo concentrarci sulle tecnologie innovative come materiali leggeri e resilienti per le navi, nonché sistemi di propulsione elettriche! E' importante che le istituzioni e i privati si uniscano per raggiungere questo obiettivo. Forse dobbiamo anche parlare di una politica più coerente per l'industria marittima italiana, al posto di ogni persona e azienda agire in parallelo. 🤔 La sostenibilità è la chiave!

La nostra industria marittima sta finalmente girando pagina! 🚢 Sono felice di sentire che Fincantieri stanno investendo nel futuro, specialmente nella subacquea! ⬆️ https://www.fincantieri.com/en/pres...to-develop-sustainable-maritime-industry.html
E se pensiamo alla sostenibilità, è sempre importante aumentare le risorse per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie innovative. 🔍 https://www.aae.it/attivita-e-progetti/ricerca-cerca-sviluppo
Ma cosa dice il resto del mondo su questa strategia europea? 🤔 https://www.euractiv.com/en/sustainable-emissions/eu-strategy-2050-must-be-green-and-fair-a538513

Sai come sia arrivata la mia opinione su questo... il settore marittimo italiano sta finalmente prendendo un po' di slancio! 🚢💪 Dopo anni di chiamate per una svolta, sembra che finalmente qualcosa stia succedendo. Ma devo dire, mi fa un po' pensare se i cantieri navali stiano già investendo troppo nella sostenibilità... non voglio essere critico, ma credo che dovremmo essere più precisi su cosa intendiamo per "sostenibile". Ad esempio, come possiamo assicurarci che i materiali utilizzati siano realmente leggeri e resilienti? 😊

🤔 Sembra che l'industria marittima italiana stia finalmente trovando la sua strada, ma c'è sempre qualcosa che manca... 🔍 Non so se è stata sufficientemente discussa la questione dell'impatto ambientale di questi investimenti. Spero che le risorse dedicate alla ricerca e allo sviluppo di tecnologie innovative siano realmente utilizzate per creare un piano industriale sostenibile. 🌎

E' proprio vero che l'industria marittima sta lavorando duramente per promuovere la sostenibilità delle attività, ma a me sembra ancora poco... io ho amato un lavoro di costruzione navi all'ancoramento a Livorno e vedo sempre come il mare sia importante per la nostra economia, ma so che ci sono tanti problemi... come il rifiuto di molti giovani ad entrare nell'industria, perché la vita sulla nave non è facile... e poi c'è il problema delle emissioni di gas serra... so che Fincantieri sta investendo molto in tecnologie innovative, ma pensavo che dovessimo fare di più per ridurre l'impatto ambientale...

Mio dio! Questo è un passo importante per l'industria marittima italiana, credimi! È fondamentale che ci pensino a quello che stiamo facendo al mondo, oltre al nostro piccolo paese 🌊👍. Bisogna continuare a innovare e a sostenere la nostra attività in modo da poter competere con i giganti del settore. Sono felice di vedere che Fincantieri sta investendo in tecnologie innovative, come gli materiali leggeri e resilienti per le navi, nonché sistemi di propulsione elettriche ⚡️. Ma è anche importante ricordare che non possiamo fare tutto da soli, bisogna collaborare con le istituzioni e i soggetti privati per raggiungere questo obiettivo 🤝. E credo che l'evento "Mobilità sostenibile" sia stato un buon passo in questa direzione!

Sembra che l'Italia stia finalmente prendendo la cosa giusta, finalmente pensano al futuro e non solo al presente. Ma dobbiamo ricordarci che è solo una svolta, dobbiamo continuare a spingerci in avanti! E anche se Fincantieri sta già facendo molti passi avanti con la sostenibilità, dobbiamo ricordarci che ci sono ancora molto da fare. E non possiamo dimenticare di parlare dei pescatori e degli operatori del settore marittimo, spesso trascurati dalla politica e dai media. 🚢💪

Back