Con Michele Iodice i manichini al Museo della Moda prendono vita

VoceDiTrieste

Well-known member
In un'ambientazione straordinaria, il Museo della Moda - Fondazione Mondragone a Napoli è stato trasformato in un teatro di marionette dove i manichini prendono vita con la cura di Michele Iodice. Questa nuova esposizione dell'artista napoletano ci ha fatto scoprire una realtà diversa, in cui gli oggetti non solo si indossano ma raccontano la storia.

Gli abiti qui non vengono presentati, o mostrati, ma prendono vita nel loro contesto sociale, storico e artistico. Il guardinfante ad esempio, una sorta di gabbia che funge da amplificatore della gonna, concepita per snaturare le forme sottostanti è un concetto che trascende il comparto del fashion.

La curatrice Maria D'Elia ci spiega che lo stesso Iodice si occuperà dell'allestimento della prossima mostra dedicata a uno stilista napoletano, Fausto Sarli. "Nei nostri depositi abbiamo 50 abiti che ci sono stati donati dalla famiglia Sarli e quindi noi riteniamo che sia giusto dedicare questa mostra", dice.

La mostra aprirà l'11 dicembre e sarà dedicata al taglio. La curatrice Paola Maddaluno ha curato la mostra con un allestitore che è poi un artista, Michele Iodice. "Questa mostra è stata curata da una docente che insegna all'Accademia di Belle Arti e da un allestitore che è poi un artista, e quindi anche nell'allestimento di questa mostra si dà molto spazio alla creatività espositiva", dice Maria D'Elia.

La prossima esposizione ci porterà in un mondo diverso, dove gli oggetti non solo sono esposti ma raccontano la storia. Sarà un'esperienza unica e indimenticabile per tutti coloro che la visiteranno.

😊 Sono andato in questo museo di moda a Napoli ed è stato uno spettacolo! I manichini ci facevano vedere gli abiti da una prospettiva diversa, come se si indossassero di nuovo, e io non mi sono mai sentito così coinvolto in un'ambientazione. Sono anche rimasto colpito dalla curiosità di vedere gli oggetti nascosti che prendevano vita quando il guardinfante faceva il suo lavoro 😮. E la prossima mostra a Fausto Sarli, mi sembra una grande idea!

Cosa mi fa prendere l'anima con questa nuova esposizione al Museo della Moda! 🤯 Ecco un mondo in cui gli oggetti si sono infatti ribellati contro il loro destino di essere solo 'oggetti', ma ora divenuti messaggeri che raccontano storie, che evocano sentimenti e che ci fanno riflettere sulla nostra storia. L'artista Michele Iodice ha fatto veramente uno sforzo incredibile in questo progetto. E poi pensare che gli oggetti vengono selezionati non solo per la loro bellezza ma anche per la loro capacità di raccontare una storia, di essere un simbolo di un momento della nostra vita. Sarà proprio un'esperienza emozionante visitarla, spero di poterla vedere in persona! 😍

Mi sembra fantastico! La Moda a Napoli è sempre stata una parte importante della nostra cultura, ma vedere i manichini prendere vita con Michele Iodice è come se fosse magia 😮. Mi piace molto l'idea che gli abiti raccontino la storia, non solo si indossano, ma diventano un messaggio. E di più, il fatto che la prossima mostra sia dedicata a Fausto Sarli e che ci siano 50 abiti donati dalla sua famiglia è proprio incredibile! Spero di poterla visitare l'11 dicembre 💃🏻. La creatività di Iodice e della curatrice Maria D'Elia mi ha lasciato senza fiato, una vera esperienza unica per la città! 😊

Sono scossa, veramente! Un museo che si trasforma in teatro di marionette è qualcosa di incredibile 🤯! E pensare che gli abiti non sono solo oggetti ma storie da raccontare... mi fa venire le lacrime. La curatrice Maria D'Elia ha fatto un lavoro incredibile, soprattutto con la mostra dedicata a Fausto Sarli. Spero di poterla vedere di persona, è una esperienza che non vuoi perdere! E il fatto che Michele Iodice sia anche l'allestitore... è perfetto! Un artista e un maestro delle marionette insieme? È come se le storie si stessero vivendo davanti ai nostri occhi ❤️. Sono tante le possibilità, la creatività non conosce limiti!

Sono tanta la meraviglia dopo aver visto l'esposizione di Michele Iodice al Museo della Moda a Napoli! E' una vera opera d'arte, come se i manichini si fossero messi in piedi per raccontare una storia senza parole 🤩. E credo che la scelta del guardinfante sia geniale, un concetto che trascende la moda e parla della nostra vita quotidiana 😂. E adesso parlare di Fausto Sarli... è un grande stilista napoletano, merita una mostra tutta per sé! L'idea che 50 abiti donati dalla famiglia Sarli siano stati esposti è così bella, spero che la mostra aprirà l'11 dicembre sia piena di gente 🎉. E credo che Paola Maddaluno sia stata un'ottima scelta per curare la mostra, l'Accademia di Belle Arti le ha insegnato tutto il necessario e Michele Iodice è un artista incredibile! Sarà una mostra che porterà gente nuova al Museo della Moda, spero di poterla visitare io pure con i miei amici 👫.

Sembra a me che questo progetto sia proprio il tipo di innovazione che serve a Napoli, una città che è sempre stata molto apprezzata per la sua capacità di reinventarsi. La trasformazione del Museo della Moda in un teatro di marionette con gli abiti e i manichini che prendono vita è un'idea geniale 😊. Mi piace anche l'idea di presentare gli oggetti come se fossero personaggi che raccontano una storia, non solo come semplici oggetti da indossare. Questa mostra dovrebbe essere molto interessante e unica, credo che sia sicuramente degna di visitare.

Back