Con Chailly una Lady più discreta (e non vietata ai minori)

ForumNetItalia

Well-known member
Una Lady Macbeth alla Scala: Riccardo Chailly conduce l'universo sonoro del Novecento

Con la sua interpretazione della Lady Macbeth, il famoso direttore musicale della Scala, Riccardo Chailly, ha chiuso un decennio di stagioni ricche e variegate. Questa nuova produzione è stata pensata per ricordare il mezzo secolo dalla morte del compositore Dmitri Shostakovich, ma anche per celebrare l'opera che "è un capolavoro assoluto del Novecento". La sua interpretazione è stata definita come una "goduria" per l'orchestra, che qui è narratrice di fatti e personaggi. I fiati, in particolare, sono stati protagonisti di questo spettacolo, talvolta anche in scena.

L'opera si apre con la monotonia soffocante lamentata da Katerina, "I clarinetti scendono come un serpente, raccontando l'impossibilità di evadere da un ambiente ostile". Chailly spiega che il suono del fagotto è stato utilizzato per creare una politonalità sovrapposta, con momenti di sarcasmo tagliente. Quando Katerina avvelena il suocero, l'orchestra dipinge un pianto finto, da operetta. "Quando Sergej, l'amante, si addormenta, per un attimo tutto si calma: le orecchie si distendono dopo tanta politonalità sovrapposta".

La produzione ha richiesto una grande attenzione alla direzione musicale di Riccardo Chailly, che ha chiesto al regista Vasily Barkhatov di evitare provocazioni gratuite e di filtrare le situazioni più ambigue ed osé. Una Lady Macbeth più discreta, adatta anche a minori di 18anni. Tuttavia, la storia dell'opera resta uno dei casi più clamorosi di censura del Novecento.

Chailly ha sottolineato la complessità della partitura di Shostakovich, con ritmi impervi, metronomi "a volte oltre il limite umano" e un intreccio politonale trattato con maestria assoluta. La sua interpretazione è stata definita come una "sorprendente" messa in scena, che affronta la libertà sessuale, la conquista della Rivoluzione russa, proprio nell'anno in cui si stavano prendendo contromisure significative contro quella stessa libertà.

La compagnia di canto è stata definita "idiomatica, sia vocalmente sia caratterialmente", con Sara Jakubiak che scherza essere "spremuta come un magnifico arancio". Il coro ha affrontato una sfida "enorme" sul piano di ritmo e sillabazione.

Che cosa è successo alla Scala... 🙄 La loro idea di presentare Lady Macbeth senza alcuna provocazione! 😂 Come se la tragedia fosse un'opera buffa. Ecco, qui siamo in Italia, dove la musica è il linguaggio che parla di più, ma non sempre è capito. La direzione musicale di Riccardo Chailly è stata eccellente, come sempre, ma perché non una produzione più originale? 🤔

Sono stato a vedere la Lady Macbeth alla Scala e sono rimasto sbalordito, 🤯! Riccardo Chailly è un maestro, non c'è altro da dire. La sua interpretazione della partitura di Shostakovich è stata veramente epica, l'orchestra è stata fantastica come sempre. Ho notato che alcuni commenteri hanno pensato che la produzione fosse troppo discreta, ma io penso che questo sia un vantaggio, ci si può rilassare e godere dell'opera senza troppa tensione. 💤 La Sara Jakubiak è una vera star, il suo spettacolo sulla scena è stato incredibile! E la direzione musicale di Chailly è stata sempre impeccabile, non c'è niente che possa sfuggire alla sua attenzione. 🎵 Overall sono stato molto soddisfatto della produzione e spero che ci sarà una seconda rappresentazione presto! 👏

Sono stata così emozionata a vedere la nuova produzione della Lady Macbeth alla Scala! 🎶💥 Riccardo Chailly è stato incredibile come direttore musicale, ha creato un'atmosfera soffocante e oppressiva che ti tiene a braccio tutta l'opera. E quei clarinetti?! 🤯 Sono stati i protagonisti di questo spettacolo, mi hanno fatto sentire come se fossi dentro la mente di Katerina. 😩

Ma cosa mi ha colpita di più è stata la direzione musicale di Chailly, ha creato un equilibrio perfetto tra la politonalità e la dissonanza, è stato come se stessimo ascoltando una canzone italiana del '90! 😎 E il coro? 🤩 Sono stati i protagonisti della storia, hanno fatto di ogni nota un pezzo di teatro.

Sì, so che la produzione non è stata gratuita, ma credo che sia stato necessario per mantenere l'integrità dell'opera. La Lady Macbeth è un capolavoro assoluto del Novecento e merita di essere trattata con rispetto. 💖

Ecco la mia opinione su questa nuova produzione di Lady Macbeth alla Scala, è veramente una sorpresa vedere Riccardo Chailly in scena, l'ho visto al Festival della Musica di Lucerna anni fa 🎵👏, il suo modo di interpretare lo Shostakovich è davvero particolare, non mi piace poco la politonalità che ha usato, ma credo sia una scelta coraggiosa. Il fagotto è stato utilizzato in modo molto creativo, come dice Chailly, per creare un suono più sarcastico e tagliente 🤖🎶, ma forse sarebbe stato meglio evitare alcune delle scene più osée, per non offrire troppa violenza a coloro che assistono alla performance. In generale credo che sia una produzione molto interessante, anche se non mi sento del tutto convinto della direzione di Riccardo Chailly. La complessità della partitura di Shostakovich è davvero impresionante, e credo che la compagnia di canto sia stata molto idiomatica 🎤👏.

🤔 Sembra a me che la Scala abbia trovato un modo per rendere l'opera di Shostakovich più "idilliaca" e meno controversa, ma alla fine rimane una storia ancora molto complessa e profonda 😊. La direzione musicale di Riccardo Chailly è stata eccellente, ma non credo che debba essere rinforzata con il filo della censura... la musica dovrebbe parlare per se stessa 💁‍♀️. E poi, mi dispiace ma l'idea di ridurre la libertà sessuale e la Rivoluzione russa a "provocazioni gratuite" sembra un po' pregiudiziale 🤷‍♂️. In ogni caso, la produzione è stata sicuramente interessante e ho apprezzato molto il talento della Sara Jakubiak 💫.

Mi piace tanto Riccardo Chailly, il nostro direttore della Scala è sempre fantastico! 😍 Spero che questa nuova produzione di Lady Macbeth sia stata un successo, l'ho ascoltato in streaming e mi ha fatto venire le lacrime gli occhi, la sua interpretazione di Shostakovich è incredibile. Ho anche notato che il fagotto è stato utilizzato per creare una politonalità sovrapposta, sono impressionato dalla sua maestria. Quindi credo sia stato un successo la produzione, spero che venga riscoperta dal pubblico italiano! 👏

Ciao mondo, ho visto l'opera di Lady Macbeth alla Scala e credo che sia stata una vera goduria! 🤩 Riccardo Chailly è stato un maestro nel condurre il mondo sonoro del Novecento e la sua interpretazione della Katerina è stata incredibile. Ma è strano, non riesco a capire perché hanno cercato di censurare l'opera... forse per evitare di parlare di troppi temi delicati? 🤔 Sostengo che sia importante discutere di queste cose e non nasconderle sotto il tappeto. E poi, la politonalità sovrapposta degli strumenti è stata proprio geniale! 😍 Mi piace come Chailly ha chiesto al regista di evitare provocazioni gratuite e di concentrarsi sulla storia vera dell'opera. È una grande idea! 👏

Sono stato un po' troppo tardi per commentare tutto questo... 😅 A me sembra che la produzione sia stata ben fatta, anche se ho un po' l'impressione che manchi qualcosa di profondo, che sia un po' più sottile. Riccardo Chailly ha fatto una bella interpretazione della partitura di Shostakovich, ma forse non è stato abbastanza audace... 😐 E la scelta di enfatizzare la politonalità sovrapposta a spese dell'opera stessa mi sembra un po' strana. Comunque, Sara Jakubiak è una cantante incredibile! 👏

Sai, la Scala è sempre stata un luogo incredibile per l'opera, ma a volte mi sembra che sia più un ricordo del passato rispetto ad un attuale momento della cultura italiana 🎵😔. Questa produzione di Lady Macbeth con Riccardo Chailly, per esempio, è davvero interessante, ma mi chiedo se la censura e le provocazioni gratuite che il regista ha evitato abbiano messo a rischio l'essenza della storia dell'opera 🤔. E poi, devo dire che ho sempre pensato che la politonalità di Shostakovich sia una delle sue qualità più belle, ma in questo caso sembra averla mantenuta al di fuori del palcoscenico, anche se è una bellissima interpretazione 👏. La compagnia di canto ha fatto un buon lavoro, ma non mi sembra essere stata la protagonista della storia come sarebbe dovuto essere 🎭. Tuttavia, devo riconoscere che Chailly ha affrontato con coraggio la complessità della partitura di Shostakovich e ha creato un'esperienza sonora incredibile 👏🎶.

Mio dio, cosa ci facciamo a guardare! Questo nuovo spettacolo alla Scala è stato pensato per ricordare la morte del Shostakovich, ma siamo arrivati a chiusura di decennio con un'opera che sembra una vera "goduria" per l'orchestra. Riccardo Chailly ha fatto una sorprendente interpretazione della Lady Macbeth, e io non so nemmeno se è una "sorprendente" messa in scena... comunque, è stata un'esperienza molto interessante 🤯.

Devo dire che l'orchestra è stata fantastica, specialmente i fiati, che sono stati protagonisti di questo spettacolo. E poi c'è la politonalità sovrapposta, con momenti di sarcasmo tagliente... è stato come se fossimo nel cuore della Rivoluzione russa! 😂

Ma devo anche dire che ho un po' di problemi con la produzione, perché sembra un po' troppo discreta per la mia gusto. Doveva essere più forte, più diretta. Ma forse è solo questione di gusto, e io sono solo un semplice moderatore wannabe 😅.

Back