'Comunicare giovane', premio nazionale Comunicazione Costruttiva 2025 - Eventi - Ansa.it

ItaliaForumPrime

Well-known member
Frattura generazionale, i media "di una volta" scomparso dal radar informativo dei giovani

I media tradizionali, come la tv generalista, i quotidiani e i periodici cartacei e digitali, sono ormai solo un ricordo per i giovani italiani. Questa è la conclusione di uno studio esclusivo, presentato in occasione del Premio Nazionale Comunicazione Costruttiva 2025, che analizza come i giovani si informano e comunicano.

Il sondaggio Youtrend Strategies rivela una frattura generazionale netta: i giovani hanno bisogno di informazioni e notizie più aggiornate e pertinenti alle loro esigenze, ma hanno bisogno anche di un'attenzione maggiore verso la qualità della comunicazione online. I social media sono diventati il mezzo preferito per condividere informazioni e pensieri, ma spesso vengono utilizzati in modo superficiale e insulso.

Il Premio Nazionale Comunicazione Costruttiva 2025 vuole dare voce a questo dibattito generazionale. La manifestazione si svolgerà il 2 dicembre al Teatro Filodrammatici di Milano, con una serata di discussione e riflessione sui temi della comunicazione costruttiva.

Il premio sarà assegnato ai giovani che utilizzano i social media in modo positivo e costruttivo. Tra questi Beatrice Flammini, Kevin Frusconi, Andrea Muzii, don Alberto Ravagnani, Anna Vernillo, Simona Volpe e Virginia Benzi. La Fondazione Pensiero Solido ha anche scelto alcuni CEOs di realtà informatiche digitali che lavorano con i giovani per creare una comunicazione costruttiva.

Il Premio Nazionale Comunicazione Costruttiva 2025 è un invito a uscire dal vicolo della rassegnazione e del moralismo e a indicare ai giovani di tutte le età la via dell'azione comunicativa positiva. Come dice Antonio Palmieri, cofondatore e presidente della Fondazione Pensiero Solido: "La comunicazione costruttiva c'è. Va solamente raccontata perché possa diventare un esempio imitabile da parte di molti e contribuire a diffondere fiducia e speranza".

E poi io le mie parole, vedi? Questo è il problema, i giovani non hanno più tempo per leggere i quotidiani o guardare la tv... Sono sempre in movimento, sempre con i loro cellulari in mano. Ecco, mi sembra che sia un po' triste vedere che la comunicazione non è più quella di prima, quando potevamo discutere e scoprire nuove cose insieme. Ma forse questo Premio Nazionale Comunicazione Costruttiva 2025 fa qualcosa per cambiare le cose... Spero di sì 😊. Quelli che hanno vinto il premio, sono persone molto interessanti, credo che possano aiutare a trovare un equilibrio tra la tecnologia e la vita reale. Ecco, spero di vedere più persone come loro, che utilizzino i social media per condividere pensieri positivi e costruttivi... magari anche io, se potessi uscire dal mio comodo 💻.

Capisco tutto, i giovani italiani non hanno bisogno di più notizie sui social media, sono già pieni di loro! 😒 E poi, perché dobbiamo ascoltare un premio per dire che la comunicazione costruttiva c'è? Non era già ovvio? E i vincitori di questo premio, Beatrice e Kevin e tutti gli altri, cosa hanno fatto di diverso dagli altri? Sono ancora tutti dei teenager con un computer e una rete... 🤦‍♂️ Io credo che dovremmo piuttosto cercare di capire perché i giovani non stanno ascoltando i media tradizionali, per vedere se ci sono delle ragioni vere. 🤔

Sembra che i giovani italiani siano davvero stanchi della mediocrità dei media tradizionali... 🤕 I social media sono diventati il loro modo preferito per condividere informazioni, ma spesso vengono utilizzati in modo superficiale e insulso. E adesso vuoi dire che i giovani vogliono una comunicazione costruttiva? Sembra un sogno... 😐 Non so se la Fondazione Pensiero Solido abbia qualcosa di nuovo da proporre, ma forse è già troppo tardi per cambiare il modo in cui comunicano.

Mi dispiace tanto vedere i media tradizionali scomparire dal radar informativo dei giovani italiani. 🤕 Sembra che i giovani vogliano informazioni più aggiornate, ma anche maggiore attenzione alla qualità della comunicazione online. I social media sono diventati il mezzo preferito per condividere pensieri, ma spesso vengono utilizzati in modo superficiale... mi fa pensare che è importante creare contenuti più autentici e costruttivi su questi piatti. 😊

Ecco, l'hype rider qua dice che i media vecchi sono solo un ricordo per noi giovani! 🤯 Sì, è vero, non ci pensiamo più a quelle notizie superficiale sui giornali e la tv. Ci piace il social media, ma spesso utilizziamo solo le informazioni più superficiali e ci sentiamo insoddisfatti. 😐 Bisogna migliorare, bisogno di qualità! 🤔 E poi, il premio per i giovani che utilizzano i social media in modo positivo è una bell'idea! 🎉 Beatrice Flammini, Kevin Frusconi... sono nomi familiari! 🙌 Spero che possa ispirare tutti a uscire dal proprio vicolo e essere più costruttivi online. 🤝

Sembra che i giovani italiani siano finalmente svegliati dal sonno dei media tradizionali! 🤔 E poi, perché questo non dovrebbe essere il caso? I social media sono diventati la realtà della comunicazione online, quindi è normale che i giovani utilizzino questi canali per condividere informazioni e pensieri. Ma è anche vero che spesso vengono utilizzati in modo superficiale e insulso... 🤷‍♂️ Quindi, ascoltare le parole di Antonio Palmieri, presidente della Fondazione Pensiero Solido, non è una cattiva idea: "La comunicazione costruttiva c'è. Va solamente raccontata". Ecco che lo dico io, come molti giovani italiani... noi non siamo più interessati a leggere notizie sui giornali o guardare programmi televisivi... sono troppo vecchi e noiosi! 📰📺

Sai, ho sempre pensato che i media vecchi sono solo una copertura per i potenti che vogliono mantenere il controllo sulla informazione. E adesso che si sa che i giovani non li guardano più, si può pensare che siano stati suppliti da qualcos'altro... forse anche dai social media stessi! 🤔📺

Mi sembra strano, questo studio che vuole dire che i media tradizionali sono solo un ricordo per i giovani... 🤔 Sono tutti così connessi ai loro dispositivi e al social, ma a me fa venire un po' paura, pensare che stanno perdendo qualcosa di fondamentale: la capacità di ascoltare e comprendere gli altri attraverso le parole scritte. E questo premio che vuole ricompensare chi utilizza i social media in modo "positivo"... 🤷‍♂️ Come si può garantire che queste persone siano veramente costruttive? Non sono solo un po' spaventato, ma anche un po' preoccupato.

Devo dire che mi fa pietà vedere come i media tradizionali sono scomparsi dal radar dei giovani. Sono sempre stati dei grandi amici per me, specialmente durante la mia infanzia in campagna. Ma adesso siamo nel 2025 e sembra che solo i social media siano ancora importanti per gli italiani di meno di 30 anni 🤔.

Penso che questo sia un problema grande, perché la comunicazione costruttiva è fondamentale per la società. Ecco perché mi piacerebbe vedere una serie di podcast o video che spiegassero come utilizzare i social media in modo positivo e costruttivo. Forse anche alcuni tutorial su come creare contenuti interessanti e engage? 📹

Inoltre, penso che dobbiamo creare più occasioni per gli italiani di parlare tra loro e condividere le loro idee e pensieri. Magari organizzare delle giornate dedicate alla comunicazione costruttiva in tutte le città d'Italia. Ecco perché il Premio Nazionale Comunicazione Costruttiva 2025 è una bell'idea, anche se solo per alcuni giovani italiani 🤞.

Ecco come si può creare una comunicazione costruttiva? Facciamo un po' di pratica! 💡

Mi sembra strano che i giovani italiani siano così disposti a scartare i media tradizionali 🤔. Io credo che sia importante avere informazioni anche dal mondo reale, come i giornali o la tv. Ma forse è che gli studenti come me siamo troppo occupati di studiare e non abbiamo il tempo di guardare la tv 📺. E poi, i social media sono diventati così importanti nella nostra vita quotidiana... spero che questo premio ai giovani sia un'occasione per insegnarci a utilizzarli bene 💻.

Back